Movimento centrale traballante

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti,

oggi ho provato a rimuovere le pedivelle connesse al movimento centrale con questo estrattore ma non c'è stato verso.
Non riesco ad estrarle, l'estrattore entra fino ad un certo punto ma poi anche facendo forza non entra ulteriormente.

Avete qualche dritta?

Grazie a tutti!
Alt! Vediamo le sequenze, l'estrattore è composto da 2 parti, quella fissa che si avvita nel filetto lasciato vuoto dalla vite che serra la pedivella, che va prioritariamente rimossa, e un asse filettato mobile, che grazie all'avitamento estrae la pedivella. Faccio fatica a credere che sia inchiodato, perché è un estrattore molto efficiente. Per cui se il resto degli attrezzi è valido non poi avere problemi salvo 2:
1) non hai tolto la vite di tenuta della pedivella
2) l'estrattore per qualche motivo è fuori calibro e insiste sulla pedivella e non sul movimento centrale, in quel cado occhio perché rischi di rompere il bordo della pedivella che va in battuta.
Verifica e dimmi che vediamo quale altro problema può esserci. Se fai video dell'operazione meglio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me continua ad avvitare il filetto principale dell'estrattore che ovviamente arrivato in sede se ne sta fermo a battuta.
Una volta messo in sede l'estrattore sulle pedivelle bisogna operare avvitando il perno ad esso solidale.
 

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
Secondo me stai usando l'adattatore per ISIS / octalink che è più largo del foro quadro, prova a togliere quel cilindretto col piattello.
Non ho utilizzato quel cilindro perché non entrava nel foro quadrato.

Ho usato l'estrattore da solo. Poi mi sono fermato per non rovinare i filetti delle pedivelle.
@fedex03

Uno dei tanti tutorial...


Ciao,

grazie per il video.

Ho utilizzato un'estrattore come quello più uno che ho acquistato al decathlon che ha anche una leva per fare più forza.

Purtroppo non c'è nulla da fare, la pedivella non esce anzi mi spinge fuori l'estrattore rovinando i filetti.
Non so cosa altro fare, e purtroppo penso di aver rovinato i filetti.

Ultima prova sarà quella di spruzzare prima il WD40 per vedere se sblocca qualcosa.
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
come ha scritto Valerio a questo punto l'unica e' l'estrattore a bracci (il WD40 aiuta ma non fa miracoli e senza filetto a cui aggrapparsi...).
Che non ti venga in mente di prendere la pedivella a martellate come ho visto fare
 

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti,

Alla fine sono andato dal ciclista.
25 euro e movimento centrale sostituito.
Ho chiesto lo stato dei filetti e mi ha detto: "sono a posto"

Ormai gli attrezzi li tengo perché in futuro riproverò.. È una questione d'onore

Grazie a tutti per i consigli!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo