Monte Canto allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Z

ziobike

Ospite
questa mattina io ed Wile poco prima delle 8 eravam già a risalire il GEP dal cimitero di Pontida
obbiettivo: eliminare quegli alberi caduti da tempo che rovinavano la discesa del Tronchi nel suo ultimo pezzo(solo per ora ndr ;-) )

Nb: il Gep non è assolutamente ostruito da rovi e/o alberi, per cui fatelo pure!

poco prima di arrivare al rasg/punt sentiamo scalpitare un biker alle ns spalle...è il buon Claudio che in sella alla sua mtb ha mantenuto la promessa(ma non ne dubitavamo) nell'aiutare 2 poveri vecchietti!

In efffetti un conto è vedere in un filmato il taglio di albero, l'altro farlo di persona....l'è mia 'stess!

Ora è libero nei 2 punti interessati, abbiamo pure sistemato il bordo del sentiero

peccato non aver visto bikers, ma solo 2 enduristi spaccasentieri che son stati i primi a beneficiare del lavoro svolto

a scendere, abbiamo anche perlustrato se vi era una pox nell'aggirare la discesa su jeppabile sterrata prima, cementata poi che conduce alla strada asfaltata che sta sotto, in effetti così scendendo, ad oggi si brucia parecchio dislivello senza divertimento

cerca che ti cerca, abbiamo trovato un bellissimo sentiero ( alla faccia de: non vi son più sentieri nuovi sul Canto :smile: ) che ottempera le ns aspettative e come si dice, chiude il cerchio facendo diventare il Tronchi una bellissima e lunga discesa, da fare tutta d'un fiato ma parte di essa ha un pezzo che è veramente esposto e pericoloso, e si è convenuto non tracciarlo ne promuoverlo sul forum, in quanto vi è un baratro di parecchie decine di metri, e finirci dentro vuol dire sicuramente lasciarci le penne, e non vorremmo alcuna responsabilità di ciò:il-saggi:

:celopiùg: però un'appello lo vorrei fare, in quanto in questo tratto ci son almeno 7/8 alberi che ostacolano il passaggio in mtb, e servirebbe una motosega a scoppio, nessuna ne ha una da prestarci?

Ovvio che in privato a chi fosse interessato a fare questo pezzo a suo rischio e pericolo, sarà mia premura cercare di descriverlo, o meglio farlo assieme alla prima occasione

Bene, alla prox!
Enrico
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.258
1.182
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
ciao Ziobike,
bella mattinata, bella scoperta il nuovo finale dei tronchi, se non fosse per il tratto molto molto esposto, non vedo l'ora di rifarlo con il terreno aciutto.
ciao
claudio
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[MENTION=23123]ziobike[/MENTION]: non avrei potuto fare un resoconto migliore ! :celopiùg:

Sistemare i sentieri in compagnia è ovviamente tutt'altra cosa.

Appena riesco vedo di postare il filmato.

Per quanto riguarda il finale, se riusciamo a segnalare bene il tratto esposto, è davvero un bel sentiero.
Non mi arrendo però e voglio risalire quello ripido che abbiamo visto sulla nostra sinistra, quando abbiamo raggiunto la carrabile con i canali di scolo.

Alcune precisazioni: sul GEP ci sono degli alberi caduti in corrispondenza dei ruscelli e relativa variante alta con "step down".
Non abbiamo fatto la parte iniziale della discesa, che parte dal sentiero Ruderi -> Crocione/Tassodine.
Forse li ci sarà qualche cespuglio in mezzo, ma si tratta di pochi metri.
 
Z

ziobike

Ospite
ciao Ziobike,
bella mattinata, bella scoperta il nuovo finale dei tronchi, se non fosse per il tratto molto molto esposto, non vedo l'ora di rifarlo con il terreno aciutto.
ciao
claudio



@ziobike: non avrei potuto fare un resoconto migliore ! :celopiùg:

Sistemare i sentieri in compagnia è ovviamente tutt'altra cosa.

Appena riesco vedo di postare il filmato.

Per quanto riguarda il finale, se riusciamo a segnalare bene il tratto esposto, è davvero un bel sentiero.
Non mi arrendo però e voglio risalire quello ripido che abbiamo visto sulla nostra sinistra, quando abbiamo raggiunto la carrabile con i canali di scolo.

Alcune precisazioni: sul GEP ci sono degli alberi caduti in corrispondenza dei ruscelli e relativa variante alta con "step down".
Non abbiamo fatto la parte iniziale della discesa, che parte dal sentiero Ruderi -> Crocione/Tassodine.
Forse li ci sarà qualche cespuglio in mezzo, ma si tratta di pochi metri.


tutto vero, ed immodestamente propongo al capo, nel ribattezzare il sentiero in :Tronchi Canyon :-|
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ovvio che in privato a chi fosse interessato a fare questo pezzo a suo rischio e pericolo, sarà mia premura cercare di descriverlo, o meglio farlo assieme alla prima occasione
Bene, alla prox!
Enrico

Ciao Enrico,
vedo ora lo spostamento del punt... :medita:

Grazie della compagnia venerdì, e scusa se in bike forse parlo un po' troppo raccontando fatti più o meno interessanti... forse è un modo per sfogarmi, mah! :nunsacci:

Voi intanto fate bellissimi lavori di manutenzione... e la parte nuova del tronchi interessa eccome... bravi!
Magari la prossima volta me lo mostri, e sicuramente il tratto esposto lo farò spingendo :spetteguless:

P.S.: stasera castagne in forno!
 
Z

ziobike

Ospite
Ciao Enrico,
vedo ora lo spostamento del punt... :medita:

Grazie della compagnia venerdì, e scusa se in bike forse parlo un po' troppo raccontando fatti più o meno interessanti... forse è un modo per sfogarmi, mah! :nunsacci:

... ti invidio il fiato, eppoi parlare dei propri figli sicuramente è interessante, i miei oramai son grandi e danno altre preoccupazioni, ma altrettante soddisfazioni ;-)

Voi intanto fate bellissimi lavori di manutenzione... e la parte nuova del tronchi interessa eccome... bravi!
Magari la prossima volta me lo mostri, e sicuramente il tratto esposto lo farò spingendo :spetteguless:

al momento, dopo il lavoretto il "tronchi" è bello a 3/4, ma dopo la prox cura arborea, sarà uno dei miei preferiti!!!

P.S.: stasera castagne in forno!


ma quante sei riuscito a raccattarne nei 5 minuti che ci siam fermati?
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
ma quante sei riuscito a raccattarne nei 5 minuti che ci siam fermati?

Ahah sul Canto una ventina, poi ne ho raccolte un altro po' domenica in altra zona... già piccole prima della cottura (quelle grandi le aveva appena raccolte il nonnetto), in forno si son ristrette ancor di più, ma gusto buono e soprattutto aggratis (la moglie era un po' incerta, la prox volta raccolgo quelle matte e gliele faccio provare :rosik:)!!!
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
cerca che ti cerca, abbiamo trovato un bellissimo sentiero ( alla faccia de: non vi son più sentieri nuovi sul Canto :smile: ) che ottempera le ns aspettative e come si dice, chiude il cerchio facendo diventare il Tronchi una bellissima e lunga discesa, da fare tutta d'un fiato ma parte di essa ha un pezzo che è veramente esposto e pericoloso, e si è convenuto non tracciarlo ne promuoverlo sul forum, in quanto vi è un baratro di parecchie decine di metri, e finirci dentro vuol dire sicuramente lasciarci le penne, e non vorremmo alcuna responsabilità di ciò:il-saggi:

Ovvio che in privato a chi fosse interessato a fare questo pezzo a suo rischio e pericolo, sarà mia premura cercare di descriverlo, o meglio farlo assieme alla prima occasione
Certo che siamo interessati ;-) vogliamo più info pls così lo proviamo :-)
ciao
Teo
 
Z

ziobike

Ospite
Certo che siamo interessati ;-) vogliamo più info pls così lo proviamo :-)
ciao
Teo

:il-saggi:...prima dobbiamo eliminare 7/8 tronchi che ostruiscono il passaggio in 3 punti, poi mettere in sicurezza almeno "visivo" un tratto del sentiero nel quale, scendendovi allegri, lo stesso piega sulla sx e sarebbe un'attimo volare giù nel burrone e ripeto, io Alessandro e Claudio al momento abbiamo convenuto non sia il caso di sponsorizzare su un punt molto frequentato quale è il MCanto la cosa, e non vorremmo mai succedesse una tragedia tipo quella capitata anni fa al povero Omar R.I.P.
(zona diversa, ma in quanto a pericolosità al pari se non peggio, complice il fatto che questo dislivello perdipiù è nascosto dalla vegetazione)

io contavo una seconda uscita rasgamentaria domenica mattina visto che purtroppo farà brutto, che dici Wile?

:nunsacci:sto cercando ad'oggi una motosega!

Wile mi hai contaminato:smile:, ma ce ne vuole ad emularti!
 
  • Mi piace
Reactions: teobg81

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Domenica porto a conoscere il Canto alcuni miei amici...

li ho stressati talmente tanto raccontandogli quanto è bello
che adesso si son decisi a venire a vederlo eh eh eh

Tutto merito delle vostre cure...
veramente complimenti e grazie di cuore!

PS. Speriamo che il tempo sia clemente!
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
:il-saggi:...prima dobbiamo eliminare 7/8 tronchi che ostruiscono il passaggio in 3 punti, poi mettere in sicurezza almeno "visivo" un tratto del sentiero nel quale, scendendovi allegri, lo stesso piega sulla sx e sarebbe un'attimo volare giù nel burrone e ripeto, io Alessandro e Claudio al momento abbiamo convenuto non sia il caso di sponsorizzare su un punt molto frequentato quale è il MCanto la cosa, e non vorremmo mai succedesse una tragedia tipo quella capitata anni fa al povero Omar R.I.P.
(zona diversa, ma in quanto a pericolosità al pari se non peggio, complice il fatto che questo dislivello perdipiù è nascosto dalla vegetazione)

io contavo una seconda uscita rasgamentaria domenica mattina visto che purtroppo farà brutto, che dici Wile?

:nunsacci:sto cercando ad'oggi una motosega!

Wile mi hai contaminato:smile:, ma ce ne vuole ad emularti!
sai com'è.. è come dire ai bambini di non toccare la cioccolata nella credenza.. e noi siamo un pò dei bambinoni quando andiamo in mtb:smile::smile: restiamo tuonati x news!:spetteguless:
ciao
Teo:i-want-t:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
In effetti, con il senno di poi, forse era meglio non parlarne proprio. :medita:

Di sicuro Cantanti esperti come Giogambi, l'avranno fatto almeno una volta, ma ai più è sconosciuto e quasi invisibile.

Io e Claudiop77 l'abbiamo visto per caso un paio di settimane fa e domenica siamo riusciti a trovare l'inizio. :cucù:

Mentre lo percorrevo a piedi con Ziobike e Claudio dietro in mtb, ero davvero euforico. "Bello! Bello!" :yeah!: continuavo a ripetere e nemmeno una montagna di tronchi caduti mi hanno fatto cambiare idea. :maremmac::yeah!:

Poi la doccia fredda !
Quel ripidone e successiva curva a sx e il vuoto davanti.... ad un passo. :paur::cagozzo:
Nessun albero a fare da protezione, almeno psicologica.
Il morale mi è andato sotto i piedi. Ancora altri metri di sentiero e alla nostra destra quella brutta sensazione di on/off: qui il divertimento, poco più in la invece......lasciamo perdere....
Non sono servite le rassicurazioni dello Zio: "Ma dai .... il sentiero è largo e basta procedere a passo d'uomo. Il tratto esposto in fondo è breve." :°°(:
Vedremo. Forse si riesce a fare una breve variante poco sopra ed evitare così quel tratto.
Per chiudere, la motosega la escluderei. Troppo pericolosa, troppo rumorosa, troppo inquinante, troppo pesante, adesso compro un'altra manuale più lunga. :il-saggi:
Scusate il romanzo. :omero:
 
Z

ziobike

Ospite
oggi ho sentito il mio... :arrabbiat: capocantiere :smile:!

Domenica dovremmo strinare qualche altro albero, solo che con le accise di Monti, il napalm è andato alle stelle :omertà:

a presto faremo la merenda con la cioccolata :celopiùg:

azz...oltre che lento in mtb, lento anche di tastiera ;-)
 
Z

ziobike

Ospite
Mattinata in compagnia di 2 amici, un paio di salite, e seconda (la mia) puntata del cortometraggio: pota de che, rasga de là e spuncia lé sòta :smile:

che dire, sto lifting al sentiero sta venendo benino, peccato ci sia ancora da lavorarci, ma come si dice, c'è più tempo che vita sgrat sgrat

purtroppo nei prossimi 3 w/e sono precettato al trabaco, per cui sarò assente... "giustificato"

qualche considerazione: cacciatori incazzatielli al ns passaggio, spero non sian loro ad aver gettato i chiodi sui sentieri attigui al capanno

noi a sparar cazzate, loro a 30 grammi di piume salendo e scendendo con auto inquinanti, ed il bello è che nemmeno ti ringraziano quando ti incolli al lato della jeppabile per farli passare :rosik:

i "soliti" enduristi che smuovono con le loro moto i sassi e rovinano i sentieri, e che si dicono poi esser stanchi nel sistemare i trail che percorrono :down:

i "soliti" amici che non vedi magari da tempo, e senza darti un punt te li ritrovi mentre condividono la tua stessa passione, sul tuo stesso sentiero :celopiùg:

Infine grazie a Margherita e Alessandro per la mattinata trascorsa !
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
[MENTION=18202]wile59[/MENTION] e [MENTION=23123]ziobike[/MENTION]

è stato un piacere farvi da "bòcia" durante la rasg:omertà:, hops volevo dire diboscamento:-)

Alla prossima:celopiùg:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non dimentichiamo che abbiamo incontrato anche FSRider & C e fatto insieme il sentiero fino a "Le Mazze".
Purtroppo loro hanno proseguito per altri lidi.

Ribadisco che la domenica siamo davvero tanti. Complice anche la raccolta di castagne, funghi e la stagione di caccia. Speriamo bene !

Torna di attualità la necessità di trail poco frequentati. Alcuni ci sono, altri forse li stiamo riscoprendo.

Grazie Ziobike per il potente aiuto che mi stai dando nella manutenzione.
Noi due da soli questa mattina abbiamo tagliato un bel po' di alberi caduti.
Grazie a Margherita, che ci ha letteralmente imboccato :magna: con frutta secca altamente energetica, mentre segavamo, dopo due salite e relative discese.
Praticamente sfiniti.
Pensa cosa si potrebbe fare in un piccolo gruppo di 5/6 biker con un paio di seghe e una falce. :balla-co:
Poi c'è chi distrugge .......avevo sistemato così bene quel passaggio in mezzo alle rocce e gli imbranati in moto le hanno spostate di nuovo. :arrabbiat:
Ormai le prossime uscite dovranno terminare con almeno un paio di tagli ai tronchi.
Forse però il prossimo we dovrò saltare.

Grazie ancora Enrico e grazie Margherita. :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo