Monte Canto allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Impressioni sul GEP ? :spetteguless:

Comunque, il sentiero è tosto, sempre al limite, in tutti i sensi.
Il fondo però sempre bello, non è scassato, ma compatto e scorrevole.
La pendenza davvero importante, una bella sfida per l'impianto frenante, almeno la prima metà.
Il sentiero è sempre stretto, a tratti più traccia che sentiero, comunque tutto ciclabile (a parte due tronchi enormi, facilmente aggirabili).
Ambiente straselvaggio, ancora più del tronchi!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ottimo, l'ultima volta che l'ho fatto era proprio disastrato, magari domani nel pomeriggio me lo provo.
Qualcuno che ha voglia di farmi compagnia?
Di mattina meglio di no, c'è la gara di sky running, sarà tutto offrite offlimits.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina ore 8:15 Mapello - S.Michele - Radici - Montalbano - Le Mazze - Roccolo (parte finale tutta "contromano" a spinta o quasi:paur:).
Una bella chiacchierata con i conduttori del Roccolo (Stefano e socio), che mi hanno mostrato il loro bel rifugio.
Dietro front in modalità gravity su S.Alberto versione long trail.
Taglio di rovi nel finale, che sbuca dietro al cimitero (tanto.... se non li tolgo io.....:hahaha:).
Risalita (molto stanca) a S. Barbara.
[MENTION=12758]marco62[/MENTION]: :spetteguless: io ho stazionato un po' al sole, dove c'è il lungo tronco orizzontale, che funge da panchina, ma non ho notato niente di insolito in giro.
Quelli del ristoro Sky stavano smobilitando e prima di andarsene hanno anche regalato una bottiglia di acqua ad un biker.
Quindi giù per il Kompressor.
Devo aprire una "parente" :smile:.
Lungi da me voler polemizzare con chi ha detto che ormai è una autostrada :°°(: e pur ammettendo che le nostre autostrade hanno un fondo terribile e pieno di imprevisti, direi che il famoso sentiero non si può prendere molto alla leggera.
Se poi uno si sforza di seguire tutte le linee più pulite, evitando quelle che sono le peculiarità e le specifiche difficoltà di quel trail, allora è un altro discorso, ma tanto varrebbe andare altrove.
Per esempio, quella radice con drop, prima di affiancare il Caneve, non me la ricordavo e l'ho dovuta copiare, però mi sono preso un bel :cagozzo:.
Arrivato a Cima - I Pez non mi aspettavo che quelli dello Sky arrivassero da li, ma il ragazzo che dava assistenza ai podisti, mi ha detto che potevo scendere, facendo ovviamente attenzione: "Sei il primo che mi chiede informazioni. Altri biker sono scesi a "tuono", senza curarsi di niente !" ............:arrabbiat:
Io a dire il vero ho incontrato solo un "runner" e proprio su delle rocce, dove non potevo fermarmi e dargli strada :azz-se-m:
Ho finito il giro verso Volpera e la bella variante finale a Bel Tep.

@4 sentieri: grazie per avere apprezzato il nostro lavoro sul GEP. Ci sarebbero ancora un paio di cosette da fare. Come i due tronchi da aggirare, con quel canale che costringe a scendere.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Uscita pomeridiana in compagnia di [MENTION=160616]GoodOldMike[/MENTION], dopo tanto tempo ho riassaporato i ripidoni del Gep, finalmente in buone condizioni, anche se cambiato un po, seconda risalita da Pontida e giù da uccellaia-agriturismo-toboga finale verso Sim. Fondo ottimo!
 
Ho fatto una capatina martedì pomeriggio e anche io ho visto parecchie segnavia CAI fresche fresche

Sfruttiamo questa nuova possibilità!
[emoji6]
Invito tutti i volenterosi che, di ritorno da una cantata, si ricordassero il nuovo numero del sentiero percorso a farmelo sapere (via post qui, mp qui o post nel forum montecanto.altervista.org/forum): aggiornerò le descrizioni dei sentieri su www.montecanto.it con queste nuove numerazioni.

Grazie!
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Claudio, sapresti come contattarli? Ci hai parlato? Hai dei riferimenti?
Vorrei rivedere le descrizioni sul mio sito alla luce delle nuove numerazioni cai (ma sono proprio "cai"?)
Se hai info fammi sapere anche via mp o mail.
Grazie.

I segnavia sono sicuramente quelli del cai, non so che sezione sia che si occupa dei sentieri del canto. Non credo sia difficile però risalire alla sezione che li ha in carico.
Potrebbe essere la sottosezione di Cisano ? Trovi i recapiti sul sito del cai.
 
Qualcuno gira domani? Stavo pensando di andarci con la front e provare il sentiero scalette..

Ciao!

[emoji33]
Ma scusa, con la front proprio lo scalette? Sei un pazzo! [emoji6] ma almeno il telescopico ce l'hai?

Scherzi a parte, si può fare tutto, anche con la front (anche con una rigida, volendo) se la si sa guidare...

Comunque, che bu tep!
Noi qui a lavorare in terra meneghina e voi lì a droppare in in-canto! [emoji36]

Buona scalettata!
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
[emoji33]
Ma scusa, con la front proprio lo scalette? Sei un pazzo! [emoji6] ma almeno il telescopico ce l'hai?

Scherzi a parte, si può fare tutto, anche con la front (anche con una rigida, volendo) se la si sa guidare...

Comunque, che bu tep!
Noi qui a lavorare in terra meneghina e voi lì a droppare in in-canto! [emoji36]

Buona scalettata!

Ahaha :smile:
Niente telescopico, e nemmeno collarino con la chiusura rapida. Mi porto nello zaino una chiave a brugola ahah

Effettivamente @wile59 mi ha detto via mp che è bello tosto e alcuni passaggi a suo parere potrebbero essere divertenti con una full con parecchia escursione, il che mi spaventa :omertà:

Cmq la front la sto usando in discesa seriamente solo da un 3 mesi, all'inizio ero veramente un chiodo, ora riesco a scendere abbastanza bene e provo anche qualche passaggio tecnico. Da quando ho iniziato a usarla sono migliorato tantissimo in poco tempo , e quando risalgo sulla bike da DH vado moolto più forte di prima :celopiùg:.

Probabilmente se è tosto farò parecchi pezzi a piedi, soprattutto se ci sono scalette sul ripido, 100mm su una front non sono poi molti e io non sono così pazzo e temerario :mrgreen:

Doma quando torno vi farò un breve report.. se qualcuno viene al canto e non vuole far un giro in solitario magari lo scriva e vediamo di organizzare ;-).

(P.S. E' periodo di esami nella mia facoltà in università, e fino a fine aprile sono a casa libero (quando non studio) di andar a droppar qua e là ehehe. Non per fare invidia.. :mrgreen:)
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Ma a che ora pensavi? Io al limite potrei vedere per un serale senza fari (verso le 19)...

A dire il vero non ho ancora deciso un orario.. però pensavo di mattina o pomeriggio, volevo comunque tornare a casa prima delle 18.

Vengo e torno pedalando in bici, disto circa una 20ina di km, quindi max verso le 17 dovrei cominciare a tornare, mi spiace...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io domani mattina sono in ferie e sto meditando dove andare ma il Canto non l'avevo considerato.
Pensavo di salire in Valcava da Palazzago.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ahaha :smile:
Niente telescopico, e nemmeno collarino con la chiusura rapida. Mi porto nello zaino una chiave a brugola ahah
Effettivamente @wile59 mi ha detto via mp che è bello tosto e alcuni passaggi a suo parere potrebbero essere divertenti con una full con parecchia escursione, il che mi spaventa :omertà:
Cmq la front la sto usando in discesa seriamente solo da un 3 mesi, all'inizio ero veramente un chiodo, ora riesco a scendere abbastanza bene e provo anche qualche passaggio tecnico. Da quando ho iniziato a usarla sono migliorato tantissimo in poco tempo , e quando risalgo sulla bike da DH vado moolto più forte di prima :celopiùg:.
Probabilmente se è tosto farò parecchi pezzi a piedi, soprattutto se ci sono scalette sul ripido, 100mm su una front non sono poi molti e io non sono così pazzo e temerario :mrgreen:
Doma quando torno vi farò un breve report.. se qualcuno viene al canto e non vuole far un giro in solitario magari lo scriva e vediamo di organizzare ;-).
(P.S. E' periodo di esami nella mia facoltà in università, e fino a fine aprile sono a casa libero (quando non studio) di andar a droppar qua e là ehehe. Non per fare invidia.. :mrgreen:)

Come sai, la valutazione delle difficoltà è sempre soggettiva.
Io non sono un biker molto abile, magari ho esperienza, ma ci sono difficoltà tecniche o rischi che non sono in grado di superare con "stile". :oops:
Credo che potrei fare quel sentiero in sicurezza e divertendomi a "giocare" con gli ostacoli, se avessi almeno un 160 mm di escursione.
I miei 130 mm scarsi e forse anche il QR al mozzo anteriore, non mi trasmettono una grande sicurezza.
Ti quoto in pieno quando dici che guidare di tanto in tanto una bike più impegnativa e che perdona meno (coma la mia vecchia Specy con 80 mm), aiuta molto a migliorare la propria tecnica :celopiùg: ma alla fine voglio divertirmi.
Non credo che sarai costretto a fare "parecchi pezzi a piedi", ma forse 2/3.
Leggeremo con interesse il tuo report.

Cambiando discorso, questa sera invece di spararmi un'ora di spinning chiuso in casa, ho fatto un salto fino a Caprile, via Mapello e Radici.
Mentre risalivo il Radici (con le pulsazioni alle stelle), ho fatto passare due XCsti, che poi ho ritrovato a Montalbano.
Mi hanno chiesto di fare una foto insieme, senza conoscermi e poi abbiamo scambiato quattro chiacchiere.
Li voglio ringraziare pubblicamente, perché sono i biker come loro, che rendono speciali certe uscite e ti fanno sentire parte di qualcosa di speciale.

Grazie Maurizio ! Grazie Roberto ! o-o
 

Ciurla

Biker popularis
16/11/11
84
6
0
Brembate Sopra
Visita sito
A Wile,:spetteguless: ho visto un video di un amico in cui fai la comparsa mentre salivi dal radici, e mi son detto: vuoi vedere che è proprio Wile!! Buone pedalate, prima o poi ci si becca Hola
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo