Monte Pizzinnu ... Ascensore per l'inferno - FOTOREPORT -

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Da un po’ di tempo Man65 mi parla di un giro da organizzare a Siniscola. L’idea è quella di sfruttare tutto il bellissimo fondovalle ai piedi del Montalbo che va dalla grotta di Locoli a Monte Pizzinnu inserendo una puntata anche a Pranu Altudè.
La zona prescelta è davvero fantastica. Boschi fittissimi, grotte, salite tostissime, passaggi su placche di calcare. Insomma sembra esserci tutto per poter proporre davvero un giro interessante in una zona poco utilizzata per la Mountain Bike. In previsione di questo giro è quasi un mese che la domenica, insieme alle signore, si organizzano trekking a scopo esplorativo. Ormai dopo tutte le esplorazioni ci siamo già fatti un’idea abbastanza chiara della zona e ora non resta che provare il giro.

Partiamo alle 13,30 da Siniscola fronte bar Patteri. Dopo un certo numero di km tra asfalto e stradoni sterrati arriviamo alla grotta di Locoli. Da qui procediamo attraverso salite velenose verso i resti della dispensa Guletti . Un attimo di tregua in un bel pianoro con bestiame al pascolo e subito altre salite velenose verso Monte Pizzinnu. Siamo arrivati al “pezzo forte” della giornata ossia un nuovo trail che è stato ricavato nel fittissimo bosco di fondovalle. L’entusiasmo è alle stelle. Dopo tanto lavoro vogliamo finalmente provare la strada che ci porterà alla bellissima grotta de “Su Santuariu”. Nella zona che percorriamo ci sono una miriade di strade e tanti, troppi tagli di legna che sembrano completamente abusivi. Sembra quasi che da quelle parti qualcuno si muova e usi il territorio come meglio crede senza curarsi di niente.
Proseguiamo fiduciosi e dopo aver voltato per Altudè la prima amara sorpresa. La gomma di Man65 esplode a causa di una trappola costituita da una striscia di rete elettrosaldata tagliata alla bisogna e conficcata nel terreno in modo da essere invisibile. Non ci perdiamo d’animo. Camera d’aria e si riparte. Troviamo anche del filo spinato a 40 cm di altezza e io comincio a non sentirmi più così tanto a mio agio. Intercettiamo lo stradone di Altudè e le sue terribili rampe che ci fanno concentrare su altri problemi. La discesa da Gasile, poi, sgombera completamente la mente e ci riporta nel fondovalle.
Ci è tornata le voglia di concludere il nostro progetto e si va verso la terza grotta, un roccione tagliato di colore rossastro che spunta da una boscaglia fittissima (per intenderci è quella roccia che si vede dalla superstrada dopo monte Pizzinnu sulla sx). Troviamo la grotta e, nella strada, anche un accampamento assurdo con tavoli, panche, impianto d'acqua (funzionante), arrostitoio maxi e pure un frigo. Il tutto è stato costruito dentro rocce bellissime che offrono un riparo e fanno da tetto.
Tante, troppe cose strane. Più andiamo avanti e meno sono tranquillo.
Si riparte. Dobbiamo attraversare ancora la valle per riportarci sotto il Montalbo e gustarci il gran finale con la bellissima discesa su placche di roccia che ci riporterà alla grotta di Locoli. Ma si vede che non è proprio giornata. Perdiamo la strada e nel mentre io rompo la gomma sulle pietre. Man65 perlustra e scova la strada e io nel frattempo riparo la gomma tubeless mettendo la camera. Ripartiamo e dopo qualche centinaio di metri esplodono all’unisono tutti e due i nostri copertoni posteriori. L’ennesima trappola ha fatto altre vittime e a questo punto siamo abbastanza demoralizzati. Ne abbiamo passate tante ma oggi proprio non gira giusto. Ok, mano alle pezzette! Io riparo la mia camera facilmente ma la camera da 29 di Man65 è un po’ piccola. La pezzetta “tira” quando si gonfia la camera e salta.
Ora siamo davvero fottuti!
Lui dovrà per forza tornare a piedi fino alla strada che dista almeno un paio di km. Io decido di raggiungere Siniscola a pedale e nel mentre ci viene in soccorso Isabella (la compagna di Man65) che lo riporta a Siniscola da Monte Pizzinnu .
Arriviamo al bar Patteri quasi in simultanea e li ci aspettano Moreno Cuchillo e un altro amico con birre fresche … l’incubo è finito e sono quasi le 20,00!
Mi spiace darla vinta a un bastardo di questo genere ma credo che questo giro non si potrà fare.
Posto le foto in ricordo di una giornata davvero sfigata … o forse no!

Partenza bucolica. Prati in fiore


sp8a.jpg


maialini speedy
w88h.jpg


cavalli ... niente lascia presagire l'evoluzione della giornata
g9xp.jpg


intanto ecco le prime melanzane ... immancabili nella dieta del biker
wqd5.jpg



yg06.jpg



Dispensa Guletti
iken.jpg


ancora melanzane e sullo sfondo una vecchia azienda agricola che deve aver conosciuto tempi migliori
r9gj.jpg


finalmente un po di discesa
rb1c.jpg


e poi via ... nel nuovo trail
0hqs.jpg


primo stop. La gomma di Man65 esplode
ehqg.jpg


e questo è il regalino che abbiamo scovato ed estratto dal terreno
px3f.jpg


saliamo ad Altudè e qui devi pensare solo a pedalare
bloa.jpg


la piana di Altudè in direzione della discesa di Gasile
7xns.jpg


Gasile
gwov.jpg


hhk8.jpg


La grotta visibile anche dalla superstrada 131
f59y.jpg


e l'organizzatissimo accampamento nel nulla
5f20.jpg


con rubinetto dal quale ... esce l'acqua!!
rbza6.jpg


ripartiamo ma facciamo poca strada. Io rompo il copertone e subito dopo esplodono tutte e due le nostre gomme posteriori già con le camere
6g34.jpg


oq9n.jpg


e grazie a questi regalini non terminiamo il giro ce ci avrebbe portato ad altre due grotte tra cui quella di "Su Santuariu"
u1qy.jpg


Tutto sommato non è andata male.
La birra del bar Patteri poteva essere calda!:smile:
Meglio prenderla con filosofia anche se davvero non digerisco che le nostre campagne possano essere in mano a gente di questo tipo.
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
peccato i posti meritano, ma quelli oltre ad essere incivili sono anche tonti, le moto hanno le mouss e i chiodi nn gli fanno nulla. potrebbe essere pericoloso per gli escursionisti sai gli rubano il territorio!! occhio ragà usciamo a divertirci non a fare le guerre chi si la leene in cuddu logu.
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
peccato i posti meritano, ma quelli oltre ad essere incivili sono anche tonti, le moto hanno le mouss e i chiodi nn gli fanno nulla. potrebbe essere pericoloso per gli escursionisti sai gli rubano il territorio!! occhio ragà usciamo a divertirci non a fare le guerre chi si la leene in cuddu logu.

Esatto giova'... se la prendano in quel posto. Per quanto mi scocci bisogna usare un po di criterio. Gireremo da altre parti.
Resta il fatto che quella roba è pericolosa anche per chi cammina.
Noi e quelli che fanno trekking paghiamo per l'incivilta' di altri.
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Esatto giova'... se la prendano in quel posto. Per quanto mi scocci bisogna usare un po di criterio. Gireremo da altre parti.
Resta il fatto che quella roba è pericolosa anche per chi cammina.
Noi e quelli che fanno trekking paghiamo per l'incivilta' di altri.

quando un bellissimo giro diventa un incubo...purtroppo le varie trappole hanno sortito il loro effetto...ovviamente non puoi entrare in una guerra che tu non hai mai dichiarato e che non vuoi combattere....rimane l'amaro in bocca perché dei posti bellissimi, di facile fruizione per tutti, non possono essere goduti appieno senza rischiare l'ospedale. In un paese civile tutto ciò non sarebbe accaduto, e sicuramente un posto del genere avrebbe avuto il giusto riconoscimento, ripeto e un paradiso che non ha niente da invidiare a posti più rinomati. Se date un'occhiata al catasto speleologico regionale, [URL]http://www.catastospeleologicoregionale.sardegna.it/webgis/?cs=40.4858398437500%2C9.5871686935425%2C5000[/URL]#, nel raggio di 5 km ci sono 48 punti di interesse. Un tesoro buttato al vento. Vabbè è andata così fortunatamente la birra da Marieddu Patteri era fresca...dopo tutto lo stress non avremmo sopportato un altro shock :smile:. Ringrazio il compagno di avventura che non mi addebiterà alcun costo neanche quello della gomma. Le compra da Vanni..vi lascio immaginare quanto mi sarebbe potuto costare:smile::smile:
 

triccotracco

Biker serius
18/1/14
110
0
0
assemini
Visita sito
complimenti per il reportage! posti splendidi! purtroppo - come avete tutti giustamente sottolineato - rovinati da CODARDI che disseminano un bellissimo territorio, che se fosse giustamente valorizzato, sarebbe un ottima risorsa per tutti! anche per quel cogli-1 (1 da leggere in inglese) che si diverte a mettere le "trappole vietnamite" per tenere lontano escursionisti e bikkers, gente che ama la natura almeno quanto lui!
P.S. scusate lo sfogo.
 

SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Complimenti, bel reportage! Un posto stupendo! Peccato solo che sia frequentato da gente di m..... che passa il tempo a piazzare trappole che possono diventare molto pericolose! Idioti!!!
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
L'aspetto che più mi piace della mtb!
Mettere insieme un percorso, un giro, un uscita che prima non c'era e poi c'è. Andare a cercare, pulire, sramare, zappare, ragionare su passaggi, sentieri, percorsi di animali quote, salite e discese. Creare!

Io non sempre sono d'accordo ad abbandonare il campo e lasciare la campagna in mano a dei balordi che la violentano facendo i propri comodi. Non voglio dire che bisogna scontrarsi o mettersi contro degli stupidi incivili, ma semplicemente usufruire di ciò che è di tutti. Certo non è piacevole incontrare queste trappole o dei cavi tesi, ma la presenza discreta di gente tranquilla è sempre ben tollerata.
Alla fine scappa chi ha da nascondersi o nescondere qualcosa.

Veramente complimenti per il giro e per il report che bene documenta con palore ed immagini ciò che avete vissuto.

Una di queste domeniche portateci un bel gruppo di bikes, ora che sapete a cosa si va incontro sarà più "divertente"... ;)

Ciao Belli!
 

triccotracco

Biker serius
18/1/14
110
0
0
assemini
Visita sito
Io non sempre sono d'accordo ad abbandonare il campo e lasciare la campagna in mano a dei balordi che la violentano facendo i propri comodi. Non voglio dire che bisogna scontrarsi o mettersi contro degli stupidi incivili, ma semplicemente usufruire di ciò che è di tutti. Certo non è piacevole incontrare queste trappole o dei cavi tesi, ma la presenza discreta di gente tranquilla è sempre ben tollerata.
Alla fine scappa chi ha da nascondersi o nescondere qualcosa.

quoto

Una di queste domeniche portateci un bel gruppo di bikes, ora che sapete a cosa si va incontro sarà più "divertente"... ;)
purtoppo non credo che sia molto divertente trovarsi a tu per tu con una di quelle sorpresine!! :!:
 

elescott

Biker novus
22/7/11
30
0
0
48
Abbasanta
Visita sito
... quando ho visto le foto dei trappolamenti mi è sceso uno sconforto inimagginabile ... Ma è possibile che si debba rischiare di ammazzarsi solo per farsi un sano e innocuo giro in bici??? Mi ha ricordato i cavi d'acciaio che erano stati tesi a Monte Arci per fare cadere i crossisti ... E che se ti beccavano in discesa in single rischiavano di decapitarti !!! Io comunque ... farei una segnalazione a chi di dovere :arrabbiat: ... Ci sono sistemi tecnologici (fototrappole) che si possono utilizzare per identificare chi è il GENIO che costruisce questi REGALINI !!! Comunque Angiolino va sempre in posti STUPENDI !!! BRAVO RAGAZZO. Peccato non avere a disposizione il tempo libero per aggregarmi a lui. Ciao Ciao.
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Complimenti per il giro (e per i giri, in generale), e per il report. Il vedere le foto delle trappole mi sorprende (fino ad un certo punto), intrististisce, spaventa, e mi fa anche tirare un sospiro di sollievo, perché io sono passato in quei paraggi giusto due settimane fa senza trovarne.
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Il posto è meraviglioso....un po meno le trappole.
Li nella zona ci gironzolano le moto.....bah siamo alle solite...io lo scrivo che tanto non me ne frega nulla...
Le moto se passano non fanno tutti questi danni....il rumore però spaventa i cinghiali,anche a stagione di caccia chiusa:medita::medita::medita:
Gran bel giro :celopiùg:
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Il posto è meraviglioso....un po meno le trappole.
Li nella zona ci gironzolano le moto.....bah siamo alle solite...io lo scrivo che tanto non me ne frega nulla...
Le moto se passano non fanno tutti questi danni....il rumore però spaventa i cinghiali,anche a stagione di caccia chiusa:medita::medita::medita:
Gran bel giro :celopiùg:

Elia,
tutti e due conosciamo bene il problema e il posto.
Le trappole sono state piazzate per le moto. Forse perchè disturbano il bestiame o forse perchè si vuole comunque scoraggiare il transito in quei terreni per poter continuare ad usufruirne senza regole e senza disturbi.
Per quanto riguarda la denuncia ... so per certo che alcuni enduristi hanno l'hanno già fatta più volte ma senza che sia successo niente di niente.:nunsacci:
 

pirs w

Biker serius
3/9/11
221
2
0
53
loc.san antioco San Vito Sardo
Visita sito
Bike
26'
Elia,
tutti e due conosciamo bene il problema e il posto.
Le trappole sono state piazzate per le moto. Forse perchè disturbano il bestiame e forse perchè si vuole comunque scoraggiare il transito in quei terreni per poter continuare ad usufruirne senza regole e senza disturbi.
Per quanto riguarda la denuncia ... so per certo che alcuni enduristi hanno già fatto denuncia ma senza che sia successo niente di niente.:nunsacci:

Che tristezza ...come dice elescott... comunque Fra l'importante che non ci siano stati danni peggiori, e sopratutto di non aver incontrato li i Personaggi :arrabbiat: .."la birra era bella fresca" "le gomme le Sponsorizza Vanni" ...ridiamoci su e alla prossima avventura, come tutte lasciano "il segno"...ciao Amico :celopiùg:

Ps. Grande Man...:celopiùg:
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Avrei voluto limitarmi a farti i soliti, meritati, complimenti per il giro, per le belle foto... e invece BISOGNA aggiungere la rabbia e la tristezza nel constatare come certe zone della Sardegna siano "ostaggio" di persone poco civili e raccomandabili. Un vero peccato. :(
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Complimenti per il giro (e per i giri, in generale), e per il report. Il vedere le foto delle trappole mi sorprende (fino ad un certo punto), intrististisce, spaventa, e mi fa anche tirare un sospiro di sollievo, perché io sono passato in quei paraggi giusto due settimane fa senza trovarne.

Ciao,
occhio perchè il problema (ad oggi) è confinato al fondovalle fra la grotta di Locoli e la strada carrabile che sale a Pranu Altudè.
Sconsiglio vivamente di passarci.
Tu dov'eri? Eri in bici?
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Ciao,
occhio perchè il problema (ad oggi) è confinato al fondovalle fra la grotta di Locoli e la strada carrabile che sale a Pranu Altudè.
Sconsiglio vivamente di passarci.
Tu dov'eri? Eri in bici?

sì, ero in bici, ma forse proprio in quel punto non ci sono passato.
Non conosco bene la toponomastica, in base al vostro racconto dovrei aver salito la carrabile per altudé (quella lastricata) percorso l'altipiano nel cantiere della forestale, per poi scendere in un sentierino malamente percorribile a piedi, sbucando proprio in corrispondenza della dispensa guletti.
Comunque una cosa è certa: mai piú da solo su montalbo e dintorni. Se non fosse che vi vedo fare giri ben al di là della mia portata mi aggregherei volentieri a voi quando sono in zona
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo