Non parlo di calcolatori ma del mondo reale, salita del pordoi perfettamente asfaltata circa 800 mtdls poi ho finito la batt da 400 wh, su sterrato con calma mi dura 300 mtdsl in piu..
Se facessi la salita del pordoi in turbo salendo agile senza forzare potrei arrivare anche a 1200 mtdsl, l'asfalto è spettacolare, andando però dai 20 ai 25 costanti la batteria mi è durata 800 mt..
Ora non so che attriti ci possano essere in piu oltre alla resistenza aerodinamica, ma triplicando la velocità di ascesa con stesso peso e stessa assistenza ho ottenuto un consumo di batteria superiore al 30%..
Aldilà della salita se prendiamo anche la pianura come esempio, usando speed up se vado a 10 kmh in turbo consumo nulla, se vado a 40 kmh succhia a piu non posso, altro che 1/2%..
La velocita gioca un ruolo fondamentale, certo se mi dici passare da 8 a 10 kmh cambia poco, ma se passi da 8 a 25 in salita cambia parecchio il consumo.
No, scusa Ale, i calcolatori non si occupano di consumo delle ebike, calcolano solo quanti watt servono, secondo le leggi della fisica, per portare una massa da una quota all'altra: di qui non si scappa.
Se per te sono più affidabili i confronti (che quasi mai riportano situazioni analoghe), le ipotesi e le sensazioni personali, preferisco lasciar perdere l'argomento, specie se si continua a confondere salita con pianura.