• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monte Canto allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.066
282
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao Paolo,
oggi e' stato un piacere fare la tua conoscenza e.....condividere un aperitivo con il "trio Lescano" (come si definiscono Marco,Fabry e Alberto)
Speriamo di ritrovarci prossimamente sui sentieri del Canto o del Sange che non avrai da temere visto la belva che cavalchi.
Mi raccomando le protezioni e un bel casco integrale o semi,magari in tinta con la Canyon,ciao dal vecchio W.P.
 

Daft Paolo

Biker urlandum
25/1/11
506
-5
0
Bergamo
Visita sito

Hahah! Grazie mille!
Mi sono trovato subito in ottima compagnia anche io!

Già, prossimi acquisti protezioni e casco!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
onestamente noi di km probabilmente ne facciamo anche di più per arrivarci, però in auto e quindi non è un problema. Evitiamo però di andarci la mattina; in settimana troveremmo traffico e la domenica ci piace dormire.
Al pomeriggio non abbiamo mai trovato la ressa che dite, neppure di domenica. Al massimo 3 o 4 biker.

A parte questo però volevo proporvi di aprire un nuovo topic dedicato unicamente ai sentieri. Questo è lungo e c'è di tutto, ma anche se me lo sono letto tutto ci sono ancora molte tracce che non comprendo o che sicuramente hanno nomi diversi.
Ad esempio noi facevamo il minimoab con il suo pietrone muschiato, oppure quella con il muro finale che sbucava al campetto da trial. Tutte tracce che con i nomi diversi sono davvero difficili da spiegare. E vedo che non sono il solo a incasinarsi..

non sarebbe male una cosa fatta bene magari pure con dei video o foto un pochino più chiari di quelli visti fino ad ora. Non serve riprendere tutto ma almeno i punti salienti

poi si potrebbero anche dividere in percorsi easy, medi o difficili, così ogni biker potrebbe sceglirsi l'uscita sul Canto in base alle sue caratteristiche
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
per quanto riguarda la "strada" che stanno aprendo da sotto il monte, era quello che intendevo tanti post fa quando dicevo che i problemi veri non sono le sgommate o Willy che pulisce dai tronchi, ma mi è stato risposto che non c'era nessuna ruspa in programma e che le mie erano info vecchie.

Però a questo proposito, dopo aver detto che non si può pulire senza permessi, di assette nefande e bla bla, ora vedo che ci si lamenta che il Canto giace abbandonato tra reti arancione e sentieri scomparsi? che vogliamo fare? da una parte o dall'altra?

(non vuole essere una polemica, ma un apprezzamento verso chi si impegna per mantenere il posto)
 
Z

ziobike

Ospite


Io in questi anni come sapete il Canto lo frequento spesso, forse troppo!
L'idea di rendere più fruibile e semplificare la gestione dei sentieri a tutti coloro lo frequentano è da tempo nei miei progetti, e ancor più in quelli di un mio caro amico...
Gli ingredienti base sono passione e tempo libero
Sul secondo sono fregato a prescindere.
Ho apprezzato tempo fa che qualcosa a riguardo fosse uscito qui sul punt, tipo una cartina cui segnalare i nomi dei sentieri col proposito di evitare doppioni:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6505841&postcount=1372[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6505841&postcount=1372[/URL]
Ma la cosa è andata avanti? Mi pare di no a parte i bravi e bella idea...
Stessa cosa, e mi riallaccio a quello appena letto poco sopra per la pulizia:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6506642&postcount=1377[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6506642&postcount=1377[/URL]
Se ne è scritto molto su quel pezzo, al pari di quanto plastica e striscione sian rimasti appesi...
In questi ultimi tempi, sebbene qui non sia stato scritto, si è fatto molto in alcuni sentieri, e quel che mi fa più piacere con il pieno appoggio dei relativi proprietari i quali hanno apprezzato lo spirito col quale si opera, seppur ovviamente col limite minimale di attrezzature....quindi per quanto mi riguarda questa è la strada giusta:rispetto del territorio, passione e comunicazione!

Penso che ognuno di noi viva il M.Canto a suo modo e ci mancherebbe, e che per parecchi il Canto sia solo: salita da Pontida o da Caneve sino a Santa Barbara.
Questo perchè a volte leggo nel punt che sul Canto non ci son tratti tecnici o difficilotti...certo non è una pista da DH, ma in alcuni pezzi è cazzuto.
Ma....
Son convinto che, ammesso venga fatta una carta dettagliata coi sentieri e tracce gps, video esplicativi, sicuramente per alcuni qualcosa non andrà bene del tipo era meglio farlo qui, chiamarlo così inquadrarlo di su perchè non si capisce bene...

Sia ben chiaro, se io faccio qualcosa sul Canto e lo pubblico qui sul punt, non è per protagonismo ma perchè mi piace il posto ed al tempo stesso poter condividere qualche miglioria a favore dei frequentatori, accettando anche eventuali critiche, purchè le stesse sian costruttive

Enrico
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Io nelle ultime uscite ho usato il GPS per i percorsi... Se può servire alla fine di creare una sorta di database del canto, ho qualche traccia GPS fatta via garmin


mi intrometto, anche se sul canto ci sono stato solo una volta...
ok le tracce gps e le cartine, però penso che pochi usino o sappiano leggere le cartine o il gps.
Penso che i modi migliori per segnare i percorsi, sia sempre il vecchio metodo, come il CAI con i sentieri, si prende un po' di vernice e si segna qualche pietra o pianta, un colore per ogni percorso.
Si crea una piccola guida dove ogni percorso avrà un nome con il livello di difficoltà.
Spero di tornarci, anche se ho poco tempo
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
la mia è solo una proposta, quello che intendevo è comunque di dividerlo da questo post perchè ogni tanto leggo che qualcuno ha già postato una traccia, ma valla a ripescare tra tutte queste pagine!

Io credo che il Canto proponga varie tipologie di giri, da quello pedalato su e giù, all'easy per principianti, a quello più veloce stile all mountain e forse pure qualche tratto freeride che però non va confuso con la downhill che non centra nulla e non ha senso sul Canto. (anzi mi pare pure eccessivo che ci si giri con integrali e protezioni con il rischio di farsi guardare male dai pedoni).
Il problema è per chi non conosce bene la zona di beccare i sentieri meno idonei e magari di sbucare all'opposto di dove si era previsto

si potrebbe partire da una cartina tipo questa
 

Allegati

  • dsc09903e[1].jpg
    46,9 KB · Visite: 23

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Sul Canto l'integrale non l'ho mai usato , non tanto perché non voglio farmi guardare male dagli altri ma perché lo conosco abbastanza bene e non presenta grossissime difficoltà tecniche, anche se per esperienza personale l'incidente è sempre dietro l'angolo, specialmente quando si è troppo sicuri.
Sulle protezioni a braccia e gambe, quelle le porto sempre e anche sul Canto mi son servite più di una volta.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sapevo che con la frase delle protezioni avrei innescato delle reazioni, ma senza approfondire troppo con cose trite e ritrite intendevo che spesso dall'esterno uno tutto bardato viene visto come un pazzo scatenato che fa motocross con la bici, quindi da eliminare. Anche se va a passo d'uomo.
Quindi dove non serve magari meglio evitare.
Poi ovviamente ognuno fa come gli pare e se vuole l'integrale lo mette anche a fare la spesa

(mi sono appena aperto lo stinco con la carriola, ma non credo metterò le ginocchiere)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quoto, preferisco che mi guardino male piuttosto che mi portino al Pronto Soccorso o che ci lasci la dentiera sul posto...
 

Ciurla

Biker popularis
16/11/11
84
6
0
Brembate Sopra
Visita sito
Ammetto che è un pò che non giro sul Canto, tuttavia penso che la bellezza di questo "monte" sia proprio la possibilità e la relativa sicurezza di esplorarne i suoi sentieri, non si incontrano mai tratti impossibili, al più si percorreranno a piedi, per quanto riguarda la "tracciatura" dei sentieri mi sembra un idea abbastanza spinta, io personalmente con la cartina postata credo da Labby ho " pianificato" le mie uscite a casa e poi una volta sui sentieri un pò a memoria un pò a intuizione mi son sempre divertito, anche sbagliare sentiero si parla comunque di trovarsi al più una decina di chilometri dal punto da cui si è partiti... è mia convinzione che il bello del Canto sia proprio nello spirito originario della mountain bike ( di qualunque tipologia sia ) e cioè passare dei momenti ad ammirare natura e paesaggio, credo che a chi cerchi qualcosa di più "adrenalinico" convenga girare da altre parti. Hola e buone pedalate
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
concordo abbastanza anche se indubbiamente ci sono posti ben più panoramici del Canto.
Quello che intendevo è che se domani posto che ho trovato un sentiero bellissimo che dal "cascinotto" sbuca alla "vecchia filanda" è difficile capire di cosa si parla senza una cartina e dei nomi condivisi.
Ma visto che io sostanzialmente utilizzerei il vostro impegno lascio a voi la scelta se è il caso di fare un lavoro di questo tipo


Quoto, preferisco che mi guardino male piuttosto che mi portino al Pronto Soccorso o che ci lasci la dentiera sul posto...
siamo off topic, ma volevo solo dire che dopo averti guardato male in genere vanno in comune a lamentarsi.
Comunque credo che ci siamo capiti sul senso del discorso e liberi di fare come meglio credete. Personalmente al Canto ho sempre e solo girato in tenuta XC
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sinceramente non mi è ancora successo che mi mandassero a quel paese, forse perché quando incontro qualcuno sul sentiero se non mi fermo di sicuro rallento e lascio passare e, cosa importante, saluto.
Al massimo mi danno del matto, in senso bonario.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Hai ragione... Spesso si parla di sentieri che abbiamo già fatto ma che non sappiamo e chiediamo info per farli, solo perché ognuno usa nomi diversi...

L utilità di fare una legenda sui vari sentieri e nomi secondo me è un agente cosa..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo