Morello - Pulizia sentieri e sentieristica.

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
noo quella è la discesa dei piloni, è appunto un sentiero che si fa solo ed esclusivamente in discesa

il supernatural anche se è composto da diverse varianti, lo prendi in salita dal quadrivio, sali tenendo la traccia di sentiero sulla destra, sali facilmente il primo pezzo e poi nel punto più alto il sentiero continua in leggera discesa... tu lì devi andare a sx ed in 200mt arrivi al pilone, questa deviazione si trova bene.. non è ben tracciato però.. non si rischia di perdersi... trattasi di 200mt

con la front si fa tutto in sella dal quadrivio... c'è solo un pezzo ripido ripido.. con la full no.... almeno io no ;-)))


O Leo, capisco di più Tognazzi quando fa la supercazzola che te a dare indicazioni...:nunsacci:
L'unica è che tu ci porti di persona una volta.


tratto del 2b dall'incrocio col 3 a torre di Baracca potato e drenato, e' a posto per un beeeel po' .:celopiùg:

Bravi ragazzi! :celopiùg:
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ciao a tutti, volevo dirvi che i sentieri del Leo sono riconoscibili dal doppio ometto di pietre che ne segnala l'ingresso, dovete infilarvi proprio li in mezzo e seguire la traccia che può essere non evidentissima e un po' contorta ma sempre supernatural e divertente oltre che comoda. Spesso il fondo è sporco di sassi fogliame e rametti delle potature e non ci sono rampe o sponde artificiali,ma solo dossi naturali e rocce.
@ Leo: Ho fatto una variantina di 30m dall'asfalto sotto la strada solito ingresso dal cipresso così anzichè prendere lo stradello ciottoloso e girare a dx si parte subito in single...:spetteguless:
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
Ciao a tutti, volevo dirvi che i sentieri del Leo sono riconoscibili dal doppio ometto di pietre che ne segnala l'ingresso, dovete infilarvi proprio li in mezzo e seguire la traccia che può essere non evidentissima e un po' contorta ma sempre supernatural e divertente oltre che comoda. Spesso il fondo è sporco di sassi fogliame e rametti delle potature e non ci sono rampe o sponde artificiali,ma solo dossi naturali e rocce.
@ Leo: Ho fatto una variantina di 30m dall'asfalto sotto la strada solito ingresso dal cipresso così anzichè prendere lo stradello ciottoloso e girare a dx si parte subito in single...:spetteguless:

venerdi' mattina forse provero' quest'ultima traccia....:spetteguless:
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
visto che in diversi lo chiedono io farei una lista dei sentieri al momento non percorribili o cmq con problemi da sistemare:

-00 : tratto Poggio al Giro --> Poggio Balletto, il sentiero che si percorre per andare a fare il Brigante praticamente non esiste piu' causa boscaioli d'assalto. Speriamo a breve ci sia modo di sistemare questo problema....

- il tratto Scollini --> Vecciolino e' stato ripulito dal Tolle, c'erano un paio d'alberi caduti, ora e' ok.

-11 : tratto Tedesco Morto--> Fonte Vecciolino NON percorribile causa alberi caduti

al momento non mi viene in mente altro, scrivete pure se trovate sentieri da sistemare.
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
visto che in diversi lo chiedono io farei una lista dei sentieri al momento non percorribili o cmq con problemi da sistemare:

-00 : tratto Poggio al Giro --> Poggio Balletto, il sentiero che si percorre per andare a fare il Brigante praticamente non esiste piu' causa boscaioli d'assalto. Speriamo a breve ci sia modo di sistemare questo problema....

-11 : tratto Tedesco Morto--> Fonte Vecciolino NON percorribile causa alberi caduti

00 da Poggio Casaccia a Tedesco Morto: ci saranno 15-20 tronchi
11 da Selletta a Tedesco Morto: idem.
0 da Piazzale Leonardo a Cercina: idem.
 
00 da Poggio Casaccia a Tedesco Morto: ci saranno 15-20 tronchi
11 da Selletta a Tedesco Morto: idem.
0 da Piazzale Leonardo a Cercina: idem.

L'11 l'ho fatto ieri, partendo da quota 800 per arrivare alla Selletta ci sono 4-5 alberi di traverso due dei quali di grosse dimensioni, con la lama della mia motosega gli farei il solletico.....:duello:
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
il sentiero di leo per salire non é male, andrebbe sollo addolcito in un paio di punti dove mi sembra ci saino margini di manovra.per chi sale dalle cave é sicuramente comodo e risparmia diverso tempo rispetto al ciser che secondo me é anche più difficile da salire..
Se lo fate quando siete al pilone finale prendete a sx di questo perché la traccia a dx non é pedalabile.
Prima c`é solo un altri 5m non pedalabili, che ripeto, con un tornante o una curva larga si risolverebbe, poi per il resto é scorrevole
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
il sentiero di leo per salire non é male, andrebbe sollo addolcito in un paio di punti dove mi sembra ci saino margini di manovra.per chi sale dalle cave é sicuramente comodo e risparmia diverso tempo rispetto al ciser che secondo me é anche più difficile da salire..
Se lo fate quando siete al pilone finale prendete a sx di questo perché la traccia a dx non é pedalabile.
Prima c`é solo un altri 5m non pedalabili, che ripeto, con un tornante o una curva larga si risolverebbe, poi per il resto é scorrevole


Barto ma quale pilone intendi?arrivato al quadrivia di valcenni dalle cave di palastreto.dici di andare verso la salita a sx oppure a dx in leggera salita dove poi riscende un po fino ad arrivare alle case con la rete verde
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Barto ma quale pilone intendi?arrivato al quadrivia di valcenni dalle cave di palastreto.dici di andare verso la salita a sx oppure a dx in leggera salita dove poi riscende un po fino ad arrivare alle case con la rete verde

In realtà il quadrivio è un bivio a 5 ... Arrivando dalle cave è la 2º a sx ...

Non devi andare verso la rete verde
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Barto ma quale pilone intendi?arrivato al quadrivia di valcenni dalle cave di palastreto.dici di andare verso la salita a sx oppure a dx in leggera salita dove poi riscende un po fino ad arrivare alle case con la rete verde

Allora, al quadrivio spalle a valle e faccia al monte vai dritto dopo pochi metri c'è un bivio quello a dx ha un masso al centro, prendi quello e vai sempre dritto, un po la traccia si segue e si sbuca al pilone a 3/4 della wilma, quello dove c'è un vecchio porta pacchi arrugginito..
Il Leo alle svolte ha messo delle pietre e dei rami non si dovrebbe sbagliare.
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
No, non è molto ripida, quella di sx con i gradoni è ripida questa ha un paio di risalite ma roba di 5m..che con un tornantino..:spetteguless:

perche' non si fa una spedizione per dare una mano al Leo a rifinire un po' la traccia e fare qualche variazione se necessaria, basta essere in pochi per fare un bel lavoro utile a tutti in poco tempo, io disponibile abbestia soprattutto infrasettimana, lun e mart pomeriggio son libero.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
perche' non si fa una spedizione per dare una mano al Leo a rifinire un po' la traccia e fare qualche variazione se necessaria, basta essere in pochi per fare un bel lavoro utile a tutti in poco tempo, io disponibile abbestia soprattutto infrasettimana, lun e mart pomeriggio son libero.

Io mai infrasett ;-(((

E comunque andró a tracciare l,ultima parte... Piazzale - piloni ;-))
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
riepilogo tratti critici:

-00 : tratto Poggio al Giro --> Poggio Balletto, il sentiero che si percorre per andare a fare il Brigante praticamente non esiste piu' causa boscaioli d'assalto. Speriamo a breve ci sia modo di sistemare questo problema....

- il tratto Scollini --> Vecciolino e' stato ripulito dal Tolle, c'erano un paio d'alberi caduti, ora e' ok.

-11 : tratto Tedesco Morto--> Fonte Vecciolino NON percorribile causa alberi caduti

-00 da Poggio Casaccia a Tedesco Morto: ci saranno 15-20 tronchi

-11 da Selletta a Tedesco Morto: idem.

-0 da Piazzale Leonardo a Cercina: idem.
 

luca 59

Biker popularis
22/10/12
87
0
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
7B dal tedesco morto mi sono solo affacciato. Il sentiero è subito bloccato dopo pochi metri. Ho visto almeno 5 tronchi da motosega, ma non mi sono inoltrato. Peccato l'avevamo ripulito tutto la scorsa settimana. :-(( :cry:
Luca 59
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo