Movimento centrale VINTAGE....

Olezio

Biker novus
3/10/21
22
4
0
34
Parma
Visita sito
Bike
specilized
Ciao come ti hanno già scritto e meglio acquistare il movimento centrale per ultimo se si vuole avere la linea catena giusta. Con quello vecchio e guarnitura nuova si guarda la "nuova"linea catena, si fanno i calcoli e ci si prende il mov centrale. Posseggo una bottecchia di anni 90 con passo ITA e il mov centrale e 123.5 circa...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ho inviato un quesito con una mail chiedendo il supporto TECNICO a Ridewill (tanto per giocare...)....

Gli ho chiesto una tripla economica + perno quadro per scatola ITALIANA....

Loro mi rispondono consigliandomi questa accoppiata, senza chiedermi nulla riguardo la bici su cui andrà montata.....



Un vero TECNICO????
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Questa la risposta.....

Purtroppo non ho indicazione esatta della misura di linea catena, ma per quella guarnitura è indicata proprio la misura di perno 115mm per ottimizzare l'allineamento......

Ho ritrovato vecchie stampe del sito Gambacicli che hanno esattamente 18 anni....... 20004...
Ecco lo shop guarniture......

DSC_5228.JPG

Per ogni guarnitura è indicato esattamente il perno da acquistare.....
Mi ricordo di aver pedalato con la LX con OCTALINK da 121 mm....

Ultima la Race Face EVOLVE col perno ISIS assolutamente da 108 millimetri....

Quando si acquistava una guarnitura+perno non ti chiedevano su che bici la monti...... Se l'accoppiata è giusta va bene per tutte le bici del mondo....

Se noi cambiamo guarnitura + perno stiamo a posto, se poi capiterà un 108 o un 121 non fa niente.....

Dove mi perdo??????
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che ti fai troppi problemi…parliamo di un ferro vecchio da lasciare in stazione, non della bici del record dell’ora… :roll:
Prendi quello che costa meno e amen…:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Questa la risposta.....

Purtroppo non ho indicazione esatta della misura di linea catena, ma per quella guarnitura è indicata proprio la misura di perno 115mm per ottimizzare l'allineamento......
L'allineamento a cosa? E' questo il problema. Il deragliatore ha delle specifiche di linea catena.
Secondariamente, anche il pacco pignoni ne ha una e uno sfasamento può provocare problemi in alcune combinazioni.

Per esempio, nel pdf del mio deragliatore leggo "Applicable chain line: 50 mm". Vuol dire che quel deragliatore lavora bene se la guarnitura è in quella posizione. Se la metti a 45 funziona male, tieni presente che i cambi degli ultimi 20 e passa anni sono indicizzati, non è solo un problema di corsa del comando.

E, nel pdf della mia guarnitura, leggo "chain line: 50 mm" e sotto "spindle length: 113mm". Significa che, quella guarnitura con un asse di 113mm si porta in posizione 50.
Quella guarnitura. Perché, ripeto, il quadro femmina non è necessariamente nella stessa posizione rispetto alle corone.

Da questi dati, capisco che i componenti sono compatibili.

Quando si acquistava una guarnitura+perno non ti chiedevano su che bici la monti...... Se l'accoppiata è giusta va bene per tutte le bici del mondo....

Se noi cambiamo guarnitura + perno stiamo a posto, se poi capiterà un 108 o un 121 non fa niente.....

Dove mi perdo??????

Nel sottovalutare la linea di catena. Il deragliatore ha delle specifiche di linea catena. Tanti anni fa, nella mia ignoranza, sono andato in un negozio a comprare una guarnitura di ricambio. Il negoziante, nella sua ignoranza, mi ha dato una guarnitura che aveva nello scaffale.
Sono andato a casa, ho montato la guarnitura, e per qualche anno il cambio ha funzionato male. Finché non ho trovato una guarnitura adatta. Si riesce a girare, eh... solo che alcune combinazioni sfregano, la cambiata è meno efficiente, tocca lavorare un po' sulla rotazione del cambio sul telaio etc. Un accrocchio, insomma.
 

Olezio

Biker novus
3/10/21
22
4
0
34
Parma
Visita sito
Bike
specilized
Ti linko questa scheda tecnica della guarnitura shimano. Dove per sempio ce indicato la lunghezza del perno cioe 113mm. ma tutte altre guarniture cinesi o vecchie shimano e un impresa a trovare la lunghezza del perno giusto per quella guarnitura. e forse mi e capitato di sentire che se trovi qualcuno in asistenza clienti che ti indica la lunghezza del perno giusto, non e detto che sia quella, proprio per il fatto che ce una marea di componenti. https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/acera-m3000/FC-M3000.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo