Monte Canto allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Alla fine le manifestazioni erano due :cucù:
Una partiva da Pontida (c'erano auto parcheggiate ovunque :maremmac:) con tre opzioni 6 - 12 e 18 km (quest'ultima faceva Roccolo - S.Alberto) e l'altra da Carvico.
Si univano sulla salita da Pontida, dove c'è la sbarra per salire al Roccolo e poi si dividevano nuovamente.
Quindi credo che quelli di Carvico scendessero sul Toboga.

Io sono partito alle 8.00 e mi sono fatto un Tronchi e un S.Alberto in totale solitudine.
Bastava scegliere i sentieri e i tempi giusti .... :medita:
Certo che i bikerissimi :omertà: che ho visto arrivare alle case del Canto, con provenienza SIM, dotati di caschi integralissimi , mi sa che hanno avuto problemi.....:freeride: .... :arrabbiat:

Il famigerato "dissodamento" del sentiero Roccolo - Le Mazze è di sicuro uno schifo, ma poi niente di tragico.
Sicuramente non diventerà un' autostrada e questo mi basta.
Mi dispiace solo che abbiano rovinato qualche piccolo spot ai lati. Mi piaceva dropparli o saltarli. :-(

Ho voluto vedere dove finiva lo scempio e così sono arrivato allo spiazzo di Colle di Monte Albano.
Li ho notato una quantità notevole di cortecce sul terreno.
Segno che c'è stata un'intensa raccolta di legna.
A questo punto mi sa tanto che le due cose sono collegate e qualcuno ha avuto la necessità di allargare il sentiero per salire con un mezzo meccanico
:spetteguless: a me "SIESAI" mi fa un baffo ! :smile:....forse...:nunsacci: .... :hahaha:

Dal Canto è tutto....anzi no, ma ho scritto troppo.
Alla prossima puntata... :celopiùg:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Stamattina fatto lo scalette: fondo ottimo, niente fango, solo qualche roccia umida verso metà sentiero.
Un po' dopo il pezzo dritto con le scalette è cresciuta abbastanza erba lateralmente, il sentiero è comunque molto aperto, ma dà una bella sensazione di freeride :-? :-?
Finito lo scalette, risalita fino al muskio:perfetto, zero fango e rocce asciutte. Nel punto iniziale qualche tratto si è scavato a causa delle continue piogge, ma ci sta!
Invece che proseguire fino alla fine del sentiero, un po' prima della pietraia finale, abbiam provato (ero con un biker amico) a prendere una deviazione, un sentiero sulla destra.
La deviazione (non c'erano cartelli, ma alcuni alberi erano colorati) si è rivelata molto divertente, salvo poi aver sbagliato a un bivio ed esser finiti nel nulla :omertà:.
Alla fine siam riusciti a sbucare in un campo/orto di un contadino :smile: e a tornare su una mulattiera che portava su una strada di sotto il monte.


Un bel giro, molto divertente, anche se nel tratto finale della salita/mulattiera che va da sotto il monte a s.barbara (quel pezzo in cui è praticamente piatta, dove si trova quel tunnel negli alberi), un tipo in jeep è passato a 30-35km/h buoni senza accennare minimamente a rallentare, alzando un bel polverone e costringendoci a fermarci lateralmente.
Già non mi stanno troppo simpatici questi tipi che salgono in macchina, se poi questo è il comportamento.. :arrabbiat:, per fortuna la maggior parte rallentano.
Forse.. era meglio che la salita da sotto il monte non la sistemavano, allargavano e spianavano: 4 anni fa in macchina o in jeep facevano una bella fatica a salire, ora invece se ne incontrano parecchie..


(P.S. Ma toglietemi una curiosità.. ci sono cartelli divieto di motocross sparsi un po' ovunque: salire in macchina a quanto pare si può... ma se uno volesse salire in moto? :nunsacci: :nunsacci:)
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
...[...]

(P.S. Ma toglietemi una curiosità.. ci sono cartelli divieto di motocross sparsi un po' ovunque: salire in macchina a quanto pare si può... ma se uno volesse salire in moto? :nunsacci: :nunsacci:)

I divieti ci sono e quindi sono "operativi".
Quindi se ti becca la Forestale in moto è multa sicura.
Poi, nella pratica, le moto girano e di Forestale non ne ho mai vista.
Anzi, la incontravo molti anni fa sulla salita da Pontida, ma niente di più.

Avevo anche pensato che con la moto avrei potuto raggiungere più rapidamente i punti in cui fare manutenzione, ma ho abbandonato subito l'idea............da buon Wile.... avrei beccato di sicuro l'unico agente della Forestale in tutta la provincia di Bergamo. :hahaha:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
I divieti ci sono e quindi sono "operativi".
Quindi se ti becca la Forestale in moto è multa sicura.
Poi, nella pratica, le moto girano e di Forestale non ne ho mai vista.
Anzi, la incontravo molti anni fa sulla salita da Pontida, ma niente di più.

Avevo anche pensato che con la moto avrei potuto raggiungere più rapidamente i punti in cui fare manutenzione, ma ho abbandonato subito l'idea............da buon Wile.... avrei beccato di sicuro l'unico agente della Forestale in tutta la provincia di Bergamo. :hahaha:

Sì in effetti la forestale.. io in 4 anni circa che frequento il canto non l'ho mai vista.

Mi pongo sempre la domanda che ho scritto nel precedente post perchè ci sono i cartelli divieto di motocross, e di moto io ne ho viste poche, forse 2 o 3 fin da quando vado al canto: mi sembra che il divieto sia rispettato abbastanza e che i trasgressori non siano numerosi.

In quest'ultimo anno invece ho incontrato parecchie jeep e auto salire o scendere da sotto il monte (da quando hanno spianato la salita da sotto il monte).
Ma se c'è il divieto di motocross.. come mai le auto passano? Potrebbero o non potrebbero? (chiaramente con le dovute eccezioni di forestale, manutenzione etc..)
In caso potrebbero (non conosco le normative in merito, quindi potrei dire una sciocchezza :omertà:) allora non capisco perchè a una moto da enduro ad esempio è vietato salire :nunsacci:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[...]

In quest'ultimo anno invece ho incontrato parecchie jeep e auto salire o scendere da sotto il monte (da quando hanno spianato la salita da sotto il monte).
Ma se c'è il divieto di motocross.. come mai le auto passano? Potrebbero o non potrebbero? (chiaramente con le dovute eccezioni di forestale, manutenzione etc..)
In caso potrebbero (non conosco le normative in merito, quindi potrei dire una sciocchezza :omertà:) allora non capisco perchè a una moto da enduro ad esempio è vietato salire :nunsacci:

Probabilmente sono proprietari (spero).
Probabilmente asfalteranno la salita delle Caneve (spero di no).
Probabilmente alcuni proprietari continueranno a fare i cavoli loro. Vedi i rifiuti occultati sulla carrabile (spero li multino).

Le moto ?? :nunsacci: Vuoi scherzare ? Quelli con la moto sono tutti dei vandali, teppisti, pirati, nemici dell'ambiente, ecc. ecc.....
....un po' come quelli con la mtb e il casco integrale ! :smile: :smile:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Probabilmente sono proprietari (spero).
Probabilmente asfalteranno la salita delle Caneve (spero di no).
Probabilmente alcuni proprietari continueranno a fare i cavoli loro. Vedi i rifiuti occultati sulla carrabile (spero li multino).

Le moto ?? :nunsacci: Vuoi scherzare ? Quelli con la moto sono tutti dei vandali, teppisti, pirati, nemici dell'ambiente, ecc. ecc.....
....un po' come quelli con la mtb e il casco integrale ! :smile: :smile:

Ma come cavolo hai fatto a scoprirmi? ! :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Io scendo addirittura con la pettorina delle volte, devo essere un supervandalo allora :paur:
"SIESAI" ti fa proprio un baffo :smile: :smile:

Battute a parte non sapevo che si stesse valutando di asfaltare la salita da caneve!
Io lo vedo poco realizzabile, quando piove tra alberi caduti, fango etc.. insomma richiederebbe molta ma molta manutenzione.
Si perderebbe l'atmosfera da vera salita AM e.. poi ci sarà qualcuno che salirebbe in macchina giusto per passare un paio d'ore in cima la domenica.
No speriamo proprio che non venga asfaltata!

Proprietari o non proprietari.. se c'è il divieto di motocross, non vedo perchè sia ammesso a dei veicoli a motore di salire :arrabbiat:
Non che voglia difendere o ammettere gente che giri in moto.. ma per come la vedo io il divieto dovrebbe esistere per tutti oppure per nessuno. Bah.. :nunsacci:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[MENTION=63816]FSRider[/MENTION]: ti faccio una domanda molto pertinente con la discussione :smile: semmai ci spostiamo in MP... :arrabbiat:

Per pura curiosità e in stile discorsi da bar, :spetteguless: se tu dovessi acquistare una enduro 26 /27" quale sceglieresti ?

Della serie, "sognare non costa niente", soprattutto se non hai i soldi...:smile:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
@FSRider: ti faccio una domanda molto pertinente con la discussione :smile: semmai ci spostiamo in MP... :arrabbiat:

Per pura curiosità e in stile discorsi da bar, :spetteguless: se tu dovessi acquistare una enduro 26 /27" quale sceglieresti ?

Della serie, "sognare non costa niente", soprattutto se non hai i soldi...:smile:
specy tutta la vita!!! :cucù:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Penso che non si arrabbi nessuno se rispondo qui, anche se leggermente OT.

Anzi.. allargo e rilancio la discussione da bar: 26", 27.5" o 29" per affrontare il canto? Cosa scegliereste e perchè?
Mi raccomando, spero non parta una guerra tra fazioni. Un up per le 26" :bum-bum-: :smile: :smile:

[MENTION=63816]FSRider[/MENTION]: ti faccio una domanda molto pertinente con la discussione :smile: semmai ci spostiamo in MP... :arrabbiat:

Per pura curiosità e in stile discorsi da bar, :spetteguless: se tu dovessi acquistare una enduro 26 /27" quale sceglieresti ?

Della serie, "sognare non costa niente", soprattutto se non hai i soldi...:smile:

Bella domanda! Io a dire il vero io non ho mai avuto, nè provato bike 29" o 27.5"

Nelle 29" non ho mai creduto, un po' anche per quell'effetto ruotoni XXL :smile:, ma di fatto mercato xc a parte, non hanno preso piede e penso che non vedremo più nessuna enduro in quel formato ruote.
(Nell'ambito discesistico, anche se non le ho provate, in fatto di agilità erano sicuramente inferiori alle 26")

Nell'ambito gravity, enduro, dh etc.. le 26" sono ottime e stracollaudate.
Secondo me non scompariranno mai, e sulle 27.5" non scommetterei troppo: ora c'è molta euforia per la "novità", ma è possibile che succeda la stessa cosa succesa con le 29".. (praticamente scomparse in tutto il settore am/enduro)


Sinceramente se dovessi scegliere.. mi prenderei una bella 26", magari di un annata precedente, tipo 2013-2012, in modo da risparmiare anche parecchi dindini rispetto all'ultimo modello 27.5" 2014.

E se non dovessi guardare ai dindini, mi prenderei lo stesso una 26".. perchè in realtà in fondo in fondo io sono di parte e per le buon vecchie 26" :°°(:

UPDATE: mi ero scordato una cosa.. che bici! Se proprio non dovessi guardare al prezzo.. direi che la santacruz nomad mi fa impazzire :mrgreen:

(P.S. [MENTION=18202]wile59[/MENTION] cambio bike vicino?)


web_blue.jpg
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Nell'ambito gravity, enduro, dh etc.. le 26" sono ottime e stracollaudate.
Secondo me non scompariranno mai, e sulle 27.5" non scommetterei troppo: ora c'è molta euforia per la "novità", ma è possibile che succeda la stessa cosa succesa con le 29".. (praticamente scomparse in tutto il settore am/enduro)

ops Enduro 29 ritirata questa sera, è vero che ognuno è libero di avere le proprie convinzioni ma l'analisi dei formati mi sembra un tantino superficiale.
ps .
Visto la tua passione per il 26 ho un paio di dh 2013 da piazzare. :smile:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
ops Enduro 29 ritirata questa sera, è vero che ognuno è libero di avere le proprie convinzioni ma l'analisi dei formati mi sembra un tantino superficiale.
ps .
Visto la tua passione per il 26 ho un paio di dh 2013 da piazzare. [emoji2]
Certo, sui pro e contro dei vari formati si potrebbero scrivere pagine intere, anche le 29" hanno i loro vantaggi sulle 26" etc..

Spero di non aver offeso nessuno con la battuta ruotoni delle 29".. alla fine l'importante non é tanto il formato di bici che si sceglie, ma piuttosto trovarsi bene ed avere confidenza con la propria bike, 29", 26" o 27.5" che sia.

Per ora son a posto, niente cambio mezzo ;)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Penso che non si arrabbi nessuno se rispondo qui, anche se leggermente OT.

Anzi.. allargo e rilancio la discussione da bar: 26", 27.5" o 29" per affrontare il canto? Cosa scegliereste e perchè?
Mi raccomando, spero non parta una guerra tra fazioni. Un up per le 26" :bum-bum-: :smile: :smile:



Bella domanda! Io a dire il vero io non ho mai avuto, nè provato bike 29" o 27.5"

Nelle 29" non ho mai creduto, un po' anche per quell'effetto ruotoni XXL :smile:, ma di fatto mercato xc a parte, non hanno preso piede e penso che non vedremo più nessuna enduro in quel formato ruote.
(Nell'ambito discesistico, anche se non le ho provate, in fatto di agilità erano sicuramente inferiori alle 26")

Nell'ambito gravity, enduro, dh etc.. le 26" sono ottime e stracollaudate.
Secondo me non scompariranno mai, e sulle 27.5" non scommetterei troppo: ora c'è molta euforia per la "novità", ma è possibile che succeda la stessa cosa succesa con le 29".. (praticamente scomparse in tutto il settore am/enduro)


Sinceramente se dovessi scegliere.. mi prenderei una bella 26", magari di un annata precedente, tipo 2013-2012, in modo da risparmiare anche parecchi dindini rispetto all'ultimo modello 27.5" 2014.

E se non dovessi guardare ai dindini, mi prenderei lo stesso una 26".. perchè in realtà in fondo in fondo io sono di parte e per le buon vecchie 26" :°°(:

UPDATE: mi ero scordato una cosa.. che bici! Se proprio non dovessi guardare al prezzo.. direi che la santacruz nomad mi fa impazzire :mrgreen:

(P.S. [MENTION=18202]wile59[/MENTION] cambio bike vicino?)


web_blue.jpg


Il sono per le 26....infatti ho ambito la mia 26 per una nuova 26...

Ma questo vale per me perché vedo le 29 molto bene per xc e trail....

Ad esempio per enduro le vedo forse meno maneggevoli....per non parlare in park...infatti ho ripreso le 26 proprio per usarla come si deve anche in park..

Le 29 hanno enormi vantaggi ma in xc o cmq dove c'è una forte componente di pedalata....ottime per competizioni o cronometro

Le 27,5 cambiano proprio pochissimo rispetto alle 26...quindi...sempre secondo la mia opinione...

Quindi per il canto io dico 26...sul Canto si riesce a scendere forte... questo vuol dire per me avere la massima agilità possibile...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[MENTION=63816]FSRider[/MENTION]: condivido la tua analisi.
Non so se e quando cambierò mai la mia Kona, ma di sicuro sarà una 26.

Condivido anche la tua "dream bike".
La sogno da sempre, ma sarebbe comunque fuori portata....

Diciamo che il budget dovrebbe restare sotto i 2.500 e Michel mi ha dato una dritta non male.... Canyon.
Dimenticavo..160/160...perno passante (of course)...doppia (needless to say)...

Si ... ma se mi faccio venire :sbavon:... poi come me la faccio passare ? :nunsacci:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
personalmente penso che sul canto servano delle buone gomme, scorrevoli per la salita ma che poi tengano in discesa.
Mi meraviglia il fatto che molti usano sempre la stessa gomma in estate e inverno senza problemi e che non spendono per qualche buon treno, ma poi sono pronti a rompere il salvadanaio per comprare una bici nuova solo per il diametro ruota.

Io ho 27,5 e 26 ma sul canto sono sempre andato con la 26, anche per altre caratteristiche della bici che vanno oltre il diametro ruota.
Però al canto ci arrivo in macchina. Se dovessi pedalarmela su asfalto come leggo fanno molti di voi forse opterei per la 29.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo