Motociclisti sui Colli Euganei, forse qualcosa si muove...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ragazzi pare che le autorità abbiano deciso di affrontare con più decisione
il prolema dei nostri amiconi motociclisti, leggete quà.

Speriamo ! un mio amico ,consigliere dell'ente parco, mi ha detto che stavolta il problema dovrebbe essere affrontato seriamente...
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
effettivamente sembra che ci siano messi d'impegno. Oggi ho incontrato ben 3 posti di blocco, era più di un anno che non ne vedevo uno.
Il problema è che i posti di blocco erano tutti e tre sul Cecilia a poche centiania di metri l'uno dall'altro: va bene far di tutto per non far scappare le moto, ma forse se distribuivano le forze anche su altri colli era meglio!!!
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Boh, onestamente a me non è che diano tutto questo fastidio, c'è il motociclista rispettoso e quello cafone, stessa cosa vale per i ciclisti, il Parco Colli anzichè pensare a come risolvere seriamente il problema lo reprime, è una chimera pensare che non correranno più in moto
Adesso i motociclisti, chi ci garantisce che poi magari non se la prendano pure con i ciclisti?
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Boh, onestamente a me non è che diano tutto questo fastidio, c'è il motociclista rispettoso e quello cafone, stessa cosa vale per i ciclisti, il Parco Colli anzichè pensare a come risolvere seriamente il problema lo reprime, è una chimera pensare che non correranno più in moto
Adesso i motociclisti, chi ci garantisce che poi magari non se la prendano pure con i ciclisti?

come le moto non danno fastidio??ma hai visto come sono ridotti alcuni sentieri???? ormai sono al limite della percorribilità, senza contare il rumore ed il gas di scarico che ci tocca respirare.....comunque il problema non si risolve lasciandoli scorazzare per il parco, tanto più che essendo i colli un parco è vietato dalla legge girarvi con mezzi motorizzati. L'ente parco non sta reprimendo un fenomeno fastidioso, sta solo cercando di far rispettare una legge che esiste da decenni....poi non si può parlare di motociclisti rispettosi, se lo fossero veramente non girerebbero dove gli è vietato dalla legge.
il rischio che qualcuno decida che anche i ciclisti danno fastidio purtroppo esiste, ma non credo che prenderanno mai decisioni in tal senso.....se avessero voluto lo avrebbero già fatto da diversi anni
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
come le moto non danno fastidio??ma hai visto come sono ridotti alcuni sentieri???? ormai sono al limite della percorribilità, senza contare il rumore ed il gas di scarico che ci tocca respirare.....comunque il problema non si risolve lasciandoli scorazzare per il parco, tanto più che essendo i colli un parco è vietato dalla legge girarvi con mezzi motorizzati. L'ente parco non sta reprimendo un fenomeno fastidioso, sta solo cercando di far rispettare una legge che esiste da decenni....poi non si può parlare di motociclisti rispettosi, se lo fossero veramente non girerebbero dove gli è vietato dalla legge.
il rischio che qualcuno decida che anche i ciclisti danno fastidio purtroppo esiste, ma non credo che prenderanno mai decisioni in tal senso.....se avessero voluto lo avrebbero già fatto da diversi anni
Concordo! ragazzi non dimentichiamo che qua non si sta parlando di cafoni e signori -che ovviamente ci sono ovunque ed in tutte le categorie- ma di un divieto esplicito e stabilito dalla legge.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Allora....Ho letto l'articolo sul Mattino di Padova di oggi a proposito dell'operazione in grande stile che si è tenuta sui colli questo weekend da parte della forestale, carabinieri e compagnia bella. Tutto splendido si legge e splendide anche le foto in posa, ma a parte che era telefonata questa operazione (ne han beccati solo due e per ben due volte sti sfigati.....evidentemente il passaparola non ha funzionato solo per loro....) non vorrei fosse fumo negli occhi e che tutto adesso ritornasse come prima fino alla prossima mega-operazioneda articolone giornalistico chissà tra quanto.
Personalmente la vedo dura in questi tempi di vacche magre organizzare un pattugliamento davvero efficace dell'area colli e IMHO già dal prossimo weekend ci ritroveremo tra le ruote qualche nugolo di enduristi.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Allora....Ho letto l'articolo sul Mattino di Padova di oggi a proposito dell'operazione in grande stile che si è tenuta sui colli questo weekend da parte della forestale, carabinieri e compagnia bella. Tutto splendido si legge e splendide anche le foto in posa, ma a parte che era telefonata questa operazione (ne han beccati solo due e per ben due volte sti sfigati.....evidentemente il passaparola non ha funzionato solo per loro....) non vorrei fosse fumo negli occhi e che tutto adesso ritornasse come prima fino alla prossima mega-operazioneda articolone giornalistico chissà tra quanto.
Personalmente la vedo dura in questi tempi di vacche magre organizzare un pattugliamento davvero efficace dell'area colli e IMHO già dal prossimo weekend ci ritroveremo tra le ruote qualche nugolo di enduristi.

Alexius, hai centrato il nocciolo della questione, non si conclude nulla in questa maniera, si riempiono solo delle pagine nei quotidiani locali, i motociclisti ci saranno comunque, il problema c'è ed esiste ma va risolto non represso, e questo vuol dire ascoltare anche chi va in moto, creare dei percorsi o dei luoghi per chi vuol fare dell'enduro rispettando le regole, altrimenti rimaniamo il paese del non si può ma lo faccio lo stesso perchè lo fanno tutti
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
E' vero, è inutile decidere un giro di vite e poi sbandierarlo ai 4 venti...o meglio è inutile se poi non si da seguito e costanza ai controlli (ed è ancor più inutile se si concentrano i controlli su un unico colle!!!). Il rischio è che i motociclisti se ne stiano buoni per qualche settimana per poi tornare a scorazzare come prima.
Poi, ripeto, non è questione di reprimere, ma di far rispettare l'ambiente di un parco naturale e la sicurezza della gente che lo frequenta. Le leggi ci sono, che vengano rispettate.
I motociclisti sono liberi di circolare, ma lontano dai sentieri del parco. Possono andare in qualche pista da cross (se non erro ce ne una nel vicentino, non a Canicattì) o accordarsi con le autorità per crearne una in aree non protette
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"Il problema va risolto"... e come, se non reprimendolo? Gradirei risposte, per favore...

Onestamente, di questa tiritera sulla "repressione" ne ho le scatole piene. Se una cosa non si può fare non si fa E BASTA, e quando le forze dell' ordine beccano i trasgressori questi devono vergognarsi e pagare E ZITTI. Se uno va a 180 in autostrada e becca la multa non può frignare di "repressione": è un'infrazione ad una legge commessa consapevolmente. Lo stesso è girare in moto all' interno di un parco naturale.

Anch'io invece ho il timore che sia un'operazione di facciata una tantum.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
"Il problema va risolto"... e come, se non reprimendolo? Gradirei risposte, per favore...

Onestamente, di questa tiritera sulla "repressione" ne ho le scatole piene. Se una cosa non si può fare non si fa E BASTA, e quando le forze dell' ordine beccano i trasgressori questi devono vergognarsi e pagare E ZITTI. Se uno va a 180 in autostrada e becca la multa non può frignare di "repressione": è un'infrazione ad una legge commessa consapevolmente. Lo stesso è girare in moto all' interno di un parco naturale.

Anch'io invece ho il timore che sia un'operazione di facciata una tantum.

E lo reprimi come, militarizzi i colli 7 giorni su 7? per poi beccarne un paio e sbandierarlo ai 4 venti come se il problema fosse risolto quando invece non è cambiato nulla? la verità è che con la linea dura non si conclude nulla in questa situazione, vedremo fra qualche settimana se la caccia alle streghe avrà funzionato o se rimane tutto come prima
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E lo reprimi come, militarizzi i colli 7 giorni su 7? per poi beccarne un paio e sbandierarlo ai 4 venti come se il problema fosse risolto quando invece non è cambiato nulla? la verità è che con la linea dura non si conclude nulla in questa situazione, vedremo fra qualche settimana se la caccia alle streghe avrà funzionato o se rimane tutto come prima

Il problema di fondo è che in Italia ognuno vuole fare quello che gli pare, e grida alla "caccia alle streghe" ogni qual volta lo Stato fa il suo dovere, che è di far rispettare le leggi. Per far rispettare le leggi c'è un solo sistema, instaurare un sistema di controlli e di sanzioni che rappresenti un deterrente sufficente a convincere i cittadini a comportarsi in modo corretto: senza un sistema sanzionatorio nessuna società rimane una società civile per molto tempo. E' ovvio che non si può militarizzare il territorio, ma è altrettanto ovvio che solo un'alta probabilità di essere sanzionati può rappresentare un deterrente adeguato. Secondo me è per questo che i controlli sono stati "sbandierati", per farli conoscere e farli funzionare in maniera preventiva e non solo repressiva.

Nel caso specifico in questione, giusto o sbagliato che possa essere, agli enduristi è vietato circolare all' interno di un Parco Naturale: E' vietato, punto. Se gli enduristi lo ritengono un divieto sbagliato possono rappresentare le loro ragioni nelle opportune sedi, facendo pressione sulla Regione, sulla Provincia o sui Comuni, per far cambiare la situazione. Finchè la misura esiste, in moto nel Parco non ci si può andare, e se ti ci beccano e ti fanno la multa nessuno ha diritto di lamentarsi, almeno non più diun ladro preso sul fatto.
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
Alexius, hai centrato il nocciolo della questione, non si conclude nulla in questa maniera, si riempiono solo delle pagine nei quotidiani locali, i motociclisti ci saranno comunque, il problema c'è ed esiste ma va risolto non represso, e questo vuol dire ascoltare anche chi va in moto, creare dei percorsi o dei luoghi per chi vuol fare dell'enduro rispettando le regole, altrimenti rimaniamo il paese del non si può ma lo faccio lo stesso perchè lo fanno tutti

andavi sui colli anche 20 e più anni fà??? allora ti ricordi com'era il pianoro???

c'erano 20-30 moto che giravano tutto il giorno era una vera e propria pista da motocross, poi è calato tutto di brutto e anche parecchio con i controlli fino a qualche anno a sta parte (perchè i controlli sono proprio cessati) quindi secondo me con i controlli riesci ad arginare il problema.

Io ho parlato con motociclisti della zona e parole loro: "io vado tanto al massimo mi danno 60 euro di multa ed è come se fossi andato a girare in pista visto che magari prendo una multa ogni 4-5 volte che vado se mi va male"

Cominciate a sequestrare le moto e sospendere le patenti e poi vediamo quanti si mettono ancora a girare

Per il fatto che non hanno spazi non è per niente vero, in zona siamo pieni di bellissime piste da motocross dove possono girare più forte e molto più sicuri e sono anche a buon prezzo (provate a confrontarle con le piste per le moto da strada)
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
andavi sui colli anche 20 e più anni fà??? allora ti ricordi com'era il pianoro???

c'erano 20-30 moto che giravano tutto il giorno era una vera e propria pista da motocross, poi è calato tutto di brutto e anche parecchio con i controlli fino a qualche anno a sta parte (perchè i controlli sono proprio cessati) quindi secondo me con i controlli riesci ad arginare il problema.

Io ho parlato con motociclisti della zona e parole loro: "io vado tanto al massimo mi danno 60 euro di multa ed è come se fossi andato a girare in pista visto che magari prendo una multa ogni 4-5 volte che vado se mi va male"

Cominciate a sequestrare le moto e sospendere le patenti e poi vediamo quanti si mettono ancora a girare

Per il fatto che non hanno spazi non è per niente vero, in zona siamo pieni di bellissime piste da motocross dove possono girare più forte e molto più sicuri e sono anche a buon prezzo (provate a confrontarle con le piste per le moto da strada)

Gli spazi mancano per chi vuole fare un pò di enduro in moto, comunque non voglio accendere una polemica ho solo espresso la mia opinione, onestamente non ho ricordi dei colli 20 anni fa, quello che posso dire è che conosco ragazzi che sui colli andavano in moto 10 anni fa, ci vanno adesso e continueranno ad andarci infischiandosene di tutto e tutti, se poi le forze dell'ordine riusciranno a risolvere il probema tanto meglio, io gli auguro di riuscirci anche se ho dei dubbi
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Basterebbe alzare le sanzioni e cominciare a togliere punti dalla patente....poi vediamo se la gente vuole rischiare di trovarsi appiedata per un mese per aver girato 2 ore sui colli
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gli spazi mancano per chi vuole fare un pò di enduro in moto...
Non è una giustificazione: se io sono un appassionato di rally non posso pretendere di girare su una strada aperta al pubblico "perchè mancano gli spazi". Il problema è un altro: è molto più facile ed economico girare dove ci piace piuttosto che frugarsi in tasca e pagare l'ingresso in pista. Peccato che quello che sfasci in pista lo rimette a posto il gestore con quello che paghi, nella natura quello che è sfasciato resta sfasciato. :omertà:

...conosco ragazzi che sui colli andavano in moto 10 anni fa, ci vanno adesso e continueranno ad andarci infischiandosene di tutto e tutti
Complimenti per la civiltà. Un intervento che chiarisce i termini del problema in maniera molto chiara: infischiarsene delle leggi e fare i propri comodi. Immagino che nessuno di questi fenomeni si lamenti quando un automoblista si "infischia" dello stop ad un incrocio mentre loro passano... o quando un ladro se ne infischia della legge e gli ruba in casa.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Non è una giustificazione: se io sono un appassionato di rally non posso pretendere di girare su una strada aperta al pubblico "perchè mancano gli spazi". Il problema è un altro: è molto più facile ed economico girare dove ci piace piuttosto che frugarsi in tasca e pagare l'ingresso in pista. Peccato che quello che sfasci in pista lo rimette a posto il gestore con quello che paghi, nella natura quello che è sfasciato resta sfasciato. :omertà:


Complimenti per la civiltà. Un intervento che chiarisce i termini del problema in maniera molto chiara: infischiarsene delle leggi e fare i propri comodi. Immagino che nessuno di questi fenomeni si lamenti quando un automoblista si "infischia" dello stop ad un incrocio mentre loro passano... o quando un ladro se ne infischia della legge e gli ruba in casa.

Sarà deprecabile fin che vuoi ma è così, giusto per non travisare, sia chiara una cosa, io non lo condivido, non sono mai andato in moto sui colli e non ho intenzione di farlo, quando esco in mtb cerco di rispettare al massimo l'ambiente e le persone che mi circondano ed anzi se trovo una camera d'aria per terra o qualche cartaccia la raccolgo per buttarla nel cestino, tuttavia mi permetto di dare la mia opinione anche se fuori dal coro, chi infrangeva la legge fino ad oggi continuerà a farlo, non credo di farà intimorire dal possibile sequestro del mezzo, poi se risolveranno il problema ben venga
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... sia chiara una cosa, io non lo condivido, non sono mai andato in moto sui colli e non ho intenzione di farlo, quando esco in mtb cerco di rispettare al massimo l'ambiente e le persone che mi circondano ed anzi se trovo una camera d'aria per terra o qualche cartaccia la raccolgo per buttarla nel cestino
:prost:

... chi infrangeva la legge fino ad oggi continuerà a farlo, non credo di farà intimorire dal possibile sequestro del mezzo, poi se risolveranno il problema ben venga
Infatti la deterrenza della sanzione non sta solo nell'entità, ma anche e soprattutto nella probabilità di essere beccati: se questa è alta, anche una piccola sanzione come 100 euro funziona. Se non fai mai dei controlli, puoi prevedere qualunque sanzione, tanto non verrà mai applicata...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
, il problema c'è ed esiste ma va risolto non represso, e questo vuol dire ascoltare anche chi va in moto, creare dei percorsi o dei luoghi per chi vuol fare dell'enduro rispettando le regole, altrimenti rimaniamo il paese del non si può ma lo faccio lo stesso perchè lo fanno tutti

E dove li creeresti i luoghi per gli enduristi nei colli Euganei? Ti renderai certo conto che gli Euganei hanno una estensione limitata e che non è possibile renderli compatibili con mezzi motorizzati, che a differenza delle bici, possono correre anche per ore senza mai fermarsi...
Non conosco le possibilità che offre la legge in questo campo, ma sono sicuro che confisca del mezzo o sospensione della patente (con annessa multa a tre cifre) sarebbero degli OTTIMI deterrenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo