Morello pulizia sentieri-RECUPERO GUARDRAIL ORIGINALE.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
evitando i guadi?

Diceva Pezzey che secondo lui (e guardando le carte) il sentiero originariamente stava tutto sulla sinistra senza attraversare due volte il fiume..
I guadi sono anche caratteristici ma visto che sono contornati da rocce scivolose se ne faceva anche a meno.. chiaramente va valutata come viene la linea senza guadi, magari è peggio.. se ci passi butta l'occhio..

(bella la versione babbo natale Bike)

@Mauro: sarebbe una variante di neanche 50mt. Poi non mi sembrava molto affezionato il CAI a questo sentiero..
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Mauro hai ragione ma senza il nostro intervento, sta tranquillo che non ci passava nessuno, il sentiero era chiuso.
ad ogni modo, il percorso originale c'è, se qualcuno ci dice quale è visto che non si vede. :smile:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Mauro,ti allego una foto che avevo già messo in precedenza per farti capire come era chiuso il sentiero.
nota quanti tronchi son stati segati qui...
se non fossero stati segati, il sentiero non esisterebbe comunque, ed inoltre, un eventuale variante eviterebbe di guadare il torrente (anche se la portata di acqua c'è solo in questi periodi di pioggia presumo).
 

Allegati

  • P1010953.jpg
    P1010953.jpg
    58,8 KB · Visite: 15

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Serve anche la motosega nel tratto esposto dopo il Fonteberti in direzione Scollini perché ho passato il decespugliatore per alzare la traccia per toglierla dalle fastidiose contropendenze ma ci sono rimasti dei tronchi da togliere.

Fatto! allargato tutto il tratto dai tronchi, ora serve decespugliatore e rastrello. il decespugliatore posso prenderlo domenica per la prossima settimana. ho fatto quasi buio


tramontoi.jpg
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Hai mica guardato come è messa la situazione per fare la variante ai guadi?


ci sono passato e penso che ha ragione Pezzey, una volta il sentiero passava di lì e non c'è da stupirsi, infatti anche a fonteberti qualcuno invece di ripulire la traccia originale ha pensato bene di risparmiare energie e deviare dritto nel fosso con un passaggio difficile da fare anche a piedi, la prova sta nel segnale bianco/rosso preciso nel fosso.
Si può riaprire sicuro, ma non sarà facile farlo in sella perchè anche da quella parte c'è un fossetto da oltrepassare e subito dopo qualche metro in ripida salita, bisogna vedere se ci si può arrivare in velocità :via!:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
bravo Babbo Segone!
Prima che il CAI se ne "impossessasse" il 6b era una stradella che da Pescina andava alla fosso fonte del Berti e diventava sentiero per salire alla ca' de Balzi ed arrivare alle Colline (ora Scollini)
Ciò che succede ai sentieri è diciamo una consuetudine. Purtroppo il Cai tiene pulito il 7b per la festa annuale a poggio Trini e gli altri li bada meno assai. Il 6b ne è un esempio. Evidentemente i soci non li percorrono, altrimenti verrebbero tenuti in ordine. Cade un albero e chi passa da lì crea una variante... moltiplica le varianti per gli alberi caduti e vedi!
Poco male... se ciò che ha "partorito" il Billo va avanti, Morello diventerà un parco giochi nel giro di un paio d'anni.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Pezzey penso che hai detto delle cose in parte giuste, sicuramente ti posso dire che il CAI nonostante i tanti soci, hanno meno volontari di quelli che in questi giorni si sono ripetutamente prestati per liberare il Pianettole prima e il 6B dopo, sicuramente è più piacevole, per alcuni, partecipare ad un pranzo sociale che farsi il mazzo nel bosco..........
La cosa che però mi è più piaciuta di quelle che hai detto, è l'elogio a Billo, che aggiungo, assieme al Roccia, (mi sembra che siano stati entrambi i promotori dell'iniziativa, spero di non far torto a nessuno altro...) hanno come dici te "partorito questa bella cosa.
Bravi!!!!!!!!!!
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ho appena ricevuto una mail dal presidente del CAI di Sesto Fiorentino, Stefano Landeschi, dove ci ha invitato tutti alla presentazione del programma 2010 del CAI, alla saletta 5 Maggio il giorno 18 dicembre, presumo alle 21,00, (di solito è quella l'ora).
Mi ha anticipato che sono molto contenti del lavoro svolto.
Oh c'è da mangiare e bere un si pò mancare!!!!!!!!!!
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
La cosa che però mi è più piaciuta di quelle che hai detto, è l'elogio a Billo, che aggiungo, assieme al Roccia, (mi sembra che siano stati entrambi i promotori dell'iniziativa, spero di non far torto a nessuno altro...) hanno come dici te "partorito questa bella cosa.
Bravi!!!!!!!!!!

l'idea di aprire un topic apposito è di Marco, ma avevamo già iniziato prima con la pulizia dei sentieri
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Mauro la mia non è una critica al CAI, è semplicemente una constatazione dei fatti. Purtroppo.
Ti posso assicurare che sono anni che vado a pulire sentieri, e ovviamente pulisco ciò che mi fa comodo (leggasi: piacere percorrere)!
Ergo comprendo il comportamento del CAI, ma permettimi di non condividerlo.
Critiche le avrei da fare, ma per altro.

comunque se c'è da mangiare è probabile che venga!:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo