"Monte Biaena - Malga Somator" da dove scendere?

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Il sentiero della Lasta finisce dietro alla casa di riposo di Mori; la Lasta viene lambita alla base e non ci passa sopra. E' ripido ma veloce, abbastanza largo. A parte un piccolo tratto "scalettato" il resto lo fai in gran velocità (salvo trovare qualche ramo di traverso all'altezza capoccia).

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
mi da l'idea di avere l'arrivo più vicino al paese di Mori.... la zona di atterraggio dei parapendii è nell'area colorata di verde

La zona di atterraggio è appena a destra dell'area a vigneto, per intendersi ci si arriva con la stradina asfaltata che poi diventa sterrata e corre per qualche decina di metri parallela alla statale.
Ad est della strada della lastra c'è anche il sentiero che passa per il Guardadocio (c'è segnato il punto panoramico) e la Prea della Farina.
Non so però come sia, l'aveva mappato a piedi mio fratello.

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito

Ma c'è un Guardadocio anche sopra Mori?? Io ho fatto quello sul Bondone. Da fare anche quello al 100%!!!

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Da quello che mi risulta da una vecchia relazione del sentiero che parte da Garniga vecchia, significa "colpo d'occhio" cioè la senzazione che si ha quando ci si trova a picco sopra Romagnano-Ravina

La mulattiera della Lasta non ha niente in comune con il Guardadocio di Garniga.
La strada Lasta è l'antica via comunicazione da Mori vecio a Manzano, si percorre solo in discesa altrimenti si deve spingere sempre.
Da Manzano basta seguire l'indicazione giro dei Gardumi.
La parte alta è scorrevole in quanto il grosso selciato è costipato da zolle d'erba, molto bello, la parte bassa invece è rovinata dal dilavamento provocato dalla gran quantità d'acqua che scarica la "Lasta" parete rocciosa simile ai lastroni di Marco, pertanto il fondo risulta troppo sconnesso per i miei gusti.
Nel complesso rimane pur sempre un bel itinerario, da fare con fondo asciutto e in particolare d'inverno per le buone temperature.

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Boh... secondo me c'è qualche impostazione nel forum (probabilmente a livello di sezione?), se non sbaglio nel thread su OSM funziona. La stessa cosa fatta di qua (copia ed incolla del codice direttamente nel testo) ti fa vedere il codice HTML nudo e crudo.

rovermtb

Moderatur Beatus
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=10.9656,45.85491,10.98128,45.86677&layer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br /><small><a href="http://www.openstreetmap.org/?lat=45.86084&lon=10.97344&zoom=16&layers=B000FTFT">Visualizza una mappa più ampia</a></small>

hai ragione... ho provato a fare lo stesso copia-e-incolla sul topic di OSM e funziona... qui no!!

ora cerco di informarmi.

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito
Quote:
Originariamente inviata da rovermtb

scusate signori.. cos'è un Guardadocio?

Da quello che mi risulta da una vecchia relazione del sentiero che parte da Garniga vecchia, significa "colpo d'occhio" cioè la senzazione che si ha quando ci si trova a picco sopra Romagnano-Ravina

Io conoscevo quel Guardadocio, che mi risulta essere il vero e proprio nome del sentiero. Da Garniga vecchia parte all'inizio un sentiero erboso che poi diventa più roccioso e tecnico. L'ho fatto con la front interamente in sella, e secondo me con la full dev'essere na goduria. Arrivi a picco sopra Romagnano (o volendo Ravina) ed è davvero meritevole. In un altra discussione, cioè qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3365149&postcount=3315[/URL]
Sambugan vi esorta a fare una notturna.

Ringrazio FabryLorenz per la precisazione sul sentiero delle Laste e relativo Guardadocio! A questo punto prossimamente dovrò provarlo anch'io.

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito

Però da quello che leggo, il sentiero delle Laste è una cosa, e parte da Manzano arrivando sul limitare di Mori Vecio. Mentre il Guardadocio lo si trova percorrendo il sentiero che parte da Nomesino e arriva nei pressi di Montalbano.
Ora i sentieri da provare sono due! Qual è il più "percorribile" con una front...al di là del fatto che c'è la "spiza" di provarli entrambi??

rovermtb

Moderatur Beatus

dalle OSM, quello che scende da Nomesino si divide in due:
1) il 670 (che poi si suddivide anche in 675)
2) uno senza numero che passa da "prea dela fanna"

il primo (vedendolo anche con le curve di livello) pare essere mooolto ripido, non è che passa dalla ferrata?
il secondo sembra più MTB-friendly....

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
il primo (vedendolo anche con le curve di livello) pare essere mooolto ripido, non è che passa dalla ferrata?
il secondo sembra più MTB-friendly....

Il primo difatti è la ferrata di Montalbano.
Ho chiesto a mio fratello: il sentiero dovrebbe essere fattibile con un po' di attenzione anche in bici, il fondo è una vecchia carrareccia con sassi e selciato che diventa ripido solo in prossimità del Guardadocio. Eventualmente prestare attenzione ora che si riempie di foglie e con il bagnato può diventare molto scivoloso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo