Monte musinè (TO)

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
sono andato a farmi una passeggiata su per questo m onte e devo dire che di luoghi per freeridare ce ne sono parecchi:celopiùg:
Qualcuno ci va?

Vi do alcuni spunti interessanti:
nel pianoro (quello che si prende dalla strada che parte al parcheggio,camminando per pochi minuti), in un sentierino a sinistra trovate un doppietto carino facco con le pietre (non so chi l'abbia costruito,però è carino)
Sempre li,salendo un po trovate una collinetta da cui scendono dei pezzettini di sentiero davvero "VERT" con pietre smosse,curvette dentro un canalone e rocce affioranti.....
Propongo questo topic per parlare dei freerider sul musinè!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non sono un freerider ma conosco benissimo quella zona perchè ci ho abitato per diversi anni.
E' una zona piena di sentieri e strade tagliafuoco, per tutti i gusti. Il pianoro che dici tu si chiama Piandomini, ma IMHO i sentieri più belli sono sul versante di Almese: Pilone della Costa, Belvedere, Sentiero dei Listelli. Spesso ci vedo quelli di MDE che ha la sede li vicino.
Se vuoi freeraidare a go-go ci sono anche le cave di Caselette, a 1 km di distanza, dove hanno girato anche il video "20 grammi = 100% freeride italiano".
:freeride:
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Il bello del Musinè è che è esposto a sud, eccetto la parte di pineta sopra almese dove d'inverno è facile trovare la neve, perciò anche nella brutta stagione si riesce a pedalare bene con temperature accettabili.
 

KiaZ

Biker superioris
dove sono le cave ?
io ora sto ad alpignano .... x ora mi son limitata a tagliafuoco e qualche variante (ho paura di perdermi) ... sicuramente ci son dei bei sentieri xo' a me interessa poterci arrivare pedalando e spingendo la bici il meno possibile ... appena mi riprendo dalla febbre riprendero' a girarci, se c'e' qualcuno che ci gira e sa darmi qualche dritta su qualche sentiero tecnico ma non troppo .... io ci vado la sera dopo il lavoro (18.30/20.30 ora ke c'e' luce) , se qualcuno vuole aggregarsi appena mi riprendo son li almeno 2 volte a settimana.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
dove sono le cave ?
io ora sto ad alpignano .... x ora mi son limitata a tagliafuoco e qualche variante (ho paura di perdermi) ... sicuramente ci son dei bei sentieri xo' a me interessa poterci arrivare pedalando e spingendo la bici il meno possibile ... appena mi riprendo dalla febbre riprendero' a girarci, se c'e' qualcuno che ci gira e sa darmi qualche dritta su qualche sentiero tecnico ma non troppo .... io ci vado la sera dopo il lavoro (18.30/20.30 ora ke c'e' luce) , se qualcuno vuole aggregarsi appena mi riprendo son li almeno 2 volte a settimana.

Le cave si trovano di fronte al ristorante 7 colonne (ora chiuso) da lì si diparte anche un sentiero che arriva dietro al campo sportivo di Caselette, congiungendosi alla principale tagliafuoco.

Sentieri tecnici ne esistono diversi. Uno molto carino è quello dei Listelli, chiaramente indicato da un cartello a sfondo bianco. Lo trovi alla fine del secondo tagliafuoco, quello sopra Almese, dal bivio di "Pera Pluc" (dove parte anche l'altra tagliafuoco per Madonna della Bassa).
 

tp67

Biker serius
11/6/06
218
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Non sono un freerider ma conosco benissimo quella zona perchè ci ho abitato per diversi anni.
E' una zona piena di sentieri e strade tagliafuoco, per tutti i gusti. Il pianoro che dici tu si chiama Piandomini, ma IMHO i sentieri più belli sono sul versante di Almese: Pilone della Costa, Belvedere, Sentiero dei Listelli. Spesso ci vedo quelli di MDE che ha la sede li vicino.
Se vuoi freeraidare a go-go ci sono anche le cave di Caselette, a 1 km di distanza, dove hanno girato anche il video "20 grammi = 100% freeride italiano".
:freeride:

Hai punti di riferimento per trovare queto posto ???
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Credo di aver capito dove sono le cave di caselette .... son di fronte alle 7 colonne giusto ?
appena mi ripiglio ci vado ora son qui a letto con febbre e mal di gola che palle !

Esatto.
Anche per tp67: quì alle cave è stato girato il video 16 grammi
però per fare gli spot come nel video la salita è fattibile solo a piedi ... inoltre assolutamente da non andare quando è bagnato, la terra argillosa è come colla.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
il video dove si trova ? perlomeno un trailer ...
ho fatto una ricerca su youtube ma nada

Il video era allegato ad una vecchia copia di TUTTO MTB, difficile trovarlo se non da qualcuno che può duplicartelo o se per caso qualcuno l'ha messo in qualche sito di share.
Cmq. il video nulla di particolare ... non certo paragonabile ai vari Earthed o New World Disorder ... giusto la curiosità di vedere raidare sui percorsi dove abbiamo raidato diverse volte anche noi, tipo il Jurassico o appunto le cave di Caselette. ;-)
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Belli il Sentiero Dei Listelli. Ma piu bello ancora quello che parte dal Pilone della Costa. Si fatica un po' per poterla fare, ma ne vale la pena. Mi è nuovo la cava di Caselette. Da vedere...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Belli il Sentiero Dei Listelli. Ma piu bello ancora quello che parte dal Pilone della Costa. Si fatica un po' per poterla fare, ma ne vale la pena. Mi è nuovo la cava di Caselette. Da vedere...

Si molto bello anche quello del pilone ... ma okkio che è molto GRAVITY ! :-)
Oppure anche quello "delle guardie" salendo verso la Madonna della bassa. Oppure ci sono 2 nuovi sentieri che partono alla fine della nuova "strada" che inizia a salire a dx subito dopo la sbarra dal bivio di Pera Pluc. Quello della "Roca Bianca" arriva praticamente di fronte ai Listelli, quindi quasi il suo completamento, ma è lungo più del doppio dei Listelli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo