Motociclisti sui Colli Euganei, forse qualcosa si muove...

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
purtroppo questo provvedimento ha le gambe corte: no ci sono i fondi e i mezzi per controllare efficacemente i colli.
tra un mese sarà come prima.

piuttosto mi chiedo perchè gli enduristi negli ultimi 4 anni siano aumentati così tanto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non ci sono i fondi e i mezzi per controllare efficacemente i colli.
Diciamo che non c'è la volontà: i forestali o i guardiaparco al lavoro ci vanno tutte le mattine, si tratta di fargli fare una cosa invece che un'altra.
In ogni caso un controllo anche sporadico è sempre meglio di nessun controllo.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Sembra che la costa stia progredendo. Sul Mattino di oggi c'era un altro articolo, pare che l'ente parco stia dialogando con alcune associazioni si enduristi e sia intenzionato ad individuare alcune aree periferiche ove consentire il transito anche ai mezzi motorizzati (es. cave). Rimarrebbero comunque i divieti per i sentieri dei colli e per le aree protette.
Forse riescono e trovare una soluzione che accontenti tutti!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sembra che la costa stia progredendo. Sul Mattino di oggi c'era un altro articolo, pare che l'ente parco stia dialogando con alcune associazioni si enduristi e sia intenzionato ad individuare alcune aree periferiche ove consentire il transito anche ai mezzi motorizzati (es. cave). Rimarrebbero comunque i divieti per i sentieri dei colli e per le aree protette.
Forse riescono e trovare una soluzione che accontenti tutti!

Non per portare pegola ma quali saranno mai queste "aree periferiche"?
Lo scopo della pratica dell'enduro è muoversi su distanze più o meno lunghe, costringerli all'interno di una cava vuol dire fare motocross non enduro.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Diciamo che non c'è la volontà: i forestali o i guardiaparco al lavoro ci vanno tutte le mattine, si tratta di fargli fare una cosa invece che un'altra.
In ogni caso un controllo anche sporadico è sempre meglio di nessun controllo.

Purtroppo di guardaparco ce ne devono essere, credo, al massimo cinque per tutta l'area dei colli Euganei, sicuramete troppo pochi per essere efficaci nel dissuadere i motociclisti. Il fatto nuovo e positivo era quello di cooperare con le forze dell'ordine come ad es i carabinieri armati di nuove leggi ad hoc. Ma si sa, un paese come l'Italia che ha il 60% del debito pubblico europeo non potrà mai essere civile fino in fondo...
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Non per portare pegola ma quali saranno mai queste "aree periferiche"?
Lo scopo della pratica dell'enduro è muoversi su distanze più o meno lunghe, costringerli all'interno di una cava vuol dire fare motocross non enduro.

lo so, ma immagino non si possa fare di più vista la morfologia dei colli, la loro scarsa estensione e volendo comunque preservare l'ambiente
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Sembra che la costa stia progredendo. Sul Mattino di oggi c'era un altro articolo, pare che l'ente parco stia dialogando con alcune associazioni si enduristi e sia intenzionato ad individuare alcune aree periferiche ove consentire il transito anche ai mezzi motorizzati (es. cave). Rimarrebbero comunque i divieti per i sentieri dei colli e per le aree protette.
Forse riescono e trovare una soluzione che accontenti tutti!

Questa finalmente mi sembra un'idea intelligente, gli spazi si trovano basta metterci la buona volontà, con un pò di tolleranza e rispetto reciproco si può convivere tutti nei Colli Euganei
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa finalmente mi sembra un'idea intelligente, gli spazi si trovano basta metterci la buona volontà, con un pò di tolleranza e rispetto reciproco si può convivere tutti nei Colli Euganei

"Tolleranza" e "rispetto" sono parole un po' fuori luogo se riferite a chi finora se n'è impipato delle regole. Non mi pare che chi gira in moto su sentieri vietati dimostri un grande rispetto, nè una tolleranza per chi, dopo di lui, trova il sentiero sfondato ed impercorribile. Non credo che i guardiaparco avrebbero perso tempo a rincorrere le moto se queste si fossero mantenute in aree già compromesse e comunque meno meritevoli di tutela come cave e simili. E dubito che una soluzione del genere verrà accettata tanto facilmente...
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
"Tolleranza" e "rispetto" sono parole un po' fuori luogo se riferite a chi finora se n'è impipato delle regole. Non mi pare che chi gira in moto su sentieri vietati dimostri un grande rispetto, nè una tolleranza per chi, dopo di lui, trova il sentiero sfondato ed impercorribile. Non credo che i guardiaparco avrebbero perso tempo a rincorrere le moto se queste si fossero mantenute in aree già compromesse e comunque meno meritevoli di tutela come cave e simili. E dubito che una soluzione del genere verrà accettata tanto facilmente...

Sembola, mi sembra di capire che sei una persona molto intrasigente su certe cose, e non posso che darti ragione, per curiosità, pensi le stesse cose anche dei ciclisti che nei loro giri attraversano proprietà private o che si buttano giù a cannone per sentieri dove possono esserci persone a piedi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, mi sembra di capire che sei una persona molto intrasigente su certe cose...
Non è questione di essere intransigenti, ma realistici: qualsiasi attività umana non è accettabile sempre, dovunque e comunque. Onestamente certe azioni, animate da menefreghismo ed egoismo e difese con l'invocazione del "rispetto" e della "tolleranza" non sono difendibili. Io sono abiuato a portare rispetto a chi me ne porta: non vedo quale rispetto adoperino i motard nei confronti degli altri frequentatori quando danneggiano i sentieri impedendone l'uso successivo.

per curiosità, pensi le stesse cose anche dei ciclisti che nei loro giri attraversano proprietà private o che si buttano giù a cannone per sentieri dove possono esserci persone a piedi?
Di chi scende a tuono, magari su proprietà private, penso tutto il male possibile per due motivi: in primo luogo perchè creano pericolo e non rispettano gli altri utenti, secondo perchè danno un'immagine negativa della mtb e giustificano divieti e cancelli. I cretini sono equamente distribuiti, fermo restando che un cretino con una moto (o con un fucile) è giocoforza un pelo più pericoloso di un bischero con la bici; e che un cretino con la moto da enduro è in grado di fare molto più danno al terreno di un cretino su una bici per un puro fatto fisico.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Non è questione di essere intransigenti, ma realistici: qualsiasi attività umana non è accettabile sempre, dovunque e comunque. Onestamente certe azioni, animate da menefreghismo ed egoismo e difese con l'invocazione del "rispetto" e della "tolleranza" non sono difendibili. Io sono abiuato a portare rispetto a chi me ne porta: non vedo quale rispetto adoperino i motard nei confronti degli altri frequentatori quando danneggiano i sentieri impedendone l'uso successivo.


Di chi scende a tuono, magari su proprietà private, penso tutto il male possibile per due motivi: in primo luogo perchè creano pericolo e non rispettano gli altri utenti, secondo perchè danno un'immagine negativa della mtb e giustificano divieti e cancelli. I cretini sono equamente distribuiti, fermo restando che un cretino con una moto (o con un fucile) è giocoforza un pelo più pericoloso di un bischero con la bici; e che un cretino con la moto da enduro è in grado di fare molto più danno al terreno di un cretino su una bici per un puro fatto fisico.

Sembola, abbiamo punti d vista differenti ma rispetto il tuo pensiero.

Per un attimo lasciamo stare le leggi, e permettimi di fare un pò di filosofia, poi prometto non aggiungo altro :-) altrimenti divento "stufoso".

Io la vedo così, uno che si fa il suo giro in moto sui colli andandosene tranquillo senza creare pericoli agli altri e rispettando i luoghi a me onestamente non da fastidio, non è detto che per forza di cose deve spaccare tutto o fare disastri, ritengo che ci siano gli spazi e la possibilità per rendere possibile la pratica del motociclismo off road anche nei nostri luoghi, lasciando alle società motociclistiche l'onere della creazione e manutenzione dei sentieri oltre che l'impegno di far rispettare le zone off limit con la supervisione dell'ente parco, in questa maniera agevoli chi vuole divertirsi senza infrangere le regole e rendi più vivibile l'intera area per tutti.

In una zona limitata e molto fragile come i Colli Euganei è molto facile creare disturbo, così chi arrampica rompe le balle agli uccelli che nidificano, chi va in mtb rompe le balle a chi va a piedi e viceversa, le moto un pò a tutti, le bici da corsa intralciano le macchine, le macchine le moto e le moto infastidiscono le bici, per andare bene bisognerebbe chiudere tutto e lasciare i Colli ai cinghiali, io invece penso che ognuno di noi deve fare la sua parte, rispettando e tollerando gli altri che hanno lo stesso comportamento di rispetto e tolleranza

E onestamente vedendo le velocità di alcuni bikers in discesa faccio fatica a dirti che le moto sono più pericolose delle bici

Con questo ragazzi io chiudo e ringrazio tutti per lo scambio di idee :celopiùg:

Ps Sembola, se capiti nelle zone di Padova mi farebbe piacere accompagnarti per un giretto in mtb fra le nostre colline, ciao
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
speed, io giro sui colli almeno 2 volte a settimana da anni, ho sempre rispetto di chi incontro, a piedi, a cavallo, in moto, in bici.
devo però dirti che al di là di questioni legislative, quello che vedo da sempre è che i sentieri sono DEVASTATI dal passaggio delle moto, e potrei portarti almeno 5 esempi di percorsi che con una bici da xc non sono più percorribili.
il punto non è legge o non legge, questione che viene dopo una valutazione del bene o del diritto da tutelare, ma semplice buon senso: alla distruzione dei sentieri provocata dalla moto non viene posto rimedio.
io mi aspetterei che chi gira in moto in un gruppo di 6 persone dopo una pioggia, scavando canalette profonde 30 cm, tornasse a con pala e piccone a sistemare.
mai successo.
mai visto un sentiero sistemato da chi va in moto.

ti garantisco che le persone con cui esco, anche persone che fanno DH, periodicamente spendono i loro pomeriggi a sistemare i sentieri.

il discorso che fai tu è un po' generico...dici che chiunque disturba chiunque...non è vero, è così solo dove non c'è rispetto, come in questo caso.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
devo però dirti che al di là di questioni legislative, quello che vedo da sempre è che i sentieri sono DEVASTATI dal passaggio delle moto, e potrei portarti almeno 5 esempi di percorsi che con una bici da xc non sono più percorribili.

e ce ne sono molti di più che ormai richiedono molta cautela per via dei solchi lasciati dalle moto. Negli ultimi 2 anni la situazione mi sembra molto peggiorata. Il rispetto in primis va alla natura e all'ambiente che ci ospita e le moto, o meglio i motociclisti, ne portano molto poco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, abbiamo punti d vista differenti ma rispetto il tuo pensiero.
Il Forum serve proprio per confrontarsi....:prost:


... uno che si fa il suo giro in moto sui colli andandosene tranquillo senza creare pericoli agli altri e rispettando i luoghi a me onestamente non da fastidio...
Ed io in linea di teoria sono perfettamente d'accordo. Il problema è purtoppo che la pratica è differente: se un comportamento è rispettoso non può deciderlo chi questo comportamento lo mette in atto. Comprendo e so benissimo che tra gli enduristi ce ne sono molti (probabilmente la maggioranza) che si comportano in maniera civile, ma la minoranza è sufficiente a arrecare dei danni che, prima ancora di essere contro l'ambiente sono contro gli altri frequentatori, messi nell'impossibilità (specialmente in certi periodi dell'anno) di usufruire di quello che è di tutti ma che è stato danneggiato.



... ritengo che ci siano gli spazi e la possibilità per rendere possibile la pratica del motociclismo off road anche nei nostri luoghi, lasciando alle società motociclistiche l'onere della creazione e manutenzione dei sentieri oltre che l'impegno di far rispettare le zone off limit con la supervisione dell'ente parco, in questa maniera agevoli chi vuole divertirsi senza infrangere le regole e rendi più vivibile l'intera area per tutti
Ed anche qui sono totalmente d'accordo, sempre in teoria. La pratica mi dice che sarà molto difficile che una strategia del genere riesca ad essere applicata, a meno della presenza di controlli capillari: per far funzionare una cosa del genere occorre l'accesso sia riservato a chi paga (direttamente con un biglietto od indirettamente con la tessera di un'associazione): e perchè mai pagare quando si può girare gratis, visto che nessuno ti controlla?

In una zona limitata e molto fragile come i Colli Euganei è molto facile creare disturbo, così chi arrampica rompe le balle agli uccelli che nidificano, chi va in mtb rompe le balle a chi va a piedi e viceversa, le moto un pò a tutti, le bici da corsa intralciano le macchine, le macchine le moto e le moto infastidiscono le bici, per andare bene bisognerebbe chiudere tutto e lasciare i Colli ai cinghiali
Ecco, su questo invece non sono d'accordo. Le attività umane NON sono tutte uguali di per sè, e NON sono tutte uguali in funzione di dove e quando si svolgono.
Non sono tutte uguali di per sè, perchè per esempio girare a piedi ha un impatto "assoluto" decisamente diverso da girare in moto, a livello di emissioni sonore, di gas e di erosione del terreno. Oppure, per fareun altro esmpio, giocare a golf non produce rumori od inquinamento, ma gestire il campo comporta enormi quantità d'acqua e se sei in un'area meno che ricchissima di pioggia ed acqua fluviale è uno spreco enorme.
L'ambito spaziotemporale è altrettanto importante: visto che hai citato la nidificazione degli uccelli, vietare l'arrampicata negli areali di nidificazione di specie rare o in via di estinzione durante il periodo riproduttivo è una cosa sensata e logica, vietarla tout court perchè disturba i merli o quando gli uccelli sono a migliaia di km sarebbe un assurdo.
Se torniamo al nostro caso, passare con una moto su un sentiero dal fondo incoerente quando il terreno è umido non è la stessa cosa che passare su una mulattiera lastricata e asciutta: e girare in una cava non è la stessa cosa che girare in alta montagna.
Ripeto, ci sono attività ed attività, che non possono essere tutte accettabili dovunque e sempre solo perchè lo si desidera. E questo vale anche per le bici, ci possono essere luoghi preclusi alla mtb purchè sia un divieto logico e sensato.

E onestamente vedendo le velocità di alcuni bikers in discesa faccio fatica a dirti che le moto sono più pericolose delle bici
Finora abbiamo aprlato di danni all'ambiente che impediscono ad altri di usare il bene "ambiente", la sicurezza non c'entra nulla.
In ogni caso, se vogliamo paragonare 15kg di bici + 80 di biker a 40 km/h con 150 kg di moto + 80 di pilota a 80 km/h, l'energia cinetica che vien fuori è un tantino diversa... a naso direi dieci volte di più. Il che non giustifica i cretini (che ripeto, sono distribuiti equamente in tutte le categorie) che si buttano giù a bomba su sentieri frequentati. Se lo vuoi fare fallo nel mezzo del nulla, dove nel peggiore dei casi devi droppare un cinghiale...;-)

Sembola, se capiti nelle zone di Padova mi farebbe piacere accompagnarti per un giretto in mtb fra le nostre colline, ciao
Volentieri, visto che i Colli Euganei li ho sempre e solo visti dall' autostrada... e ovviamente anche te se capiti in queste zone....:prost:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
e ce ne sono molti di più che ormai richiedono molta cautela per via dei solchi lasciati dalle moto. Negli ultimi 2 anni la situazione mi sembra molto peggiorata. Il rispetto in primis va alla natura e all'ambiente che ci ospita e le moto, o meglio i motociclisti, ne portano molto poco.
Quoto guarda come è ridotto il sentiero del Roccolo......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E quando hai fatto la foto e l'hai inviata che senso ha? far vedere che le moto girano? ma questo la Forestale stessa lo sa benissimo...
 

Peter-pan

Biker novus
23/9/14
2
0
0
Visita sito
Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a beccarne uno e a fare qualcosa.
Li ho trovati mentre, alla fine del giro, rimontavano comodamente le moto nel furgone parcheggiato senza tanti problemi in bella vista.
Ho preso il numero di targa e l'ho comunicato alla forestale. Naturalmente non avevano nessuno in zona da fare intervenire subito ma mi hanno assicurato che li rintracceranno attraverso il numero di targa.
Magari non servirà a nulla ma spero almeno che per una volta lor signori proveranno l'ebbrezza di sentirsi suonare il campanello di casa dagli agenti della forestale.

Non capisco quale sia il meccanismo giuridico per il quale la forestale potrà elevargli una multa solamente grazie ad una denuncia verbale come la mia, ma questo è quello che mi hanno detto. Speriamo sia vero e che non sia stata solo una storiella per farmi stare buono...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo