montare pacco pignoni bdc su mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
Io la mtb su strada a volte la uso per andare con la moglie che ha la bdc cosi faccio più fatica con i ruotoni da 2.2 pollici. Ho anche la bdc. Sinceramente non trovo grosse differenze di velocità, entrambi modelli top, sia per mtb che per bdc. a parità di cardio, ballano 1-2 km/h, 25mm i copertoni da strada e 58mm da mtb.
come rapporti l'unica cosa che ho fatto sulla mtb , ma fin dall'inizio, ho sostituito l'11 iniziale con un 12. perché il salto 11/13 nel veloce è impossibile.
La differenza tra bdc e mtb non è tanto nella velocità di crociera in solitaria (max 1-2km/h). ma piuttosto quello che si riesce a fare da lanciati. Una progressione a tutta in bdc pancia a terra e mani basse si arriva ai 50. in mtb appena si supera i 40. quindi uscire in compagnia diventa difficile con i ruotoni, specie se in un gruppo agitato. si dovrebbero forse mettere ruote lisce e meno esposte al vento, ma comunque è stancante stare "bassi" meno esposti all'aria con la la mtb perché il manubrio mtb è più vicino dei corni bdc e l'appoggio più alto, e per stare bassi bisogna farlo di proposito.
sustituire la cassetta con una bdc comunque funziona, nei rulli ho una vecchia mtb e per avere rapporti ravvicinati ho messo un 11-21 9v abbinato a un xtr9v. funziona. la puleggia di guida del cambio nel 21 sta un po' distante, ma la cambiata funziona bene. Non so nel 10v o 11v che richiedono più precisione se può essere un problema ma penso di no.

Tutto vero .
Diciamo semplicemente che sono state studiate al meglio per quello che devono fare .
Cioè con delle caratteristiche che per forza di cose ne migliorano le loro prestazioni in certe condizioni e le peggiorano in altri .
Come abbiamo detto si può cercare di livellarne un pochino le differenze avvicinandone un poco le prestazioni me resteranno sempre abbastanza lontane tra loro .
La cosa migliore ... averle tutte e due ... :duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo