Montes-Campu Donanigoro-Monte Novo ***FOTOREPORT***

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
C'erano tanti progetti per l'equinozio di primavera.
Ma, si sa, a marzo il tempo è pazzerello e si è messo di traverso facendoli fallire tutti.
Così il giro programmato al Montalbo sul sentiero 106 è stato annullato e la trasferta last minute a San Vito ci ha regalato una giornata di pioggia proprio nel paese del sole (meno male che non è mancata la solita grande ospitalità di Pirsw al riparo del suo pinnetto)
Dopo un tale disastro avevo evitato qualsiasi impegno per questo fine settimana. Ero seriamente intenzionato a fare una sgambata all'Ortobene anche in solitaria e invece … invece all'ultimo momento abbiamo pescato il jolly!
Alcuni impegni precedenti sono stati annullati e si è materializzata last minute la possibilità di un giro al Supramonte con Honcahenodu. Avevo chiesto da tempo ad Antonio di tornare al Supramonte dove ho ancora tanto da vedere e l’occasione era davvero imperdibile. L'astuto gavoese ha, ovviamente, evitato di dare dettagli precisi sul giro se non quelli relativi ai luoghi che avremmo visitato. Iscala s'Arena, Su Sercone, Campu Donanigoro insomma avrei visto in una botta sola tante cose nuove e, quindi, impossibile non dire OK!

Io=Come è il giro? Risp=Duro.
Io=Km? Risp=Boooh …. saranno... 37!
Io=Ah, ok neanche tanti. Io vengo comunque ma se vengono altri meglio potergli dare qualche dato. Risp=digli che il giro è duro.

Questo è, più o meno, il tenore della conversazione e l'approfondimento riservato dalla guida ai dettagli del giro. Conoscendo Honcahenodu ero sicuro che ci fosse anche dell'altro e, nelle ore seguenti, i miei dubbi sono diventati “solide realta” (cit. Roberto Carlino). Alcuni degli altri partecipanti, non soddisfatti dalle poche informazioni ricevute da me, hanno telefonato ad Antonio che ha elargito consigli tipo “... portatevi molta acqua e anche una pila”. Pila????
Tutto chiaro. Il giro presentato come duro era, in realtà, un culo clamoroso. Honcahenodu è così … il giro è questo, chi c'è c'è, si parte alle 8,00, l'udienza è tolta!!
La mattina ci siamo inconcontrati in 7 al distributore di Jenna Erru (Io, Iarro, Pierpaolo, Mascalzone, Ullallà, Cheval e la nostra guida). Non ho neanche pensato alle condizioni del mio cerchio e del mio copertone e dopo un caffè via verso la caserma di Montes per iniziare il giro in una fantastica giornata primaverile.
Il giro da Montes ci ha portato verso Oliena a Fundales con una perdita di quota che mi ha fatto seriamente preoccupare. Da qui, ovviamente, una salita interminabile ci ha portato a valicare a Iscala s'Arena e proseguire in single fino alla dolina di su Sercone. Ancora single tecnicissimi e durissimi per sbucare nel verde di Campu Donanigoro. Abbiamo proseguito per Campu su Mudrecu e, infine, l'ultima salita con le energie in riserva (e il sole che spariva) per Monte Novo San Giovanni. Un mazzo tanto ma la fatica è stata ripagata dai panorami, dalla compagnia, dai colori/sapori/odori, dagli almeno cento mufloni avvistati. I crudi dati registrano 1750 mt di dsl positivo e 53 km di percorrenza (...in Supramonte!). Diciamo leggermente oltre le previsioni di partenza ma il giro è bellissimo.
Un grazie ad Antonio che ci ha magistralmente guidato. Mi sono veramente goduto questa giornata. Un grazie particolare al mio pullman che mi ha permesso di concludere con onore il giro nonostante gli acciacchi (il Supramonte non perdona e il mio cerchio, partito con delle cricche, è tornato a casa schiantato).

In attesa delle foto di Ullallà beccatevi le mie

Si parte, qualche strappo in salita prima della lunghissima discesa in direzione Oliena
image.php


image.php


la nostra guida in drift
image.php


image.php


Eccoci a Fundales ... piccola sosta prima di iniziare a salire sulle montagne nello sfondo
image.php


non da quella parafuoco però
image.php



image.php


ancora una sosta
image.php


image.php


foto quasi obbligata ... manca l'ultimo pezzo durissimo ma la salita sta per finire
image.php


Iscala s'Arena
image.php


da qui fine stradoni ... si procede in single QUASI tutti pedalabili
image.php


Masky in action
image.php


pranzo finalmente... siamo al cuile pistoccu (se non sbaglio)
image.php


di nuovo in sella sui tipici sentieri polverosi del Supramonte
image.php


la dolina di su Sercone con Lanaitto sullo sfondo
image.php


l'unico guaio della giornata ... la catena della enduro di Pierpaolo
image.php


Campu Donanigoro ... una distesa verde dopo un mare di calcare
image.php


e mufloni dappertutto
image.php


image.php


ormai è pomeriggio inoltrato e senza perdere tempo via verso Campu su Mudrecu

image.php


la stanchezza comincia a farsi sentire e una sosta ci vuole
image.php


ancora noiosi stradoni polverosi
image.php


image.php


un ovile di recente costruzione prima di arrivare a campu su mudrecu
image.php


sotto di noi Nuraghe Mereu
image.php


finalmente rivediamo qualche stradone anche se non sono esattamente "levigati"
image.php


siamo quasi alla fine e tutti in riserva ma questo ragazzino ha ancora energie da vendere (...a volte è pure fastidioso):smile:
image.php


attacchiamo l'ultima salita per Monte Novo
image.php


è fatta... tutta la bellezza e la sofferenza di questo giro sono alle nostre spalle proprio mentre il sole se ne va definitivamente
image.php
 
  • Mi piace
Reactions: tottero

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Eccolo!!! Puntuale come la morte il fotoreport del lunedì che instilla fastidio e invidia per chi, come me, non è potuto esserci...coltello nella piaga il mio scudiero in solitaria che evade dai suoi territori senza avvertire..devo potenziare il sensore gps che gli ho fatto inserire:smile:.. come al solito foto stupende e posti stupendi e poi un mare di mufloni...bello bello e tanta invidia. Complimenti alla guida e ai partecipanti per il coraggio dimostrato...bravi
 

sumele

Biker serius
23/1/12
100
0
0
Bolotana
Visita sito
quoto men in pieno... azz non poteva piovere :smile: Antò ho nostalgia di Supramonte... cosa si può dire??? FANTASTICO... Ottimo resoconto e foto fantastiche. Mo aspettiamo le foto di qUeLLoLà
 

mascalzone

Biker superis
26/4/12
435
0
0
gavoi
Visita sito
:mrgreen: CHE GIORNATAAAAA!!!!
Prima volta per me nel Supramonte....che dire fantastico....tutto troppo bello....
Ringrazio anch'io Honcahenodu per il giretto che ci ha confezionato....ottimo cicerone come sempre....in un solo giorno ci ha fatto vedere tanta "roba"...... bella davvero stá Sardegna
Giornata indimenticabile, il tempo ci ha sorriso, compagni d'avventura al top...
Alla prossima.....

@ Angiolino . . . non son più ragazzino :nunsacci: e ti garantisco che anche le mie energie erano ormai finite.....ma l'adrenalina di quel che abbiamo fatto di quel che abbiamo visto mi davan la carica fino alla fine...
sempre bello il tuo report...non smettere mai :celopiùg:
Ciá
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
45
OLIENA
Visita sito
Eccomi al lavoro, ansioso di vedere il report promesso da Angiolino e puntuale come un orologio svizzero, così rivivo la giornata e le esperienze vissute sabato con un bel gruppo in posti devo dire "splendidi", le foto parlano da sole...... Già in settimana devo dire che la mia reazione alla proposta è stata subito si, anzi speravo proprio in un giro così, forte anche delle pedalate fatte negli ultimi tempi che mi hanno fatto un po' svernare dal mese e mezzo di inattività. Nonostante tutto all'avvertimento" di Antonio "portati la pila" un pò mi sono ridimensionato... eh devo dire che le mie paure erano giustificate non per il percorso che anzi mi ha sorpreso visto la sua pedalabilità del 90 % almeno, dato non troppo scontato nel supramonte, ma per la resistenza fisica che mi ha portato al limite e anche oltre.,... Questi sono quei giri che poi ti ricorderai per un bel pò di tempo: per le fatiche, per i luoghi, per gli amici e per la soddisfazione che ti danno e che ti portano a condividerle con altri amici biker come ora stiamo facendo su questo Forum....
 

cristiandel

Biker ultra
11/4/11
613
2
0
olbia
bikegallura.it
Com'è il giro? DURO...
Solo a questa esauriente descrizione mi sarei cagato sotto.
Ma una di queste volte lo farei volentieri pure io questa sorta di suicidio assistito in mezzo a quei panorami mozzafiato.
Bravi, bravi, bravi.
 

pirs w

Biker serius
3/9/11
221
2
0
53
loc.san antioco San Vito Sardo
Visita sito
Bike
26'
Eccoci quà ...siamo alla solita...ci volevo essere....bei posti...belle foto.....bellissima compagnia....bel resoconto......bellissimo il Supramonte ...bella la Sardegna ......!!!!!!


:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

La pensione la volevo ora x potermi godere tutto sto ben di dio....accidenti al lavoro di sabato ......

Complimenti Frenk e Company...:celopiùg::celopiùg::celopiùg::smile:
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
Io ho avuto la fortuna di esserci già stato, in parte in bici e in parte a piedi. Ricordo chiaramente la fatica ma altrettanto chiaramente le emozioni che ho provato. Ullallà sei talmente dimagrito che da sdraiato ti si vedono le costole ahahaha. Alla fine de s'iscala e s'arena ( già non lo so parlare immaginatevi scriverlo quindi prendeteveli così come escono ) sulla collinetta a sx c'è una dolina con un arco che si affaccia sul versante di orgosolo, l'avete vista? Allora la mia guida fu Luca Sky, poche chiacchere ma tanta roba.
a presto insieme ...spero.
Ditemi cosa sta prendendo Antonio che lo prendo anche io .
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Eccoli là, l'accoppiata vincente del lunedì :cucù:
Sono questi i report che mi piacciono e allo stesso tempo temo, perchè sono quelli che ti fanno dire: perchè non ero con loro??? :nunsacci:
La qualità del giro e dei report fanno questi effetti... ATTENTI A QUEI DUE! :spetteguless:

[MENTION=10718]angiolino[/MENTION]: 53 km, sui calcari Supramontani, valgono doppi, concordi?
Pensa che io avevo fatto lo stesso giro qualche anno fa ma... in due giorni!
Certo, ce l'eravamo presa comoda, visitando vari punti (cuile Ziu Raffaele, dove avevamo dormito, Funtana S'Arga, per rifornirci d'acqua, il pozzo carsico di Su Disterru, per fantasticare sul babbarrottu...) e la stanchezza si sentiva comunque...

Appena ho tempo mi guardo anche il video di Antonio ma già immagino che saranno altri minuti di sbavo sulla tastiera. :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo