Movimento centrale MTB Vintage

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilsignoreinesistente

Biker novus
14/9/21
21
2
0
49
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Bottecchia Gravel Monster
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per cercare consigli per lo più tecnici.
Prima di tutto cercherò di illustrare le intenzioni, poi passerò alla domanda vera e propria.
Ho telaio e forcella di una MTB Bottecchia Sunkiss da 26" del 1989 che vorrei assemblare per praticare cicloviaggi. L'idea è quella di montare ruote da 27,5 (ho testato e ci stanno), con piega da corsa, guarnitura tripla e posteriore da 9v.
Il primo problema che sto affrontando, però, è sul movimento centrale, che è il pezzo attorno a cui ruota non solo il pedale, ma anche tutto il progetto!
Ho ancora l'originale, che è un Thun a perno quadro con filettatura italiana (36 con avvitamento in senso orario in entrambi i lati), ma di quelli assemblati; cioè con il perno, le gabbie cuscinetto, ecc..
La larghezza della scatola è di 70mm e la lunghezza del perno è 132mm;
Vi metto un'immagine presa da internet poi domani farò alcune foto dell'originale:
s-l1600.jpg














Secondo voi quale movimento centrale posso montare, tenendo conto che la filettatura è ormai fuori standard? Da questo dipenderà il tipo guarnitura...
Inoltre, ammesso e non concesso di trovare una soluzione valida, c'è la questione della linea di catena. La lunghezza del perno dev'essere il più possibile vicina all'originale (132mm) o posso tenerla anche più corta?
Insomma, mi sono impegolato in un lavoro che forse è più grande di me e lo so che farei prima a comprare una bici nuova, ma mi piace l'idea di pedalare con una bici auto-costruita in casa.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nell'impresa! :hail::hail::hail:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.309
1.761
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per cercare consigli per lo più tecnici.
Prima di tutto cercherò di illustrare le intenzioni, poi passerò alla domanda vera e propria.
Ho telaio e forcella di una MTB Bottecchia Sunkiss da 26" del 1989 che vorrei assemblare per praticare cicloviaggi. L'idea è quella di montare ruote da 27,5 (ho testato e ci stanno), con piega da corsa, guarnitura tripla e posteriore da 9v.
Il primo problema che sto affrontando, però, è sul movimento centrale, che è il pezzo attorno a cui ruota non solo il pedale, ma anche tutto il progetto!
Ho ancora l'originale, che è un Thun a perno quadro con filettatura italiana (36 con avvitamento in senso orario in entrambi i lati), ma di quelli assemblati; cioè con il perno, le gabbie cuscinetto, ecc..
La larghezza della scatola è di 70mm e la lunghezza del perno è 132mm;
Vi metto un'immagine presa da internet poi domani farò alcune foto dell'originale:
Vedi l'allegato 479019














Secondo voi quale movimento centrale posso montare, tenendo conto che la filettatura è ormai fuori standard? Da questo dipenderà il tipo guarnitura...

Uno quadrato a cartuccia, si trova ancora la filettatura italiana.

Inoltre, ammesso e non concesso di trovare una soluzione valida, c'è la questione della linea di catena. La lunghezza del perno dev'essere il più possibile vicina all'originale (132mm) o posso tenerla anche più corta?

Se andava bene, rimani su quella lunghezza.
 

ilsignoreinesistente

Biker novus
14/9/21
21
2
0
49
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Bottecchia Gravel Monster
Uno quadrato a cartuccia, si trova ancora la filettatura italiana.



Se andava bene, rimani su quella lunghezza.
Intanto grazie per la risposta. :-)
Ho guardato un po' in rete, ho visto che cartucce da 70 passo italiano le fa la Miche.
Il problema è la lunghezza dell'asse.
Si trova qualcosa anche su Ebay di non so quale marchio, ma anche in quel caso la lunghezza massima è 127,5.

Ma il punto è: c'è davvero bisogno di quella lunghezza? Se dovessi cambiare solo il MC tenendo la trasmissione originale (che peraltro non ho e non so quale fosse) sarei d'accordo, ma visto che tutta la trasmissione sarà nuova (o comunque recente), posso anche utilizzare una lunghezza asse minore?
Un esempio: la guarnitura Shimano Alivio a perno quadro richiede una lunghezza asse 123. La Miche fabbrica un MC 70 italiano lungo 122 con attacco JIS.
Mi mancherebbero 0,5mm per parte, che non credo siano un grosso problema.
Quello che non so e che vorrei capire, è se la lunghezza dell'asse è da rapportare solo al tipo di guarnitura o anche al resto della bici (telaio). :nunsacci:
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Occhio che oltre a filettatura, larghezza scatola e lunghezza perno devi verificare sei il cono è a norme ITA o JP...
nel senso che, gli shimano hanno un cono più "ripido" rispetto ai Campagnolo e le eventuali pedivelle resterebbero troppo in fuori.

Molto probabilmente è JP, cioè shimano like ma una verifica sarebbe opportuna!

Io ho 4 movimenti in casa con perno quadro ma passo inglese, ho dei passi italiani ma con perno da bdc quindi corto (e cono campagnolo)
 

ilsignoreinesistente

Biker novus
14/9/21
21
2
0
49
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Bottecchia Gravel Monster
Infatti il MC Miche hanno attacco JIS, che è lo standard Jappo per shimano. Quindi in teoria su quello non dovrei avere problemi. Evidentemente l’azienda produce quei MC proprio per usare componenti Shimano su scatola con passo italiano. Almeno credo..
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.309
1.761
0
Visita sito
Ma il punto è: c'è davvero bisogno di quella lunghezza? Se dovessi cambiare solo il MC tenendo la trasmissione originale (che peraltro non ho e non so quale fosse) sarei d'accordo, ma visto che tutta la trasmissione sarà nuova (o comunque recente), posso anche utilizzare una lunghezza asse minore?

Giusto, io pensavo al riutilizzo della vecchia guarnitura.

Un esempio: la guarnitura Shimano Alivio a perno quadro richiede una lunghezza asse 123. La Miche fabbrica un MC 70 italiano lungo 122 con attacco JIS.
Mi mancherebbero 0,5mm per parte, che non credo siano un grosso problema.
Quello che non so e che vorrei capire, è se la lunghezza dell'asse è da rapportare solo al tipo di guarnitura o anche al resto della bici (telaio). :nunsacci:

A questo punto bisogna che tu misuri la linea di catena: il fine ultimo è recuperare quella.

Dall'asse del movimento centrale (il telaio) fino alla cresta della corona centrale.
Dopo devi cercare un'accoppiata guarnitura - MC che dia quella linea, o giocare sulla combinazione.
 

ilsignoreinesistente

Biker novus
14/9/21
21
2
0
49
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Bottecchia Gravel Monster
Giusto, io pensavo al riutilizzo della vecchia guarnitura.



A questo punto bisogna che tu misuri la linea di catena: il fine ultimo è recuperare quella.

Dall'asse del movimento centrale (il telaio) fino alla cresta della corona centrale.
Dopo devi cercare un'accoppiata guarnitura - MC che dia quella linea, o giocare sulla combinazione.
Eh già.. ma per misurare la linea di catena devo già avere MC e guarnitura (e magari anche cassetta). Che faccio, acquisto pezzi e li rendo finché non trovo la giusta combinazione? Un po' oneroso...
Sul sito Shimano, nelle specifiche delle guarniture, danno la linea catena. Ad esempio per la tripla Alivio è di 50mm, con lunghezza asse LL123 (122,5mm) con scatola MC da 68 o da 73.
Schermata 2021-09-15 alle 14.40.14.png
Schermata 2021-09-15 alle 14.41.54.png
Visto che la lunghezza dell'asse non cambia al variare della scatola del MC, è ragionevole pensare che trovandone una con passo ITA possa risolvere il tutto?
Tra l'altro ho trovato questa che avrebbe la lunghezza asse esatta...
https://www.bortonemoto.com/catalogo/MOVIMENTO-CENTRALE-PERNO-QUADRO-JIS-VP-BC-80-70x122-5
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.309
1.761
0
Visita sito
Eh già.. ma per misurare la linea di catena devo già avere MC e guarnitura (e magari anche cassetta). Che faccio, acquisto pezzi e li rendo finché non trovo la giusta combinazione? Un po' oneroso...

Ah, allora non avevo capito la situazione. Pensavo che ci fosse già una vecchia trasmissione montata. Quindi è tutto assente?

Teoricamente, dal numero di velocità e la battuta posteriore si dovrebbe ricavare la linea posteriore.
Non sono molto pratico, però: ho sbattuto il naso solo su quella anteriore.

Sul sito Shimano, nelle specifiche delle guarniture, danno la linea catena. Ad esempio per la tripla Alivio è di 50mm, con lunghezza asse LL123 (122,5mm) con scatola MC da 68 o da 73.
Vedi l'allegato 479148
Vedi l'allegato 479149
Visto che la lunghezza dell'asse non cambia al variare della scatola del MC, è ragionevole pensare che trovandone una con passo ITA possa risolvere il tutto?
Tra l'altro ho trovato questa che avrebbe la lunghezza asse esatta...
https://www.bortonemoto.com/catalogo/MOVIMENTO-CENTRALE-PERNO-QUADRO-JIS-VP-BC-80-70x122-5
Secondo me sì.
 

ilsignoreinesistente

Biker novus
14/9/21
21
2
0
49
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Bottecchia Gravel Monster
Ah, allora non avevo capito la situazione. Pensavo che ci fosse già una vecchia trasmissione montata. Quindi è tutto assente?
In realtà sono io ad essermi spiegato di M...:-)
Comunque sto aspettando da qualche giorno la risposta del negozio per sapere se il passo del MC è italiano ma non rispondono...
Nel frattempo ho trovato Cicli Pozzi (che tra l'altro non è troppo lontano da me) che sembra avere quello giusto.
Costa una follia ma non ho alternative... Vorrà dire che venderò un rene :mrgreen:
https://www.ciclipozzi.it/movimenti-centrali/3473-mov-centrale-ita-1225-70mm-bb-un55-quadro.html
Intanto grazie mille per il supporto!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.309
1.761
0
Visita sito
Comunque misura la battuta posteriore prima di progettare la trasmissione. In una bici così vecchia è facile che sia più corta di 135 (la battuta di un 9V).
 

ilsignoreinesistente

Biker novus
14/9/21
21
2
0
49
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Bottecchia Gravel Monster
Comunque misura la battuta posteriore prima di progettare la trasmissione. In una bici così vecchia è facile che sia più corta di 135 (la battuta di un 9V).
Eh infatti... E' una misura un po' strana, perché a calibro risulta 127,8.
In ogni caso sto cercando di allargarla a 135. Il telaio è in acciaio e recuperare 7-8 mm non dovrebbe essere un problema.
ho qualche piccolo dubbio sul metodo che ho scelto.. Ho una barra filettata M10 su cui ho dadi e rondelle maggiorate. inserisco la barra negli scalmi della forcella e agendo sui dadi allargo mantenendo la centratura.
Il dubbio è su cosa stia effettivamente allargando: gli alloggiamenti forcella (saldati al telaio) o tutto il telaio posteriore? :nunsacci:
 

Florentino

Biker novus
8/7/16
5
0
0
Visita sito
Bike
Giant Coldrock
Ciao a tutti, sono iscritto al forum da diverso tempo anche se non ho mai scritto ma solo letto diversi post riguardanti in particolare i componenti vintage per adattarli alla mia vecchia ma cara mtb Giant modello Coldrock in acciaio del lontanissimo 1991.
Ebbene, mi sono accorto che il movimento centrale marca Tange a perno quadro presenta un gioco e credo che sia ora di sostituirlo. Riprendo questo post dopo un po' di tempo e allego anche la foto del movimento centrale con il suo asse, mi scuso per l'aspetto rudimentale della quotatura fatta editando la foto. La scatola del telaio misura 68mm, l'asse completo di filettatura misura 140,35mm che diventano 119,25mm se si esclude questa. Qualcuno potrebbe per favore indicarmi un buon movimento centrale da sostituire a quello ormai usurato? Oppure pensate che sia possibile sostituire (ammesso che sia possibile) eventualmente solo l'asse, lasciando in vista le belle calotte di acciaio cromato originali?
Infine, vorrei presto passare dall'attuale gruppo a 7 velocità (Exage 400LX) a un gruppo XT a 9v (se possibile a 10 ma non so se si possa fare). Attualmente monto un mozzo posteriore Deore a 9v e monto una cassetta da 7v con distanziatori. E' possibile spingersi solo fino a un gruppo a 9v oppure potrei anche pensare di montare un mozzo con cambio a 10v? Sono molto affezionato a questo telaio, robusto e comodo, che mi ha accompagnato per tantissimo tempo, si conserva bene e rappresenta soprattutto un caro ricordo, è questo il principale motivo per cui vorrei pertanto aggiornarlo, eventualmente anche con lo scopo di intraprendere qualche viaggio in bicicletta.
Grazie per le risposte che potrete darmi che saranno di grande aiuto.
 

Allegati

  • Asse movimento centrale Tange 1,37x24  MTB.jpg
    Asse movimento centrale Tange 1,37x24 MTB.jpg
    188,2 KB · Visite: 13
  • Movimento centrale Tange MTB.jpg
    Movimento centrale Tange MTB.jpg
    141 KB · Visite: 13

ziogiorgio

Biker novus
14/12/23
6
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
vecchia carcassa
Ciao a tutti, sono iscritto al forum da diverso tempo anche se non ho mai scritto ma solo letto diversi post riguardanti in particolare i componenti vintage per adattarli alla mia vecchia ma cara mtb Giant modello Coldrock in acciaio del lontanissimo 1991.
Ebbene, mi sono accorto che il movimento centrale marca Tange a perno quadro presenta un gioco e credo che sia ora di sostituirlo. Riprendo questo post dopo un po' di tempo e allego anche la foto del movimento centrale con il suo asse, mi scuso per l'aspetto rudimentale della quotatura fatta editando la foto. La scatola del telaio misura 68mm, l'asse completo di filettatura misura 140,35mm che diventano 119,25mm se si esclude questa. Qualcuno potrebbe per favore indicarmi un buon movimento centrale da sostituire a quello ormai usurato? Oppure pensate che sia possibile sostituire (ammesso che sia possibile) eventualmente solo l'asse, lasciando in vista le belle calotte di acciaio cromato originali?
Infine, vorrei presto passare dall'attuale gruppo a 7 velocità (Exage 400LX) a un gruppo XT a 9v (se possibile a 10 ma non so se si possa fare). Attualmente monto un mozzo posteriore Deore a 9v e monto una cassetta da 7v con distanziatori. E' possibile spingersi solo fino a un gruppo a 9v oppure potrei anche pensare di montare un mozzo con cambio a 10v? Sono molto affezionato a questo telaio, robusto e comodo, che mi ha accompagnato per tantissimo tempo, si conserva bene e rappresenta soprattutto un caro ricordo, è questo il principale motivo per cui vorrei pertanto aggiornarlo, eventualmente anche con lo scopo di intraprendere qualche viaggio in bicicletta.
Grazie per le risposte che potrete darmi che saranno di grande aiuto.

Ciao , non so se hai risolto , secondo me la prima cosa da fare è verificare la linea catena , della guarnitura e del pacco pignoni. Tenendo conto della battuta dei forcellini del telaio, dovresti conoscere intanto la linea catena dichiarata dal produttore per la guarnitura 9/10 v che vorresti montare, poi verificare la linea catena del pacco posteriore da 9/10 v. Per me con una battuta del telaio da 135 mm già è tanto andare oltre le 7 velocità per una mtb. Per montare un gruppo da 9v serve almeno la battuta dei mozzi da 142 mm. Questo è quello che penso , poi c'è chi monta gruppi mtb 10 velocità con la battuta da 135 mm ma secondo me non rispettano la linea catena a conti fatti. A girare gira ma alla lunga avranno problemi maggiori di usura.

Io invece ho un problema con il movimento centrale , su una bici da trekking molto anziana sto sostituendo il movimento centrale a perno quadro a cartuccia, bsa da 68 mm. Praticamente quando avvito la calotta di sinistra mi sono accorto che non arriva bene a battuta perchè la calotta sinistra va a sbattere contro il tubo verticale che entra nella scatola del mc. Purtroppo lo hanno lasciato un pelo troppo lungo sia il tubo verticale che quello obliquo. Provavo ad avvitare ma sentivo che qualcosa non andava , riaprendo ho trovato i bordi della calotta consumato, i tubi all'interno della scatola segnati e tracce di bave metalliche. Non so se vi è mai capitato. La vecchia calotta di plastica era un pelo meno larga e quindi probabilmente non dava problemi. Dovrei trovare una calotta meno larga , quella di prima ormai è inutilizzabile perchè troppo rovinata. In alternativa pensavo di limare la parte dei tubi che entrano troppo nella scatola .
 

ziogiorgio

Biker novus
14/12/23
6
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
vecchia carcassa
Il discorso che ho affrontato riguarda la linea catena . Su una battuta da 135 mm ne entrano più di 9 pignoni. Il discorso sulla linea catena è un po complesso, le guarniture da mtb da 9/10 v che ho visto in commercio hanno una linea catena da 49/50 mm. Facendo i calcoli con una battuta da 135 mm non riesci a stare sulla stessa linea catena al posteriore con 9/10 pignoni.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.309
1.761
0
Visita sito
Il discorso che ho affrontato riguarda la linea catena . Su una battuta da 135 mm ne entrano più di 9 pignoni. Il discorso sulla linea catena è un po complesso, le guarniture da mtb da 9/10 v che ho visto in commercio hanno una linea catena da 49/50 mm. Facendo i calcoli con una battuta da 135 mm non riesci a stare sulla stessa linea catena al posteriore con 9/10 pignoni.
Adesso è un po' che non faccio i conti sulla linea di catena posteriore, dato che non l'ho mai modificata.
Però il 9V storicamente ha avuto la battuta di 135.
 

Classifica mensile dislivello positivo