motocross assomiglia alla mtb?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-Bear Grylls-

Biker popularis
28/7/10
51
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti!

fra poco meno di un anno mi vorrei comprare una moto enduro 125 2t..
la moto in questione e' l'husqvarna wr125 o wre125(enduro stradale)
sono indeciso tra i 2 modelli perche' il primo è fatto per chi inizia a per la prima volta a mettere le ruote fuoristrada, mentre il secondo è gia piu' avanzato..
secondo voi praticando mtb ,e sapendo gia' tenere un mezzo a 2 ruote(anche se decine di volte piu' leggero) in fuoristrada,e conoscendo le tecniche
farei meglio a comprare l'enduro o l'enduro stradale???

grazie a tutti
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Se fossi in te continuerei a pedalare ed eviterei di entrare nella categoria tanto odiata da molti frequentatori di questo forum!!! prenditi una più stradale così ti fai i viaggi e se durante uno di questi trovi una strada bianca sterrata anche un po rovinata la puoi fare e non deviare dal tuo itinerario!
Poi se vuoi fare lo smanettone per seniteri, è una tua scelta e non si discute, ma finirai nella categoria descritta all'inizi del post....
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ciao
si ci sono molte analogie fra mtb e mx
non a caso molti dheller la usano spesso...parlo anche di pro (steve romaniuk per esempio)

quanto alle due moto io non conosco bene ambito cross...però avendo un amico che fa gare spesso me ne parla...lui ha una ktm 125 sempre 2t ovviamente...e dice che sono fra le migliori...poi non scendo in campo tecnico perkè ala fine loro cambiano praticamente tutti i pezzi...ad ogni modo se devi prendere una moto da cross
prendi il wr125...
se vuoi prenderti quella stradale non è + mx...
per il resto non fare come quegli idioti che si mettono a fare i 100 e passa in collina e montagna, che distruggono tutti i sentieri...poi la gente si incazz* ....e alla fine ci rimettiamo noi
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
ciao a tutti!

fra poco meno di un anno mi vorrei comprare una moto enduro 125 2t..
la moto in questione e' l'husqvarna wr125 o wre125(enduro stradale)
sono indeciso tra i 2 modelli perche' il primo è fatto per chi inizia a per la prima volta a mettere le ruote fuoristrada, mentre il secondo è gia piu' avanzato..
secondo voi praticando mtb ,e sapendo gia' tenere un mezzo a 2 ruote(anche se decine di volte piu' leggero) in fuoristrada,e conoscendo le tecniche
farei meglio a comprare l'enduro o l'enduro stradale???

grazie a tutti


Ciao,

Analogie di guida ce ne sono, certo la moto in alcuni ambiti è molto diversa (curve strette) perchè si usa molto il motore per chiudere la curva, cosa che non si può fare in bici.
Riguardo all'acquisto io non comprerei mai e poi mai una Husky, ma è forse a causa di un pregiudizio. La scelta fra un wr e un wre dipende anche da come la userai: un wre dovrebbe essere perlomeno un filo più affidabile...
A suo tempo io comprerai un CRE, ma poi lo vendetti al volo per prendere un cr sia perchè preferivo usarlo solo in pista sia perchè era impossibile utilizzarlo tutti i giorni.
L'utilizzo quotidiano è quasi folle per una enduro race, un copertone posteriore difficilmente supera i 140 km di percorrenza su asfalto, il pistone dura 12-17 ore di utilizzo ed è impossibile superare i 10km litro di percorrenza. Senza contare l'impossibilità di avere un passeggero per più di 10 km (se il veicolo è omologato per 2...) causa insostenibile scomodità.
Il mio consiglio è quindi: tieni i soldi per uno scooter, anche scassato, come mezzo di mobilità, prendi un cross (più sicuro girare in pista, più rispettoso dell'ambiente) e usa la mtb per fare quello che farebbero gli enduristi (che personalmente non tollero).

Buon divertimento!
 

-Bear Grylls-

Biker popularis
28/7/10
51
0
0
Roma
Visita sito
premetto che non faro mai lo "sborone" sui sentieri rovinando il tutto...
io con la moto ci dovrei anche andare a scuola,quindi le varie ktm ecc. sono escluse proprio perche' racing e con consumi enormi e manutenzione molto frequente..
penso prendero' il wre anche perche' ho letto che su strada va bene e in fuoristrada se la cava senza problemi(certo non mi ci potro' arrampicare su di una montagna) in piu' avendo le ruote con tassellatura meno pronunciata non dovrebbero consumarsi troppo in fretta.. cmnq se devo dirla tutta il fuoristrada e' molto piu' divertente in mtb ,molto piu' leggera,non fa rumore e puoi' fare molti passaggi tecnici che la motocross se li sogna... inizialmente avevo pensato di prendere un motard ma visto che a roma non ci sono molti posti dove fare mtb dovrei fare molta strada in sella alla stessa,in mezzo al traffico e alle macchine e per questo ho optato per una moto con la quale potrei recarmi facilmente sulle piste o i percorsi a lei ADATTI e non rovinare il sentiero facendo sgommate e derapate a un ciclista
grazie a tutti delle risposte

P.S non abbandono la mtb ci mancherebbe!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Complimenti hai trovato proprio il forum dei simpatizzanti & co. delle moto da fuoristrada!:smile:

Premetto che difficilmente comprerei una Husqvarna pero' se dovessi scegliere prenderei sicuramente il wr che va un po' meglio, se poi devi fare solo il fighetto a scuola allora va bene anche il wre.

Riguardo le similitudini tra mtb e motocross e' vero ci sono ma non credere che andare in mtb e andare in moto siano la stessa cosa.

premetto che non faro mai lo "sborone" sui sentieri rovinando il tutto...

P.S non abbandono la mtb ci mancherebbe!

Si si ok va bene.... come vorrei crederti.

Divertiti con la tua nuova motosega! ;-)
 

-Bear Grylls-

Biker popularis
28/7/10
51
0
0
Roma
Visita sito
x aro:
presumo dal tuo avatar che pratichi motocross o enduro...
tu che moto hai?? io ho letto un po' in giro e ho sentito che la wre è il miglior compromesso tra enduro e "vita cittadina" e poi se ho capito bene ora fa parte del gruppo bmw(che dovrebbe essere minimamente piu' affidabile:)) ma ora è entrata in gioco la hm cre baja rr(escludo six competition per vari motivi)..
cmnq è vero che la moto allontana cosi' tanto dalla mtb?

scusate l'ot
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
x aro:
presumo dal tuo avatar che pratichi motocross o enduro...
tu che moto hai?? io ho letto un po' in giro e ho sentito che la wre è il miglior compromesso tra enduro e "vita cittadina" e poi se ho capito bene ora fa parte del gruppo bmw(che dovrebbe essere minimamente piu' affidabile:)) ma ora è entrata in gioco la hm cre baja rr(escludo six competition per vari motivi)..
cmnq è vero che la moto allontana cosi' tanto dalla mtb?

scusate l'ot
il fatto che adesso sia di bmw non incide minimamente sulle husky... è solo finanza..
se devi usarla per andare a scuola io prenderei comunque il wr, e mi comprerei un coppia di ruote in più, anche scrause, da strada..
poi ad usarlo in modo "stradale" la moto non si usura come ad usarla in pista..
 

MAURO MTB

Biker tremendus
...se devi prendere una moto per andare anche per strada prendi il wre... ma cmq io non prenderei nessuna moto tra le due indicate, specie non Husqvarna...

Per qualsiasi domanda chiedi pure...

P.S. Per tutti gli amanti dellaiMTB io farei una piccola precisazione tra quelli che fanno ENDURO (quelli che vanno in giro e inevitabilmente rovinano i nostri amati sentieri e che sono quelli che spesso incontriamo, con moto con targa) e quelli che praticano MOTOCROSS, (sono quelli che hanno la moto e la usano esclusivamente in pista, non hanno la targa e non possono e cmq non circolano per strade di campi o di montagna).
Esempio : IO!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
...se devi prendere una moto per andare anche per strada prendi il wre... ma cmq io non prenderei nessuna moto tra le due indicate, specie non Husqvarna...

Per qualsiasi domanda chiedi pure...

P.S. Per tutti gli amanti dellaiMTB io farei una piccola precisazione tra quelli che fanno ENDURO (quelli che vanno in giro e inevitabilmente rovinano i nostri amati sentieri e che sono quelli che spesso incontriamo, con moto con targa) e quelli che praticano MOTOCROSS, (sono quelli che hanno la moto e la usano esclusivamente in pista, non hanno la targa e non possono e cmq non circolano per strade di campi o di montagna).
Esempio : IO!


sono contento che ci sia qualche endurista intelligente..purtroppo ne incontro tanti con moto senza targa che vanno in palla per colline e sentieri...poi i contadini si incazzan* e rompono i coglion* anche a noi che non facciamo nulla
(non me la sto prendendo con te ovviamenteo-o)
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Riguardo l'impostazione di guida tra MTB e CROSS ci sono alcune cose in comune altre invece no...

Diciamo che se passi da CROSS a MTB ti ritroverai a guidare la MTB un pò troppo con stile "ginghiale" ma salti (una volta capita la posizione da tenere) e velocità non ti faranno per niente paura.
Se invece passi da MTB a CROSS penso che la cosa sia più traumatica, però in questo caso non posso aiutarti perchè io faccio parte del primo caso (posso solo immaginare che la cosa più difficile da abituarsi sia il senso di velocità, i salti, la minor maneggevolezza del mezzo, il molto molto maggior peso)....
 

-Bear Grylls-

Biker popularis
28/7/10
51
0
0
Roma
Visita sito
ma io ci devo anche andare a scuola e poi a me piace fare sentieri come in mtb(quelli destinati alle moto) non salti su un percorso sempre uguale, e poi c'e' il problema del trasporto come faccio ad arrivare in una pista da cross se non posso circolare???

ps. cmnq nke io odio quei deficent* pensate che una volta mentre stavo provando le gomme nuove nel percorso dietro casa(una vallata di piu' o meno 2 km) c'erano sti 2 tipi con le loro moto che appena mi hanno visto passare hanno pensato:facciamoci i fighi noi che abbiamo le moto, e hanno preso iil mio sentiero da una via alla mia destra e dopo avermi superato hanno dato una sgasata e le ruote dietro sgommando hanno lanciato mille piccoli sassolini alla velocità di un proitetile(il fondo era smosso e sassoso) e per fortuna che avevo la visiera senno un sasso mi avrebbe centrato in piena fronte...
 

MAURO MTB

Biker tremendus
sono contento che ci sia qualche endurista intelligente..purtroppo ne incontro tanti con moto senza targa che vanno in palla per colline e sentieri...poi i contadini si incazzan* e rompono i coglion* anche a noi che non facciamo nulla
(non me la sto prendendo con te ovviamenteo-o)



Quelli che fanno così sono degli STUPIDI:arrabbiat: e non sono ne ENDURISTI e tanto meno MOTOCROSSISTI...
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
@Bear Grylls: secondo me ti conviene farti la moto da cross per girare solo in pista e sfogarti quando non giri in bici!!

Questa mi sembra una buona proposta se gli piace la pista!


@Bear Grylls - Io non sono te percui prendi quello che ti scrivo con il peso che merita, se vuoi la Husky come prima moto prendi quella.
A grandi linee le due moto si differenziano perche' il wr rispetto al wre e' improntata per l'uso agonistico meno fronzoli e un po' piu' di motore.

Il discorso e' uguale per i principianti che scrivono sul forum chiedendo consiglio sulla prima bici e molti rispondono di prendersi una rockrider perche' e' ottima lostesso per iniziare ma non e' una epic o una flash.

Non e' detto che la passione per la moto ti allontani dalla mtb.... divertiti, ciao.
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Come gia' ti hanno consigliato altri lascerei perdere quella marca e mi orienterei su una enduro tipo ktm,yamaha,honda. Molto piu' commerciabile,pezzi di ricambio piu' reperibili e affidabilita' riconosciuta.
Mi dispiace leggere che c'e' questo "odio" per le due ruote motorizzate,posso capire i molti che dicono distruggono tutto e poi i contadini se la prendono con chi pedala ma quello non dipende dalle due ruote motorizzate ma dalla testa di chi le usa.
Lo stesso vale per le due ruote a pedali quanti di noi girando in macchina si sono ritrovati in difficolta' perche' d'avanti aveva 2/4/6 imbecilli con la bici che camminavano a coppie in mezzo la strada occupando mezza corsia parlando tranquillamente e infischiadosene di chi veniva dietro??
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
ciao a tutti!

fra poco meno di un anno mi vorrei comprare una moto enduro 125 2t..
la moto in questione e' l'husqvarna wr125 o wre125(enduro stradale)
sono indeciso tra i 2 modelli perche' il primo è fatto per chi inizia a per la prima volta a mettere le ruote fuoristrada, mentre il secondo è gia piu' avanzato..
secondo voi praticando mtb ,e sapendo gia' tenere un mezzo a 2 ruote(anche se decine di volte piu' leggero) in fuoristrada,e conoscendo le tecniche
farei meglio a comprare l'enduro o l'enduro stradale???

grazie a tutti

I 125 racing, quindi parliamo di husky wr, ktm exc, honda cre ecc.. sono moto abbastanza potenti e che in fuoristrada richiedono una certa malizia, usarle in strada mi sembra uno scempio e sinceramente mi viene da piangere a vedere i ragazzetti che ci vanno a scuola.
Detto questo, dopo 6 anni di mx sono passato alla bici.
Ci sono si analogie, ma non così tante come può sembrare.
Diciamo che un fuoristradista sa cosa vuol dire controllare un mezzo a due ruote su sterrato ed ha certamente meno limiti psicologici nell'affrontare salti, buche, ripidi e tutto ciò che accomuna i due sport.
In molte situazioni però la moto aiuta parecchio il rider, ad esempio in volo la moto è molto più stabile della bici, il peso ed il motore aiutano a mantenere stabile la posizione, in curva la posizione è abbastanza simile, ma anche in questo caso il motore aiuta molto.
Onestamente trovo più semplice passare dalla moto alla bici che dalla bici alla moto, dando per scontato che uno sappia già portare una moto.
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
In una parola? "motard". E te lo dico da rovina tacchi soddisfatto... su strada il divertimento è assicurato, con pieghe da far scintille con le pedane, e fuoristrada te la cavi benino senza massacrare il terreno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo