Movimento centrale BB30

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
ma cosa vorreste riparare esattamente?
se ho capito bene "saldare" la calotta alluminio che dovrebbe alloggiare il mv centrale BB30, alla calotta esterna in carbonio (sulla mia cdale era cosi, c'era una calotta interna in alluminio NO GXP, che permetteva l'alloggiamento dei cuscinetti BB30, che si è andata a scollare dal carbonio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se ho capito bene "saldare" la calotta alluminio che dovrebbe alloggiare il mv centrale BB30, alla calotta esterna in carbonio (sulla mia cdale era cosi, c'era una calotta interna in alluminio NO GXP, che permetteva l'alloggiamento dei cuscinetti BB30, che si è andata a scollare dal carbonio
ti ho pure linkato la calotta alu

è il mc non è parte del telaio

il problema è che balla dentro, quindi telaio non è piu 46.0 ma 46.1 di conseguenza tutti i mc che vai a metter nuovi ci ballan dentro

telaista non puo far niente se non metodo specialized loctite 648 o similari

altra opzione è i praxiss ad espansione che compensano il problema anche se non son nati per quello

non ce nessun cuscinetto sgabbiato o simili. è demolita la sede interna del telaio,
per smontare ti serve estrattore perno quadro e poi le calotte ti rimarranno in mano senza nessun tool
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Però, se non sbaglio, un telaio in carbonio prevede comunque delle boccole incollate, che siano filettate o meno poco cambia, si possono scollare in ogni caso...
Eh si, e proprio specialized sullo stradale incollarono una bussola di ritenzione cuscinetto BB 30 in plastica che si scollava, modificandola poi con coppe in alluminio, che poi non hanno dato problemi , ma sempre incollate. Chiaramente se il lavoro è fatto bene non si scollano diventano un corpo unico
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Però, se non sbaglio, un telaio in carbonio prevede comunque delle boccole incollate, che siano filettate o meno poco cambia, si possono scollare in ogni caso...
triste storia vera

vedi i vecchi F29 che avevano proprio quel problema li.

discorso diverso per i telai da 46mm (come questo) o come i BB92 che non hanno quasi mai boccole, son ricavati direttamente all interno del carbonio senza tubi metallici affogati.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Stiamo quasi nella cacca..... Oggi smontiamo......
Leggevo tempo fa un interessante articolo su questo forum intitolato circa "Standard movimenti centrali... Vera innovazione o marketing?" si parlava delle 568 possibilità... Una giungla.....
Se abbiamo la sede demolita da chi annamo?
Specialized difficile ci verrà incontro...
Non so manco quanto ha la bici e se è stata acquistata nuova o usata....
Trovare un telaista in grado di riparare questo tipo di danno non è cosa facile....
Ammazza che culo....
Qui a Zagarolo siamo a dir poco FAMIGERATI....
Un mio amico tanto tempo fa alla quinta uscita strappò con un ramo cambio, forcellino, supporto telaio, eccetera....
48 h dopo arrivò MAMMA Canyon con UPS si prese la bici e ce la riportò nuova... cambiando telaio e cambio....
Sembra ancora un sogno..... Era gennaio 2013....
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solitamente specialized è BB30 68 mm, potresti fa fare due calotte chiuse al centro con diametro 46 e filettarle bsa inserendo le calotte, se ho ben capito di è danneggiata la sede..
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Solitamente specialized è BB30 68 mm, potresti fa fare due calotte chiuse al centro con diametro 46 e filettarle bsa inserendo le calotte, se ho ben capito di è danneggiata la sede..
Vediamo..... Pomeriggio smontiamo... Stasera le foto qui.....
Dici due calotte filettate BSA di diametro esterno esatto che si inseriscano ad interferenza sul diametro che troveremo sul telaio????
Ci vuole quasi un MAGO...... Tocca pure vedere che troviamo quando apriamo....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vediamo..... Pomeriggio smontiamo... Stasera le foto qui.....
Dici due calotte filettate BSA di diametro esterno esatto che si inseriscano ad interferenza sul diametro che troveremo sul telaio????
Ci vuole quasi un MAGO...... Tocca pure vedere che troviamo quando apriamo....
Si trovano, ma al limite le fai fare, sono prolungate e chiudono al centro su se stesse dunque ferme stanno sicuramente, chiaramente devi usare una guarnitura perno 24
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Abbiamo smontato.... Di rotto eclatante non abbiamo visto nulla....
Sta di fatto che la calotta lato guarnitura sciacqua che è una bellezza...
Eccola.....
Vedi l'allegato MOV_0206.mp4

Unico dubbio a sinistra della scatola si vede una crepetta boh....
DSC_0211.JPG
Queste le calotte estratte.....
DSC_0214.JPG
Sopra la sinistra ancora co le scritte sotto quella lato DRIVE colore acciaio vivo....
L'impressione è che quella sotto (la destra...) abbia ruotato e s'è mangiato sia se stessa che la sede lato guarnitura....
Infatti inserendo la calotta che stava a sinistra ci sciacqua pure lei.....
DSC_0213.JPG
Questa la sede lato destro.... pare mangiata dalla rotazione...
Questa la sede lato sinistro....
DSC_0212.JPG
Pare perfetta... Diversa da quella a destra....

Diametro interno misurato a destra 46 e qualcosa.....lunghezza scatola 73mm....

Tocca trovare una soluzione....... Non possiamo buttare un telaio del genere....
Noi saremmo propensi ad un movimento filettato che vada ad acchiappare serrandola la scatola movimento..
Tipo il PRAXIS sopra, ma ce ne sono tantissimi....
DSC_0207.JPG
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Abbiamo smontato.... Di rotto eclatante non abbiamo visto nulla....
Sta di fatto che la calotta lato guarnitura sciacqua che è una bellezza...
Eccola.....
Vedi l'allegato 449286

Unico dubbio a sinistra della scatola si vede una crepetta boh....
Vedi l'allegato 449287
Queste le calotte estratte.....
Vedi l'allegato 449288
Sopra la sinistra ancora co le scritte sotto quella lato DRIVE colore acciaio vivo....
L'impressione è che quella sotto (la destra...) abbia ruotato e s'è mangiato sia se stessa che la sede lato guarnitura....
Infatti inserendo la calotta che stava a sinistra ci sciacqua pure lei.....
Vedi l'allegato 449289
Questa la sede lato destro.... pare mangiata dalla rotazione...
Questa la sede lato sinistro....
Vedi l'allegato 449290
Pare perfetta... Diversa da quella a destra....

Diametro interno misurato a destra 46 e qualcosa.....lunghezza scatola 73mm....

Tocca trovare una soluzione....... Non possiamo buttare un telaio del genere....
Noi saremmo propensi ad un movimento filettato che vada ad acchiappare serrandola la scatola movimento..
Tipo il PRAXIS sopra, ma ce ne sono tantissimi....
Vedi l'allegato 449292
Probabilmente era già scarsa poi con il tempo ha iniziato a ruotare smerigliando la sede ora ci va anche con il capo. Li o cambi sistema , come ti ho detto o resini le calotte nuove con bicomponente, oppure fai riparare il telaio da chi lavora carbonio. Potresti provare intanto a misurare e vedere quanto si sia allargato in decimi, poi per esempio resinare la parte interna e attendere che si polimerizzi per poi rimettere la calotta a forza, chi lavora carbonio non ha difficoltà a farlo

Con questo, o similare, per esempio risolveresti, chiude al centro lo serri bene e dovrebbe andare, c'è un prodotto loctite che polimerizza tra carbonio e alluminio, rimovibile

 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Probabilmente era già scarsa poi con il tempo ha iniziato a ruotare smerigliando la sede ora ci va anche con il capo. Li o cambi sistema , come ti ho detto o resini le calotte nuove con bicomponente, oppure fai riparare il telaio da chi lavora carbonio. Potresti provare intanto a misurare e vedere quanto si sia allargato in decimi, poi per esempio resinare la parte interna e attendere che si polimerizzi per poi rimettere la calotta a forza, chi lavora carbonio non ha difficoltà a farlo

Con questo per esempio risolveresti

concordo..
ma comunque na volta quando c'erano le calotte filettate, certe stronzate non esistevano e sopratutto non succedevano.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
concordo..
ma comunque na volta quando c'erano le calotte filettate, certe stronzate non esistevano e sopratutto non succedevano.
Parole sante......
Io capisco tutto..... Innovazione, telai in carbonio, leggerezza eccetera....
Nel 2000 con 7000 lire compravi un perno quadro ti durava 30 anni......
Poi è diventato un macello, non ce se capisce più un c-++-.......

Ma queste, permettetemi, so cazzate MEGAGALATTICHE......
Sulla mia Giant 2006 ce so passati quadri, octalink, ISIS e ora calotte esterne....
Con 10 euro compro due calotte, ogni tanto un cuscinetto cede ne cambio solo uno e vado avanti.....
Ad allargarmi 5 euro l'anno....

Con un telaio in queste condizioni sarebbe da bestemmiare fino a Natale....
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ho visto il video di montaggio dell'articolo che mi hai postato... eccolo...


La calotta destra la infiliamo con le dita senza estrattore visto che la sede è più larga.... poi dall'altra parte avvitiamo la calotta sinistra sulla parte passante....

SPERO TANTO CHE LA CALOTTA E LA PARTE PASSANTE FEMMINA SIA IN ALLUMINIO.....

Voi dite che così a pressione "acchiappato" intorno alla scatola movimento non ruoterà mai?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo