Mostruosa competitività Canyon

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Oggi sono andato a far valutare la mia Bhoss per passare ad una All Mountain Biammortizzata da 140 o una 29" da 100.
Mi hanno fatto vedere Delle Trek e Delle KTM.
Io volevo vedere se magari riuscivo a spuntare un buon prezzo prima di buttarmi sulla Nerve AM7SE.
Dunque, una Trek fuel costa ben 800€ in più, ok, telaio garantito a vita ma;
Guarnitura LX 2006 contro XT 2008, Juicy 5 al posto dei 7 e forca Talas 2007 quick release da 9 contro 2009 con perno da 15.
Immaginavo che il rapporto qualità prezzo delle Canyon fosse buono, ma una differenza così è MOSTRUOSA8-)
KTM più o meno stessa storia, 950€ in più, montata un pelo meglio(juicy7) ma garantita 2 anni...
Come si fa a non comprare una Canyon? Ok, se sfondi il telaio te lo fanno pagare al 50%, ma con 800€ è come se ci fosse un secondo telaio già incluso(e con l'ammo!)
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Oggi sono andato a far valutare la mia Bhoss per passare ad una All Mountain Biammortizzata da 140 o una 29" da 100.
Mi hanno fatto vedere Delle Trek e Delle KTM.
Io volevo vedere se magari riuscivo a spuntare un buon prezzo prima di buttarmi sulla Nerve AM7SE.
Dunque, una Trek fuel costa ben 800€ in più, ok, telaio garantito a vita ma;
Guarnitura LX 2006 contro XT 2008, Juicy 5 al posto dei 7 e forca Talas 2007 quick release da 9 contro 2009 con perno da 15.
Immaginavo che il rapporto qualità prezzo delle Canyon fosse buono, ma una differenza così è MOSTRUOSA8-)
KTM più o meno stessa storia, 950€ in più, montata un pelo meglio(juicy7) ma garantita 2 anni...
Come si fa a non comprare una Canyon? Ok, se sfondi il telaio te lo fanno pagare al 50%, ma con 800€ è come se ci fosse un secondo telaio già incluso(e con l'ammo!)

a casa mia se mi si rompe il telaio nuovo in garanzia me lo faccio cambiare/sistemare senza spese aggiuntive, o no ?
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
effettivamente il rapporto qualità prezzo è tutto per le canyon, daltronde come tutte le cose sai che il marchio lo paghi e anche non poco... vedi con le auto o l'elettronica
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è solo una questione di "marchio da far pagare": la differenza più grossa sta nel fatto è che Canyon vende direttamente al cliente, senza quindi il ricarico di importatore/distributore e negoziante.
Ora come ora è il marchio col migliore rapporto qualità prezzo in gamma media e medioalta.
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Ho da poco cambiato mtb ed avevo pensato a Canyon per via del buon rapporto qualità-prezzo ..... però .... non so tirare fuori 1500-2000 euri o di più per un qualcosa che non tocchi con mano a me non va. E poi se ci fossero problemi ? si deve spedire in Germania (mi sembra) .... mah.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho da poco cambiato mtb ed avevo pensato a Canyon per via del buon rapporto qualità-prezzo ..... però .... non so tirare fuori 1500-2000 euri o di più per un qualcosa che non tocchi con mano a me non va. E poi se ci fossero problemi ? si deve spedire in Germania (mi sembra) .... mah.

Hai perfettamente ragione, ma se ti succede qualcosa ad una Specialized (caso personale) la devi spedire a Milano... quando vai da un corriere e spedisci una bici, che vada a Milano o a Monaco cambia poco se non la tariffa (che se è per una garanzia ti rimborsano).

Sul fatto di non poterla vedere di persona sono d'accordo con te, è il rovescio della medaglia di un prezzo vantaggioso.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
oltre al fatto che mancha completamente la distribuzione e quindi i prezzi sono inferiori, un'altro punto importante è il seguente:
ti compri una biga a scatola chiusa, spesso non l'hai neanche vista, forse te la fa provare un amico.. se i prezzi non fossero veramente convenienti,, nessuno prenderebbe in considerazione la possibilita di acquistare una canyon.. rapporti attraverso mail e telefono, bici comprata da catalogo (ricordate postal market)..
ogni volta che mi capita ripeto questo concetto... non è una stronazata andare dal si vende a vedere la KTM o la trek (lui ha fatto degli investimenti per fartela toccare/vedere/provare) invece prendi in cosiderazione canyon perche costa meno, non perche l'hai toccara/vista/provata... per quello che ti offrono dovrebbe costare ancora meno, molto meno.. (naturalmente al netto del prodotto che sicuramente è ottimo)..
questa è la mia ideaa.. nessuno regala nulla, nessuno, anzi..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
oltre al fatto che mancha completamente la distribuzione e quindi i prezzi sono inferiori, un'altro punto importante è il seguente:
ti compri una biga a scatola chiusa, spesso non l'hai neanche vista, forse te la fa provare un amico.. se i prezzi non fossero veramente convenienti,, nessuno prenderebbe in considerazione la possibilita di acquistare una canyon.. rapporti attraverso mail e telefono, bici comprata da catalogo (ricordate postal market)..
ogni volta che mi capita ripeto questo concetto... non è una stronazata andare dal si vende a vedere la KTM o la trek (lui ha fatto degli investimenti per fartela toccare/vedere/provare) invece prendi in cosiderazione canyon perche costa meno, non perche l'hai toccara/vista/provata... per quello che ti offrono dovrebbe costare ancora meno, molto meno.. (naturalmente al netto del prodotto che sicuramente è ottimo)..
questa è la mia ideaa.. nessuno regala nulla, nessuno, anzi..

Mah guarda ti dirò... Anch'io, quand'ero all'inizio, la pensavo come te.
Però devo ammettere che ora come ora nel valutare se una bici mi interessa o meno, faccio prima delle valutazioni sulla carta: innanzitutto guardo le geometrie, successivamente il sistema ammortizzante (cercando di capire come funziona, quali sono i pregi e i difetti, se è progressivo, ecc) e poi anche il lato estetico (purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte, anche se comunque è fattore di valutazione marginale). In pratica quando vado dal sivende l'unica cosa che chiedo è il prezzo. Certo poterla provare è sempre meglio, però con un minimo di esperienza si riesce a capire se una bici è adatta ai propri gusti o meno.
Con la mia Reign ho fatto così, e devo dire che la bici si comporta esattamente come me l'aspettavo. Il telaio l'ho preso a scatola chiusa (purtroppo era ancora presto per vederne qualcuna dal vivo) e sinceramente non mi pento di averlo fatto.
Ovviamente se non si è esperti, il consiglio del negoziante può essere prezioso (a meno che non voglia rifilarti quello che vuole lui), però secondo me ancora più utile è il parere dei possessori (e qui viene d'aiuto il forum).

Certo che c'è comunque da dire che di gente che sceglie la bici col Linkage non ce n'è molta. Sono consapevole che molti bikers scelgano la bici perchè gli piace, perchè appena la vedono se ne innamorano e non in base alle caratteristiche tecniche.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
secondo me è un discorso simile alle compagnie di volo low cost, nessun ufficio fisico se non l'head quarter, tutta la distribuzione su internet, meno stipendi da pagare, meno costi fissi, investimento minore ecc ecc....tempo fà parlando con uno spedizioniere avevo sentito che Alitalia paga un team di 6 persone (inquadrate come si deve) solo per dare il nome ai nuovi aeromobili (non sò se è un mito o la verità, se è un mito posso cambiare esempio tanto con Alitalia gli esempi di sprechi sono innumerevoli), ovviamente i prezzi finali del prodotto sono moooooolto diversi, mentre il servizio tuttosommato è simile (anzi, nel caso di Ryan e Alitalia...preferisco Ryan!).

Tutto sommato, dato che una bici è un oggetto e non un servizio, preferisco avere a che fare con un intermediario fisico, il negoziante, dove poter guardare, toccare, valutare, parlare, chiedere, scegliere ecc ecc....ovviamente tutto ciò non può essere offerto allo stesso prezzo di un magazzino che assembla e spedisce assembla e spedisce assembla e spedisce....

In caso di problemi, il poter fare solo pochi km e "mollare" la bici dal biciaio per poi ritrovarsela dopo pochi giorni come nuova secondo me vale la pena di avere a che fare con un biciao in carne ed ossa, anche se tutto ciò ha un prezzo.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Hai perfettamente ragione, ma se ti succede qualcosa ad una Specialized (caso personale) la devi spedire a Milano... quando vai da un corriere e spedisci una bici, che vada a Milano o a Monaco cambia poco se non la tariffa (che se è per una garanzia ti rimborsano).

Sul fatto di non poterla vedere di persona sono d'accordo con te, è il rovescio della medaglia di un prezzo vantaggioso.
ne ho già viste parecchie e devo parlarne solo bene
Per me , altro difetto è la serie sterzo integrata...non mi va giù:rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo