Monza-Brianza e dintorni part.4

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
Ma che problema hai avuto che vorrei capire cosa c'e' di congenito.
Io di congenito su quella forcella considererei l'oring sul piattello dello stelo (quello che chiude l'idraulica in basso).
Quando salta, l'olio passa nel fodero e la forcella non affonda piu'.
Allora ... da quello che ho capito per telefono c'è qualcosa che non funzione nel regolatore di compressione in alto a DX che non permette di far ammortizzare la forcella.
Di olio esternamente non ne è trafilato, le pressioni erano OK, solo che faceva 1 cm di corsa.
Mi era già successo con l'altra forcella che mi hanno cambiato in garanzia, nel settembre 2009, ma è solo dal gennaio 2010 che se ritorna una forcella in questo stato la revisionano agratissss ... almeno alla Decathlon. Probabilmente se l'avessi portata da un ciclista "normale", lui l'avrebbe spedita in ditta e poi mi avrebbe fatto pagare la manutenzione.
Spero di essermi "capito".

@Ventanas ... fammi sapere chi è il manutentore Brianzolo che forse si può vedere di penetrarlo senza passare dalle spedizioni. Conosco un mio fornitore che da materiale oleo-idraulico-guarnition alla Brianza Lecchese, dove mi avevi detto che c'era questo manutentore.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Allora ... da quello che ho capito per telefono c'è qualcosa che non funzione nel regolatore di compressione in alto a DX che non permette di far ammortizzare la forcella.
Di olio esternamente non ne è trafilato, le pressioni erano OK, solo che faceva 1 cm di corsa.
Mi era già successo con l'altra forcella che mi hanno cambiato in garanzia, nel settembre 2009, ma è solo dal gennaio 2010 che se ritorna una forcella in questo stato la revisionano agratissss ... almeno alla Decathlon. Probabilmente se l'avessi portata da un ciclista "normale", lui l'avrebbe spedita in ditta e poi mi avrebbe fatto pagare la manutenzione.
Spero di essermi "capito".

@Ventanas ... fammi sapere chi è il manutentore Brianzolo che forse si può vedere di penetrarlo senza passare dalle spedizioni. Conosco un mio fornitore che da materiale oleo-idraulico-guarnition alla Brianza Lecchese, dove mi avevi detto che c'era questo manutentore.
Esattamente quello che immaginavo.
L'olio non esce ma passa dallo stelo al fodero.
Lo stelo e' il cilindo che affonda, il fodero e' il cilindro attaccato al mozzo.
Su quella forcella, lo stelo e' pieno d'olio (circa). L'olio serve per gestire il rebound e il blocco della forcella.
Lo stelo e' chiuso sopra dal motion control e sotto da un piattello con oring.
Dal piattello passa l'albero del rebound (fissato alla base del fodero) il cui pistone e' immerso nell'olio.
Se salta l'oring del piattello, l'olio, per gravita' cade nel fodero.
In questi casi, dato che l'olio e' incomprimibile, non riesci piu' a far affondare lo stelo nel fodero - o meglio, affonda molto molto lentamente perche' l'olio cosi' come e' passato dallo stelo al fodero, premendo lo fai ripassare dal fodero allo stelo (frenato dall'oring che perde)
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
Esattamente quello che immaginavo.
L'olio non esce ma passa dallo stelo al fodero.
Lo stelo e' il cilindo che affonda, il fodero e' il cilindro attaccato al mozzo.
Su quella forcella, lo stelo e' pieno d'olio (circa). L'olio serve per gestire il rebound e il blocco della forcella.
Lo stelo e' chiuso sopra dal motion control e sotto da un piattello con oring.
Dal piattello passa l'albero del rebound (fissato alla base del fodero) il cui pistone e' immerso nell'olio.
Se salta l'oring del piattello, l'olio, per gravita' cade nel fodero.
In questi casi, dato che l'olio e' incomprimibile, non riesci piu' a far affondare lo stelo nel fodero - o meglio, affonda molto molto lentamente perche' l'olio cosi' come e' passato dallo stelo al fodero, premendo lo fai ripassare dal fodero allo stelo (frenato dall'oring che perde)
Miiiiiiiiiiiii penso proprio che sia così.
Le REBA TEAM (penso) antecedenti il 2010 hanno questo difetto.
 

supersupremo

Biker ciceronis
Oggi mi sono sparato in Brianza Classic !
Spettacolo ! mai andato così forte !
Terreno ultracompatto e velocissimo.
Ne ho aprofittato per fare qualche video con la MiniDV,
purtroppo montata sul manubrio fa venire il mal di mare...
Costruirò uno stabilizzatore!

Domani pomeriggio mi sa che replico con partenza da Bernate verso le 15...inizo a lavorare di notte,mannaggia !

http://www.youtube.com/watch?v=ASFZojBTACwYouTube - MTB Forum Monza e Brianza Test Mini DV
 

canzi

Biker novus
22/10/10
35
0
0
brianza
Visita sito
MA DAI,oggi pomeriggio ero li anche io con un socio però siamo partiti n alto da correzzana...è vero,fondo ottimo(anche se preferisco quello un po più umido,dove lasci i tasselli ma non sprofondi)addirittura sono riuscito a fare la salita impossibile sui pedali!
non ci andavo dall autunno scorso,quando era devastato dalle frane e dalle piogge,per fortuna è tornato bello veloce come prima
 

Ventanas

Biker poeticus
sulla mia Reba Team che ha l'idraulica della versione 2008, differente dalla versione dal 2009 in poi ha manifestato subito la

1) mancanza di tenuta d'aria dalla camera aria negativa

2) il blocco, ma era una sciocchezza del " blocco forcella ", ovvero anche premendola affondava sempre.

Da allora sempre comportata bene.

Per Amg posso solo dire che sono lunghi come la fame.
Per una revisione che comporta 1 ora di lavoro per un loro tecnico mi hanno tenuto via la forcella 1 mese ( e aveva 1 mese di vita ).
Pertanto se posso in futuro eviterò sia loro che il marchio Rs che dipende da loro.
E mi attrezzerò per manutenzionare la forcella in casa.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
sulla mia Reba Team che ha l'idraulica della versione 2008, differente dalla versione dal 2009 in poi ha manifestato subito la

1) mancanza di tenuta d'aria dalla camera aria negativa

2) il blocco, ma era una sciocchezza del " blocco forcella ", ovvero anche premendola affondava sempre.

Da allora sempre comportata bene.

Per Amg posso solo dire che sono lunghi come la fame.
Per una revisione che comporta 1 ora di lavoro per un loro tecnico mi hanno tenuto via la forcella 1 mese ( e aveva 1 mese di vita ).
Pertanto se posso in futuro eviterò sia loro che il marchio Rs che dipende da loro.
E mi attrezzerò per manutenzionare la forcella in casa.
Ora ... io passo di qua raramente, perche' vivo nell'area tecnica.
Ti garantisco che sei il primo che sento lamentarsi di AMG e considera che si parla spesso del confronto tra loro e chi gestisce FOX, visto che da quando la cosa e' passata a Vittoria ... i mesi volano.

AMG mi ha cambiato un X.9 senza battere ciglio, in zero tempo.
Portato il vecchio da bicimania e ritirato il nuovo.

La manutenzione ordinaria delle RS e banale - posto di avere attrezzi e materiale di consumo ... quindi se hai la voglia e la necessaria manualita, ti conviene senz'altro far da te.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Spezzo una lancia a favore di bicimania.
Finalmente riesco a parlare con gente competente che non mi tratta come un deficiente.

Oggi ho chiamato un noto negozio di monza e dopo aver chiesto valvole presta e nastro per latticizzare mi son sentito rispondere che non tengono il nastro perche' la latticizzazione non va bene, da troppi problemi ecc. ecc.
Diciamo che questo negozio sta all'estremo opposto.
Non so piu' quante siano le volte in cui hanno cercato di dimostrarmi che sbagliavo.
Veramente formidabili. :arrabbiat:
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
Spezzo una lancia a favore di bicimania.
Finalmente riesco a parlare con gente competente che non mi tratta come un deficiente.

Oggi ho chiamato un noto negozio di monza e dopo aver chiesto valvole presta e nastro per latticizzare mi son sentito rispondere che non tengono il nastro perche' la latticizzazione non va bene, da troppi problemi ecc. ecc.
Diciamo che questo negozio sta all'estremo opposto.
Non so piu' quante siano le volte in cui hanno cercato di dimostrarmi che sbagliavo.
Veramente formidabili. :arrabbiat:
Di commessi altezzosi ne sono pieni tutti i negozi che hanno un minimo di specializzazione, da quando ho latticizzate le mie 4 gomme non ho mai più bucato, le riporto in pressione ogni mese, ma se sono riuscito io a latticizzare, vuol dire che Loro sono quantomeno stupidi.

Quando latticizzi gli pneumatici puoi usare anche le valvole Schrader?
 

Ventanas

Biker poeticus
Ora ... io passo di qua raramente, perche' vivo nell'area tecnica.
Ti garantisco che sei il primo che sento lamentarsi di AMG e considera che si parla spesso del confronto tra loro e chi gestisce FOX, visto che da quando la cosa e' passata a Vittoria ... i mesi volano.

AMG mi ha cambiato un X.9 senza battere ciglio, in zero tempo.
Portato il vecchio da bicimania e ritirato il nuovo.

La manutenzione ordinaria delle RS e banale - posto di avere attrezzi e materiale di consumo ... quindi se hai la voglia e la necessaria manualita, ti conviene senz'altro far da te.


Ciao, no non penso di essere il primo.
Ho atteso meno per la revisione e la modifica di forcelle di moto bene più complesse e costose.
Posso capire la grande mole di lavoro, ma almeno avvertissero che sta via tot tempo.
Cmq per il futuro per la forcella che verrà ragionerò in due direzioni.
O mi attrezzo e faccio fai da te oppure prendo le parti da sostituire e mi faccio seguire dallo stesso tecnico sospensioni moto, per il quale le nostre forcelle Rs sono più o meno giocattoli :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo