• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mostra la tua piuma!

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
mi ricordi alcuni miei amici di team............secondo me dovrestre provare a vedere come è agganciata la ruota alla forcella per tranquillizzarvi.......magari ancora meglio dal vivo...........

beh, se hai una foto da vicino, non mi dispiacerebbe darci un occhio, ma ti propongo i principali svantaggi che mi vengono in mente:

accoppiamento prismatico che lavora con una forza non in asse, quindi con braccio --> questo crea momento che può causare, nella peggiore delle ipotesi, l'impuntarsi dell'accoppiamento (guardando la bici dal frontale, lo stelo vorrebbe ad esempio ruotare rispetto all'asse naturale di smorzamento, creando un angolo tra camera e stelo).

in caso di frenata, in una forcella normale la forza si scarica su entrambi i lati dell'ammortizzatore; in questo caso la forza passa solo per il mono braccio, che avendo, ancora una volta braccio rispetto all'asse di sterzo causerà un momento. momento che fa ruotare il manubrio, ad occhio direi verso sinistra.. quindi la frenata andrebbe controllata dal biker.

aspetto che a me sinceramente non piacciono tanto, poi avrà anche dei pro, magari il peso, non saprei quanto pesa.ma se devo guardare al peso prederei piuttosto la forcella full carbon della frm, sotto i 1200g

ciao :)
 
Reactions: motofanatic

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito





ti assicuro che non da' assolutamente questi problemi............anche se non l'ho mai posseduta ci ho fatto piu' di un giro tramite la bici di un'amico........


Inoltre guardando come è fatta capisci subito come va'.........(chiudiamo il leggero ot sennò ci riprendono :D )
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
facciamo così, aspetto una foto, così mi fai notare come viene vincolata la ruota :)

comunque il braccio è piccolo e sicuramente si risente poco di queste problematiche, però è innegabile che ci siano.

come lavora mi fa pensare un po' alla sospensione mcpherson :) collaudatissima sospesione per auto con problemi di impuntamento :) però viene utilizzata, tanto si impunta solo per basse velocità relative, che non arrivavano a vincere gli attriti tra stelo e camera. sicuramente succederà poco spesso in mtb, però per come è conformata la lefty, soffre dello stesso problema.

stesso discorso vale per il momento sul manubrio, magari si sente poco, ma sono convinto che uno molto molto sensibile possa denotarlo. tra l'altro andrà sempre e solo da un lato, quindi per una frenata intensa in curva, il comportamento della bici cambia tra destra e sinistra. io sarei forse l'ultimo che lo noterebbe :D ma non penso non esista qualcuno in grado ;)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ti sembrerà una cosa stupida, ma queste foto rendomo molto di piu'

no no! è sicuramente vero :)

pulita rende di più! però l'altra volta avevo solo quelle :D
e ammetto che a me piace anche sporca, ma non perchè la mia, in generale è bello vedere una mtb conciata dopo un'uscita :)

però esteticamente pulita concordo che sia un'altra cosa
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito




Bè sinceramente è molto piu' complicato di quanto sembra............io a volte ho chiesto foto di mtb sporche a chi l'avevo vista solo pulita

Vederla sporca almeno fa' capire che la bici viene usata molto spesso.........e specialmente in questo periodo sappiamo tutti quanto dura una mtb pulita in fuori strada...............l'importante è che le parti meccaniche ed idrauliche siano sempre pulite


p.s. giusto per rimanere on topic, ma quant'e' il limite di una full da enduro per essere una piuma ?


naturalmente deve essere utilizzabile in enduro e non con pezzi limitati all'xc leggero ...............qui mi sa' che parte un progetto appena mi arriva il nuovo telaio, per ora top secret
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Bellissima!

E cavoli se e' pulita!Sembra nuova di pacca!La zona mozzo,freno,cassetta a me non verra' mai cosi splendente,come la pulisci?

grazie :)

per lubrificare prima usavo un grasso spray che impacciugava tutto, e dopo avergli dato una sciacquata, spruzzavo un paio di volte chantecler o come si scrive, solo su corone e pignoni per pulirla.
adesso uso un lubrificante molto meno viscoso che si mette goccia a goccia e per me è fenomenale: quando lo metto sulla catena o sugli accoppiamenti, sembra che venga tirato dentro! si infila proprio dove deve, senza sporcare fuori. adesso la sciacquo e già viene pulita, senza usare sgrassanti vari.

l'ultima volta poi, gli ho dato una "lucidata" con un lubrificante per fucili.. qualche spruzzata su uno straccio e ho passato telaio cerchi, manubrio...

quando è molto sporca e infangata comunque, ho delle spazzole morbide che si infilano dappertutto, così porto via lo sporco, poi generalmente basta sempre e solo la sciacquata con la canna dell'acqua, anche a catena, cambio, pignoni e corone.
il lubrificante se ti interessa l'ho preso al decathlon, flacone da 125ml con beccuccio, per metterlo goccia a goccia. per me è fenomenale! mai fatto meno fatica a pulire le parti ingrassate! e poi resta sempre tutto strapulito! dura più del grasso spray, sporca meno. fantastico :)
ciao!
 

fullcarbon

Biker serius
29/10/07
257
0
0
perugia
Visita sito
molto bella, se cambi coperture, usando delle latticizzate risparmi un botto..............ma che cerchi monti ? (sembra l'adesivo dei 223, ma è troppo poco chiaro per esser sicuri)
i cechi sono ZTR olimpic con mozzi Progress, l'attaco manubrio monoscocca Giant(leggerissimo). per le coperture sono in attesa di sostituire l'anteriore mettendone una non tubeless. comunque le ruote sono 1.420 gr.
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
appena finito di montare e pesare al mia bici
telaio scott scale 30 2009
freni formula R1 carbon rossi
dischi formula da 160/160
ruote mavic crossmax slr 2008
forcella rock shox sid world cup 2009
comandi cambio xt 2009
cambio xt 2009
deragliatore slx e-type 2009
guarnitura xt
tubosella ritchey wcs carbon
sella selle italia slr carbon flow nera
manubrio ritchey wcs carbon flat
manopole ritchey wcs spugna
pipa ritchey wcs carbon 4axis
pacco pignoni xt
pedali xt
gomme hutchinson toro 2,15 tubeless ready con 50 grammi di lattice cadauna

penso di non aver dimenticato nulla

totale peso: 9,55 kg

che dite è abbastanza light per essere ammessa qui?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo