Morewood Zuza

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Morewood: ZUZA

IMG_0870_1.jpg

Disponibile anche in color nero

Questa esotica MTB arriva dal South Africa. Interamente costruita in Pietermaritzburg, nelle officine di Patrick Morewood, è arrivata fino a noi grazie a Bykestyle. Importatore molto gentile e attento nel farci testare una Zuza a km 0 (nel più stretto senso della parola).
Campo di utilizzo consigliato dalla casa: 3 stelle su 5 per pratiche Enduro e 5 su 5 per lo Slopestyle.

IMG_2800.JPG

Adesivo sul verticale: HandMade in South Africa

Messa in strada
Salta subito all'occhio la cura di Morewood per i dettagli estetici. Azzurro il telaio e i collarini delle manopole che a loro volta sono bianche come la guarnitura, i freni, le ruote, la sella, la forcellala, la curva manubrio e la sua pipa.
Andiamo oltre e come in tutti i nostri test prima di mettere alla prova il mezzo lo esaminiamo accuratamente e lo settiamo per il nostro stile di guida (ammortizzatori, altezza leve freno, curva manubrio, ecc...).
Subito si evidenzia un accentuato gioco del carro posteriore; un completo giro viti non annulla il problema. La vite del perno va a fine corsa senza mettere a pacco le varie boccole/spessori dell'unità di sospensione. Il tutto però si risolve mettendo una rondella sul perno passante che lega il tubo obliquo con l'ammortizzatore.

IMG_2797.JPG

Rondella ammortizzatore

Ancora con la MTB sul cavalletto si provano i cambi. Si presenta un piccolo problema sul deragliatore; il cavo del cambio posteriore intralcia il suo libero movimento.

IMG_27982.JPG

Passaggio cavo cambio nel deragliatore

Una fascetta e la Zuza è pronta per la discesa. Sì, solo discesa perchè il mezzo non è pedalabile per bikers della nostra statura (circa 1,85 m). La massima quota raggiungibile tra sella/movimento centrale è di circa 70 cm (con tubo da 350 mm). Stesso discorso vale anche per il telaio di taglia più grande (la L). Ci sentiamo di mettere in discussione il campo di utilizzo della Morewood analizzata. Se nell’Enduro bisogna anche pedalare, le nostre stelle diventano 0 su 5. Punteggio azzerato, oltre che per la questione sopra descritta, per il suo peso totale di circa 17,5 kg.

IMG_2809.JPG

Fascetta sul carro

Telaio e sospensioni
Il telaio, dalle linee "spigolose", è semplicemente massiccio con la serie sterzo da 1.5 pollici, fazzoletti di rinforzo tra orizzontale/piantone sella e sulla serie sterzo, asse passante con sistema Maxle (RockShox; 12 x 135mm axle ). Unica nota negativa sono i suoi adesivi applicati senza top-coat trasparente.
L'unità di sospensione posteriore è affidata ad un monopivot con Vivid 5.1.
Molla con registri di ritorno (separato per inizio e fondo corsa) e di compressione. Ovviamente, oltre al classico precarico. Tutti efficaci e con un pò di lavoro e sensibilità si può trovare il "giusto" setup.
Anche la forcella, a molla, è affidata a RockShox con la sua Domain 318 U-turn da 160 mm di corsa. Abbassabile a 115 mm con registro di compressione e ritorno, entrambi molto sensibili. Per la compressione bastano pochi click e la risposta cambia in modo evidente (con 1/4 di giro si arriva quasi al blocco).

In azione
La taglia S inviataci per il test è troppo piccola per noi bikers alti circa 1,85 m; la prima sensazione mettendosi in assetto da discesa è di essere su un giocattolo.
“MTB da giostrare a nostro piacimento” è il primo pensiero che non si smentisce sul campo. La guida risulta molto compatta.
Affrontando discese stile vertriding (lente e tecniche) il passo con lunghezza sotto la media (1100 mm) e un ottimale angolo sterzo di 67,3° hanno regalato molte soddisfazioni. Il mezzo permette di affrontare le curve più strette senza perdere l’equilibrio. Impeccabile anche grazie all'ottimo funzionamento della forcella che non ha nulla da invidiare, a meno del peso, alla sua sorella maggiore Lyrik.
Il retro della medaglia lo abbiamo però subito quando le velocità, su terreni particolarmente sconnessi, sono aumentate. Anche il forte pedal kick-back unito al brake lock-out non hanno facilitato il compito. Molto meglio su single track con flow: il carro e la forcella lavorano egregiamente, meno i freni Formula Mega che non hanno certo brillato in termini di potenza (in particolare il posteriore che è diventato subito "spugnoso").

Test Morewood Zuza on Vimeo

Componenti
Forcella: Rock Shox; Domain 318 U-turn; 160mm; asse passante
Escursione posteriore: 165 mm
Ammortizzatore: RockShox Vivid 5.1; 216mm/63mm
Serie sterzo: Acros; 1.5”
Attacco manubrio: Spank; 50mm
Curva manubrio:Spank Lounge Bar 50; lunghezza 710 mm; diametro 31,8 mm
Manopole: Spank; due collarini
Freni: Formula Mega; disco front e rear 200 mm
Comandi cambio: Sram X.9
Cambio posteriore: Sram X.9
Deragliatore : Sram X.9
Cavi cambio: rivestiti in PTFE
Guarnitura: Truvativ Holzfeller; 36/24 con tendi catena
Sella: Spank
Reggisella: Syntace P6; lunghezza 350mm; diametro 30,9 mm
Cassetta pignoni: Sram PG 970 32/11
Catena: Sram PC 971
Cerchi: Spank Subrosa (559x23)
Mozzi: Atomlab
Coperture: Schwalbe Muddy Mary 2.35
Forcellino cambio: sostituibile
Sistema ISCG: presente
Attacco borraccia: assente

IMG_0876_1.jpg

Particolare sella

Peso
Rilevato per la taglia S (senza pedali): 16,91 kg

Prezzo di listino
3399€ €

Problemi riscontrati durante il test
Non è la prima volta che succede, l'asse Maxle della ruota posteriore si allenta durante la discesa.

Analisi del carro con programma LINKAGE

L’angolo formato dall’asse dell’ammortizzatore e la retta passante dal main pivot e pivot ammortizzatore è minore di 90° fino a 100mm di escursione della ruota posteriore e maggiore di 90° per i restanti 65 mm di escursione. Quindi regressività decrescente nel primo tratto e regressività crescente nell’ultimo. Il risultato finale può essere percepito dal pilota come una linearità del sistema.

Screenshot_-_11_09_2009_0_06_58.png

Escursione 0 mm; angolo < 90°

Screenshot_-_11_09_2009_0_08_10.png

Escursione 100 mm; angolo = 90°

Screenshot_-_10_09_2009_23_22_32.png

Escursione 100 mm; angolo > 90°

Screenshot_-_10_09_2009_23_20_08.png

Diagramma delle Forze

Screenshot_-_10_09_2009_23_20_25.png

Curva di compressione del carro

L’infulcro principale è posizionato molto alto rispetto all'interasse ruote. Questo permette alla ruota di compiere una corsa con &#916;s sempre maggiore di 0. Non solo, la ruota arretra per quasi tutta l'escursione della ruota (di circa 12 mm).

Screenshot_-_10_09_2009_23_20_41.png

Traiettoria della ruota

Il centro di massa subisce blande accelerazioni verticali; gli ostacoli vengono sorpassati con molta più facilità. Con un main pivot così alto il pedal kick-back ha gradi abbastanza elevati anche con catena su corona da 36 denti:

Screenshot_-_10_09_2009_23_20_57.png

Pedal kick-back con rapporto 36/15

Vivamente sconsigliato affrontare un salto con catena su corona piccola e pignoni grandi. I pedali si trasformano in catapulta per riders.

Screenshot_-_10_09_2009_23_26_32.png

Pedal kick-back con rapporto 24/32

Contatti:
Morewood: http://www.morewoodbikes.com/
Rivenditore per Italia: http://www.bikestyle.it/
Mottolino Bike Park: http://www.mottolino.com/it/
Linkage: http://www.bikechecker.com/

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
gran bel mezzo!!!!!!!!!!!1 mi piace propio!!! diciamo che lo si muo mettere fra la categoria freeride pedalato/ enduro, giusto?? visto che si ha la possibilità di montarci anche la doppia!
altra cosa viene proposta con altri diversi tipi di allestimento?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...diciamo che lo si muo mettere fra la categoria freeride pedalato/ enduro, giusto?? visto che si ha la possibilità di montarci anche la doppia!

Come detto nel test:

...il mezzo non è pedalabile per bikers della nostra statura (circa 1,85 m). La massima quota raggiungibile tra sella/movimento centrale è di circa 70 cm (con tubo da 350 mm). Stesso discorso vale anche per il telaio di taglia più grande (la L). Ci sentiamo di mettere in discussione il campo di utilizzo della Morewood analizzata. Se nell’Enduro bisogna anche pedalare, le nostre stelle diventano 0 su 5. Punteggio azzerato, oltre che per la questione sopra descritta, per il suo peso totale di circa 17,5 kg....

Valuta quanto ti serve come distanza movimento centrale - sella e trai le tue conclusioni.

Per quanto riguarda i diversi allestimenti giriamo la domanda a BikeStyle, distributore Morewood per l'Italia.

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
48
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
alla faccia dell'accuratezza nel test!!!

molto bella, la proveremo presto anche noi (1° Novembre) insieme alla Izimu Dh 2010 durante una delle nostre attività, e saranno a disposizione degli escursionisti insieme allo stesso distributore Bikestyle che risponderà ad ogni domanda!!!

se i moderatori me lo consentono, vi passo i link sul forum dove potete stare aggiornati in merito all'attività

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.254
20.192
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
alla faccia dell'accuratezza nel test!!!

molto bella, la proveremo presto anche noi (1° Novembre) insieme alla Izimu Dh 2010 durante una delle nostre attività, e saranno a disposizione degli escursionisti insieme allo stesso distributore Bikestyle che risponderà ad ogni domanda!!!

se i moderatori me lo consentono, vi passo i link sul forum dove potete stare aggiornati in merito all'attività

per i tester days esiste il banner, magari lo mettete in questa sezione così la gente lo vede quando legge il test

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
posso esporre le mie riflessioni da perfetto ignorante di un mezzo del genere non avendolo mai guidato, quindi non ho riscontri pratici..........

dal video mi e' sembrato che la bici fosse molto nervosa, reattiva(ok per la taglia piccola)nel senso che le curve e' come se le facesse tutto di un pezzo, svoltasse di 90° di botto.
nemmeno negli altri test o da front ho visto questa cosa e mi ha incuriosito il fatto che alla fine del test si scrive che il posteriore e' spugnoso.
in che senso?
ribadisco la mia ignoranza non avendo mai guidato/affrontato bici/percorsi del genere.
grazie e complimenti ai tester gran atleti/equilibristi!!!!!!!

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
...
dal video mi e' sembrato che la bici fosse molto nervosa, reattiva(ok per la taglia piccola)nel senso che le curve e' come se le facesse tutto di un pezzo, svoltasse di 90° di botto.
il posteriore e' spugnoso.
in che senso?
nervosa? si forse leggermente per via della taglia.
posteriore spugnoso... si riferisce al freno
grazie per i complimenti.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...dal video mi e' sembrato che la bici fosse molto nervosa, reattiva(ok per la taglia piccola)nel senso che le curve e' come se le facesse tutto di un pezzo, svoltasse di 90° di botto....

Nelle curve strette la bici era un autentico giocattolo, super-reattiva e maneggevole. A me è molto piaciuta da quel punto di vista, anche se il prezzo da pagare è quello descritto da Ser quando si prende velocità e l'impossibilità di pedalarla per via delle quote geometriche.

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
anche ad occhio si vede che il telaio ti va un po stretto.....
cmq ottimo test anche se me l'aspettavo piu su una bici come la mbuzi, che è molto piu pedalabile....

OT: Ser ma la discesa nel video è nel triangolo lariano??

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
A parte la bici (che mi pare una parente della mia trans), e a parte la constatazione che voi due-tre (muldox/serp/diretur) tirare fuori delle prove meglio di quelle delle riviste specializzate (e ce le fate pure godere aggratis), volevo fare un apprezzamento sui video.

O meglio, sulle doti di guida di serp e muldox, che davvero non sfigurano su questi singletrack rispetto ai tanti pro ripresi dai vari film (vedi ad es. il famoso singletrack di shandro e compare nel primo "collective"). O meglio, guidano come l'ideale compare di scampagnata, quello superbravo ma non imbarazzante, quello che mostra lo stile ideale che sarebbe ipoteticamente possibile raggiungere (prima o poi...). Anche le angolazioni di ripresa sono azzeccate; insomma se voleste fare un 'film' io sinceramente non la vedrei come idea completamente balzana.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.254
20.192
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A parte la bici (che mi pare una parente della mia trans), e a parte la constatazione che voi due-tre (muldox/serp/diretur) tirare fuori delle prove meglio di quelle delle riviste specializzate (e ce le fate pure godere aggratis), volevo fare un apprezzamento sui video.

O meglio, sulle doti di guida di serp e muldox, che davvero non sfigurano su questi singletrack rispetto ai tanti pro ripresi dai vari film (vedi ad es. il famoso singletrack di shandro e compare nel primo "collective"). O meglio, guidano come l'ideale compare di scampagnata, quello superbravo ma non imbarazzante, quello che mostra lo stile ideale che sarebbe ipoteticamente possibile raggiungere (prima o poi...). Anche le angolazioni di ripresa sono azzeccate; insomma se voleste fare un 'film' io sinceramente non la vedrei come idea completamente balzana.

Grazie. Ci stiamo attrezzando per fare dei video migliori, poi vedremo se magari fare una cosa più lunga.

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
gran bel mezzo!!!!!!!!!!!1 mi piace propio!!! diciamo che lo si muo mettere fra la categoria freeride pedalato/ enduro, giusto?? visto che si ha la possibilità di montarci anche la doppia!

Ciao,

potra essere acquistato il singolo telaio, o la bici con assemblaggio diverso come in prova; con componenti piè economici. Nel senso andra montato un gruppo SLX con forcella Domain 180 fissa anziche regolabile.

i colori sono bianco, nero e turchese come in foto.

tutta la gamma visibile anche sul nostro sito bikestyle.it

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
Vorrei/devo incaz...mi con i tester della Zuza......Muldox ecc.

ci pare che la bici non sia neanche stata usata!
non ci posso credere ma la bici in prova è ritornata comè stata consegnata! Cioè nuova! WOW sembra impossibile da non credere.

!!ragazzi complimenti!!

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
non sembra nervosa, sono i rider che sanno girare in bici!

che vita che avete :-)

posso esporre le mie riflessioni da perfetto ignorante di un mezzo del genere non avendolo mai guidato, quindi non ho riscontri pratici..........

nemmeno negli altri test o da front ho visto questa cosa e mi ha incuriosito il fatto che alla fine del test si scrive che il posteriore e' spugnoso.
in che senso?
ribadisco la mia ignoranza non avendo mai guidato/affrontato bici/percorsi del genere.
grazie e complimenti ai tester gran atleti/equilibristi!!!!!!!

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
anche ad occhio si vede che il telaio ti va un po stretto.....
cmq ottimo test anche se me l'aspettavo piu su una bici come la mbuzi, che è molto piu pedalabile....

OT: Ser ma la discesa nel video è nel triangolo lariano??

Le Mbuzi non ne abbiamo ancora in casa. quasi tutta la gamma arriva a fine ottobre inizio novembre. tranne la Zuza e la Izimu e Makulu che abbiamo gia disp.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo