Movimento centrale traballante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti,

questa sera sono uscito un bici ed ho notato che durante la pedalata quancosa era poco fluido..

Mi sono fermato per controllare i pedali invece ho notato che il movimento centrale è instabile.

Ho allegato un video per mostrare meglio la situazione.

In tutte le altre uscite non ho mai avuto nessun problema.

A cosa può essere dovuto?
Cosa sibouo fare?

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 20210619_212135.mp4
    16,9 MB · Visite: 2

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
Grazie per la risposta.

Per fare questo tipo di intervento è necessaria della strumentazione particolare?

Mi piacere fare manutenzione alla mtb ma non ho mai fatto questo tipo di intervento.

Grazie!
 

lucas 72

Biker popularis
29/3/16
64
19
0
52
taranto
Visita sito
Bike
rockrider 540- rockrider xc100s
Grazie per la risposta.

Per fare questo tipo di intervento è necessaria della strumentazione particolare?

Mi piacere fare manutenzione alla mtb ma non ho mai fatto questo tipo di intervento.

Grazie!

Ti occorre l'estrattore per le pedivelle e l'estrattore per il movimemto centrale e delle chiavi esagonali per il perno delle pedivelle.
Dalla foto sembra un movimento a perno quadro pero' accertati prima di comprare l'estrattore delle pedivelle perche' sono diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: fedex03

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.629
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di solito gli estrattori sono compatibili sia con perno quadro che con sistema isis octalink, quello che può cambiare è la chiave per svitare la ghiera del mov centrale. Cmq se fai una ricerca è pieno di tutorial.
La maggiore difficoltà è svitare le calotte se so sono bloccate con la ruggine, cosa molto probabile.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non so nemmeno se vale la pena comprare tutta quella attrezzatura, magari stai pensando di cambiare bici e con ogni probabilità non avrai più il perno quadro. Vedi quanto costano gli attrezzi e decidi. ;)
 

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
Non penso di cambiare bici nel breve periodo e così pensavo di fare io la riparazione.

Potrei portarla da un ciclista ma nella mia zona non ne ho uno fidato e non ho idea di quanto possa costare la riparazione.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.789
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ti servono attrezzi che fanno parte della cassetta base di un biker.nn trovi nessuno vicino a casa tua?se sei in provincia di Cagliari te lo smonto io.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-06-20-08-57-08-09.jpg
    Screenshot_2021-06-20-08-57-08-09.jpg
    152,3 KB · Visite: 7
  • Screenshot_2021-06-20-08-56-39-40_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
    Screenshot_2021-06-20-08-56-39-40_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
    158 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
Ti servono attrezzi che fanno parte della cassetta base di un biker.nn trovi nessuno vicino a casa tua?se sei in provincia di Cagliari te lo smonto io.
Io sono in zona Milano Est.

Adesso stavo guardando su probike shop i vari attrezzi e ricambi.
Altri siti consigliati?

Come faccio a capire che movimento centrale mi serve?

La mia bici è una cube 29 del 2014 con tutto shimano.


Grazie
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Io sono in zona Milano Est.

Adesso stavo guardando su probike shop i vari attrezzi e ricambi.
Altri siti consigliati?

Come faccio a capire che movimento centrale mi serve?

Prima cosa, devi capire se è quadro oppure octalinik.

Poi, la larghezza della scatola (il telaio), che ti dice anche il verso di smontaggio della calotta destra.
Infine, la lunghezza del perno (la vedi una volta smontato) che è fondamentale per conservere la linea di catena.

Con questi dati puoi scegliere il ricambio giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: fastcq

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
Prima cosa, devi capire se è quadro oppure octalinik.

Poi, la larghezza della scatola (il telaio), che ti dice anche il verso di smontaggio della calotta destra.
Infine, la lunghezza del perno (la vedi una volta smontato) che è fondamentale per conservere la linea di catena.

Con questi dati puoi scegliere il ricambio giusto.
Ciao,

Grazie per la risposta.

Il movimento centrale deve essere quadrato.
Intanto ho acquistato gli attrezzi ed appena arrivano smonti il movimento centrale.

Quindi una volta smontato ne cerco uno equivalente della shimano oppure c'è modo di recuperare il modello di movimento centrale guardando il modello degli altri componenti?

Grazie mille per l'aiuto
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
In pratica no, ti conviene prendere le misure.

E' complicato trovare la guarnitura adatta a un certo MC, perché il disassamento non è noto né semplice da misurare e nelle specifiche si arriva a "una certa linea di catena con un certo perno. E comunque va misurata la scatola del telaio.
Ma se devi prendere un MC per una data guarnitura, è molto semplice misurare: larghezza scatola e lunghezza perno.
 

fedex03

Biker popularis
15/4/14
74
1
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti,

oggi ho provato a rimuovere le pedivelle connesse al movimento centrale con questo estrattore ma non c'è stato verso.
Non riesco ad estrarle, l'estrattore entra fino ad un certo punto ma poi anche facendo forza non entra ulteriormente.

Avete qualche dritta?

Grazie a tutti!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Si vede che sono proprio inchiodate, non so cosa consigliarti.
Vedo che esistono degli estrattori a bracci, possono essere un'ultima spiaggia se ti si rovina il filetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo