Mozzi American Classic...hanno risolto i problemini?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Continuo a leggere sui vari forum di rotture anomale del mozzo posteriore, specie il cricchetto....meglio passare ai più pesanti NoTubes o ai più costosi DT?


Io ci ho fatto 8000 km sulla full e circa 7000 sulla front senza neppure regolare il gioco dei cuscinetti...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
se prendo la versione con pp20mm, esistono degli adattatori per portare il mozzo a pp15mm? stavo valutando l'acquisto di queste ruote e approfitto di questo post per avere delle informazioni............
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
allora: il mozzo ant. standard può essere convertito in pp15
il mozzo pp20 è completamente diverso ed è solo pp20, non convertibile.
il posteriore è standard convertibile in 12x142 (si sostituisce tutto l'asse)

il mozzo posteriore ha due cuscinetti per l'asse e due, se non ricordo male, per il corpetto
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito

Le sà tutteeeeeee

Grande Marco wikipedia della Mtb
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

il pp20mm è un'ottima trovata, ma per trovare un set di ruote già assemblate è un'impresa!!! Poi il mozzo, tranne alcuni tipo gli Hope, nn si può convertire da 20 a 15, e se cambi forka devi cambiare anche il mozzo!! Che palle!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
il pp20mm è un'ottima trovata, ma per trovare un set di ruote già assemblate è un'impresa!!! Poi il mozzo, tranne alcuni tipo gli Hope, nn si può convertire da 20 a 15, e se cambi forka devi cambiare anche il mozzo!! Che palle!
questo è vero, però teNNicamente un mozzo nativo per PP20 è meglio!

un hope, ad esempio, quando lo converti a 20mm mantiene lo stesso corpo, ma le battute passano da 100 a 110mm.
nell'AC invece le flange del mozzo sono più larghe che nella versione qr, e il corpo del mozzo (e de suo asse interno) sono oversized.

a conti fatti, un mozzo AC anteriore pp20 è leggerissimo ma permette di assemblare ruote molto robuste!
 
Reactions: babylonboss26

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Marco ho capito, ma per chi come me ha comprato le assemblate AM è una c..ta pazzesca non aver potuto acquistare il pp 20 e poi ridurlo per pp15 con due adattatori. In questo modo se un giorno voglio montarle su una Revelation che faccio cambio mozzo? E soprattutto qual'è la motivazione tecnica? La destinazione d'uso è sempre quella visto che si chiamano all Mountain e sono preassemblate, non è che compro il mozzo e poi me le assemblo come voglio. Comunque sono ottimi mozzi anche se i dt swiss sono un'altra cosa.

Ciao
Francesco
 
Reactions: babylonboss26

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
hai ragione, ma alla fine le ruote complete partono dal mozzo, e il mozzo pp20 è un mozzo pensato per usi più gravosi.

fare un mozzo che accetti i 3 standard per ora è impossibile per AC in quanto, abbiam detto, che il pp20 è un mozzo a se stante, mentre il qr ha un asse interno da 17mm e non può fisicamente ospitare un asse da 20. dovrebbero ricreare COMPLETAMENTE il loro mozzo qr quando, alla fine, su quella destinazione di uso, prevedo, saranno tutti 15mm.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Comunque sono ottimi mozzi anche se i dt swiss sono un'altra cosa.

Ciao
Francesco
A livello di scorrevolezza nulla da dire, ma a livello di durata io ho avuto dei grossi problemi, in quanto mi si sono rotti su due mozzi diversi i castelli dove vengono mantenuti in sede i cuscinetti.
Ho un altro set di ruote tutto Bontrager, e mi dicevano che non sono altro che i mizzi dei DT rimarchiati... vero o pura cavolata? Se fosse così invece questi mi stanno cavando molte sodisfazioni... nonostante tutto li venderò a breve.
 
Reactions: babylonboss26

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Probabilmente sei stato sfortunato, non ho dati in mano ma sicuramente oltre alla scorrevolezza uno degli aspetti caratteristici dei Dt Swiss (di media/alta gamma) è proprio l'affidabilità. Le ruote Bontranger almeno fino allo scorso anno avevano i Dt rimarchiati.

Ciao
Francesco
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito


hai avuto modo di provare le tue american??? qualche impressione???
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Si provate ma non molto visto che poi mi sono operato. Sono ottime ruote in cui per me il punto di forza è la rigidità d'insieme percepita in relazione al peso (circa 1770 gr). Le flange molto alte unite ad un cerchio dal profilo importante fanno si che i raggi sono più corti di 1 cm abbondante rispetto alle assemblate che ho avuto sino ad ora. Il non plus ultra per me sarebbe, Dt 240 s con flange come gli AM e cerchio AM…e un bravo assemblatore.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo