Movimento centrale VINTAGE....

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao.... Siamo alle prese con una CITYBIKE che a trentanni ancora gira per Roma e porta a lavoro un mio amico.....
La rimettiamo a posto perche lui è affezionato e poi di questi tempi non si butta niente....
IL movimento centrale è arrivato alla frutta... Queste le foto:

IMG-20221030-WA0002.jpg IMG-20221030-WA0003.jpg IMG-20221030-WA0004.jpg IMG-20221030-WA0005.jpg IMG-20221030-WA0008.jpg IMG-20221030-WA0013.jpg

La scatola è lunga 70 millimetri quindi dovrebbe essere un passo italiano diametro scatola 36 mm....
Il movimento centrale dovrebbe essere una cosa del genere:
jeu370_310.jpg

Dobbiamo cercare una cosa ANTICA del genere?????
Non abbiamo altre possibilità?????

Un movimento a cartuccia sigillata?????
 

Allegati

  • IMG-20221030-WA0003.jpg
    IMG-20221030-WA0003.jpg
    183 KB · Visite: 48

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
5, 6, 7 e 8v la catena è sempre quella, poi col 9 inizia a rimpicciolire.
Perfetto... Cassetta ci sta... è per ruota libera filettata... La bici non ce l'ho qua, sarà filettata....

Ma la mia domanda era un'altra...

POSSO MONTARE UN MOVIMENTO CENTRALE A CARTUCCIA sigillato? Senza mettere perno sfere eccetera?
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.399
5.001
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Perfetto... Cassetta ci sta... è per ruota libera filettata... La bici non ce l'ho qua, sarà filettata....

Ma la mia domanda era un'altra...

POSSO MONTARE UN MOVIMENTO CENTRALE A CARTUCCIA sigillato? Senza mettere perno sfere eccetera?
Certo, ti aveva già risposto correttamente @zuc linkandoti i movimenti centrali a cartuccia e raccomandandoti di misurare, oltre alla scatola del movimento che dici essere 70, anche la lunghezza totale del perno.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Certo, ti aveva già risposto correttamente @zuc linkandoti i movimenti centrali a cartuccia e raccomandandoti di misurare, oltre alla scatola del movimento che dici essere 70, anche la lunghezza totale del perno.
E' roba economica, pensavamo di cambiare tutta la trasmissione...
Forse e' tutto originale.... Gira tutto da trentanni... :mrgreen:
La lunghezza del perno dipende dalla nuova guarnitura che andremo a montare....
Ho visto una SUNRACE da Gambacicli....


Non c'è pero scritto la lunghezza del perno.... Ho mandato una mail a Taiwan,,,,,
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.399
5.001
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E' roba economica, pensavamo di cambiare tutta la trasmissione...
Forse e' tutto originale.... Gira tutto da trentanni... :mrgreen:
La lunghezza del perno dipende dalla nuova guarnitura che andremo a montare....
Ho visto una SUNRACE da Gambacicli....


Non c'è pero scritto la lunghezza del perno.... Ho mandato una mail a Taiwan,,,,,
La lunghezza del perno (che puoi misurare direttamente quello esistente con un metro o con un calibro) dipende dalla larghezza dei foderi cioè dall'ingombro del telaio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.036
9.002
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La lunghezza del perno (che puoi misurare direttamente quello esistente con un metro o con un calibro) dipende dalla larghezza dei foderi cioè dall'ingombro del telaio.
Probabilmente sarà un 122,5mm…comunque prenderei un movimento centrale economico a cartuccia e fine della storia… :roll:
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Quindi mi state dicendo che non è il modello della guarnitura a stabilire la lunghezza del perno????
Io ho sempre saputo cosi.....

Per esempio su questa hanno scritto la lunghezza del perno....


L'attuale ha la corona esterna da 45 denti per cui pensavo di montare una dentatura simile...
Anche se ora che ci penso un 42 per andare a lavoro a Roma può bastare.....
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ho mandato una mail a Taiwan,,,,,
Mi hanno risposto in un batter d'occhio....

Good morning,

This crankset does not normally come with a bottom bracket.
With this crankset, you need to buy a separate bottom bracket.
https://sunrace.com/?s=bbs
The length of this is highly dependent on the type of bike you have.
If you still have the old bottom bracket, it will tell you what length you need.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
L'accoppiata tra modello di guarnitura e lunghezza del perno va a formare una determinata linea di catena.

Devi raggiungere la linea di catena giusta.
Se la scatola è a passo italiano lunga quindi 70mm, per ottenere una linea di catena di circa 50mm. dovrei montare TEORICAMENTE un perno di lunghezza 100mm..... Ma non è proprio cosi.... Manco esistono così corti....

Ricordo perfettamente che venti anni fa pedalavo con una tripla Shimano LX che richiedeva un perno da 121mm....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.434
1.855
0
Visita sito
Se la scatola è a passo italiano lunga quindi 70mm, per ottenere una linea di catena di circa 50mm. dovrei montare TEORICAMENTE un perno di lunghezza 100mm..... Ma non è proprio cosi.... Manco esistono così corti....

Non so in base a quale teoria: la linea di catena non puoi misurarla lungo il perno, c'è la guarnitura e le guarniture non sono tutte uguali. Il perno sporge di un tot dal telaio, la guarnitura viene fissata al perno ma poi c'è un posizionamento delle corone rispetto al quadro femmina che è variabile. E neanche scritto nelle specifiche.

Le specifiche di una guarnitura, quando va bene (dico così perché tante volte sui siti dei venditori non riportano niente e tocca darsi da fare per chiedere ai produttori) dicono "linea 45 con perno 118", "linea 50 con perno 113" etc.
Da lì puoi fare i conti per diverse combinazioni.

Ricordo perfettamente che venti anni fa pedalavo con una tripla Shimano LX che richiedeva un perno da 121mm....
Con la mia guarnitura Alivio il perno da 113 fa una linea di 50, ma questo (sia il mio 113, sia il tuo vecchio 121) non ci danno informazioni sulla linea che si viene a creare sulla bici che stai sistemando.

Per avere un punto fermo dovresti, intanto, misurare la vecchia linea di catena.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.399
5.001
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Forse la cosa più semplice è acquistare e montare la nuova guarnitura e con quella capire se il perno va bene oppure se è meglio modificare la sua lunghezza.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Forse la cosa più semplice è acquistare e montare la nuova guarnitura e con quella capire se il perno va bene oppure se è meglio modificare la sua lunghezza.
Io vorrei togliere quel trabbiccolo del perno coi cuscinetti e montare un movimento centrale a cartuccia sigillata.... Quindi dovrei comprare contemporaneamente senza sbagliare guarnitura catena cassetta e movimento
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.434
1.855
0
Visita sito
Io vorrei togliere quel trabbiccolo del perno coi cuscinetti e montare un movimento centrale a cartuccia sigillata.... Quindi dovrei comprare contemporaneamente senza sbagliare guarnitura catena cassetta e movimento
Farlo in due passaggi ti allunga i tempi, ma ti consente di correggere il tiro se non trovi le specifiche.

1) Misuri la linea catena vecchia
2) Cambi la guarnitura, e rimisuri la linea di catena
3) A seconda della differenza, prendi il perno giusto per compensare.

Altrimenti, in un solo passaggio:
1) Misuri la linea catena vecchia
2a) Ti metti a cercare una guarnitura che indichi quella linea catena, con relativo movimento a cartuccia
2b) Ne cerchi una che indica una linea differente con un certo perno, e poi compensi con la lunghezza nella scelta del perno
 
  • Mi piace
Reactions: Zagabike

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Questa discussione è interessante..... Se non avete capito la bici non ce l'ho in garage ma sta a 50km di distanza... Il mio amico che non ne sa nulla risponde alle mie domande...

Se il pacco pignoni è a 5V sarà del tipo a filetto?? Questa è una domanda che non posso fargli....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.036
9.002
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questa discussione è interessante..... Se non avete capito la bici non ce l'ho in garage ma sta a 50km di distanza... Il mio amico che non ne sa nulla risponde alle mie domande...

Se il pacco pignoni è a 5V sarà del tipo a filetto?? Questa è una domanda che non posso fargli....
Si è a filetto
 
  • Mi piace
Reactions: Zagabike

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo