Monza-Brianza e dintorni part.5

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nico7

Biker novus
5/1/12
14
0
0
besana brianza
Visita sito
ragazzi mi succede che mettendo la catena sul cambiuo piu grande centrale e su quello piu grande dietro girando i pedali questa salta, non si aggancia bene... catena corta o regolazione del deragliatore postriore?? :nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ragazzi mi succede che mettendo la catena sul cambiuo piu grande centrale e su quello piu grande dietro girando i pedali questa salta, non si aggancia bene... catena corta o regolazione del deragliatore postriore?? :nunsacci:
Scusa nico7, ma perche' non fai un giro anche nelle sezioni tecniche?
Cosa significa mettere la catena sulla corona grande davanti e sul pignone grande dietro?
E' un incrocio completamente privo di senso oltre che dannoso per la catena.
Se hai la tripla, con nove rapporti dietro si possono ottenere solo 15 rapporti utili - 5 con corona piccola e i 5 pignoni piu' grandi - 5 con corona centrale e 5 pignoni centrali - 5 con corona grande e 5 pignoni piccoli.
 

Ventanas

Biker poeticus
ragazzi mi succede che mettendo la catena sul cambiuo piu grande centrale e su quello piu grande dietro girando i pedali questa salta, non si aggancia bene... catena corta o regolazione del deragliatore postriore?? :nunsacci:

corona grande e pignone grande? e' normale, è un incrocio da non fare.
corona media e pignone grande, devi vedere che sia tutto pulito e oliato bene e intervenire per prima cosa sulla tensione del cavo comando cambio, una prova per volta.

ma se chiarisci meglio è più facile suggerirti un consiglio che risolve.
ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
mmmm

aspe... me lo spieghi meglio che non ho ben capito?
Prendi un foglio excel, ci piazzi le misure delle corone e dei pignoni e vedi che sviluppi escono coi vari incroci.
Col 3x9 si ottengono 15 rapporti utili (gli altri son doppioni o circa).
Col 2x10 si ottengono circa 13 rapporti utili.
Far lavorare la catena con incroci estremi, come ovvio, la danneggia (si allunga e allungandosi smangia gli ingranaggi).

Comunque queste informazioni le trovi anche in piu' di uno dei cinque milioni di post di questo forum ... che per chi vuole capire meglio come funzionan le cose, contiene veramente tutto.
Se cerchi, puoi anche evitarti di fare il foglio excel, visto che come minimo ne troverai una decina di versioni.
 

fabietto78

Biker superioris

nico7

Biker novus
5/1/12
14
0
0
besana brianza
Visita sito
Scusa nico7, ma perche' non fai un giro anche nelle sezioni tecniche?
Cosa significa mettere la catena sulla corona grande davanti e sul pignone grande dietro?
E' un incrocio completamente privo di senso oltre che dannoso per la catena.
Se hai la tripla, con nove rapporti dietro si possono ottenere solo 15 rapporti utili - 5 con corona piccola e i 5 pignoni piu' grandi - 5 con corona centrale e 5 pignoni centrali - 5 con corona grande e 5 pignoni piccoli.

hai ragione!!! so che non ha alcun senso questo incrocio e che la catena dovrebbe girare il piu possibile diritta tra corone e pignoni. ho usato questo incrocio per vedere se la lunghezza della catena era giusta ( metodo visto in un video in rete ) e girando i pedali mi sono accorto del problema esposto. sto spulciando i video nella sezione tecnica e ho trovato diverse cose in merito ( regolazione deragliatori e pulizie ) ma un consiglio da parte dei compagni di pedalate mi fa sempre piacere !!
 

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
Prendi un foglio excel, ci piazzi le misure delle corone e dei pignoni e vedi che sviluppi escono coi vari incroci.
Col 3x9 si ottengono 15 rapporti utili (gli altri son doppioni o circa).
Col 2x10 si ottengono circa 13 rapporti utili.
Far lavorare la catena con incroci estremi, come ovvio, la danneggia (si allunga e allungandosi smangia gli ingranaggi).

Comunque queste informazioni le trovi anche in piu' di uno dei cinque milioni di post di questo forum ... che per chi vuole capire meglio come funzionan le cose, contiene veramente tutto.
Se cerchi, puoi anche evitarti di fare il foglio excel, visto che come minimo ne troverai una decina di versioni.


grasssie!!

ps durante il giorno sono connesso col cell e non so perche ma il nokia non mi fa funzionare molte cose su internet, tra cui la ricerca sui siti...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
hai ragione!!! so che non ha alcun senso questo incrocio e che la catena dovrebbe girare il piu possibile diritta tra corone e pignoni. ho usato questo incrocio per vedere se la lunghezza della catena era giusta ( metodo visto in un video in rete ) e girando i pedali mi sono accorto del problema esposto. sto spulciando i video nella sezione tecnica e ho trovato diverse cose in merito ( regolazione deragliatori e pulizie ) ma un consiglio da parte dei compagni di pedalate mi fa sempre piacere !!
Si pero' ... senza nulla togliere ai compagni di pedalate, il rischio e' che ti becchi dei suggerimenti "discutibili".
Se hai dubbi tecnici, ti suggerisco di cercare nel forum - c'e' veramente tutto e dopo un po' di letture non farai fatica a distinguere quando le indicazioni sono veramente valide. ;-)
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Io sul meteo del mio Cell ho intravisto una minima tra -17 e -22 tra sabato e domenica...e anche tra venerdì e sabato...non è meglio tardare un attimo la partenza? Alle 8.30 non rischiamo ghiaccio a manetta?
 

Angelo82

Biker serius
18/11/11
122
0
0
Usmate Velate
Visita sito
Io sul meteo del mio Cell ho intravisto una minima tra -17 e -22 tra sabato e domenica...e anche tra venerdì e sabato...non è meglio tardare un attimo la partenza? Alle 8.30 non rischiamo ghiaccio a manetta?
il cellulare lascialo perdere (a maggior ragione che è un android :smile:), le temperature dovrebbero essere fra -12 e -4, dopo le 7 dovremmo essere attorno ai -8 in teoria, poi sono sempre previsioni a 3 giorni, non credo siano molto affidabili.
proporrei partenza 8:30 massimo, dai l'altra volta -4 ma era fattibile, questa volta lo sappiamo e siamo sicuramente più attrezzati, dopo qualche pedalata ci si riscalda....
 

Angelo82

Biker serius
18/11/11
122
0
0
Usmate Velate
Visita sito
secondo voi viste le temperature e la neve è meglio pantaloni impermeabili sopra la salopette invernale o fuseaux da running sotto la salopette?
sinceramente io metterò la salopette e sopra il pantaloncino deca comprato ieri, credo sia anche idrorepellente, almeno tengo asciutto dal ginocchio in su,
maglietta sopra la maglia termica, copriscarpa e calzettone o calza termica, scaldacollo, occhiali, casco e guanti e via andare, ovviamente sacca idrica, barretta e tutto l'occorrente per eventuali guasti biga...
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
il cellulare lascialo perdere (a maggior ragione che è un android :smile:), le temperature dovrebbero essere fra -12 e -4, dopo le 7 dovremmo essere attorno ai -8 in teoria, poi sono sempre previsioni a 3 giorni, non credo siano molto affidabili.
proporrei partenza 8:30 massimo, dai l'altra volta -4 ma era fattibile, questa volta lo sappiamo e siamo sicuramente più attrezzati, dopo qualche pedalata ci si riscalda....

OT : Android Rules!!

Ho una applicazione che si appoggia a diversi server ..e uno di quello sparava -22..adesso l'ha migliorata a -17...

questo è quello che riporta ilmeteo per quanto riguarda Montevecchia.

http://www.ilmeteo.it/meteo/Montevecchia?g=3

ci si riscalda, giusto?quindi non ti lamenterai quando ti accorgerai che non serve a nulla e starai lentamente scivolando nell'assideramento, vero? :cucù:
 

Angelo82

Biker serius
18/11/11
122
0
0
Usmate Velate
Visita sito
OT : Android Rules!!

Ho una applicazione che si appoggia a diversi server ..e uno di quello sparava -22..adesso l'ha migliorata a -17...

questo è quello che riporta ilmeteo per quanto riguarda Montevecchia.

[url]http://www.ilmeteo.it/meteo/Montevecchia?g=3[/URL]

ci si riscalda, giusto?quindi non ti lamenterai quando ti accorgerai che non serve a nulla e starai lentamente scivolando nell'assideramento, vero? :cucù:
Siamo ragazzi, ops non proprio tutti :smile:, dai riusciremo a superare anche questo...
secondo me venerdì le previsioni cambieranno, ci saranno al max -8 / -5

P.S. non fidarti dell'android te lo dice un melafonino :hahaha:

sabato ho a casa i suoceri e devo per forza uscire per evitare un suocericidio :arrabbiat:
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Siamo ragazzi, ops non proprio tutti :smile:, dai riusciremo a superare anche questo...
secondo me venerdì le previsioni cambieranno, ci saranno al max -8 / -5

P.S. non fidarti dell'android te lo dice un melafonino :hahaha:

sabato ho a casa i suoceri e devo per forza uscire per evitare un suocericidio :arrabbiat:


Bello l'aifone :) per adesso l'unico motivo per cui lo comprerei è l'applicazione "move action fx"

tanto le previsioni cambiano ogni ora...certo è che il w.e. sarà bello gelido.

Quello che mi preoccupa è andare a fare zone che risulteranno ghiacciate eccessivamente..ma qui mi rimetto alla conoscenza dei veterani (non ho detto vecchi...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo