Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Secondo le indicazioni di Boxi80 é quella che intendi tu?...
Lo spero,così un pericolo in meno.

Visto che ci vai domattina ti rispondo io, ero presente...
Si è staccata dalla ceppaia ribaltando e non ha radici, rimanendo in piedi incastrata.
Abbiamo lasciato solo lei in quanto pericolosa per noi nel taglio.
Quindi unica e riconoscibile, un tronco.
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Tronchi libero.
Comunque non é "la ballerina"....questo si é sradicato proprio di recente.
Quella che intendete voi l'ho vista e secondo me non é un pericolo perché è incastrata sia in cima che sotto...
Comunque Töt ápóst!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scrivo dal lavoro ....:omertà:...
Prima di tutto un grazie enorme come un tronco a Festino. :celopiùg:

Situazione fango sul Tronchi ?
Sono indeciso se farlo o meno....visto che l'ultima volta ci sono caduto.

:spetteguless:... adesso devo scollegarmi.

Leggerò quando torno a casa.

Grazie
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Confermo giro "turistico".
Niente sentieri viscido - fangosi.

Parto appena sono pronto.
Destinazione Ambivere e poi ..... vedrò.

Buon weekend

P.S.: se qualcuno vuole chiamarmi, deve usare gli sms.
 

Boxi80

Biker novus
11/6/16
31
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie a tutti per gli interventi sempre rapidi e precisi! Oggi non so, ma giovedì il fango era troppo, probabilmente ancora anche oggi...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi davvero una bella passeggiata.
Ho fatto di nuovo il sentiero di cui ho parlato qui, provando a risalire come indicato da Dingo67, ma ho dovuto spingere (con l'aiuto della funzione Walk).
Al bivio ho preso a sinistra, anziché a dx ma non sarebbe cambiato molto.
L'ho potuto verificare al ritorno, facendo quel tratto in discesa, con molta circospezione. :specc:
Credo che nemmeno con l'asciutto si riesca a salire, ma potrei sbagliare.
Quindi, sarà una possibile variante, quando si ritorna verso Ambivere.
Versante Pontida moooolto scivoloso.

Mi sono fatto Loghen – 4 Sentieri – Porcile in salita........ho scoperto un nuovo modo di raidare ! :hahaha:
Ovviamente bisogna stare attenti a chi scende.
Finché avevo fiato facevo dei fischi a ogni curva, poi è arrivato il fiatone (ebbene si :spetteguless: si può faticare anche con la e-bike!) e non riuscivo più.
Versante SIM quasi perfetto.

A un certo punto mi sono fermato su un sentiero poco frequentato (quando scappa....) e ho iniziato a raccogliere qualche castagna.....così per fare, dopo pochi istanti avevo lo zaino pieno e pure le tasche dei pantaloni.
WP_20161022_001_c.jpg

Scendendo verso Pontida, quasi alla fine, ho trovato due pompieri che erano finiti fuori strada con la Campagnola.
Ovviamente erano imbarazzati, anche per il gruppo di curiosi che si era formato, ma sono cose che capitano. Il fatto è che non avevano nemmeno il verricello e così sono stati costretti a chiamare i rinforzi.

Fine racconto.
Buona serata. :celopiùg:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Mi dispiace proprio....quasi coetaneo.

Mentre raccoglievo le castagne ho sentito l'elicottero verso S. Barbara.
Anzi, sembravano due.

Poi l'ho sentito ancora verso Pontida, ma non riuscivo a vederlo.

Infine ho incontrato la Campagnola dei pompieri.

Comunque all'inizio del GEP ho visto una mtb appoggiata al ciglio e poco sotto nel bosco un signore che raccoglieva le castagne.

Mentre scendevo verso Pontida l'ho superato. Anche lui senza casco e non proprio padrone del mezzo, che sobbalzava sulle pietre affioranti e viscide.
 

gotti.daniele

Biker popularis
5/7/14
88
0
0
BERGAMO
Visita sito
Mi dispiace proprio....quasi coetaneo.

Mentre raccoglievo le castagne ho sentito l'elicottero verso S. Barbara.
Anzi, sembravano due.

Poi l'ho sentito ancora verso Pontida, ma non riuscivo a vederlo.

Infine ho incontrato la Campagnola dei pompieri.

Comunque all'inizio del GEP ho visto una mtb appoggiata al ciglio e poco sotto nel bosco un signore che raccoglieva le castagne.

Mentre scendevo verso Pontida l'ho superato. Anche lui senza casco e non proprio padrone del mezzo, che sobbalzava sulle pietre affioranti e viscide.

Oggi sono giunto sul posto per caso nelle fasi di tentata rianimazione dell'amico e nelle comunicazioni con l'elicottero. Oltre al dispiacere , mi sono reso conto di quanto siamo impreparati durante l'emergenza ( e sono anche istruito nel prestare le cure primarie e secondarie :nunsacci: ). Ho dato le coordinate gps ( latitudine e longitudine ), spiegato con altri dettagli, ma l'elicottero avrà girato circa 10 minuti prima di trovarci.

Quindi : cosa si deve fare per essere rintracciati al volo, nel caso in cui i minuti fanno la differenza ?

Rip caro ciclista
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ciao ragazzi, ho visto citare un "giro turistico", sarebbe possibile scaricare una traccia per un percorso facile, adatto ad una pesante ebike ed a limitate capacità tecniche?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Peccato per il triste evento....purtroppo ero presente al momento dei soccorsi. Che riposi in pace 😟

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Oggi sono giunto sul posto per caso nelle fasi di tentata rianimazione dell'amico e nelle comunicazioni con l'elicottero. Oltre al dispiacere , mi sono reso conto di quanto siamo impreparati durante l'emergenza ( e sono anche istruito nel prestare le cure primarie e secondarie :nunsacci: ). Ho dato le coordinate gps ( latitudine e longitudine ), spiegato con altri dettagli, ma l'elicottero avrà girato circa 10 minuti prima di trovarci.

Quindi : cosa si deve fare per essere rintracciati al volo, nel caso in cui i minuti fanno la differenza ?

Rip caro ciclista

La nostra esperienza come Guide MTB Val Brembana ci ha insegnato alcune cose.
Innanzi tutto tenersi formati sui temi del primo soccorso anche facendo dei brevi corsi una volta all'anno. Purtroppo si fa in fretta a dimenticare cose con cui non si ha confidenza nella vita di tutti i giorni.
Abbiamo la presunzione ma soprattutto il desiderio di pensare che i soccorsi dal cielo siano veloci ed immediati poi scopriamo che esistono nuvole e boschi. E allora spesso devono intervenire le squadre di terra del soccorso alpino.
È da tempo che insisto sull'importanza dei toponimi nelle nostre uscite.
Se devo comunicare ai soccorsi dove si trova un ferito, ammesso che il cell abbia campo, sarà più facile farlo usando toponimi reali che nomi inventati dai bikers.
È importante comunicare la posizione gps preferibilmente in gradi primi e secondi. Ma questo non basta per avere un contatto visivo quando siamo nei boschi. A luglio ci è capitato di dover far intervenire il soccorso alpino, ma si sono dovuti calare abbastanza lontano. Raggiungere il ferito che poi è stato recuperato nei pressi della zona dell ' incidente dopo aver tagliato diverse piante per riuscire a recuperare con il verricello l'infortunato.
Morale non ci sono due interventi uguali, noi teniamoci formati ed informati consapevoli che la stessa cosa la fa chi interviene per aiutarci nei momenti di difficoltà.
Chi era presente ha capito se è stato un incidente o un malore?
Un rip per il biker.
 
  • Mi piace
Reactions: fiore and ziobike

Classifica mensile dislivello positivo