"Monte Biaena - Malga Somator" da dove scendere?

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito
Il primo difatti è la ferrata di Montalbano.
Ho chiesto a mio fratello: il sentiero dovrebbe essere fattibile con un po' di attenzione anche in bici, il fondo è una vecchia carrareccia con sassi e selciato che diventa ripido solo in prossimità del Guardadocio. Eventualmente prestare attenzione ora che si riempie di foglie e con il bagnato può diventare molto scivoloso.

Rover ti sfido a fare la ferrata in giù con la bici...anche fosse sulle spalle... :smile::smile::smile:

Ho capito. Il sentiero col punto panoramico alias Guardadocio lo uso come rientro quando porto i miei amici a fare la Montalbano. Credo sia fattibile anche in bici effettivamente. Ma visto che l'ho fatto a piedi svariate volte credo mi butterò sulle Laste! Thanks!!

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Ho chiesto a mio fratello: il sentiero dovrebbe essere fattibile con un po' di attenzione anche in bici, il fondo è una vecchia carrareccia con sassi e selciato che diventa ripido solo in prossimità del Guardadocio. Eventualmente prestare attenzione ora che si riempie di foglie e con il bagnato può diventare molto scivoloso.

Ti ringrazio per l'info del Guardadocio, .... mi sembra di capire si tratta dell'indicazione di un punto panoramico, ora voglio chiedere a qualche locale se è anche il nome del sentiero, mi rimane questo dubbio.
Comunque quello che scende da Nomesino l'ho percorso molti anni fa con una rigida poi per sbaglio mi sono infilato sul sentiero di sx, in pratica la via di rientro della ferrata di M. Albano, fatta tutta a piedi. Questa seconda parte è sicuramente sconsigliabile per la presenza di troppi escursionisti e perchè troppo ripida.
Quella di dx dovrebbe essere ottima, sicuramente da provare prossimamente.

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito

grazie per l'info,... sono andato a provarlo, le indicazioni di Tuo fratello sono corrette,
il sentiero è fattibile ma impegnativo, in alcuni tratti sono sceso perchè troppo ripido e ruvido, in qualche brevissimo tratto anche esposto.
Si prende tra le case di Nomesino a sx arrivando dal passo Faè o dal Somator, indicazioni 670 (Pipel-Lasta) si segue la strada asfaltata mantenendo il segnavia, su un tornante si va dritti dx e lì inizia il sentiero, prima su fondo d'erba, poi terra, selciato dilavato e ripido, si arriva al guardadacio, punto panoramico su Mori, e in breve a Monte Albano.
Il suo nome e Senter del Pipel, ... attenzione da non confondere con il Salim, sconsigliato.

rovermtb

Moderatur Beatus
Ho fatto ieri le Laste.... a dire il vero non mi hanno entusiasmato, preferisco sentieri (quantomeno a tratti) più scorrevoli... assomiglia molto alla spaccabrazi del finonchio!

Sulle laste incrociate tre moto che salivano incuranti di quanto e come rovinavano il sentiero!! :arrabbiat:
Purtroppo non sono riuscito a prendere il numero di targa...

rovermtb

Moderatur Beatus
Visto che oggi, per vari motivi, me ne sono rimasto chiuso in casa quasi tutto il giorno.... ho girato un po' su OSM.

Ho visto che ci sono un paio di sentieri per arrivarci in cima, entrambi mappati su OSM da FabryLorenz: il 671 e 673

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.89018&lon=10.9862&zoom=15&layers=B000FTFT

Leggendo la mappa, le pendenze mi sembrano abbastanza accentuate, ma altri tag a me utili non ce ne sono.

L'intenzione (penso il prossimo anno salvo che vengano un paio di settimane di caldo che sciolga la neve, ma dubito.. :medita:) sarebbe quella di salire per il 671 e scendere per il 673 verso Malga Somator. Non sono mai salito a piedi e so che c'è su una ferratina, ma non so se su questi sentieri ed eventualmente dove.....

Qualcuno ha lumi prima di dovermi far venire a prendere dall'elisoccorso? :smile:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Visto che oggi, per vari motivi, me ne sono rimasto chiuso in casa quasi tutto il giorno.... ho girato un po' su OSM.

Ho visto che ci sono un paio di sentieri per arrivarci in cima, entrambi mappati su OSM da FabryLorenz: il 671 e 673

[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.89018&lon=10.9862&zoom=15&layers=B000FTFT[/URL]

Leggendo la mappa, le pendenze mi sembrano abbastanza accentuate, ma altri tag a me utili non ce ne sono.

L'intenzione (penso il prossimo anno salvo che vengano un paio di settimane di caldo che sciolga la neve, ma dubito.. :medita:) sarebbe quella di salire per il 671 e scendere per il 673 verso Malga Somator. Non sono mai salito a piedi e so che c'è su una ferratina, ma non so se su questi sentieri ed eventualmente dove.....

Qualcuno ha lumi prima di dovermi far venire a prendere dall'elisoccorso? :smile:
...671 e 673 sono mappati come mountain hiking t2...il 671 fatto anni fa a piedi...il primo tratto dall'asfalto di malga sommator potrebbe anche essere fattibile ma dopo te la metti in spalla fino in cima...dove ho trovato un quad ma non so da dove sia capitato .......:nunsacci:

rovermtb

Moderatur Beatus
...671 e 673 sono mappati come mountain hiking t2..

.... questa è l'immagine rappresentativa dal wiki di osm:

800px-SAC_SCALE_T2.jpg

e visto che FabryLorenz è molto preciso ed accurato, probabilmente non sarà fattibile.... "Terrain partially steep, fall hazard possible" :nunsacci:

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
.... questa è l'immagine rappresentativa dal wiki di osm:

e visto che FabryLorenz è molto preciso ed accurato, probabilmente non sarà fattibile.... "Terrain partially steep, fall hazard possible" :nunsacci:

Quei sentieri lì non li ho fatti io, mi ha passato la traccia un mio amico che fa corsa in montagna. Per essere "conservativo" li ho messi come mountain_hiking, come quasi tutto il materiale che mi ha passato, poi quando mi capita di passare nei lochi mappati "aggiusto" il tiro. In questo modo evito che qualche incauto biker si intrufoli in sentieri che fattibili non sono :medita:

remengoforever

Biker serius

[URL="http://www.openstreetmap.org/?lat=45.89018&lon=10.9862&zoom=15&layers=B000FTFT"][url]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.89018&lon=10.9862&zoom=15&layers=B000FTFT[/URL][/URL]

La salita al Biaena la si può affrontare percorrendo la nuova forestale che sale verso la malga situata a pochi metri dalla vetta.
Questa parte dalla località "Pra da Lac"ed è ancora in fase di costruzione ma sono a buon punto.
Io l'ho fatta a piedi un paio di volte.
La prima metà è fattibilissima, la seconda impenna fuori misura, ma non escludo che dei temerari che hanno affrontato lo scanuppia non siano in grado.
Per la discesa sconsiglio vivamente la discesa verso Somator perché non fattibile in bici, però scendendo dalla stessa forestale puoi godere dei tagli tra un tornante e l'altro. Che poi è il sentiero che porta a Ronzo.

Chi dovesse provarla mi faccia un fischio, sarei curioso pure io. :cucù:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo