• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monte Canto Punt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
io non ho visto ancora gli ultimi lavori, purtroppo mi tocca smentire il LAbby per quanto riguarda il monitoraggio ( c'è una forte tendenza a calcare la mano sui tagli) ma la pulizia del bosco è necessaria perchè lo stesso soppravviva.

Giò è stato più preciso in merito e, probabilmente, avrei dovuto esserlo io fin dal principio: ieri abbiamo visto gente al lavoro in zone particolarmente impervie e difficili dove, tra l'altro, era necessario il trattorino con l'argano per togliere le ramaglie e gli alberi vecchi che erano stati tagliati dalla scarpata in cui stavano lavorando. Ritengo che, se il tutto fosse fatto per "secondi fini" (non entro nel merito di questi) i boscaioli avrebbero scelto zone ben più semplici nelle quali lavorare e, magari, più nascoste: li abbiamo incontrati sulla salita alla chiesetta alpini che pulivano la scarpata a sx salendo + sulla traccia principale tra Caprile e Porcile in zona teleferica!
o-o
Labby
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Oltre che tener monitorato il taglio degli alberi,
bisognerebbe "tener monitorato" (...) lo scorrazzare di mezzi a motore, ovvero moto da cross e affini; ieri mattina ho addirittura incontrato un mini-raduno di QUAD (erano fermi in 4 quando sono passato io)!!!


E poi chiuduno i sentieri alle MTB xchè li rovinano..... mah!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Labby e Marco, non me ne vogliate, ma sapevo di dovere improvvisare l'orario di partenza.
Riflettendoci sopra, sto pensando di spostare le uscite al sabato, lavoro permettendo.
********​
Ho sollevato qualche perplessità sul taglio degli alberi, perché ieri mi sono fermato a parlare con dei locali che ho incontrato sul sentiero e anche loro si sono pronunciati negativamente su quanto avevano appena visto.

Se invece è regolare, siamo sicuramente tutti più felici.
********​
In merito ai "motorizzati", per fortuna alcuni dei passaggi più tecnici sono impraticabili per un quad, anzi nemmeno per un endurista mediocre.
 

sioux1

Biker superioris
ieri sono stato alla prima riunione del comitato "salviamoilcanto". ho incontrato con piacere, fra gli altri, anche Marcolino e Wile59
che dire? evviva le buone intenzioni, ma gli scogli sono parecchi per la sussistenza sul territorio di molti attori con finalità diverse. Far coincidere gli interessi delle varie amministrazioni locali(6) con territorio nel plis, gli interessi dei singoli proprietari (12) di vaste zone boschive, cacciatori e agricoltori. insomma ci sarà da lavorare. Questo come ambientalista.
Per quel che ci riguarda strettamente come semplici Biker, il rischio è che per poter pulire adeguatamente i boschi, necessariamente i sentieri devono poter permettere ai mezzi di trasporto di recarsi quanto più vicino possibile al posto con conseguente "spianamento" e allargamento degli stessi( vedi san genesio). vedremo. ciao
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

Dovresti fare il giornalista !
Chiaro, sintetico, esaustivo, proprietà di linguaggio, fluido, altro che quei mezzi busti dei tg !
Sei il nostro orgoglio.

Per l'eventuale allargamento dei sentieri ......... pane fresco, affettati, :magna: un fiasco di vino buono, :-P e poi vedi come ne apriamo di nuovi !
 

Garbanzo

Biker perfektus


scrivi che neanche Travaglio, Santoro, Floris, Scalfari (ossequi)
 

TeoilMàt

Biker popularis
29/6/09
67
-2
0
MI & CO
Visita sito
Ciao...un paio di domande a voi esperti conoscitori del monte Canto! ;)

Com'è salire al canto da Tassodine?Si arriva in cima dove si incontra la strada che sale dal sentiero classico da cimitero di Pontida? Consigliabile come salita alternativa al Canto?


Domanda n° 2! Sopra Fontanella, passato l'eremo, un sentiero si impenna tra i prati sulla sx, indicando Pontida, si sale e ridiscende appunto a Pontida/cimitero? caratteristiche di quel tratto salita/discesa??

Gracias saluti! ;))
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito

Ciao,
per come la vedo io la salita da Tassodine va bene solo per andare a castagne: il sentiero mi sembra un pò troppo irto per percorrerlo in salita in bici. però si può provare, al limite qualche punto si spinge.
Se fai il tentativo facci sapere come va.
In cima al sentiero tieni la sinistra sulla traccia principale e poi diritto che ti ritrovi alle case in cima alla salita di Pontida.

risposta nr.2: lo strappo a sx (che da poco hanno sistemato) dopo la Chiesa di Fontanella porta in un piccolo slargo dal quale partono 5 tracce: quella da cui sei salito poi, in senso orario, una che va verso una zona privata sotto al Caprile (c'è una sbarra), quella che scende a Pontida passando dalla pietra di S.Alberto, quella che scende a Mapello detta "sentiero delle radici", e l'ultima che, alla tua dx scende nuovamente sulla carrabile di Fontanella dopo aver superato un gruppo di case.
see U on the trails
o-o
Labby
 

TeoilMàt

Biker popularis
29/6/09
67
-2
0
MI & CO
Visita sito

Grazie delle info! Allora continuo a salire da Pontida...sembra quella migliore! ;)

Ma la traccia dietro alla chiesa di Fontanella, scendendo poi verso Pontida, com'è? Tecnica? Divertente? Sassosa?

Grazie ancora!
;)
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
TeoilMàt;3762125 ha scritto:
Grazie delle info! Allora continuo a salire da Pontida...sembra quella migliore! ;)

Ma la traccia dietro alla chiesa di Fontanella, scendendo poi verso Pontida, com'è? Tecnica? Divertente? Sassosa?

Grazie ancora!
;)

E' divertente, veloce, un pò sassosa non troppo tecnica!
o-o
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
892
69
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Domani io e sioux e garbanzo siano al canto partiamo alle 9 al don lisander: chi non ha paura di spaltarsi fino alle orecchie è ben accetto e chi si sporca di meno pulisce le bici agli altri!

Ieri sera sono tornato troppo tardi per svegliarmi alle 8.
Mi sono fatto la salita in soltaria e la discesa con Wile.
Ottima mattinata. Mezza Kompressor con fondo molto buono.
4sentieri-Loghen con fondo assolutamente perfetto.

Salumi e baci a tutti!
 

sioux1

Biker superioris
Io la Manu e Garbanzo oggi abbiamo fatto le mitiche "scalette" il sentiero che considero il più bello del canto. Era PULITISSIMO, PASSATO A LUCIDATRICE! pulito da rovi e quant'altro. e che dire ...spettacolare come sempre e con un fondo che in 14 anni non ho mai trovato.lo ha reso più accessibile ma sempre fantastico, l'apoteosi dell'andar in bici sul canto. per Banzo, al primo vero sentiero sul canto, la sorte, chiamiamola così, non poteva essere migliore!!sorry per marcolino col quale abbiamo mancato l'appuntamento per pochi minuti. ma tanto giochiamo in casa tutti e due e un giorno gli mostrerò il sentiero!
http://www.mtb-
sioux passaggio tecnico con fondo viscido
forum.it/community/forum/picture.php?albumid=172&pictureid=37930

scalette sul tecnico

"banzo in action
 

sioux1

Biker superioris
belle foto!!
mi sai dire precisamente di quale sentieri si tratta e da dove lo si prende?

EH, BELLA DOMANDA, IO CONOSCO QUASI TUTTO DEL CANTO MA NON CHIEDERMI NOMI O TRACCE GPS! LA PROSSIMA VOLTA SEGUICI! mi fai una telefonata e ci si becca
ps: cmq non è un sentiero adatto a tutti. serve una discreta tecnica di guida, oggi il fondo era perfetto ed aiutava ma in condizioni appena più serie è abbastanza tosto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo