Monumento A Pantani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
aleinich ha scritto:
scusate, ma xche' tanto accanimento contro chi giustamente nutre dei dubbi sulla leggittimita' di quei titoli vinti dal pirata?

Io personalmente non gradisco la statua ad un personaggio che ha commesso illeciti sportivi...

Più che lecito pensarla così ma ci sono tante altre persone la pensano diversamente (non è l'unico monumento alla memoria di Marco!).
Lasciamo per una volta da parte le solite discussioni e godiamoci un'opera originale e che esprime i sentimenti di persone che hanno visto in Marco una persona speciale e che, indistintamente da come ognuno vede le cose, ha fatto vivere in tutti noi momenti di esaltazione per il ciclismo.
Il post è nato per sottolineare l'originalità dell'opera.
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
kabar ha scritto:
[snip]
Il post è nato per sottolineare l'originalità dell'opera.

Ok, in quest'ottica posso dire che e' sicuramente un'opera originale, anche se preferisco il classico monumento con la bici, che si vede in uno dei posts di questo thread.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
aleinich ha scritto:
scusate, ma xche' tanto accanimento contro chi giustamente nutre dei dubbi sulla leggittimita' di quei titoli vinti dal pirata?

Io personalmente non gradisco la statua ad un personaggio che ha commesso illeciti sportivi...

A parte che il post era diverso (si parlava di originalità del monumento) ma poi siete tanto sicuri che il vs Ayrton non si facesse un pò di coca prima delle gare o che il resto del mondo sportivo sia così pulito (vedi calcio etc. etc.) o che meglio ancora gli altri ciclisti - concorrenti del povero Marco - non abbiano fatto anche loro uso di droghe o di emotrasfusioni e quant'altro?

Quello che mi dispiace è che come al solito ci sia solo un capro espiatorio che debba servire da esempio per tutti e che anzichè dare una ripulita a tutto il mondo sportivo si colpisca qualcuno pensando che sia la sola pecora nera del branco.

Scusate lo sfogo ... ma il caso "umano" di Marco Pantani (seppure con i propri errori e difetti) ritengo debba servire di lezione a chi - come spesso succede anche a me - si ferma alla prima riga dell'articolo!

ciao a tutti
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
aleinich ha scritto:
scusate, ma xche' tanto accanimento contro chi giustamente nutre dei dubbi sulla leggittimita' di quei titoli vinti dal pirata?

Io personalmente non gradisco la statua ad un personaggio che ha commesso illeciti sportivi...

Non è per scatenare il putiferio....ma siamo sicuri che ci sia qualcuno che si allena con la devozione di un santo e non ha mai fatto uso di un AIUTINO?!
Se se ne parla tra dilettanti.....

VIA I PROSCIUTTI DAGLI OCCHI!

Secondo e Marco era migliore come uomo rispetto a tanti altri campioni, anche più famosi, a cui si perdona TUTTO o si fa finta di non sapere....
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
La mia risposta. E con questa chiudo i miei interventi in questo topic.

Nessuno ha detto che gli altri sono puliti, ne' che sono tutti nell'illecito. Pero' se un atleta viene riconosciuto colpevole vorrei capire xche' fargli pure una statua, dare un riconoscimento, qualcosa che serva da esempio ai giovani...

XR400R ha scritto:
A parte che il post era diverso (si parlava di originalità del monumento) ma poi siete tanto sicuri che il vs Ayrton non si facesse un pò di coca prima delle gare o che il resto del mondo sportivo sia così pulito (vedi calcio etc. etc.) o che meglio ancora gli altri ciclisti - concorrenti del povero Marco - non abbiano fatto anche loro uso di droghe o di emotrasfusioni e quant'altro?

Quello che mi dispiace è che come al solito ci sia solo un capro espiatorio che debba servire da esempio per tutti e che anzichè dare una ripulita a tutto il mondo sportivo si colpisca qualcuno pensando che sia la sola pecora nera del branco.

Scusate lo sfogo ... ma il caso "umano" di Marco Pantani (seppure con i propri errori e difetti) ritengo debba servire di lezione a chi - come spesso succede anche a me - si ferma alla prima riga dell'articolo!

ciao a tutti
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
aleinich ha scritto:
xche' fargli pure una statua, dare un riconoscimento, qualcosa che serva da esempio ai giovani...


Avrà forse fatto qualcosa che, a prescindere da tutto, è rimasto nel cuore della gente?
Io penso di sì, e come me tanti altri.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
aleinich ha scritto:
La mia risposta. E con questa chiudo i miei interventi in questo topic.

Nessuno ha detto che gli altri sono puliti, ne' che sono tutti nell'illecito. Pero' se un atleta viene riconosciuto colpevole vorrei capire xche' fargli pure una statua, dare un riconoscimento, qualcosa che serva da esempio ai giovani...

Vedi Aleinich,
anche tu hai le tue sacrosante ragioni ... come non poterti comprendere!

Però quello che mi dispiace, mi amareggia, mi strugge è che un uomo che ha devoluto la propria vita per uno sport (come tanti altri) ne sia rimasto vittima! Marco penso sia arrivato a farsi tutta quella roba perchè è il mondo che gli (e ci) sta intorno che non va ... non penso proprio per sua scelta individuale.

Detta in altre parole il suo sentirsi abbandonato, non più riconosciuto e stimato dai suo compagni (che anch'essi nella stragrande parte dei casi fanno uso degli stessi abusi) e dal suo mondo in cui è cresciuto lo ha portato a fare quella miserabile fine!

Non penso che tu non riconosca in Marco un caso "umano" e che il monumento possa ricordare e testimoniare la sofferenza di un uomo che è stato abbandonato dal mondo in cui è cresciuto, dal quale cui ha ricevuto allori ma anche tanti, tanti dolori e sofferenze!
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
kabar ha scritto:
Avrà forse fatto qualcosa che, a prescindere da tutto, è rimasto nel cuore della gente?
Io penso di sì, e come me tanti altri.

Quoto.

Poi (forse è un pensiero tutto mio...) gli esempi mezzi positivi e mezzi negativi sono più istruttivi di quelli tutti (finti?) positivi.
Pantani è un uomo, lo chiamiamo "Marco", non un eroe invincibile (Armstrong, per esempio, ma non è un riferimento ai dubbi che sono stati sollevati ultimamente) in cui chi si può riconoscere?!
Io mi riconosco più in Marco, perchè so di avere delle debolezze, come lui, e penso che la sua storia mi dice quanto vale la pena di superarle e vincerle, mi dice che quell'uomo, che era grande, ha sofferto e faticato non solo atleticamente, per sconfiggerle: lui non ce l'ha fatta e questo è un monito che mi sprona a lottare e impegnarmi fino infondo.

Armstrong non è la stessa cosa: i problemi che ha avuto li ha vinti, come ha vinto 7 Tour: è un grande uomo, ma forse non è stato anche tanto fortunato? La sua grandezza non l'ha forse voluta la Sorte almeno quanto l'ha voluta lui?
In lui, nelle sue vicende, vedo una dimensione superiore a quella umana, una forza non sua.

E' un po' come quando si parla di persono dotate di un'intelligenza moolto superiore alla media: "eh, sì, ci sei riuscito...grazie al c....!" Grazie a Dio.

Insomma, secondo me l'esempio di Marco insegna qualcosa che quello di Armstrong non insegna, non dico che sia nè migliore nè peggiore, dico che sono tutti e due esempi che sanno e fanno riflettere, tutti e due utili. Diversi.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
XR400R ha scritto:
ma poi siete tanto sicuri che il vs Ayrton non si facesse un pò di coca prima delle gare

non entro nel merito del pantani uomo o campione (la mia l'ho detta al momento della sua morte e stop)

ma come voi siste attaccati a Pantani, io lo sono al grande Ayrton, che a differenza di Marco di droghe non ne faceva uso.

quindi prima di certe uscite io consiglio di riflettere invece di spararne di cosi grosse solo perchè ci si sente adirati perchè qualcuno si è permesso di dubitare (a ragione visto i risultati delle autopsie) della integrità morale del vostro mito.

ps: il mio intervento è sicuramente Off Topic in riferimento all'oggetto del topic, ovvero l'originalità del monumento, ma sono interventuo a dovere solo per difendere un Campione Vero come Ayrton Senna. non paragonatelo ad Ayrton per favore, non è giusto. con questo sparisco dal topic e vi lascio continuare il discorso sul suo monumento. per ogni chiarimento, come sempre, via MP.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
panzer division ha scritto:
non entro nel merito del pantani uomo o campione (la mia l'ho detta al momento della sua morte e stop)

ma come voi siste attaccati a Pantani, io lo sono al grande Ayrton, che a differenza di Marco di droghe non ne faceva uso.

quindi prima di certe uscite io consiglio di riflettere invece di spararne di cosi grosse solo perchè ci si sente adirati perchè qualcuno si è permesso di dubitare (a ragione visto i risultati delle autopsie) della integrità morale del vostro mito.
Io non sono adirato perchè qualcuno mette in dubbio il valore di un ragazzo come Marco Pantani che sicuramente non rappresenta il mio mito come tu pensi. Penso che nessuno di noi sia convinto che lui non abbia commesso degli errori nella propria vita ... ma proprio per questo lo sentiamo pù umano, più vicino a noi.

Dico solo che dalla sua esperienza si può ricavare un grande insegnamento di vita, nel bene o nel male, e che la sua travagliata vicenda potrebbe spingere tanti ragazzi a non cadere nelle trappole del facile successo a scapito degli altri sportivi "puliti".

Bye
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
aleinich ha scritto:
La mia risposta. E con questa chiudo i miei interventi in questo topic.

Nessuno ha detto che gli altri sono puliti, ne' che sono tutti nell'illecito. Pero' se un atleta viene riconosciuto colpevole vorrei capire xche' fargli pure una statua, dare un riconoscimento, qualcosa che serva da esempio ai giovani...
Quoto!
 

super f

Biker superis
10/10/04
384
-1
0
NORTH SHORE
Visita sito
Il monumento è davvero originale ed anche ben posizionato,però non vedo motivo di far un monumentoad un un idiota che oltre a bombarsi all'inverosimile come il 100% dei catramisti tirava pure di coca...
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
super f ha scritto:
Il monumento è davvero originale ed anche ben posizionato,però non vedo motivo di far un monumentoad un un idiota che oltre a bombarsi all'inverosimile come il 100% dei catramisti tirava pure di coca...

Condensato di luoghi comuni e cattivo gusto.
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
super f ha scritto:
Il monumento è davvero originale ed anche ben posizionato,però non vedo motivo di far un monumentoad un un idiota che oltre a bombarsi all'inverosimile come il 100% dei catramisti tirava pure di coca...

Sarebbe questo il modo più opportuno x scambiare delle opinioni con gli altri? Per fare una duscussione ci vuole innanzitutto rispetto verso coloro che non la pensano come te.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ragazzi, non polemizzate, per favore: ognuno ha la sua idea, l'importante è cercare di esprimerla senza offendere nessuno.

Dico brevemente la mia:
Pantani era prima di tutto un essere umano, con i suoi pregi e difetti. E' risaputo che abbia fatto degli errori, però non trovo giusto accanirsi contro una persona, per lo più defunta, ricordando principalmente ciò che di meno buono ha fatto in vita e scordando altre cose, prima tra tutte l'umanità che sarebbe auspicabile provare nei confronti di chi ha pagato con la vita per i suoi errori. Forse il monumento non sarà sotto ogni aspetto un esempio cristallino per i giovani, ma non spetta a noi giudicare l'uomo, perchè non possiamo, e non potremo mai, sapere esattamente ciò che provava nel suo intimo e quindi conoscere appieno il dolore che deve aver vissuto. Dico questo perchè, secondo me, chi è dedito al consumo di droghe è più che altro una vittima che andrebbe aiutata.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
super f ha scritto:
Il monumento è davvero originale ed anche ben posizionato,però non vedo motivo di far un monumentoad un un idiota che oltre a bombarsi all'inverosimile come il 100% dei catramisti tirava pure di coca...

Saranno pure pareri personali, ma se c si ferma alla storia riportata sulle testate giornalistike t dico hai ragione, se poi fai lavorare i neuroni ke grazie a Dio t hanno dato in dotazione magari arrivi a capire xkè così tante persone portano RISPETTO a Marco e invece a tanti altri cocainomani come Lapo i monumenti nn vengono fatti, ma al max si dedica una puntata d porta a porta x fare un po d odiens con la sana spazzatura televisiva!!


Nn vogli aprire altre polemiche ma t ricordo ke dietro lo sport ormai c sono i soldi e x soldi si arriva ad uccidere!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
chiedo ufficialmente ai moderatori di chiudere questo topic che ho creato con l'idea di sottolineare l'originalità di un monumento e si sta trasformando nell'offesa ad una persona che ormai non è più tra noi e in insulti tra una parte e l'altra che non aggiungono nulla di sensato al topic!

Trovo questo totalmente inammissibile e spero nella vs comprensione.

grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo