Morello pulizia sentieri-RECUPERO GUARDRAIL ORIGINALE.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
lo spirito di questo topic, è quello di coinvolgere più persone possibile alla pulizia e al far rinascere sentieri ormai caduti nel dimenticatoio, per evitare di fare sempre i soliti 2 percorsi a Morello.
E ricordarsi sopratutto che "più siamo a pulire, prima si finisce e prima ci si gira sopra".
Gli elogi son sempre graditi, ma mi preme ricordare che questo topic non è per gli elogi ma per raccogliere persone a venire a pulire.
Capisco che nessuno voglia sacrificare la propria giornata del weekend per pulire piuttosto che pedalare, ma visto il freddo e la pioggia non credo che ci si perda niente.
in fondo siamo sempre nel bosco, si suda e si dura fatica, ma si ha tanta soddisfazione poi per aver aperto nuove frontiere.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ho appena ricevuto una mail dal presidente del CAI di Sesto Fiorentino, Stefano Landeschi, dove ci ha invitato tutti alla presentazione del programma 2010 del CAI, alla saletta 5 Maggio il giorno 18 dicembre, presumo alle 21,00, (di solito è quella l'ora).
Mi ha anticipato che sono molto contenti del lavoro svolto.
Oh c'è da mangiare e bere un si pò mancare!!!!!!!!!!

maremma diavola, il 18 sono a cena a Firenze!!!!
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Mi complimento con tutti quelli che stanno facendo questo grande lavoro.
Bravissimi davvero.
Non è solo per chi va in bici ma anche per la salvaguardia del nostro territorio.
Mi stupisco che il CAI, nonostante le difficoltà nel reperire volontari, non riesca al mantenimento dei sentieri. Se la sezione di Sesto non ce la fa (ed è plausibile per mille motivi) potrebbe chiedere aiuto alle sezioni vicine, o per lo meno rendere pubblico (basta il sito) quali siano i sentieri aperti o chiusi.

Ne approfitto per comunicare che la nell'estate 2008 è stato fatto un lavoro di nuovi cartelli sul Monte Giovi e parco culturale.
Comunità Montana Montagna Fiorentina - Comunità Montana Mugello - Comune di Pontassieve - Vicchio - Dicomano - Rufina e Borgo hanno partecipato a questo progetto. Tali enti danno in distribuzione gratuita (basta farne richiesta) una cartina (1:25.000) della zona (Monte Giovi) e librettino con descrizioni sia storiche che naturalistiche.
Chi vuole maggiori informazioni mi può scrivere.
Scusate il fuori tema.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ragazzi, il Cai è presente sul territorio di Morello, ma giustamente fa quel che può.
Parlando con loro, alla riunione settimanale, quando vengono organizzate le pulizie dei sentieri, sono in pochi, spesso c'è solo una persona che si occupa di perlustrare ed eventualmente organizzare le giornate di pulizia.
ma il problema non è questo secondo me, quanto le condizioni di alcune zone di Morello, ossia malato-morente.
ad ogni tramontana cadono alberi, e se abbassi la guardia, se ne ammassano a decine, come quell che abbiamo trovato sul 6b (a gruppi di 10 uno sull'altro).
ecco che la manutenzione diventa veramente impegnativa, se non impossibile per 1-3 persone, quali sono quelli del Cai volontari per la pulizia.
e la conseguenza è che i sentieri cadono nel dimenticatoio,nonostante siano veramente belli e goduriosi.
a me non costa fatica, ne sacrificio, bruciarmi qualche sabato per queste cose, sapendo che comunque me li godrò appena pronti.
mi piacerebbe che fosse così per la maggior parte di chi fruisce di Morello al sabato e alla domenica in bici (40-50 persone?), tanto indò vu andate a farvi ghiacciare le palle con sto freddo, prendete un rastrello e venite con noattri!o-o
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Specialmente se c'è -20, domenica mattina una rastrellata ve la dò volentieri ...

... ammesso che non sia troppo faticoso per un vecchio malaticcio arrivare al punto in questione. :omertà:

Chissà, potrei anche guardare con occhio da geometra se c'è verso di creare la variante ... magari con un ponticello. :cucù:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
geometri siam già parecchi (Marco e io, collega), ma se vieni ci fa piacere, e un occhio tecnico in più va benissimo!!!o-o

per il ponte c'era già la squadra del genio pontieri in riunione l'altra volta (Pezzey e TICCIO):smile:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
ragazzi, il Cai è presente sul territorio di Morello, ma giustamente fa quel che può.
Parlando con loro, alla riunione settimanale, quando vengono organizzate le pulizie dei sentieri, sono in pochi, spesso c'è solo una persona che si occupa di perlustrare ed eventualmente organizzare le giornate di pulizia.
ma il problema non è questo secondo me, quanto le condizioni di alcune zone di Morello, ossia malato-morente.
ad ogni tramontana cadono alberi, e se abbassi la guardia, se ne ammassano a decine, come quell che abbiamo trovato sul 6b (a gruppi di 10 uno sull'altro).
ecco che la manutenzione diventa veramente impegnativa, se non impossibile per 1-3 persone, quali sono quelli del Cai volontari per la pulizia.
e la conseguenza è che i sentieri cadono nel dimenticatoio,nonostante siano veramente belli e goduriosi.
a me non costa fatica, ne sacrificio, bruciarmi qualche sabato per queste cose, sapendo che comunque me li godrò appena pronti.
mi piacerebbe che fosse così per la maggior parte di chi fruisce di Morello al sabato e alla domenica in bici (40-50 persone?), tanto indò vu andate a farvi ghiacciare le palle con sto freddo, prendete un rastrello e venite con noattri!o-o
Sono stato chiamato dal presidente Landeschi per andare in sede del CAI di Sesto venerdì sera, mi devono fare delle domande sulla questione pulizia sentieri, credo che vogliano coinvolgerci di più per dargli mano, vi farò sapere.

P.S. hanno chiamato me solo per il motivo che con Landeschi ci conosciamo bene, non per altri motivi. Sò che comunque sono molto contenti del lavoro fatto e non poteva essere altrimenti!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bueno Mauro, io però questo venerdì sera ed il prossimo non ci sono.
se invece si dice di tornare lunedì alla loro riunione settimanale, no problem, ci sono!!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
geometri siam già parecchi (Marco e io, collega), ma se vieni ci fa piacere, e un occhio tecnico in più va benissimo!!!o-o

per il ponte c'era già la squadra del genio pontieri in riunione l'altra volta (Pezzey e TICCIO):smile:

Ottimo team ! :celopiùg:

Dammi anche l'altra notizia : c'è da scarpinare parecchio in salita ( o in andata o in ritorno ) ?

Il mio stato di forma è indecente e, in più, non posso far salire la pressione ... macchèpalleeeeee !!!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
dunque,il sentiero dagli scollini è tutto in discesa, quindi al ritorno è in salita (genio...), ma niente di impegnativo che tu non possa prendere con il ritmo necessario per tenere sotto controllo tutti i parametri.
stavo però chiedendo a Marco e al Roccia se non preferiscono sabato, attendo risposte in pvt, poi confermo qui per bene gli orari e il giorno.o-o
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
6b.jpg

@ Topix: collega guarda il dislivello.. vedrai si lavora a 500mt dall'inizio, quindi c'è da fare 100 mt di dislivello in discesa e poi in salita.
L'ultimo tratto è abbastanza pendente ma prendendolo con molta calma non credo ci siano problemi (in ogni caso non c'è pericolo di caduta nel vuoto).
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
@ Topix: collega guarda il dislivello.. vedrai si lavora a 500mt dall'inizio, quindi c'è da fare 100 mt di dislivello in discesa e poi in salita.
L'ultimo tratto è abbastanza pendente ma prendendolo con molta calma non credo ci siano problemi (in ogni caso non c'è pericolo di caduta nel vuoto).

OK, perfetto ... andrò piano e porterò il cardio per sicurezza, comunque, ora non ho più problemi di equilibrio. :celopiùg:

Ah, la mia presenza vale solo per la domenica : io il sabato lavoro !
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
@ Topix: collega guarda il dislivello.. vedrai si lavora a 500mt dall'inizio, quindi c'è da fare 100 mt di dislivello in discesa e poi in salita.
L'ultimo tratto è abbastanza pendente ma prendendolo con molta calma non credo ci siano problemi (in ogni caso non c'è pericolo di caduta nel vuoto).

però il picco al KM 1,7 non c'è più :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo