Mozzo anteriore disco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


62mario

Biker serius
4/12/20
197
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Salve, e scusate se è gia stato discusso il rpoblema ma io non ho trovato chiarimenti, allora, la richiesta di chiarimento riguarda il mozzo anteriore che dalla parte del disco è piu lungo di 2 cm rispetto all’altra parte, quindi la ruota lato senza disco risulta piu vicino alla parte superiore del fodero di circa 8 mm, dovrei far centrare la ruota nella parte superiore dei foderi tirando di piu i raggi parte disco? Ma facendo cosi il cerchio si sposterebbe di piu verso il disco, è una procedura esatta ? Grazie e scusate ancora se il problema è gia stato trattato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se la ruota è scampanata a destra (lato senza disco) le strade sono due, o tiri a sinistra o molli a destra i raggi.
Dipende dalla tensione di questi, se sono troppo o poco tirati e da che parte.
Ci vuole un tensiometro per fare un bel lavoro.
 

62mario

Biker serius
4/12/20
197
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Ho un tensiometro e ho gia sistemato altre volte i raggi, la mia domanda specifica è : centrando la ruote nei foderi superiori, il cerchio dopo risulterbbe spostato verso il lato disco e quindi non essere piu in centro con la parte del mozzo dove sono inseriti i raggi, è giusto il ragionamento? e comunque influirebbe qualcosa alla sicurezza della ruota?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' normale, il riferimento sono i foderi che ospitano la ruota, è rispetto ad essi che la si campana per ottenere un corretto posizionamento.
Di fatto, mozzo o non mozzo, la "centratura" del cerchio è rispetto all'asse, che è quello che conta.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Mi collego qui, per chiedere chiarimento sui raggi, perché non ho abbastanza esperienza con le bici.
Le ruote come quelle di Mario, immagino che avranno raggi più corti dalla parte del disco, quindi vanno tensionati diversamente dai raggi della parte opposta?
O siccome sono calcolati di lunghezza adeguata dal produttore, per centrare il cerchio nel mezzo, i raggi vanno tensionati tutti allo stesso "tiraggio"?
Stesso discorso per la ruota posteriore?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non ho una vasta esperienza di ruote ma quelle che ho avuto in mano avevano tutte, per ovvie ragioni anche dinamiche, tiraggi notevolmente differenti tra dx e sx, con la post invertita rispetto all'anteriore, ossia post più tirata lato cassetta, ant più tirata lato freno.
I raggi solitamente sono di diversa lunghezza ma non necessariamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... quelle che ho avuto in mano avevano tutte .. tiraggi notevolmente differenti tra dx e sx
Anch'io ho notato quello, ma non mi spiego bene la procedura corretta.
Sai se esistono delle istruzioni del produttore su quali raggi di lunghezze (se diverse) e tensionamenti usare per la corretta centratura? O tutti vanno a spanne, anche i meccanici professionisti?

I raggi solitamente sono di diversa lunghezza ma non necessariamente.
In effetti ho appena misurato la lunghezza dei raggi della mia MTB con freni a disco, e sembra che alla ruota anteriore ci sia maggiore differenza tra dx e sx, rispetto alla ruota posteriore (che ha il disco, a sx); una differenza tra circa 5-6 mm (ant) vs 2-3 mm (post).
E noto (a occhio) anche una differente campanatura (se questo è il termine corretto).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anch'io ho notato quello, ma non mi spiego bene la procedura corretta.
Sai se esistono delle istruzioni del produttore su quali raggi di lunghezze (se diverse) e tensionamenti usare per la corretta centratura? O tutti vanno a spanne, anche i meccanici professionisti?
Non ti so rispondere, di solito i produttori di danno la tensione massima dei raggi, poi a partire da li le ruote vengono assemblate.
Fa parte dei segreti del mestiere ottenere il giusto bilanciamento.
 

62mario

Biker serius
4/12/20
197
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Essendo lunedi forse non mi sono spiegato bene, allora prendiamo il mozzo anteriore con disco, misurando dal raggio alla parete interna dove viene inserito il QR : lato disco 35mm, altro lato 25mm, ed è normale visto che il lato disco ha bisogno di piu spazio, ora ho gia centrato il cerchio con i foderi lato superiore tirando e allentando i vari raggi, ma cosi facendo il cerchio rimane spostato di piu verso il lato disco? Se il discorso è esatto chiedo se la ruota lavora comunque bene, grazie
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Fa parte dei segreti del mestiere ottenere il giusto bilanciamento.
Nel mondo della musica, gli accordatori di pianoforte hanno tutti il proprio orecchio e metodo (restando nella intonazione cromatica con il LA a 440Hz).
Vuoi dire, che anche qui c'è la stessa "tecnica"? :loll: ... il segreto del Santo Graal è nelle mani di pochi!
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Anch'io ho notato quello, ma non mi spiego bene la procedura corretta.
Sai se esistono delle istruzioni del produttore su quali raggi di lunghezze (se diverse) e tensionamenti usare per la corretta centratura? O tutti vanno a spanne, anche i meccanici professionisti?


In effetti ho appena misurato la lunghezza dei raggi della mia MTB con freni a disco, e sembra che alla ruota anteriore ci sia maggiore differenza tra dx e sx, rispetto alla ruota posteriore (che ha il disco, a sx); una differenza tra circa 5-6 mm (ant) vs 2-3 mm (post).
E noto (a occhio) anche una differente campanatura (se questo è il termine corretto).
Per la lunghezza dei raggi si usano dei calcolatori (tipo questo https://www.prowheelbuilder.com/spokelengthcalculator ) che in base a varie dimensioni del mozzo e del cerchio ti calcola la lunghezza corretta dei raggi per ogni lato.
Per la tensione, il produttore del cerchio indica una tensione massima che il cerchio può sopportare, in base a quel valore,al tipo, diametro del raggio e al tensiometro, si possono tensionare a tensione corretta per ogni tipo di cerchio.
Discorso campanatura è dovuto al fatto che i mozzi non sono simmetrici, e di conseguenza una volta che il cerchio è campanato correttamente con il centro del mozzo, capisci anche te che i raggi non hanno lo stesso angolo di uscita dalla flangia e da un lato devono coprire una ditanza maggiore prima di arrivare al cerchio.
Comunque di solito si tensione vicino alla tensione massima raccomandata dal produttore, il lato disco della ruota anteriore e il lato cassetta ruota posteriore. L'altro lato quel che esce esce, tieni a mente indicativamente un 60%/70% della tensione lato opposto.
 

Allegati

  • rear-wheel-tension.png
    rear-wheel-tension.png
    7,9 KB · Visite: 18

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Essendo lunedi forse non mi sono spiegato bene, allora prendiamo il mozzo anteriore con disco, misurando dal raggio alla parete interna dove viene inserito il QR : lato disco 35mm, altro lato 25mm, ed è normale visto che il lato disco ha bisogno di piu spazio, ora ho gia centrato il cerchio con i foderi lato superiore tirando e allentando i vari raggi, ma cosi facendo il cerchio rimane spostato di piu verso il lato disco?
Non saprei, Mario. Da quello che ho capito dovresti dirlo tu, non chiederlo al forum. Il cerchio va posizionato al centro del mozzo e quindi dei foderi (di conseguenza).

Leggi l'intervento di Malinga:
Per la lunghezza dei raggi si usano dei calcolatori (tipo questo https://www.prowheelbuilder.com/spokelengthcalculator ) che in base a varie dimensioni del mozzo e del cerchio ti calcola la lunghezza corretta dei raggi per ogni lato.
Per la tensione, il produttore del cerchio indica una tensione massima che il cerchio può sopportare, in base a quel valore,al tipo, diametro del raggio e al tensiometro, si possono tensionare a tensione corretta per ogni tipo di cerchio.
Discorso campanatura è dovuto al fatto che i mozzi non sono simmetrici, e di conseguenza una volta che il cerchio è campanato correttamente con il centro del mozzo, capisci anche te che i raggi non hanno lo stesso angolo di uscita dalla flangia e da un lato devono coprire una ditanza maggiore prima di arrivare al cerchio.
Comunque di solito si tensione vicino alla tensione massima raccomandata dal produttore, il lato disco della ruota anteriore e il lato cassetta ruota posteriore. L'altro lato quel che esce esce, tieni a mente indicativamente un 60%/70% della tensione lato opposto.
Ok, garzie, ora mi è tutto molto più chiaro! :prost:
 

62mario

Biker serius
4/12/20
197
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Per la lunghezza dei raggi si usano dei calcolatori (tipo questo https://www.prowheelbuilder.com/spokelengthcalculator ) che in base a varie dimensioni del mozzo e del cerchio ti calcola la lunghezza corretta dei raggi per ogni lato.
Per la tensione, il produttore del cerchio indica una tensione massima che il cerchio può sopportare, in base a quel valore,al tipo, diametro del raggio e al tensiometro, si possono tensionare a tensione corretta per ogni tipo di cerchio.
Discorso campanatura è dovuto al fatto che i mozzi non sono simmetrici, e di conseguenza una volta che il cerchio è campanato correttamente con il centro del mozzo, capisci anche te che i raggi non hanno lo stesso angolo di uscita dalla flangia e da un lato devono coprire una ditanza maggiore prima di arrivare al cerchio.
Comunque di solito si tensione vicino alla tensione massima raccomandata dal produttore, il lato disco della ruota anteriore e il lato cassetta ruota posteriore. L'altro lato quel che esce esce, tieni a mente indicativamente un 60%/70% della tensione lato opposto.
Grazie di questo disegno, è proprio quello che intendevo ma spiegato male, bene ora sono piu sicuro che la ruota lavora correttamente, basta che il cerchio sia in centro ai foderi.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Comunque di solito si tensione vicino alla tensione massima raccomandata dal produttore, il lato disco della ruota anteriore e il lato cassetta ruota posteriore. L'altro lato quel che esce esce, tieni a mente indicativamente un 60%/70% della tensione lato opposto.
Ho un'altra domanda di curiosità, se puoi rispondere: ho notato che i raggi delle ruote ben centrate "suonano" più o meno la stessa nota (stessa frequenza) in base al lato dx o sx. Questo è un fattore che si potrebbe usare per portare tutti i raggi di un lato ad una determinata tensione (non come alternativa al tensiometro), o non centra nulla?
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ho un'altra domanda di curiosità, se puoi rispondere: ho notato che i raggi delle ruote ben centrate "suonano" più o meno la stessa nota (stessa frequenza) in base al lato dx o sx. Questo è un fattore che si potrebbe usare per portare tutti i raggi di un lato ad una determinata tensione (non come alternativa al tensiometro), o non centra nulla?
Sisi si puó fare, anzi, c’è chi lo fa.
C’è anche anche con molta esperienza riesce a capire la tensione semplicemente schiacciano i raggi con le mani.
Comunque l’unico problema a livello teorico che vedo io nel usare la frequenza per tensionare la ruota, è che ti servirebbe avere un riferimento di suono del tuo tipo di raggio alla giusta tensione per il tuo cerchio. Perchè altrimenti non puoi sapere qual’è il suono/frequenza che emetterebbe a tensionatura finale.
Peró se vuoi usare questo metodo per tensionarli tra di loro, si lo puoi fare, non credo sia proprio facilissimo, magari con uno strumento che misura la frequenza, potrebbe essere piú facile e preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... l’unico problema a livello teorico che vedo io nel usare la frequenza per tensionare la ruota, è che ti servirebbe avere un riferimento di suono del tuo tipo di raggio alla giusta tensione per il tuo cerchio. Perchè altrimenti non puoi sapere qual’è il suono/frequenza che emetterebbe a tensionatura finale.
Ovviamente, serve un riferimento, infatti ho specificato: " (non come alternativa al tensiometro) ".

... se vuoi usare questo metodo per tensionarli tra di loro, si lo puoi fare, non credo sia proprio facilissimo, magari con uno strumento che misura la frequenza, potrebbe essere piú facile e preciso.
Essendo un "musicista autodidatta", immagino che questo metodo possa essere molto facile per tutti i musicisti.
In alternativa, per chi non si fida del proprio orecchio, potrebbe usare un accordatore da chitarra ;-)

Ottimo, grazie Malinga. Oggi ho imparato una bel pò di cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Maliga

Classifica mensile dislivello positivo