Mostra la tua piuma!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito
ciao a tutti,
questa Rocky me l'hanno venduta per 10.5 kg da catalogo senza pedali (ma in realtà credo pesasse molto di più, almeno 11 kg) :nunsacci:mi spiego:

d'accordo i pedali +260 grammi
poi ho montato:
- crossmaxt st con Schwalbe R Ron tubeless (-385 grammi)
- manubrio e attacco Ritchey (-120 g)
- sella Italia (-100 g)
- gruppo completo Sram XX 2x10 (-300 g)

Ed ora la bilancia mi dice ancora 10.3 !!! e che cavolo!!:cry::cry:
Devo provare un'altra bilancia!!

img0941n.jpg


Prima (nuova)

img0828q.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

bigbastard

Biker serius
18/1/08
166
0
0
Bolzano
Visita sito
Ok, ma la full nella pagina precedente? 8,45kg !! Come ha fatto??

é semplice: quasi nessuna componente é standard - ci sono montati solo componenti leggerissimi.
il deragliatore per esempio é un vecchio xtr degli anni 90 e pesa 117 grammi, il cambio dopo il tuning ha un peso di 168 grammi, la guarnitura ha un peso completo di 657 grammi (incl. mov. centrale e 3 corone)

poi nessuna (!) vite é in acciaio, ho montato solo viti in titanio o aluminio.

@ rocky: penso che con la tua é facile arrivare a 9,5/9,7 kg, cambiando pochi componenti - e arrivi anche a 9.0 kg - ma poi alla fine c´é solo il telaio, il resto e tutto nuovo....
 

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito
é semplice: quasi nessuna componente é standard - ci sono montati solo componenti leggerissimi.
il deragliatore per esempio é un vecchio xtr degli anni 90 e pesa 117 grammi, il cambio dopo il tuning ha un peso di 168 grammi, la guarnitura ha un peso completo di 657 grammi (incl. mov. centrale e 3 corone)

poi nessuna (!) vite é in acciaio, ho montato solo viti in titanio o aluminio.

se consideri che con i pezzi che ho cambiato potrei quasi costruirmi un'altra mtb....!! Poi mi sembra già di aver montato il top, almeno per quanto concerne il prezzo:-( SramXX completo, Mavic, Ritchey,....
Io credo che potrei limare ancora circa 400 grammi se metto delle gomme tubless ready. Le mie ora pesano una cifra! 675grammi!!
Per il resto non so cosa potrei fare ancora, a parte la viteria in titanio!
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
@Rocky63 : le ruote della tua full pesano troppo, sicuramente con delle assemblate Tune King/Kong -ZTR Crest- raggi Sapim CX Ray tiri giù almeno 2 etti, inoltre bisognerebbe vedere quanto pesano il reggisella e la sella (ed eventualmente cambiare anche quelli con altri modelli + leggeri), poi una cosa: sul manubrio hai manopole in gomma o spugna ? Con quelle in spugna (Ad es KCNC da 12 gr verificati) togli almeno 70 gr rispetto a quelle in gomma !!
 

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito
@Rocky63 : le ruote della tua full pesano troppo, sicuramente con delle assemblate Tune King/Kong -ZTR Crest- raggi Sapim CX Ray tiri giù almeno 2 etti, inoltre bisognerebbe vedere quanto pesano il reggisella e la sella (ed eventualmente cambiare anche quelli con altri modelli + leggeri), poi una cosa: sul manubrio hai manopole in gomma o spugna ? Con quelle in spugna (Ad es KCNC da 12 gr verificati) togli almeno 70 gr rispetto a quelle in gomma !!

Grazie del consiglio, ma le Mavic mi piacciono troppo!
2 etti li voglio tirar giù al prossimo cambio gomme!
Per le manopole mi hai dato una buona idea! Non pensavo di limare così tanto da li.
Sulla sella ho già tolto 1 etto rispetto l'originale, il reggisella è ancora in fase di studio!!
Comunque il mio obiettivo era scendere sotto la soglia psicologica dei 10kg!
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Grazie del consiglio, ma le Mavic mi piacciono troppo!
2 etti li voglio tirar giù al prossimo cambio gomme!
Per le manopole mi hai dato una buona idea! Non pensavo di limare così tanto da li.
Sulla sella ho già tolto 1 etto rispetto l'originale, il reggisella è ancora in fase di studio!!
Comunque il mio obiettivo era scendere sotto la soglia psicologica dei 10kg!
Allora cambiare gli sganci rapidi delle ruote? Credo che tu attualmente abbia dei Mavic, giusto ? Bene, toglili e pesali. Una volta fatto fai un confronto con gli sganci Carbon-Ti X-Lock Special da 39 gr reali ;-)
 

bigbastard

Biker serius
18/1/08
166
0
0
Bolzano
Visita sito
@ rocky: se la tua reggisella é a 31,6 allora avrei qualcosa per te! guarda nel mio mercatino, ti faccio uno sconto per la reggisella in carbonio, magari se vuoi anche per il collarino!!!
ti sicuro che dopo il cambio la tua bici al volo pesa 100 grammi di meno!
 

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito
Allora cambiare gli sganci rapidi delle ruote? Credo che tu attualmente abbia dei Mavic, giusto ? Bene, toglili e pesali. Una volta fatto fai un confronto con gli sganci Carbon-Ti X-Lock Special da 39 gr reali ;-)

Hai ragione, pesano una cifra gli sganci Mavic (124g la coppia); comunque ho messo un paio di DT Swiss (fra l'altro molto comodi e....rapidi) che pesano solo 45 g!

@ rocky: se la tua reggisella é a 31,6 allora avrei qualcosa per te! guarda nel mio mercatino, ti faccio uno sconto per la reggisella in carbonio, magari se vuoi anche per il collarino!!!
ti sicuro che dopo il cambio la tua bici al volo pesa 100 grammi di meno!

niente male, ma lasciami respirare un pochettino (ho appena pagato il gruppo sram XX, il manubrio in carbonio l'attacco manubrio)!
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ciao, posto anch'io una fotina della mia biammortizzata in carbonchio, 10,5 Kg "di serie" compresi pedali XTR.
Ciao!
40585.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo