Monza-Brianza e dintorni part.5

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Angelo82

Biker serius
18/11/11
122
0
0
Usmate Velate
Visita sito
grazie ! per curiosità cosa usi per tracciare i percorsi?
conosci qualche bel apparecchio per caricare sopra dei percorsi e che poi sia utile quando sei in MTB per ripercorrere il tracciato caricato?
Usiamo sportstraker sul telefono per registrare le tracce e i relativi dati, se vuoi ripercorrerle credo devi prendere un GPS, e li entra in campo Fuoristradale...
 

nicobonetti

Biker popularis
16/7/11
64
0
0
usmate-velate
Visita sito
Uso il garmin etrex 30

@hawker, il raduno sembra carino.. Si può fare

ah capito... in realtà il tuo sarebbe pensato per trekking no MTB... però in effetti mi sa che per ripercorrere i tracciati è meglio una versione del genere.
Però poi hai bisogno di un ciclo computer.
Io pensavo di prendermi l'edge 500, ma non so se va bene come "guida" dei tracciati.

Potevo rincorrervi quanto volevo io sono salito da quattrostrade... non vi avrei cmq trovato :D
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ah capito... in realtà il tuo sarebbe pensato per trekking no MTB... però in effetti mi sa che per ripercorrere i tracciati è meglio una versione del genere.
Però poi hai bisogno di un ciclo computer.
Io pensavo di prendermi l'edge 500, ma non so se va bene come "guida" dei tracciati.

Potevo rincorrervi quanto volevo io sono salito da quattrostrade... non vi avrei cmq trovato :D
Il 500 permette di caricare un percorso gia' fatto e di seguirlo ... oltre che tracciare quel che fai.
Non e' pero' cartografico - non vedi una mappa del luogo in cui ti trovi ma solo una linea da seguire.
 

nicobonetti

Biker popularis
16/7/11
64
0
0
usmate-velate
Visita sito
Il 500 permette di caricare un percorso gia' fatto e di seguirlo ... oltre che tracciare quel che fai.
Non e' pero' cartografico - non vedi una mappa del luogo in cui ti trovi ma solo una linea da seguire.

si infatti ... io ho già il forerunner 305 per correre e lo fa anche lui...
è una funzione praticamente inutile senza cartografia...
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ciao, ti rimando a questa sezione dove potrai trovare molte risposte
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=51
alla fine ho scelto l'etrex per il fatto che ha pile stilo e non litio , perchè le funzioni come virtual partner e controllo calorie dell'edge non mi interessavano e perchè costa di meno.

@bis : uso le openmtb e devo dire che sono molto piu' aggiornate e dettagliate delle trekmap di Garmin..

e poi devo ancora imparare ad usarlo bene... :cucù:
 

Ventanas

Biker poeticus
allora come è andata stamane con la mite temperatura del sabato ? :)
belle le foto, vi ho pensato stamane, ma ho fatto bene a non muovermi. Stamane ancora sentivo solo parte dell'arcata superiore, se fossi uscito il trigemino era il primo a farsi sentire !
poi
sbaglio o ho visto una Bici Sunn portata da un distinto biker monzese in defiance tecnica ? tutto a posto?
 

Ventanas

Biker poeticus
Una nota, magari a qualcuno può interessare. Pomeriggio ho preso questo grasso, grasso al PTFE per la catena della 29".
Lo proverò a breve dopo una bella pulizia con petrolio bianco della guarnitura.

http://www.rhutten.it/catalog_detail.php?id=578&parent_id=

200 ml = 4,10 €
In precedenza avevo preso uno prodotto della Svitol sempre da 200 ml e avevo fatto quasi un anno.
Sempre nell'ottica che se è possibile ridurre attriti sulla mtb è un 'ottima cosa.
 

Allegati

  • Grasso_al_P.T.F.E._180767_G.jpg
    Grasso_al_P.T.F.E._180767_G.jpg
    43,9 KB · Visite: 7

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Un freddo cagno!!
Quello di oggi è stato un giro abbastanza problematico tra defaillance tecniche, fisiche e di aderenza delle ruote..
Mi sono divertito molto sulla neve, molto meno difficile di quanto mi immaginassi.
Da un certo punto di vista le discese le ho percepite piu' facili, visto che la neve livella le asperità..
Ho fatto l'acquisto di un paio di five ten ...e non si schiodano dai pedali quasi fossero delle spd ;)

Proverò il grasso, e dovrei anche portare la bici per la revisionicina gratis del decathlon... incrociando le dita che vada in mano ad un meccanico bravo....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@bis : uso le openmtb e devo dire che sono molto piu' aggiornate e dettagliate delle trekmap di Garmin..
Ottimo, visto che mi vanto di aver aggiornato gran parte della nostra zona. :-)
Nel quadrilatero Briosco, Barzago, Cernusco Lomb, Lesmo ho mappato tutti i terreni agricoli, rivisto e aggiunto boschi, aggiunto il parco della valletta, la riserva naturale del curone (grazie Slimer ;-) ), aggiornato il parco del curone e aggiunto strade, il 99% delle case ,industrie ... Ovviamente ho anche riportato qualche sentiero mancante.

Se ti interessa, posso girarti un file wideit.typ che ho modificato per avere un rendering piu' chiaro, per far risaltare meglio i sentieri. (Fino all'ultima estrazione - del 2 febb - funzionava) :-)

Comunque sia, scarica gli aggiornamenti settimanali, visto che la zona e' in evoluzione.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Una nota, magari a qualcuno può interessare. Pomeriggio ho preso questo grasso, grasso al PTFE per la catena della 29".
Lo proverò a breve dopo una bella pulizia con petrolio bianco della guarnitura.

http://www.rhutten.it/catalog_detail.php?id=578&parent_id=

200 ml = 4,10 €
In precedenza avevo preso uno prodotto della Svitol sempre da 200 ml e avevo fatto quasi un anno.
Sempre nell'ottica che se è possibile ridurre attriti sulla mtb è un 'ottima cosa.
Come saprai, in genere non si mette grasso suilla catena, visto che tende a trattenere sporcizia.
Quando c'e' umido e fango, l'ideale sono olii densi come l'insuperabile finish line wet.
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Fuoristradale: si immaginavo che facesse freddo bestia, d'altronde il meteo parlava chiaro. Beh cmq se vi siete divertiti il risultato è stato raggiunto ;)
Per la neve si è vero che spiana tutte le asperità, in pratica molti sassi e radici scompaiono! avesse fatto - 2 / 0 C° sarebbe stata una manna :)

@ Bis: si ma questo è un grasso particolare, al ptfe, a questo non si attacca nulla, anzi scivola via tutto, acqua compresa, per questo l'ho preso.
Ho usato per diverso tempo i prodotti Shimano come oli sintetici e un altro prodotto che ora non ricordo il produttore : " Xc Dry line Sint " e passavo rullino per rullino della maglia.
Una vera rottura di .... rullino :D

oggi dopo ogni uscita pulisco la catena, ogni 3 uscite lavo tutto, quindi proviamo questo prodotto al Ptfe :)

Caratteristiche del Politetrafluoroetilene:
*l a completa inerzia chimica per cui non viene aggredito dalla quasi totalità dei composti chimici – fanno eccezione i metalli alcalini allo stato fuso, il fluoro ad alta pressione e alcuni composti fluorurati in particolari condizioni di temperatura
* e soprattutto non modifica i fluidi con il quale viene posto in contatto, ad esempio i fluidi ultrapuri per l'industria elettronica
* la completa insolubilità in acqua e in qualsiasi solvente organico
* ottime qualità elettriche (65 kV/mm di rigidità dielettrica)
* ottime qualità di resistenza al fuoco: non propaga la fiamma
* ottime proprietà di scorrevolezza superficiale: il coefficiente di attrito risulta il più basso tra i prodotti industriali !!!
* antiaderenza: la superficie non è incollabile (l'angolo di contatto risulta essere 127°), non è noto alcun adesivo capace di incollare il PTFE !!! ( FANGO SEI FREGATO ! ) :)

*Queste caratteristiche assumono ulteriore importanza se si considera che si mantengono praticamente inalterate in un campo di temperature comprese tra i -80 °C e i 250 °C.

tra parentesi: da un po' di anni mi diverto a testare vari additivi tra cui al Ptfe su motori di auto e moto anche preparati e mi sono trovato decisamente bene, anche per questo motivo volevo riconfermare la fiducia.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Guarda ho una batteria di olii in casa che non immagini. :-)
Ovviamente ho anche almeno un paio di versioni al teflon, una spray e il FL tappo rosso - oltre all'additivo per motori che ho usato sulla forcella con risultati mediocri.

Io il teflon lo uso solo sulla catena della BDC e non sempre.
Sulla mtb preferisco cose piu' dense ... anche se poi attirano schifezze.
... rigorosamente, rullino per rullino.

Comunque, visto che e' spray, stai giusto attento a non farlo atterrare sui dischi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo