Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
lo scorso w.e. ho fatto una full immersion sul Canto e ho trovato interessante la parte che scende verso Roncarro e Tassodine. Sapete com'è il sentiero che si prende stando tutto a sinistra? la partenza è abbastanza tecnica e ci sono 3-4 gradini di roccia all'imbocco. Grazie
il sentiero che dici te è quello che chiamano scalette, a me non piace, personalmente troppo tecnico e senza punti tranquilli, invece preferisco di gran lunga il muschio che è quello che sale a dx, poi sono punti di vista...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.383
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
stiamo in effetti parlando dei 2 sentieri più ostici, poi il senso di cattiveria diventa personale.
Io il Muschio riesco a farlo in sella al 95% partendo dal Crocione, mentre lo Scalette fino al bivio Albune mi terrorizza...
preferisco che il buon @lazzaro54 arrivando in fondo pensi che io abbia esagerato piuttosto che sentirmi fischiare le orecchie mentre il gelido sudore gli cola dalla schiena....
Ok, allora fatto il pezzo iniziale coi gradoni il resto non è una passeggiata ma hai già visto di peggio, fidati.

Stai tranquillo che il buon @lazzaro54 e le sue ruotone sanno il fatto loro, l'ho visto più volte in azione[emoji6]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
lo scorso w.e. ho fatto una full immersion sul Canto e ho trovato interessante la parte che scende verso Roncarro e Tassodine. Sapete com'è il sentiero che si prende stando tutto a sinistra? la partenza è abbastanza tecnica e ci sono 3-4 gradini di roccia all'imbocco. Grazie

I video con helmet cam servono a questo (:spetteguless: forse solo a questo).

Il mio Scalette

Dalla tua "succinta" descrizione però non avrei detto che fosse proprio lo Scalette. :nunsacci:

Dimenticavo... adesso è un po' cambiato, ma la sostanza è quella.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ok, allora fatto il pezzo iniziale coi gradoni il resto non è una passeggiata ma hai già visto di peggio, fidati.

Stai tranquillo che il buon @lazzaro54 e le sue ruotone sanno il fatto loro, l'ho visto più volte in azione[emoji6]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

ti ringrazio della stima ... in effetti mi attizza abbastanza, ma sia sul sentiero che scende a Roncarro e anche sulla la deviazione a destra per Tassodine (ho fatto entrambi) ho trovato alcune pietre piuttosto scivolose ... credo che rimanderò la discesa dallo scalette in un periodo più asciutto .... Muschio? uhm .... ora mi informo meglio..... grazie a tutti per le info , gentilissimi

p.s. già che ci siamo ...... salendo da Carvico sulla sterrata che porta in cima, all'altezza dei volti disegnati su pietra c'è un quadrivio ....... guardando la sterrata a salire, sulla sinistra c'è un sentiero in piano con la freccia ''Sky run'' ma dopo un centinaio di metri ci sono 3 o 4 gradoni da salire fatti con degli alberi ...... il sentiero è quindi in salita? e da dove si prende per farlo in discesa (o è sempre lo ''scalette'')? ... scusate se rompo, ma ho scoperto un nuovo parco giochi a pochi km da casa dove, come dite voi, c'è di tutto, dal flow al tecnico ........
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
I video con helmet cam servono a questo (:spetteguless: forse solo a questo).

Il mio Scalette

Dalla tua "succinta" descrizione però non avrei detto che fosse proprio lo Scalette. :nunsacci:

Dimenticavo... adesso è un po' cambiato, ma la sostanza è quella.
Sì, il sentiero è quello ... certo che, o la telecamera appiattisce tutto oppure il sentiero si è scavato di molto .... dopo i primi gradini iniziali più sotto mi sembra ci fossero 2 gradoni con passaggio stretto, nel video invece sembra largo e tutta terra .... boh, vedrò quando lo farò ..... però sembra molto interessante .... molto .....
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ti ringrazio della stima ... in effetti mi attizza abbastanza, ma sia sul sentiero che scende a Roncarro e anche sulla la deviazione a destra per Tassodine (ho fatto entrambi) ho trovato alcune pietre piuttosto scivolose ... credo che rimanderò la discesa dallo scalette in un periodo più asciutto .... Muschio? uhm .... ora mi informo meglio..... grazie a tutti per le info , gentilissimi

p.s. già che ci siamo ...... salendo da Carvico sulla sterrata che porta in cima, all'altezza dei volti disegnati su pietra c'è un quadrivio ....... guardando la sterrata a salire, sulla sinistra c'è un sentiero in piano con la freccia ''Sky run'' ma dopo un centinaio di metri ci sono 3 o 4 gradoni da salire fatti con degli alberi ...... il sentiero è quindi in salita? e da dove si prende per farlo in discesa (o è sempre lo ''scalette'')? ... scusate se rompo, ma ho scoperto un nuovo parco giochi a pochi km da casa dove, come dite voi, c'è di tutto, dal flow al tecnico ........

Si, al quadrivio sulla salita di Caneve quello che a sn va in parallelo è l'arrivo di Scalette.
La tua osservazione circa la differenza fra visto in video e come ti è sembrato "guardando giù" è corretta: il video di @wild (non ricordavo lo avesse anche lui sul blog...) come l'altro di @4sentieri sono datati, nel senso che è peggiorato...
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
grazie Lucabi .... il sentiero che scende a Roncarro da un video di 4sentieri lo chiama muschio mentre in alcuni report viene chiamato California ... è così o sbaglio io?

Mmmhh... mi fai entrare in un vespaio.
È una discussione infinita quella dei nomi di quei sentieri che partendo dal 4sentieri due (ci sono 2 incroci così denominati ed entrambi hanno 5sentieri, boh) scendono dal crinale di Roncarro.Muschio, Rocce, Lame Rotanti, California: a S.B. con questi nomi sento descrivere lo stesso sentiero che scende a sn prima del crinale; per altri Muschio è il sentierino subito dopo il crinale, chiamato anche Bob; poi scendendo dal principale sulla ds ci sono 3 varianti, di cui la terza è chiamata in un video California2, ergo California è la seconda variante (si riuniscono poi); quindi il principale è Rocce-Lame rotanti ?
Te l'ho raccontata tutta...
 
Ultima modifica:

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
Mmmhh... mi fai entrare in un vespaio.
È una discussione infinita quella dei nomi di quei sentieri che partendo dal 4sentieri due (ci sono 2 incroci così denominati ed entrambi hanno 5sentieri, boh) scendono dal crinale di Roncarro.Muschio, Rocce, Lame Rotanti, California: a S.B. con questi nomi sento descrivere lo stesso sentiero che scende a sn prima del crinale; per altri Muschio è il sentierino subito dopo il crinale, chiamato anche Bob; poi scendendo dal principale sulla ds ci sono 3 varianti, di cui la terza è chiamata in un video California2, ergo California è la seconda variante (si riuniscono poi); quindi il principale è Rocce-Lame rotanti ?
Te l'ho raccontata tutta...
ecco perché non ho mai capito sti nomi dei sentieri del canto!!!![emoji12]
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Mmmhh... mi fai entrare in un vespaio.
È una discussione infinita quella dei nomi di quei sentieri che partendo dal 4sentieri due (ci sono 2 incroci così denominati ed entrambi hanno 5sentieri, boh) scendono dal crinale di Roncarro.Muschio, Rocce, Lame Rotanti, California: a S.B. con questi nomi sento descrivere lo stesso sentiero che scende a sn prima del crinale; per altri Muschio è il sentierino subito dopo il crinale, chiamato anche Bob; poi scendendo dal principale sulla ds ci sono 3 varianti, di cui la terza è chiamata in un video California2, ergo California è la seconda variante (si riuniscono poi); quindi il principale è Rocce-Lame rotanti ?
Te l'ho raccontata tutta...
non ho capito una mazza ... stavo meglio quando ero ignorante di tutto ciò .... me ne farò comunque una ragione. Grazie :specc::voxpopul::artista::smile:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
ti ringrazio della stima ... in effetti mi attizza abbastanza, ma sia sul sentiero che scende a Roncarro e anche sulla la deviazione a destra per Tassodine (ho fatto entrambi) ho trovato alcune pietre piuttosto scivolose ... credo che rimanderò la discesa dallo scalette in un periodo più asciutto .... Muschio? uhm .... ora mi informo meglio..... grazie a tutti per le info , gentilissimi

p.s. già che ci siamo ...... salendo da Carvico sulla sterrata che porta in cima, all'altezza dei volti disegnati su pietra c'è un quadrivio ....... guardando la sterrata a salire, sulla sinistra c'è un sentiero in piano con la freccia ''Sky run'' ma dopo un centinaio di metri ci sono 3 o 4 gradoni da salire fatti con degli alberi ...... il sentiero è quindi in salita? e da dove si prende per farlo in discesa (o è sempre lo ''scalette'')? ... scusate se rompo, ma ho scoperto un nuovo parco giochi a pochi km da casa dove, come dite voi, c'è di tutto, dal flow al tecnico ........


.....scalette in salita... IMG_20161128_100851.jpg
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
se riesco a liberarmi da impegni di lavoro domani vorrei fare di nuovo un giro sul Canto .... Kompressor, Muschio (o California, così vado a rivedermi l'attacco dello Scalette) e discesa verso Fontanelle-Mapello ......
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.383
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
se riesco a liberarmi da impegni di lavoro domani vorrei fare di nuovo un giro sul Canto .... Kompressor, Muschio (o California, così vado a rivedermi l'attacco dello Scalette) e discesa verso Fontanelle-Mapello ......
Domattina potrei esserci per un Canto veloce, ma solo dopo le 9.
Salgo da Sotto il Monte.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
io dovrei arrivare alla stazione di Paderno alle 9 ed essere alla chiesetta della salita di Caneve nn prima delle 9:30 (più o meno circa) .. se vuoi ci si incontra in cima verso la chiesa, tanto sono e-motorizzato .....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.383
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io dovrei arrivare alla stazione di Paderno alle 9 ed essere alla chiesetta della salita di Caneve nn prima delle 9:30 (più o meno circa) .. se vuoi ci si incontra in cima verso la chiesa, tanto sono e-motorizzato .....
Se fai la mia stessa salita sicuro che mi acchiappi, alla peggio ti aspetto su a Santa Barbara.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sì, ma vorrei salire in modalità eco un po' per tenere gamba e fiato e un po' per risparmiare batteria ..... lo scorsa domenica ho fatto 4 salite complete e 4 discese.... tornato a casa stanco ma soddisfatto ......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo