Montare una forcella su un telaio nuovo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti, volevo sapere come posso montare un forcella da 1-1/8" su di un attacco conico 1-1/8" 1-1/2", mi spiego meglio: Io ho una Expert Enduro Specialized con attacco conico e forcella RockShox Lyrik IS 2-step, 115/160mm, ora volevo cambiare forcella e ne ho trovata una non conica con canotto 1-1/8", alcuni mi hanno detto che basta mettere un adattatore riduzione (che ho acquistato originale specialized) che riduce la parte inferiore da 1-1/5" ad 1-1/8". Ma mi servirà un cuscinetto che mi vada nella riduzione, ci vuole qualche altro accorgimento ? Qualcuno lo ha già fatto ? Non volevo cambiare tutta la serie sterzo! Attendo notizie, grazie.
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
ottima guida:-)
Siccome ora devo montare la forcella pure io mi spiegate nel dettagliato come realizzare lo strumento schiaccia ralla ovvero che quote tenere durante la lavorazione???
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
Un semplice tubo di alluminio interno 30mm , lungo 300mm , smusso interno a 45 X 3 mm.

Intestatura e stop

:-) grazie mille


per la serie sterzo mi sembra che per mandarla perfettamente in sede si possa usare il sistema della barra filetta con le rondelle di largo diametro, stringendo dei dadi sulla barra le rondelle shiacciano la serie sterzo nella sede ;-)
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
:-) grazie mille


per la serie sterzo mi sembra che per mandarla perfettamente in sede si possa usare il sistema della barra filetta con le rondelle di largo diametro, stringendo dei dadi sulla barra le rondelle shiacciano la serie sterzo nella sede ;-)

sempre con cautela e una calotta per volta e cercando di inserirla da subito piu' dritta possibile.........yes
 

SERDOC

Biker novus
9/12/09
32
0
0
LECCE
Visita sito
Scusate, ma io ero rimasto che per montare la serie sterzo occorresse un attrezzo apposito che la "schiacciava"....o sono rimasto indietro con i tempi?

si e quello rimane; in questi ultimi post, nello specifico, si sta parlando di come inserire l'anello di centraggio inferiore della serie sterzo, quello che va inserito, per interferenza, sul canotto, alla base della testa della forcella.
C'è un attrezzo professionale anche per fare questo lavoro ma con un tubo cone le caratteristiche descritte da SCR1 esce un lavoro perfetto.

:-) grazie mille

per la serie sterzo mi sembra che per mandarla perfettamente in sede si possa usare il sistema della barra filetta con le rondelle di largo diametro, stringendo dei dadi sulla barra le rondelle shiacciano la serie sterzo nella sede ;-)

anch'io uso il metodo della barra filettata, rondelle pesanti, grasso, dado e controdado e chiave tubolare; ho sempre ottenuto risultati perfetti.
In fin dei conti, lasciando perdere attrezzi professionali tipo il Park Tool HHP-2 (che sono il massimo), gli attrezzi per montare le calotte della SS, in versione economica, di molte aziende, sono una variante sul tema barra filettata e rondelle.
Tipo questo :

http://www.bikeplanet.it/Catalogo/tabid/61/language/en-US/Default.aspx
 

simokhs

Biker serius
8/5/11
218
0
0
Perugia
Visita sito
sto aspettando l'arrivo di una manitou R7 seven Pro da 100mm..

è meglio montare il ragnetto al suo interno oppure l'expander??
e a che profondità va messo??(2-3 cm?)

ora ho una rock shoks che ha il ragnetto, nel caso potrei riuscire a recuperarlo?
o il lavoro non vale la spesa??
nell'eventualità quale mi consigliate di prendere?pure a qualche rivendita online ;-)


scusate le tante domande, ma almeno faccio un messaggio solo :mrgreen:

E COMPLIMENTI PER LE OTTIME GUIDE
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
sto aspettando l'arrivo di una manitou R7 seven Pro da 100mm..

è meglio montare il ragnetto al suo interno oppure l'expander??
e a che profondità va messo??(2-3 cm?)

ora ho una rock shoks che ha il ragnetto, nel caso potrei riuscire a recuperarlo?
o il lavoro non vale la spesa??
nell'eventualità quale mi consigliate di prendere?pure a qualche rivendita online ;-)


scusate le tante domande, ma almeno faccio un messaggio solo :mrgreen:

E COMPLIMENTI PER LE OTTIME GUIDE

Se non erro l'expander serve per il carbonio.
Per la forca nuova compra un ragnetto nuovo.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
sto aspettando l'arrivo di una manitou R7 seven Pro da 100mm..

è meglio montare il ragnetto al suo interno oppure l'expander??
e a che profondità va messo??(2-3 cm?)

ora ho una rock shoks che ha il ragnetto, nel caso potrei riuscire a recuperarlo?
o il lavoro non vale la spesa??
nell'eventualità quale mi consigliate di prendere?pure a qualche rivendita online ;-)


scusate le tante domande, ma almeno faccio un messaggio solo :mrgreen:

E COMPLIMENTI PER LE OTTIME GUIDE

Il ragnetto in genere pesa meno, l'expander si usa per i cannotti in cartonio perchè non si rischia di incidere le fibre.
A che profondità montarlo? Basta che il piattello superiore sia dentro di un centrimetro scarso, non affondare troppo altrimenti rischi che la vite di serraggio dello sterzo morda troppo poco o addirittura non arrivi.
Il ragnetto è monouso, per toglierlo dovresti farlo uscire spingendolo in basso, ma spesso il tubo sterzo delle forcelle (se di diametro esterno costante) hanno l'interno conificato che si stringe in basso per essere più robusto per cui il ragno rimane bloccato e ti tocca trapanarlo...
Sicuramente su CRC lo trovi, ma anche in qualsiasi negozio (che si rispetti, ma secondo me lo trovi anche al deca).
Edit: dimenticavo di dirti che inserire un ragnetto nuovo su una forca nuova non è così banale, meglio se ti fai aiutare.
Ciao
Fabio
 

simokhs

Biker serius
8/5/11
218
0
0
Perugia
Visita sito
Il ragnetto in genere pesa meno, l'expander si usa per i cannotti in cartonio perchè non si rischia di incidere le fibre.
A che profondità montarlo? Basta che il piattello superiore sia dentro di un centrimetro scarso, non affondare troppo altrimenti rischi che la vite di serraggio dello sterzo morda troppo poco o addirittura non arrivi.
Il ragnetto è monouso, per toglierlo dovresti farlo uscire spingendolo in basso, ma spesso il tubo sterzo delle forcelle (se di diametro esterno costante) hanno l'interno conificato che si stringe in basso per essere più robusto per cui il ragno rimane bloccato e ti tocca trapanarlo...
Sicuramente su CRC lo trovi, ma anche in qualsiasi negozio (che si rispetti, ma secondo me lo trovi anche al deca).
Edit: dimenticavo di dirti che inserire un ragnetto nuovo su una forca nuova non è così banale, meglio se ti fai aiutare.
Ciao
Fabio
ok perfetto, vado con questo ragnetto ;-)
per metterlo faccio con la barra filettata infilata da sotto, non dovrebbe essere poi cosi complicato..
quindi è confermato che sto benedetto ragnetto una volta entrato non esce più se non trapanandolo e buttarlo nel cestino..
ho appena smontato e rimontato la serie sterzo dell'attuale, e non mi sembra cosi complessa la cosa ed il ragnetto sarà a 1 cm massimo dal borto del tubo forcella...
per il ragnetto mo vedo, o un paio di negozi vicino, se non mi spennano per non aver comprato la forcella presso di loro(sai com'è!!risparmiare 200€ non è poco) ho risolto in 4 e 4 otto...
 
... Dunque, naturalmente per assemblare un telaio , non basta montare la -trasmissione , ma dobbiamo dare anche un cenno al montaggio assemblaggio -della forcella, la quale implica il montaggio della serie sterzo , -oltretutto vi alloggiano obbligatoriamente freni e comandi . Per tale -motivo si rende necessario menzionarla. SCR1 Daniele B.

... come sempre tutto chiaro e preciso ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... 10 +++
 

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
Rispolvero questo thread per chiedere una cosa, ringrazio infinitamente chiunque mi risponderà. Il comando del DLO+ della magura durin race dove si può trovare? Purtroppo io ho solo la forca e non il comando, che avrei voluto montare. Mi hanno detto che dovrei mandare la forca in assistenza per fare questo tipo di lavoro spendendo 150 euro, ma onestamente se riesco a trovare il poplock sfuso (dovrebbe costare sui 30 euro) il lavoro me lo faccio da me
_____

E' forse questo? http://www.bike-components.de/produ...--DLO2--Albert-Select--Lift-Select-2012-.html
 

Classifica mensile dislivello positivo