• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mosche bianche

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Ecco poi, secondo me la VAM ha più senso su strada dove le variabili sono poche.
E poi, un conto è fare la sparata su 7/800/1000 mt. di dislivello magari su strada con buon fondo e un conto è calcolarla su giri più lunghi e complessi con sentieri o mulattiere scassate.
Voglio dire che se calcoli la VAM su un "giretto" da 2000 mt. di D+ con pedale + un pò di portage, un pò di puntage e demenzialità varie la VAM si abbassa decisamente.

Ciò detto: Estiquatzy della VAM...pensa che sia cosa inutile...

Augh !

 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60

Sai che non ne ho la più pallida idea della mia. Quando sono in giro in montagna sono a spasso per monti e basta. Al più mi interessa il dislivello finale e non quanto ci ho messo.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
A Vercelli il fiume Sesia lo chiamano "la Sesia"... ma anche dalle vostre parti?
Io il fiume l'ho sempre chiamato Il Sesia , ma non sono di Vercelli Vercelli..... forse abitando tra due torrenti "maschi" l'Elvo e il Cervo mi viene naturale usare il maschile, a Vercelli comunque il Giornale locale è "la Sesia" motivo per cui molti ancora lo chiamano in questo modo , (credo..)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.355
9.406
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sai che non ne ho la più pallida idea della mia. Quando sono in giro in montagna sono a spasso per monti e basta. Al più mi interessa il dislivello finale e non quanto ci ho messo.


Mah guarda...anche a me interessa poco...ma può essere anche un metodo per capire se in alcune uscite conviene aggregarsi oppure no e avere una stima dei tempi di percorrenza mi spiego.
Se dovessi organizzare con persone che hanno 800 di VAM...viene da sè che sarebbe un calvario per me in salita...e per loro aspettarmi...il valore l' ho ricavato da Training Camp quando carico l' uscita e la traccia qui sul forum...e ho visto che i miei valori MASSIMI sono quelli.
L' unica cosa che traccio durante l' uscita sono appunto la traccia .gpx e con il Polar tutta la prestazione cardio e le calorie...giusto per mia curiosità.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Si, in effetti di tanto in tanto ti costringe a continui passaggi da una parte all'altra. Il tratto che faccio io è Sesia - Novara. Più in là non si può, dovrei fare un giro assurdo per passare la Sesia.
Dai pochi passaggi presenti su un segmento di Strava sul canale qui vicina a dove abito ho ricavato un passaggio di tre Temerari che lo hanno percorso tutto dall'inizio alla fine, e arrivati Al/La Sesia lo hanno guadato, sicuramente il guado sarebbe possibile in questa stagione, però forse non è proprio consigliabile. In alternativa bisognerebbe risalire il fiume fino al ponte di Carpignano-Ghislarengo e tornare giù verso Greggio.. a occhio credo che siano almeno 15 km.. il percorrere tutto il canale è un mio vecchio progetto prima o poi lo farò, magari prima in un senso poi nell'altro.
 

Allegati

  • Screenshot_20200827-111933_Strava.jpg
    327,5 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20200827-111954_Strava.jpg
    437,2 KB · Visite: 10

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.291
11.277
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alla fine essendo una stima media per l'appunto la puoi stimare anche su una salita regolare di mezz'ora e non una intera, serve solo per quantificare le proprie prestazioni, in un giro completo con anche del portage lascia il tempo che trova
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60

Per questo mi bastano i tempi sui segmenti strava.
Per il resto nei gruppi con cui esco i più veloci aspettano i più lenti.

Ho solo un amico bastardo che va forte sia in salita che in discesa che dice che con me non viene perché sono troppo lento.
 
Reactions: gargasecca

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Qualcuno invece ha fatto il percorso come ho descritto con la deviazione sul fiume
 

Allegati

  • Screenshot_20200827-133226_Strava.jpg
    338,6 KB · Visite: 6

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.852
10.456
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Alla fine essendo una stima media per l'appunto la puoi stimare anche su una salita regolare di mezz'ora e non una intera, serve solo per quantificare le proprie prestazioni, in un giro completo con anche del portage lascia il tempo che trova
Io invece direi che ha senso stimarla come media su giri diversi. Più è il numero di salite su cui fai la valutazione più preciso sarà il dato.
 
Reactions: yura and gargasecca

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Dunque, dall incrocio con la Sesia a Recetto, c'è un bel tratto di argine Sesia che arriva fino al tiro a volo di Carpignano, poi per ritornare sul Cavour dovrei studiarmela, perché su argine Destro della Sesia non c'è una strada. Bisogna passare dalle risaie verso Arborio/ San Giacomo credo.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Qualcuno... ma a me capita invece di incontrare molti, molti più cinquantacinque-sessantenni che ragazzini. Sarà che chi usa la mtb da sempre non va poi sulla ciclabile, solo perché ha comprato la emtb

Be il significato del mio commento era proprio quello se uno la compra a 55-60 anni per fare i giri che faceva prima in MTB ha un senso, chi la compra a 30 per non far fatica no!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Be il significato del mio commento era proprio quello se uno la compra a 55-60 anni per fare i giri che faceva prima in MTB ha un senso, chi la compra a 30 per non far fatica no!

Io a 53 anni reggo ancora dei bei dislivelli e di sessantenni che vanno più forte di me ne ho incontrati un botto.
Quindi quella fascia di età ancora non giustifica il passaggio all'ebike.
Certo non puoi pretendere di andare come quando avevi trent'anni.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Alla fine essendo una stima media per l'appunto la puoi stimare anche su una salita regolare di mezz'ora e non una intera, serve solo per quantificare le proprie prestazioni, in un giro completo con anche del portage lascia il tempo che trova

Ma no Alfred, secondo me è proprio il contrario di come dici tu. Calcolare la VAM su un segmento breve può essere fuorviante se poi vai a fare un giro lungo. Come scrivevo sopra, il dato varia tantissimo se devi far, per esempio, solo 800/1000 mt. D+ pedalando su strada o mulattiera ben messa rispetto a quanto risulterebbe se dovessi farne 1800/2000 D+ o anche di più anche a parità di condizioni di salita perchè più a lungo stai in giro e più calano le prestazioni. O perlomeno, io se so che devo affrontare un giro che mi terrà impegnato a lungo me la prendo comoda fin da subito (praticamente son fermo!).
Se poi si parla di sentieri o di portage e ciclodisagio non c'è proprio verso di tiar fuori dei dati coerenti.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Tendenzialmente vedo che se sei magro e in salute, anche oltre i sessanta si può pedalare, sempre nei limiti imposti dall'età ovviamente. Se invece tendi alla pinguedine o soffri di qualche patologia, vuoi alle articolazioni al cuore, se vuoi salire la ebike diventa anche un bonus salute. :)
 
Reactions: Hot and Albert85

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Be il significato del mio commento era proprio quello se uno la compra a 55-60 anni per fare i giri che faceva prima in MTB ha un senso, chi la compra a 30 per non far fatica no!
ma a sciare...andate tutti su pellando?!?!?

n.b., son già vecchio e non ho l'ebike, ma questo fatto che non ci si possa prendere l'ebike con il preciso scopo di fare meno fatica (e fare uno "sport" diverso) fatico a comprenderlo.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare

Non tutti i 55-60enni sono uguali magari hanno avuto qualche problema fisico o acciacco che li porta a non poter/voler forzare troppo con la MTB, come poi ci sono quelli che sono in formissima senza nessun problema e vanno alla grande. Non volevo generalizzare però ripeto io ne vedo e ne sento parecchi giovani che decidono di avvicinarsi alle due ruote e vanno diretti sulle ebike senza nemmeno provare una muscolare questo secondo me è un peccato.
 
Reactions: rolly

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo