Monte Kucelj (SLO)

  • Creatore Discussione ET
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


malenmun

Biker popularis
11/8/04
63
0
0
52
Trieste
Visita sito
Gost. Kucelj-Vrtovin sono 23 Km per 1055m dls positivo , ciclabile quasi fino in fondo , molto difficile quota massima raggiunta 1155m slm.
Notizie ed informazioni piu' dettagliate con mappa altimetrica e percorso le trovi sulla guida edita EDICICLO , di Fabio Fabris CARSO SENZA CONFINI da poco uscita in libreria al costo di 14 Euri.
Saluti
Chris
 

Winterhawk

Biker grossissimus
malenmun ha scritto:
Gost. Kucelj-Vrtovin sono 23 Km per 1055m dls positivo , ciclabile quasi fino in fondo , molto difficile quota massima raggiunta 1155m slm.
Notizie ed informazioni piu' dettagliate con mappa altimetrica e percorso le trovi sulla guida edita EDICICLO , di Fabio Fabris CARSO SENZA CONFINI da poco uscita in libreria al costo di 14 Euri.
Saluti
Chris

Molto interessante, non sapevo che fosse uscita questa guida sul carso: ho altre due guide della Ediciclo sul FVG... :eek:

Scusate la breve parentesi OT %$)) :pc:
 

Kosso

Biker tremendus

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
ieri abbiamo deciso di fare questo Kucelj (guida "carso senza confini").
A quota 760 abbiamo girato le bici e siamo tornati giù (su mia richiesta). La "mulattiera" , se così vogliamo chiamarla, da un certo punto in poi è praticamente inciclabile. Prima è bella pulita (proprio una mulattiera), poi improvvisamente diventa una specie di sentiero tutto spaccato e con il fondo smosso.
Secondo me non è divertente nè da fare in salita (a qualcuno ieri saranno fischiate le orecchie...) nè tantomeno in discesa considerato il fondo troppo smosso.
probabilmente negli ultimi anni il percorso si è sempre più rovinato.

Ci tornerò a piedi dato che dalla cima dev'essere uno spettacolo, ma in bici MAI PIU'.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
So che è soggettivo (ad esempio a me un percorso in stile avventuroso come questo piace molto e stimola a vivere la "sfida" che propone), però riconosco che pedalare in simili condizioni può togliere gran parte del piacere nell'uscita. La mulattiera risente in modo evidente del ruscellamento; erosione e presenza di detriti smossi, anche se in modo discontinuo, creano più difficoltà della pendenza, che non ho trovato assolutamente proibitiva come invece scritto sul testo di itinerari (Imho).

Di buono ci vedo questo: utile esercizio in fatto di tecnica.

L'ambiente comunque era stupendo, pulito ed integro: un bosco bellissimo.

La cosa che più mi ha creato disagio è stato rimuovere le zecche dalle gambe; lungo la mulattiera nemesi di ET ne avrò tolte quasi una decina, sorprese a camminare in cerca di un approdo gradito in cui sistemarsi.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
il Kucelj...ci provai con un amico, un secolo fà...1999 direi
a un certo punto mollammo anche noi, sbagliammo o perdemmo
il sentiero non mi ricordo
non ci sono più tornato, ma la zona è molto bella.
 

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
beh l'unica maniera sensata per arrivare da quelle parti volendo evitare l'ovvio asfalto da Lokavec è la mulattiera che sta subito a ovest della strada (ha anche un nome si chiama strada di Ressel dall'ingegnere che l'ha progettata...), che parte da Gorenje, un paesino appena sopra Ajdovscina , é ben piu' pedalabile di quella sotto il Kucelj...
 

Arny

Biker serius
18/5/09
151
0
0
Gorizia
Visita sito
Anch'io intendo andarci in bici sul Kucelj. Ci sono stato gia' parecchie volte a piedi. Volendo andarci su, dalla valle del Vipacco, immagino che quella mulattiera molto ripida sia anche in cattive condizioni, poi anche tutta pietra e rocce, quindi sicuramente non tanto adeguata per andarci in bici.
Secondo me per andarci sul Kucelj conviene partire da Predmeja o Trnovo. Se l'obbiettivo e' fare in bici tutto il dislivello (valle-monte) allora bisogna andare in bici per la strada principale da Ajdovscina-Predmeja o nel secondo caso Nova Gorica-Trnovo.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
il Kucelj chiama di nuovo... :paur::paur::paur:

@Winter: mi è venuta un'idea :cucù:, dopo ne parliamo (se nel frattempo non ho già accantonato il "malsano" pensiero :loll: :via!:)



PS: ops... 5 messaggi sopra avevo scritto: IN BICI MAI PIU'... :smile: vabbè... a volte anch'io cambio idea ;-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Per forza avresti voluto mollare la bici... :rosik: Affrontare quella salita "spaccata" (per usare un eufemismo) con la front non è che sia il massimo, anzi. :specc: Prova con la Nerve (con giusta pressione gomme, nonché ammo e forcella regolati ad hoc) e vedrai come la musica cambierà, anche se non potrà dirsi una passeggiata. :medita:
Da tempo vorrei rifarla, perchè mi è rimasto il magone per non aver completato il giro all'epoca ed anche perchè amo le salite tecniche (sempre ammesso che nel farle riesca a stare in equilibrio, cosa tutt'altro che scontata :smile:).
E poi, dulcis in fundo, in questo periodo le zecche non dovrebbero esserci. ;-)
 

Shodu

Biker serius
30/11/09
185
0
0
Trieste
Visita sito
Anch'io intendo andarci in bici sul Kucelj. Ci sono stato gia' parecchie volte a piedi. Volendo andarci su, dalla valle del Vipacco, immagino che quella mulattiera molto ripida sia anche in cattive condizioni, poi anche tutta pietra e rocce, quindi sicuramente non tanto adeguata per andarci in bici.
Secondo me per andarci sul Kucelj conviene partire da Predmeja o Trnovo. Se l'obbiettivo e' fare in bici tutto il dislivello (valle-monte) allora bisogna andare in bici per la strada principale da Ajdovscina-Predmeja o nel secondo caso Nova Gorica-Trnovo.

Anch'io tempo fa avevo cercato delle informazioni riguardo alle salite per il Kucelj, visto che la gita della guida Carso senza confini non mi ispirava molto, e avevo intenzione di farlo prima o poi.
Girando sul sito hribi.net ho trovato le foto della salita da Predmeja, che sembra buona ([url]http://www.hribi.net/izlet/predmeja_kucelj_na_cavnu_po_cesti/26/501/848[/URL]). L'unico problema è dover fare l'asfalto come dici tu fino all'incrocio. Per la discesa potete valutate le foto delle altre escursioni descritte nel sito.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
anche se a winter la salita di "carso senza confini" non dispiace... :°°(: la prossima volta saliremo da dietro e scenderemo per il versante sud.

Di quella zona mi ricordo di un bellissimo anello partendo da Predmeja (sopra Ajdussina) fino a Ternova della Selva per le strade bianche interne e ritorno per la strada che segue il costone.
Un bel ricordo perchè fatto interamente sulla neve con temperature di -5! ah bei tempi. Comunque già allora e parlo di una decina d'anni fa arrivati sotto al Kucelj (versante nord) con i compagni di avventura si parlava del percorso descritto in quel libro di Fabris e dell'impossibilità di salire in sella alla bici da valle.
 

wpnc79

Biker popularis
L'unico problema è dover fare l'asfalto come dici tu fino all'incrocio. Per la discesa potete valutate le foto delle altre escursioni descritte nel sito.

Questo non è vero! Si può benissimo arrivare a Predmeja senza quasi toccare asfalto da Ajdovscina. Si può salire seguendo la così detta Resljeva pot, un sentiero/mulatiera che è pedalabile anche per i meno allenati, a parte qualche pezzetto da fare con bici a spinta per chi non ha abbastanza forza nelle gambe. In questo periodo però può risultare un po' rovinata dalle pioggie.
[URL="http://www.mtbture.com/zemljevidi/caven-resljeva.jpg"][url]http://www.mtbture.com/zemljevidi/caven-resljeva.jpg[/URL][/URL]
In questa cartina è segnata come discesa da Predmeja, però si può fare tranquillamente in salita.

Per quanto riguarda le discese, non andateci i fine settimana, dato che gli escursionisti locali hanno messo vari divieti per le discese su sentiero in MTB dal Caven e si incazzano di brutto se vi vedono scendere per uno di quei sentieri.
Qui trovate un po' di foto della salita (un escursione fatta in marzo di quest'anno):
[URL="http://picasaweb.google.com/blaz.bat/Caven8309"][url]http://picasaweb.google.com/blaz.bat/Caven8309[/URL][/URL]
 

Shodu

Biker serius
30/11/09
185
0
0
Trieste
Visita sito
Questo non è vero! Si può benissimo arrivare a Predmeja senza quasi toccare asfalto da Ajdovscina. Si può salire seguendo la così detta Resljeva pot, un sentiero/mulatiera che è pedalabile anche per i meno allenati, a parte qualche pezzetto da fare con bici a spinta per chi non ha abbastanza forza nelle gambe. In questo periodo però può risultare un po' rovinata dalle pioggie.
http://www.mtbture.com/zemljevidi/caven-resljeva.jpghttp://www.mtbture.com/zemljevidi/caven-resljeva.jpg[url]http://www.mtbture.com/zemljevidi/caven-resljeva.jpg[/URL]
In questa cartina è segnata come discesa da Predmeja, però si può fare tranquillamente in salita.

Grazie della segnalazione. Non avendo sotto mano una cartina e non conoscendo la zona è difficile creare un percorso. Mi sa che il prossimo anno la faccio (adesso inizia il periodo snowboard:free:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo