• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Io sono sceso fino a una pozza e sono andato a dx pensando di trovare il California solo che poi devo aver sbagliato qualche bivio perché mi sono ritrovato su un sterrato largo che mi ha riportato su asfalto,da lì ho seguito i cartelli che indicavano Carvico e mi sono infilato in un sentiero che mi ha riportato in via predazzi.
Al cafferino mi fermo sempre quando sono in compagnia,bere da solo non mi piace
Ciao!!!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
noi solitamente siamo in 3 o 4 e di forza al grido di oooh issaaa, se non è roba titanica spostiamo.
Da solo invece, nonostante lo sforzo accompagnato da suoni gutturali degne di una finale di tennis, spostavo i tronchi anche di 1mt ma poi al rilascio tornavano nella posizione originale
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
No non mi serve la legna, lascerei volentieri accanto al sentiero, bisognerebbe riuscire a fare rotolare il tronco a valle del sentiero.
non vorrei mai che pioggia oggi pioggia domani, il terreno dove appoggia il tronco cede e cade in testa a qualcuno mentre sta' attraversano il buco
 
Ultima modifica:

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

Certamente la priorità è rimuovere i tronchi caduti.
Conosco un paio di persone che potrebbero aiutarci con la motosega, ma mi sembrano sempre molto impegnati.
Diametro di quelli sul Tronchi?
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B

…..allora, innanzitutto complimenti per il tuo "avatar" …..solo che non sempre si trova "alla spina"...poi….se hai passato Falò (dove c'è la vasca d'acqua) e al perimetro di pietre sei sceso a dx (hai trovato la pianta caduta) poi vai a sx ed arrivi sullo sterrato "largo".
A dx vai a Predazzi a sx arrivi allo slargo (vedi foto) da lì scendi sui gradoni e arrivi al "poligono".
Per spiegazioni più dettagliate ti rimando a Lucabi (se ne ha voglia e tempo) che conosce la zona molto meglio di me
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Questo albero è grosso, sia nel diametro e sia nella lunghezza, oltre ad avere i rami.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam


Da quello che mi sembra di capire:
Solosterrato arrivato a Falò ha girato a dx (non dopo al perimetro di pietre), e in costa con qualche bel salto su pietre è arrivato alla sterrata del crinale di Rigurida ed è sceso a Rigurida (bella cascina e buon agriturismo), svoltato a sx è passato sotto Mulini (la cascina trasformata in villazza con piscina che dici tu).
Tu invece gli consigliavi di arrivare al recinto di pietre (che poi è un roccolo crollato, entri dal muro dietro e esci dalla porta davanti) e svoltando a dx e tenendo sempre la dx arrivi a Mulini facendo in finale (Cornella) la discesa fra i muri (tipo Zandonà), invece tenendo sempre sx arrivi zona Predazzi/poligono.
Altra variante possibile (la più cattiva), dal recinto proseguendo un discesa su Lame Rotanti per altri 200m, a dx (cartello beige Sky) arrivi sempre a Predazzi.
In definitiva scendendo dal Muschio (895) partendo dal 4 Sentieri bis, ci sono 3 possibili svolte a dx prima di arrivare a Roncarro.

Ho anche avuto modo recentemente di parlare con i (ex) ragazzi che 20 anni fa hanno scoperto questa zona e dato i nomi ai sentieri Muschio e California, Muschio prende il nome da una variante che finisce in un torrente scivoloso arrivando sotto Mulini.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Questo albero è grosso, sia nel diametro e sia nella lunghezza, oltre ad avere i rami.
se ti riferisci all troco su sant alberto, immagino che provare a muoverlo a mani nude è uno sforzo inutile, oltre al rischio di farsi male.
Bisognerebbe credo, tagliare rami per liberarlo e alleggerire un po' ma non e' facile.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B

...perfetto ( come sempre)…..pensavo che se vuoi farti un'altra salita (dopo Muschio, come prima) potevi arrivare in costa a Cornella e scendere a Mulini (invece di scendere a Carvico) e girando alla villa a dx in mezzo ai prati arrivi a Valle.
Da lì risali al Gavardo e arrivando a Faida hai la possibilità di un JXXIII e Guendalina per poi risalire da Pontida, giusto?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Assolutamente si. Davanti al portone di Mulini a dx è il JXXIII, arrivato alla strada, la stradina di fronte e il largo sentiero successivo, ti evitano quasi tutto l'asfalto.

Anzi, con quella biga potresti anche salire a Tassodine, tenere la sx e arrivare a Monte dei Frati e scendere dal Guendalina alto.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ciao a tutti! son nuovo sul forum (da 6 mesi circa) e nuovo del Canto! giro più san genesio e montevecchia ma questo weekend vorrei andar alla scoperta del Canto (Tanto osannato su vari post ho grandi aspettative ) il giro che mi son creato tramite info e tracce qua e la è questo:
Lungo adda, salita da pontida, porcile e porcile basso fino a Brusicco. Avete info o da consigliarmi giri migliori? tecnico ok no problema ma preferisco il veloce e flow
 

Allegati

  • canto.jpg
    110,8 KB · Visite: 42

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non so se vuoi andare per forza verso Brivio, ma solitamente noi dal lato Adda saliamo da sotto il monte, scendiamo lato pontida, risalita e discesa verso lato adda. All'incirca passiamo in mezzo alla "circonvalazione" che hai tracciato.
Poi sulla scelta delle discese va a gusti
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Stamattina ho seguito il consiglio del cartografo ufficiale del Canto e sono salito da Valle al santuario di Tassodine (in modalità trail).
Era un'ottima giornata, non c'era un tasso e si potevano fare ottimi acquisti….dopo aver preso il sentiero lato azienda agricola sono sceso passando sopra l'agriturismo Le Querce e ho seguito le indicazioni del sentiero J XXIII arrivando in Faida poi discesa Cà de Rizzi e risalita Pontida-S.Barbara.
Qualche Levo e Haibike in giro poche "muscolari".....stiamo diventando una maggioranza (quasi silenziosa).
Discesa da Porcile e S.Giovanni, a Sotto il Monte pieno di pellegrini per il Papa Buono
Potremmo organizzare una "mangiata" domenicale alla Cascina Rigurida?!?
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B

…...p.s.: fatto anche la salita S.Bartolomeo-Case del Canto, la fontanella è secca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo