• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monza-Brianza e dintorni part.4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Sabato ho fatto questo giro, che sta un pò diventando il mio percorso invernale preferito:

E' la seconda volta che uso le scarpe Northwave Celsius Artic, e devo dire che sono eccezionali. La temperatura è sempre stata sotto lo zero, a testimonianza il "mocio" che cadeva dal naso e si congelava sul telaio (almeno fino a metà mattinata).
Con un solo paio di calze invernali, il piede è sempre caldo. Inoltre sono impermeabili, non ho fatto guadi ma le ho lavate nei ruscelli per togliere il fango vicino alle cleats e l'acqua non è mai entrata.
Sono proprio soddisfatto. Le consiglio. Appena ho tempo scrivo una review nell'apposito spazio.
ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Con cosa hai tracciato ?
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Con cosa hai tracciato ?
Il buon vecchio edge 205, che ha finito le batterie ad Agliate. Colpa mia, non l'avevo ricaricato. Di solito mi dura due gite, ma la scorsa volta complice CiccioSuiPedali che mi ha fatto allungare sul S.Genesio sono stato fuori "troppo".
Comunque ho scaricato la traccia sul connect.garmin e da lì ho scaricato il file in formato gpx che ho caricato a sua volta nella sezione itinerari del forum, che avevo voglia di provare.
ciao
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Ciao Pela, giro molto interessante, quanti km sarebbero? 65?

sto recuperando un po' di forma, magari, se accetti compagni d'avventura, tra qualche tempo mi aggrego :)

ciao
Sono 60km circa, per tornare al punto di partenza a Seregno altri 5Km ad occhio e croce. Peccato che è rimasta fuori la discesina fino al Lambro in zona Agliate nel prato dove fanno il presepe vivente a Natale.....
I compagni di avventura son sempre bene accetti! A presto
ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si ho visto (che c'era di mezzo garmin connect), perche' ho scaricato il file e l'ho un po' ritagliato a mano, per le mie esigenze - da cascina caffe in su e ritorno.
Grazie per la traccia.

Peraltro, direi che questa e' l'ennesima prova che la serie 205, 305 traccia enormemente meglio di quella schifezza che ho comprato - edge 500.
 

Ventanas

Biker poeticus

@ Bis: dillo a basso voce ;) e rimettilo in vendita :)

@ Pela: grazie! ho fatto sabato un giro di pari lunghezza, ma ho sofferto il fermo invernale. L' ho visto sul cancello ( dove ho preferito osservare la natura anzichè il cronometro ) e in totale al ritorno, dove le gambe più di tot non andavano... 22/23 km/h di crociera e via a casa.
Vedo di rientrare in forze e ci sono
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@ Bis: dillo a basso voce ;) e rimettilo in vendita :)
Sto aspettando che il sw maturi, come le mele, visto che questi di garmin non hanno idea di cosa sia fare sw di qualita' al primo colpo e hanno l'abitudine di usare i clienti per le attivita' di quality control/assurance.
Sempre sperando che per la foga di risparmiare, quella meraviglia di chip gps montato sul 500/800 non rappresenti un collo di bottiglia, invalicabile.
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Io mi son fatto l'idea che l'edge 205 (ed immagino anche il 305) sotto certi aspetti sia meglio degli ultimi arrivati. Faccio un esempio, il forerunner 310XT (che è pensato per i runner e per il triathlon più che per la mtb) secondo me è meno preciso dell'edge 205. Io ho gli stessi percorsi fatti di corsa (a piedi) sia con l'uno che con l'altro e sulla mappa l'edge 205 risulta più preciso. Certo, è difficile sapere se non prendendo la rotellina quanto è lungo un percorso, ma una cosa è certa: vista sulla mappa la traccia dell'edge 205 è spesso più precisa di quella del 310XT.
Poi gli ultimi arrivati hanno altri vantaggi.... ma io l'edge 205 per la bici non lo mollo
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Bis: pensi che il chip non possa essere aggiornabile? No non credo. A meno che non sia possibile l'operazione dietro pagamento, come avviene talvolta per i navigatori per auto.
Cmq il fatto che Garmin dimostri di usare i clienti come cavie per testare i prodotti non è una bella pubblicità, l' iphone4 insegna ( o almeno dovrebbe )
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il chip gps usato sul 500 e' un modello nuovo che rispetto a quello adottato dalla serie X05 e' a basso consumo - questo piu' la retroilluminazione a led, fa si che l'oggetto si scarichi in 18 ore di uso continuo.
Ovviamente essendo una soluzione nuova, e vedendo i risultati, qualche dubbio mi e' venuto anche se guardando al segnale che raccoglie, per confronto col gps del telefono, sembrerebbe piu' sensibile.
Voglio sperare che il problema non sia negli oscillatori, visto che tutta la precisione gps si basa sul corretto campionamento del tempo.
Il maggior incriminato e' il SW ma mi fa stranino che toppino le logiche straconsolidate del calcolo posizione - E' tutto standard, non c'e' nulla da inventare.

Ecco due immagini:
Nella prima sta facendo a pugni coi riflessi dovuti alle case. (downtown Zoccorino)
La strada che ho fatto e' quella bianca. !!



Qui, invece, siamo sul lungolambro ...
Come vedete, all'andata ero in mezzo al fiume

 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
porca pupazza mi è morto il sensore del cateye! speravo fosse solo la pila ma non è così....
alla fine oggi, per tenere il conto dei km, ho rifatto il giro di domenica scorsa, 60 km veloci veloci con la front
Vedi se mi davi retta e compravi il gps non avevi più di questi problemi e potevi usarlo su entrambe le bici
Ciao!!!
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Mi sembra che quello del percorso sul fiume sia comune a molti gps,io scarico tanti giri e mi chiedo sempre "ma dove vanno questi in casa di qualcuno",poi l'importante è che quando sei in giro ti indichi in modo esatto dove devi andare e non entri mai in casa di nessuno
Io ho il 205 e ho sempre pensato che se dovevo cambiarlo andavo diretto sul 500 ma dopo quello che hai scritto spero che il mio 205 duri ancora un bel pò.
Ciao!!!
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Il chip gps usato sul 500 e' un modello nuovo che rispetto a quello adottato dalla serie X05 e' a basso consumo - questo piu' la retroilluminazione a led, fa si che l'oggetto si scarichi in 18 ore di uso continuo.
...
Sono problemi simili a quelli che riscontro io con il 310XT. A parte le discussioni (vedi forums.garmin), secondo me ci sono due "novità" che in qualche modo hanno compromesso l'accuracy: la prima è l'hot fix, che la serie X05 non aveva, ovvero la possibilità di agganciare i satelliti più rapidamente. In parte viene fatta tenendo conto dell'ultima posizione prima dello spegnimento, il che se parti/arrivi sempre dalla stessa posizione può essere un vantaggio. Ma allo stesso tempo la mia sensazione (personale) è che l'hot fix abbia compromesso l'accuracy, perché anche se il dispositivo ti dice che questa vale 7m può benissimo fare errori anche 5 volte più grandi.
A questo si rimedia aspettando prima di premere start, non basta l'ok del dispositivo. Anzi, a volte pare che si stabilizzi meglio facendo una giretto nei paraggi piuttosto che attendere da fermo.
La seconda cosa (non so se anche sul 500) è che il tempo di campionamento è sempre e solo smart, ma "smart" a modo suo. Ho notato che il 205 in modalità smart prendeva molti più campioni del 310xt, non so perché.
Purtroppo il 205 non ha la capsula barometrica, e alla fine dei giri il totale ascesa è da giro dei passi dolomitici... di solito lo sistemo con sportstrack o con garmin connect.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Qui, nella discussione sull'edge 500, ho postato un po' di considerazioni sullo smart scan.
Ho estratto dati e visto che in certe occasioni lascia passare 20sec tra una acqusizione e l'altra - ti lascio immaginare come rettificata le curve.
Nella prima immagine postata ha avuto un buco di 8 secondi ma non e' sufficiente per spiegare l'errore di posizione.
Che si debba aspettare tempo prima di muoversi mi era chiaro - peraltro sul 500 c'e' un'indicazione di accuracy che scende fino a 3m (fisiologici).
Ho verificato che quando la precisione arriva a questi livelli, ha sempre un buon segnale dagli almeno 4 satelliti che servono per tanta accuratezza.
Tre minuti dopo che ha acqusito i satelliti, l'hot fix ha fatto storia e l'oggetto dovrebbe essersi caricato tutte le efemeridi che servono.
In campo libero e' piuttosto preciso - indice che la logica di correzione geoide funziona bene quanto la gestione dei tempi.
Se perde satelliti perche' oscurati (case o altro), fa casino.
Io sospetto fortemente la logica di switch da un satellite all'altro (che dovrebbe essere automatica visto che ha in pancia tutto) - Sul forum garmin c'e' addirittura un topic con titolo "Edge 500 does not reacquire nicely".
Con la versione di sw precedente, se passavi sotto un cavalcavia, uscivi ovunque !!!
Con questa versione, il problema sembra risolto ma ... secondo me hanno ancora bachi.
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
52
Nella Verde Brianza.
Visita sito
Finalmente, questo pomeriggio sono riuscito a farmi un giretto in zona.
Un mezzo Lungo Lambro con Pegorino annesso.
La forma è disastrosa, vado subito in affanno, credo che urga mettersi sotto al più presto.
Trovato fango ma non in modo esagerato, erano maggiori i tratti ancora congelati.
I guadi si riescono a fare senza problemi, l'acqua non è alta.
All'uscita del Pego, parte alta Brugora, ho provato a fare un sentiero nuovo, forse era stato anche indicato da uno di voi tempo fa.
Sembra carino, quasi un proseguimento del Pego. Ad un certo punto però ho dovuto invertire la marcia perchè c'erano due cani non troppo contenti di vedermi e iniziava ad essere buio.

La prossima volta proverò a completarlo.
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Bis: seguo il discorso e intuitivamente capisco il problema dei possibili bachi.
effettivamente sembrano delle rogne consistenti, in quanto finchè conosciamo la zona va bene ma quando andiamo a tracciare in posti nuovi e contiamo di tornarci a distanza di tempo, la precisione è tutto.
Non si hanno quindi notizie di nuove Release di SW nel recente ?

@ Firestorm: aspetta, sei entrato a canonica e hai fatto tutto il pego, poi all'uscita hai girato a dx su per i tornanti in salita? e hai trovato un sentiero jeeppabile?
Se è quello è interessante, ti riporta sopra al lavatoio.
Per i cani, li ho trovati un autunno fa e non erano molto felici di vedermi :D
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non mi risulta che garmin annunci le relase.
L'ulitma per il 500 e' di un mese fa (se non ricordo male).
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
52
Nella Verde Brianza.
Visita sito
Pressapoco si, uscito dal Pego (entrato da Canonica), ho girato a destra e dopo pochi metri (non sono salito dai tornanti ) ho girato a sinistra e sono rientrato nel bosco, sono salito per un pò, fino ad incontrare i cagnolini, e dietrofront.
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Pressapoco si, uscito dal Pego (entrato da Canonica), ho girato a destra e dopo pochi metri (non sono salito dai tornanti ) ho girato a sinistra e sono rientrato nel bosco, sono salito per un pò, fino ad incontrare i cagnolini, e dietrofront.
E' la solita storia dei cani. "Strano, è così buono, vuole solo giocare, non ha mai fatto male a nessuno, segue i ciclisti per salutarli...." ed intanto se ne torna nella cuccia con un pezzo del mio polpaccio

No, non voglio fare polemica. Però vi racconto questa.

Una volta sulla ciclabile del naviglio martesana stavo tornando da un giretto, quando dietro di me sento arrivare un F16. Ma non era un F16, era un cane di grossa taglia lanciato suppergiù a mac2. Mi passa senza nemmeno degnarmi di uno sguardo (meno male) e punta una cagnettina a 19 km di distanza (la cui proiezione visiva occupava si è no un pixel) probabilmente in calore. La cagnettina era di una sciura attempata che spaventatissima la prende in braccio e cerca di proteggerla dallo F16, che oramai sbavava, era inebriato dagli ormoni ed aveva già estratto il "carrello" (si noti la metafora). Mentre cerco di mantenere l'equilibrio sulla bici per via dello spostamento d'aria, da lontano vedo arrivare il padrone dello F16, stremato dalla maratona, prossimo al record mondiale e ad un arresto cardiaco...... ma lo F16 oramai si era già montato (scusate il francesismo) padrona e cagnettina e stava già fumandosi una siga

Un'altra volta, non so se ridere o piangere, stavo pedalando al parco tranquillo quando sento un rumore di unghie che sferruzza sull'asfalto. Non faccio in tempo a guardare che un ciuaua (si scrive così?) mi ha azzannato il tallone della scarpa. E' rimasto attaccato con i denti infilati nella gomma del tacco della scarpa da ginnastica e seguiva il movimento del pedale. E' rimasto così un poco, poi ha mollato la presa.

Che volete fare , è il nostro destino. O ci tirano sotto sulla strada, o ci sparano scambiandoci per cinghiali (con il tutino fosforescente) oppure ci sbranano. Ma fino ad allora pedaleremo con il sorriso sulle labbra
 
Reactions: bis
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo