montare pacco pignoni bdc su mtb

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Oltre a quanto ti è già stato detto, da parte mia credo che una differenza molto importante sia data dalla pressione dello pneumatico ovviamente associato al tipo di battistrada.
La dissipazione di energia data dalla deformazione di una gomma da mtb sarà tanto più alta quanto maggiore è la velocità e a naso direi che cresce col quadrato della velocità non linearmente. Per cui oltre una certa velocità puoi avere tutta la gamba che vuoi ma il confronto sarà impari. Praticamente hai una deformazione importante contro una trascurabile, viste le pressioni totalmente differenti e le sezioni nemmeno paragonabili. La bdc va praticamente su un binario.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
no era volutamente una esagerazione. Il mio pensiero è che chi viaggia su bdc ha un più favorevole rapporto pedalata metri pecorsi, ripeto io gli sto dietro se spingo un rapporto più duro ma ti stanchi anche di più, evidentemente è un problema mio

Faccio un po' fatica a capire cosa intendi per "più favorevole".

Un rapporto simile (pedalata / metri percorsi) ce l'hai anche tu sulla tua. La scelta di riprenderli con un rapporto agile come il loro oppure più duro ce l'hai già nel tuo cambio, dipende da come ti trovi meglio a pedalare.

Ma, ripeto ancora, la tua bici ha tutte le marce per stargli dietro.
Vale invece il contrario: se vai su una salita molto ripida, la bdc arriva a mettere un certo rapporto e la tua ne ha ancora di più morbidi.

L'unico vantaggio di avere un pacco pignoni stradale è la minor spaziatura tra i pignoni. Che so, la tua bici dal 20 passa al 24 mentre nella bdc c'è anche il 22.
In alcune salite / velocità potrebbe darsi che il 20 ti risulti troppo duro e il 24 troppo morbido, ma l'entità di questo svantaggio è limitata e inoltre non vale sempre (in altri tratti hai circa il loro rapporto).

L'unica soluzione è allenarti di più.
 

elettricobandito

Biker novus
9/8/15
44
0
0
Visita sito
ciao grazie sei stato molto esaustivo, cmq per più favorevole intendevo proprio quello che hai portato tu come esempio cioè la mancanza del rapporto di mezzo ,conclusione mi faccio un altro pò di gamba e poi ne riparliamo. Cmq il pacco pignoni penso di prenderlo dovendo poi assemblare un altro paio di ruote...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
io sto sulla corona più grande e sul terzo-quarto pignone partendo dal più piccolo se provo ad alleggerire mi danno metri so che c'è differenza tra bdc e mtb ,ma così tanta?

Ciao, ti chiedo di che salite parliamo ?
perchè a naso per spingere in salita con la corona più grande e anche il terz'ultimo pignone più piccolo mi sembra che ci vuole una bella gamba da corridore e devi andare anche parecchio veloce. Secondo me stai sbagliando rapporti a meno che non si intenda uno strappettino di 100 m scarsi con pochi gradi di pendenza.
 

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
buongiorno a tutti,questo è il mio primo post siate clementi.
Uso la mia cube Acid http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-acid-29-black-n-grey-n-red-230380/wg_id-10016 per andare al lavoro ed ho montato questi http://www.decathlon.it/copertone-bici-5-atc-700x35-asfalto-id_8294548.html,devo dire che la scorrevolezza è aumentata molto ma mi accorgo che con i rapporti proprio non ci stò,mi passano da tutte le parti ma sopratutto faccio fatica e poca strada.Concludendo volendo acquistare con l'arrivo della bella stagione delle nuove ruote per xc vorrei lasciare quelle originali modificate per l'uso quotidiano stradale,posso cambiare il pacco pignoni con uno da strada e quale mi consigliate.
Grazie della collaborazione

Puoi recuperare qualcosina , rispetto ad una bici da strada , cambiando rapporti ed una gomma più scorrevole , ma mettiti l'anima in pace che non sarai mai al loro livello .
In salita ma ancor di più in pianura .
Queste bici massimizzano la pedalata con la loro rigidità/peso/scorrevolezza cosa che con la tua mtb puoi solo tentare di avvicinare ma non potrai mai copiare .
Sulle prestazioni tu paghi molto sopratutto in rigidità ( forcella ammortizzata anche se bloccabile ) peso & scorrevolezza .
Le tue gomme non scorreranno mai come un tubolare pompato a 8 atmosfere .
Il pacco pignoni fà una bella differenza sicuramente perchè in una mtb i " buchi " di rapportatura sono notevoli e si sentono parecchio nella fluidità della pedalata .
Ma prima di spendere soldi io ti consiglierei magari di fare una prova con una bici da strada e vedere se ancora la differenza è cosi tanta .
Se è cosi manca solo la gamba , cioè se ti passano ancora facilmente sulle orecchie .
Se invece vedi di andar molto meglio rispetto a prima vuol dire che magari con un pacco pignoni un poco più stradale puoi avvicinarti di qualcosina ... :duello:
Io mi accontenterei cosi ...
 

elettricobandito

Biker novus
9/8/15
44
0
0
Visita sito
Puoi recuperare qualcosina , rispetto ad una bici da strada , cambiando rapporti ed una gomma più scorrevole , ma mettiti l'anima in pace che non sarai mai al loro livello .
In salita ma ancor di più in pianura .
Queste bici massimizzano la pedalata con la loro rigidità/peso/scorrevolezza cosa che con la tua mtb puoi solo tentare di avvicinare ma non potrai mai copiare .
Sulle prestazioni tu paghi molto sopratutto in rigidità ( forcella ammortizzata anche se bloccabile ) peso & scorrevolezza .
Le tue gomme non scorreranno mai come un tubolare pompato a 8 atmosfere .
Il pacco pignoni fà una bella differenza sicuramente perchè in una mtb i " buchi " di rapportatura sono notevoli e si sentono parecchio nella fluidità della pedalata .
Ma prima di spendere soldi io ti consiglierei magari di fare una prova con una bici da strada e vedere se ancora la differenza è cosi tanta .
Se è cosi manca solo la gamba , cioè se ti passano ancora facilmente sulle orecchie .
Se invece vedi di andar molto meglio rispetto a prima vuol dire che magari con un pacco pignoni un poco più stradale puoi avvicinarti di qualcosina ... :duello:
Io mi accontenterei cosi ...

grazie,
in effetti è la prima cosa che vorrei fare ma non ho la possibilità ,dovrei trovare qualcuno disposto a fare uno scambio...
Il pacco pignoni lo sostituisco sia per la poca spesa sia perchè andrò a sostituire le ruote, e quelle originali robuste ma di piombo le lascio per uso quotidiano stradale
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Con poche centinaia di euro si trovano bici da corsa usate in ottimo stato, se le uscite su asfalto sono frequenti io ci farei un pensierino.

Un mio amico con 400 euro ha preso una bici da corsa usata in alluminio con forcella e carro in carbonio.

Così avresti un mezzo ottimo su asfalto senza dover modificare la mtb.

L'unico motivo valido per modificare una mtb con ruote stradali è cercare un mezzo ibrido con cui fare uscite che comprendono sia asfalto che sterrati leggeri (tipo strade bianche), cosa sconsigliabile con una bici da corsa pura.
 

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
grazie,
in effetti è la prima cosa che vorrei fare ma non ho la possibilità ,dovrei trovare qualcuno disposto a fare uno scambio...
Il pacco pignoni lo sostituisco sia per la poca spesa sia perchè andrò a sostituire le ruote, e quelle originali robuste ma di piombo le lascio per uso quotidiano stradale

In effetti il peso più importante da recuperare su una bici è sempre quello sulle ruote .
E sulla ruota più che sui mozzi l'alleggiremento è importante sui cerchi e sui copertoni , su tutta la massa che stà sul suo diametro esterno in poche parole .
Su mozzi più che puntare ad andare a risparmiare all'osso sul loro peso è importanti da sceglierli per la loro scorrevolezza/qualità/durata nel tempo .
Sopratutto per quanto riguarda l'ambito mtb .
Per il pacco pignoni la spesa è relativa se stai su gruppi sotto l'Ultegra , se vuoi montare qualcosa di stradale .
Cambiarlo è molto semplice , basta un attrezzo poco costoso e una morsa da tavolo .
Quindi quando lo fai fatti spiegare con calma dal meccanico com'è la procedura , ti salverai da altre perdite di tempo e spese inutili .
 

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
Visto che vuoi dare la " pacca " agli stradisti starei su questa cassetta un poco più equilibrata : 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 21, 23, 25D
Con l'altra sprechi due pignoni che useresti quasi mai, parlo del 11 e del 28 troppo estremi tra loro .
L'11 arrivi a spingerlo agelvomente forse solo in discesa e il 28 è troppo agile se poi davanti hai una tripla e ti butti su percorsi semi stradali .
Naturalmente quanto ti rimetti a fare percorsi MTB rimonta il pacco pignoni che hai sostituito .
 

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
Esatto , devi provare sul campo se questo cambiamento ti aiuta o meno a pedalare meglio su strada con la tua mtb .
Con quel pacco pignoni puoi tranquillamente anche affrontare percorsi off road , certo senza andare su salite estreme .
Il costo poi è contenuto , insomma si può fare .
 

elettricobandito

Biker novus
9/8/15
44
0
0
Visita sito
Farò sapere...
P.s. prima di passare alla mtb ero un incallito motociclista e dopo anni di pratica e di "sperimentazioni" sono riuscito a venire a capo di qualcosa...(di poco però),se tocchi questo muovi quello per intenderci, la meccanica e la fisica della bici la trovo addirittura più "fine" per certi aspetti.
 

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
Farò sapere...
P.s. prima di passare alla mtb ero un incallito motociclista e dopo anni di pratica e di "sperimentazioni" sono riuscito a venire a capo di qualcosa...(di poco però),se tocchi questo muovi quello per intenderci, la meccanica e la fisica della bici la trovo addirittura più "fine" per certi aspetti.

Eddai non esagerare .
Certo , iniziare con il fai da tè è vivamente sconsigliato ma se ti fai consigliare da un onesto venditore o un amico con pò di esperienza una volta che hai una posizione equilibrata sul mezzo poi non devi spostare più nulla .
Forse sulle bi-ammortizzate qualcosina in più come regolazione ammortizzatori ma niente di cosi trascendentale dai ...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
Perchè ?
Se vuole mettersi un poco in linea con gli stradisti è l'unica via da percorrere , visto che comprare una bici da strada gli costerebbe molto di più .
E se non vede miglioramenti cosa ha speso ?

Non dico che costi barcate di soldi, ma prevedo che abbia un'utilità prossima allo zero.
Provo a spiegarmi meglio.

Se il problema fosse sui rapporti estremi, sarebbe sicuramente utile cambiarli.
Esempi:
1) Con una bdc che davanti ha un 39, si fa fatica a fare le salite che fanno le mtb. C'è un limite evidente nei rapporti: passare a un 34 o a una tripla può aiutare.
2) Con una mtb a gamma ridotta (che so, monocorona) si fa fatica a star dietro alle bdc perché si sono finiti i rapporti e si frulla: idem, c'è un limite nei rapporti e altre soluzioni con più gamma possono aiutare.

Il caso in questione è differente: si sta parlando di rapporti che hanno sia le mtb che le bdc. Rimane una spaziatura dei rapporti migliore nella bdc, e la cosa può farsi sentire alla lunga. Se si parla di mezzora pedalata con un rapporto ottimale rispetto a uno leggermente diverso, ci può stare una differente stanchezza.

Qui c'è gente che arriva, lo supera e va via.

Facciamo qualche esempio, con numeri a caso.
Diciamo che lo stradista lo stia superando a 80 rpm con un pignone da 17.
Lui ha solo il 16 e il 18, si fa dar via in quella maniera perché in un minuto "muore" pedalando a 75 o 85 anziché a 80?

Per me no, c'è un'evidente differenza di forma fisica tra i due ciclisti che quel rapporto ottimale non potrà colmare. Poi non dimentichiamo che quella mancanza è solo in alcuni tratti: in altri anche lui ha il rapporto ottimale come ce l'hanno loro.
 

morghiporghi

Biker novus
15/11/09
31
0
0
Leno
Visita sito
Ciao a tutti
Mi presento sono un ciclista un pò atipico , mi spiego meglio sono 100 kg per 1 ,91
Ho cominciato come il nostro amico , ma con una MTb da 26 circa 8 stagioni fa ma siccome non so andare in fuoristrada ho montato copertoncini più stretti e stradali , all 'inizio tutto nuovo piccoli miglioramenti e divertimento assicurato . Poi con il passare del tempo scopri cosa ti piace di più o meglio scopri in cosa eccelle una MTb è una bdc.
Quello che hanno spiegato i miei predecessori è tutto vero e corretto
Una bdc è fatta per andare come il vento rigida come un macigno e corre su due binari aiutata da rapporti adeguati e ravvicinatssimi
Una MTb resistente forte sicura adatta a tutti i tipi di terreno divertentissima in fuoristrada ( a saperci andare :smile:)
Io pedalo ormai da 7 stagioni su una bdc e nel periodo estivo con la mia vecchia MTb da 26 sono abbastanza allenato .....beh non ci sono storie su strada la bdc non ha rivali a parità di rapporti ed allenamento qualsiasi diavoleria di rapporti o guarniture si usino così come basta una semplice strada bianca per metterla in crisi , ...a onor del vero qualche demonio con la 29 riesce a dire la sua ma si tratta di gente veramente forte e super allenata tant è vero che mi sono fatto affascinare anch'io e domani pomeriggio andrò a ritirare la mia nuova ruote grasse
Tutto questa pappardella per dire all amico elettrico bandito , lascia perdere usa la tua MTb su strada o in fuoristrada come più ti piace ma a meno che tu non sia un gran fondista o agonista che sia anche se monti rapporti da bdc primo farai sempre fatica e non sarai mai competitivo rispetto ad una stradale

Un salutone Ermes
 

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
Mi presento sono un ciclista un pò atipico , mi spiego meglio sono 100 kg per 1 ,91
Ho cominciato come il nostro amico , ma con una MTb da 26 circa 8 stagioni fa ma siccome non so andare in fuoristrada ho montato copertoncini più stretti e stradali , all 'inizio tutto nuovo piccoli miglioramenti e divertimento assicurato . Poi con il passare del tempo scopri cosa ti piace di più o meglio scopri in cosa eccelle una MTb è una bdc.
Quello che hanno spiegato i miei predecessori è tutto vero e corretto
Una bdc è fatta per andare come il vento rigida come un macigno e corre su due binari aiutata da rapporti adeguati e ravvicinatssimi
Una MTb resistente forte sicura adatta a tutti i tipi di terreno divertentissima in fuoristrada ( a saperci andare :smile:)
Io pedalo ormai da 7 stagioni su una bdc e nel periodo estivo con la mia vecchia MTb da 26 sono abbastanza allenato .....beh non ci sono storie su strada la bdc non ha rivali a parità di rapporti ed allenamento qualsiasi diavoleria di rapporti o guarniture si usino così come basta una semplice strada bianca per metterla in crisi , ...a onor del vero qualche demonio con la 29 riesce a dire la sua ma si tratta di gente veramente forte e super allenata tant è vero che mi sono fatto affascinare anch'io e domani pomeriggio andrò a ritirare la mia nuova ruote grasse
Tutto questa pappardella per dire all amico elettrico bandito , lascia perdere usa la tua MTb su strada o in fuoristrada come più ti piace ma a meno che tu non sia un gran fondista o agonista che sia anche se monti rapporti da bdc primo farai sempre fatica e non sarai mai competitivo rispetto ad una stradale

Un salutone Ermes

Bravo , hai centrato esattamente il succo del discorso .
Io per anni ho fatto agonismo su strada e d'inverno usavo la mtb per variare un pò il menù .
Nonostante fossi allenatissimo dovevo pazientemente mettere nelle gambe molti km per pedalare bene anche con la mtb perchè è prorprio un'altro passo rispetto alla bdc .
Quindi spendendo poco l'unico aggiustamento che consigliavo di fare è lavorare un poco sui rapporti ma certo non potrà mai pedalare alla pari con gli stradisti .
Su questo non ci sono dubbi ...
 

Longjnes

Biker infernalis
Io la mtb su strada a volte la uso per andare con la moglie che ha la bdc cosi faccio più fatica con i ruotoni da 2.2 pollici. Ho anche la bdc. Sinceramente non trovo grosse differenze di velocità, entrambi modelli top, sia per mtb che per bdc. a parità di cardio, ballano 1-2 km/h, 25mm i copertoni da strada e 58mm da mtb.
come rapporti l'unica cosa che ho fatto sulla mtb , ma fin dall'inizio, ho sostituito l'11 iniziale con un 12. perché il salto 11/13 nel veloce è impossibile.
La differenza tra bdc e mtb non è tanto nella velocità di crociera in solitaria (max 1-2km/h). ma piuttosto quello che si riesce a fare da lanciati. Una progressione a tutta in bdc pancia a terra e mani basse si arriva ai 50. in mtb appena si supera i 40. quindi uscire in compagnia diventa difficile con i ruotoni, specie se in un gruppo agitato. si dovrebbero forse mettere ruote lisce e meno esposte al vento, ma comunque è stancante stare "bassi" meno esposti all'aria con la la mtb perché il manubrio mtb è più vicino dei corni bdc e l'appoggio più alto, e per stare bassi bisogna farlo di proposito.
sustituire la cassetta con una bdc comunque funziona, nei rulli ho una vecchia mtb e per avere rapporti ravvicinati ho messo un 11-21 9v abbinato a un xtr9v. funziona. la puleggia di guida del cambio nel 21 sta un po' distante, ma la cambiata funziona bene. Non so nel 10v o 11v che richiedono più precisione se può essere un problema ma penso di no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo