Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io sono uno degli addetti al primo soccorso in azienda e frequento regolari corsi di aggiornamento, ma......come si dice...tra dire e il fare...

Mi sono chiesto centinaia di volte come mi comporterei in situazioni di emergenza (e per poco ieri avrei avuto una risposta).

Un'altra domanda che mi sono fatto spesso, è come ricavare velocemente le coordinate (gradi, secondi).
Ieri avevo anche il gps, ma nel panico non credo che avrei trovato la funzione.
Facciamo un po' di formazione.
Avanti con le spiegazioni.

Spesso ho pensato anche di acquistare dei fumogeni per segnalazione. Si tratta di vedere prezzo e scadenza.

Come ultimo interrogativo, piacerebbe capire anche a me cosa è successo realmente.

Rip per il biker.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
È comparso ora articolo su l'Eco online ma non ci sono spiegazioni.
Il caro e vecchio fumogeno in casi come il bosco ma non solo potrebbe avere ancora una sua utilità. Pochi euro e durata diversi anni di solito.
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
È successo an noi qualche mese fà... un biker aggregato al gruppo, si è rotto una gamba scendedo dal Pertùs. Elisoccorso efficientissimo, Claudiop77 efficientissimo nel dare la posizione. Io un pó meno, visto che avevo proposto la discesa, che alla fine si era rilevata pericolosa in condizioni di bagnato.
Comunque, a me è capitato di essere in giro è un vecchietto è stramazzato in trrra: i corsi che ti fanno in ditta di primo soccorso servono. Ho praticato il processo di rianimazione e massaggio cardiaco, e quando è arrivata l'ambulanza si era ripreso e respirava.
Quando ci sei dentro, provi e fai...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.841
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Utilissima, non ho ancora curiosato, funziona solo in presenza di segnale del cell. ?
Ovviamente, quello è l'unica limitazione oltre ad avere segnale gps, ma quello è difficile che manchi.
Dopo che ti sei registrato, appena avvii la chiamata al 112 tramite la app la stessa invia la tua posizione al Centro del 112, se non c'è rete internet invia un SMS...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Ovviamente, quello è l'unica limitazione oltre ad avere segnale gps, ma quello è difficile che manchi.
Dopo che ti sei registrato, appena avvii la chiamata al 112 tramite la app la stessa invia la tua posizione al Centro del 112, se non c'è rete internet invia un SMS...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Per pigrizia non mi sono mai deciso a scaricare l'app.
A breve scarico app e acquisto fumogeno.
Consiglio a tutti di farci un pensiero.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Nello zaino ho sempre un kit di primo soccorso (compreso il telo termico).
L'aggiunta di un fumogeno non comprometterà certo le mie prestazioni (scarse).

Approvato.

Certo, se questo biker ha subito un trauma cranico letale con il casco, allora bisogna chiederci cosa ci mettiamo sulla testa, perché non credo stesse tentando il record di discesa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.841
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nello zaino ho sempre un kit di primo soccorso (compreso il telo termico).
L'aggiunta di un fumogeno non comprometterà certo le mie prestazioni (scarse).

Approvato.

Certo, se questo biker ha subito un trauma cranico letale con il casco, allora bisogna chiederci cosa ci mettiamo sulla testa, perché non credo stesse tentando il record di discesa.
Un conoscente in comune mi ha detto che si è rotto l'osso del collo, ma non ci posso mette la mano sul fuoco.
Se la diagnosi è effettivamente questa casco o no c'era poco da fare.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho scoperto ora di conoscere il biker... ci conoscevamo dal parco cinofilo qui a Mozzo ed era una persona speciale. Fa ancora più arrabbiare le modalità dell'incidente, soprattutto se non aveva il casco, ma non ho dettagli se non quelli letti sui giornali. Domani cercherò di essere presente al funerale.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
È successo an noi qualche mese fà... un biker aggregato al gruppo, si è rotto una gamba scendedo dal Pertùs. Elisoccorso efficientissimo, Claudiop77 efficientissimo nel dare la posizione. Io un pó meno, visto che avevo proposto la discesa, che alla fine si era rilevata pericolosa in condizioni di bagnato.
Comunque, a me è capitato di essere in giro è un vecchietto è stramazzato in trrra: i corsi che ti fanno in ditta di primo soccorso servono. Ho praticato il processo di rianimazione e massaggio cardiaco, e quando è arrivata l'ambulanza si era ripreso e respirava.
Quando ci sei dentro, provi e fai...

Non vedo perché avere sensi di colpa: era grande e vaccinato per capire che quel passaggio era impossibile anche se fosse stato asciutto, ma forse in quel momentk si credeva hans rey
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Z

ziobike

Ospite
Un mio collega di ufficio anch'esso appassionato di mtb stasera mi ha raccontato ancora agitato questo brutto episodio.
Era appunto presente essendo proprio dietro lo sfortunato biker
Questi non era solo ma in compagnia ed indossava il casco
Zona uccellaia, ad un certo punto lo ha visto barcollare mentre scendeva e davanti a lui il suo socio.
É quindi caduto a terra ed il mio collega richiamando l'attenzione del suo amico che era avanti, gli hanno prestato le prime cure
Dice che in un primo momento si é rialzato ma dicendo che non si sentiva più le gambe é crollato a terra perdendo i sensi
Gli hanno praticato il massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi ma non si é più ripreso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo