Montare freni a disco idraulici: vale la pena?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sulla mia Cannondale Trail SL5 sono montati dei freni a disco meccanici Tektro IO con dischi da 160 che in varie occasioni non so fino a che punto si siano dimostrati all'altezza in quanto ho la sensazione che, specie se surriscaldati, divengano meno efficaci e poco modulabili. Ieri mattina, su un single track in discesa per la verità piuttosto impegnativo (ghiaia, rocce e fango), nonostante avessi cercato in frenata di spostare il peso sul posteriore, mi sono trovato con la ruota anteriore bloccata ed il retrotreno della bici per aria e la conclusione è stato un capitombolo che mi ha lasciato qualche ammaccatura:scassat:... principalmente all'orgoglio. La cosa si è ripetuta altre due volte ma in queste altre occasioni sono riuscito almeno a non cadere. Vero è che ho ripreso ad andare in bici da meno di due anni, che prima di allora non ci andavo dai tempi della prima adolescenza e, pertanto, diciamo che sicuramente necessito di acquisire ancora la piena padronanza del mezzo in condizioni difficili ma è altrettanto vero che gli altri amici con cui ero uscito, che montano dischi idraulici, non hanno avuto particolari problemi. La domanda è: fermo restando che il mio livello tecnico necessita di migliorare, in base alla vostra esperienza potrei trarre beneficio sostituendo i miei freni a disco meccanici con un buon impianto frenante idraulico? O mi tengo i freni che ho e continuo... a far esperienza?

Dimenticavo: monto copertoni Kenda Blue Groove da 2.1 (che sinora mi hanno abbastanza soddisfatto) che tengo a circa 2,5 bar e che, tra l'altro, ho provveduto a sgonfiare leggermente dopo la prima caduta ma senza miglioramenti apprezzabili.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Puoi provare i meccanici Avid Ball Bearing 7...
però vedrai che la maggioranza ti consiglierà gli idraulici.

Dovendo fare (eventualmente...) la spesa, tanto vale farla una volta per tutte e prenderli idraulici (e buoni). Quel che mi interessa sapere è se altri hanno avuto sensazioni analoghe alla mia riguardo ai freni a disco meccanici ed in particolare ai Tektro IO e cioè che, se i dischi sono bagnati o surriscaldati, la frenata diviene poco modulabile. Vorrei capire anche se i problemi che ho avuto ieri in discesa siano verosimilmente dovuti solo alla mia inesperienza o anche, forse, alle caratteristiche dell'impianto frenante che monto sulla mia bici.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io ho i BB7 e vi sono passato dai v-brake.
Quando sono ben settati sono modulabili ed allo stesso tempo "tenaci".... la sensazione di maggior modulabilità la rendono gli idraulici.
Anche qui ogni tipo di freno ha la sua caratteristica.
Buona parte la fanno il diametro dei dischi.

Leggi almeno la prima indicazione che ti ho lasciato! ;-)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Leggi almeno la prima indicazione che ti ho lasciato! ;-)

Ho sentito parlare bene dei BB7 e anche dei BB5... Appena avrò tempo leggerò con più calma anche i links che hai allegato. Cmq penso che, dovendo fare la spesa, mi convenga direttamente fare il salto agli idraulici. Ti ringrazio, comunque, del tuo utile (e cortese) intervento.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Prendi gli idraulici pure "entry level" ma almeno avrai dei freni di cui nè sarai soddisfatto. Prenditi gli elixir 5 modello 2010 se vuoi avere tanta resa con poca spesa, se vuoi spendere proprio il minimo beh ci sono sempre i juicy 3 che fanno bene il loro sporco lavoro la scelta stà a te...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ho sentito parlare bene dei BB7 e anche dei BB5... Appena avrò tempo leggerò con più calma anche i links che hai allegato. Cmq penso che, dovendo fare la spesa, mi convenga direttamente fare il salto agli idraulici. Ti ringrazio, comunque, del tuo utile (e cortese) intervento.

Se le devi prendere nuovi, tanto vale passare agli idraulici.
Tieni presente che i bb5 e i bb7 sono sostanzialmente lo stesso freno; le uniche due differenze sono:
1) i bb7 montano pastiglie "comuni" usate anche su alcuni modelli idraulici e quindi di facilissimo reperimento mentre i bb5 montano un modello specifico.

2) i bb7 hanno una regolazione in più per regolare le pastiglie il che rende la centratura della pinza un pelino più semplice.

I sono passato dai v-brakes ai bb5 e li trovo ottimi !

Per "tamponare" la situazione, potresti provare delle pastiglie diverse, magari guadagni qualcosa a livello di modulabilità...
Ciao.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Dovendo fare (eventualmente...) la spesa, tanto vale farla una volta per tutte e prenderli idraulici (e buoni). Quel che mi interessa sapere è se altri hanno avuto sensazioni analoghe alla mia riguardo ai freni a disco meccanici ed in particolare ai Tektro IO e cioè che, se i dischi sono bagnati o surriscaldati, la frenata diviene poco modulabile. Vorrei capire anche se i problemi che ho avuto ieri in discesa siano verosimilmente dovuti solo alla mia inesperienza o anche, forse, alle caratteristiche dell'impianto frenante che monto sulla mia bici.
da circa un anno, dopo aver provato vari tipi di pattini per i v-brake, ho montato un impianto dischi meccanico Shimano. Per gli itinerari che faccio (più vicini all'AM che all'xc) e per il tipo di biga (una full taglia xl per cui, ritengo, anche la lunghezza dei cavi influisce sulla resa), anch'io trovo che la frenata sia spesso insufficiente e, non di rado, arrivo in fondo a discese impegnative con le dita indolenzite per lo sforzo di "strizzare" le leve e divertendomi meno di quanto potrei perchè l'impianto soffre molto l'affaticamento dovuto alla frenata prolungata. Di recente ho persino "cotto" le pasticche dell'anteriore che, quasi nuove, ho dovuto sostituire dopo essere rientrato con l'impianto frenante che aveva perso oltre il 50% dell'efficienza. Sicuramente la situazione migliorerebbe con dischi più grandi (ho i 160), ma per risolvere definitivamente dovrei passare agli idraulici (cosa che non faccio perchè ho i comandi LX integrati nelle leve dei freni, perciò dovrei sostituire tutto).
Le cadute che hai descritto tu sono state il mio pane quotidiano sino a pochi mesi fa, tanto che sono persino stato tentato di cambiare sport. Solo recentemente ho riguadagnato un certo feeling con la biga ed ho ricominciato a divertirmi. Sicuramente ho migliorato la guida, ma ho anche accertato (provando altre bighe) che la sicurezza e tranquillità in discesa è data anche dall'efficienza dell'impianto frenante e che, se è vero che su certe bighe e per alcuni itinerari, un v-brake LX con pattini Ritchey rossi o azzurri è senz'altro soddisfacente, per bighe (e bikers) più pesanti e itinerari impegnativi, sicurezza e divertimento sono assicurati da impianto idraulico e dischi di diametro adeguato.
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
allora dico subito che io ho un impianto meccancico shimano e ho riscontrato solo due pecche (poi vi dico quali sono)

Mi sorgono numerosi dubbi quando uno parla di modulabilità, potenza ecc. una ruota quando arriva a bloccarsi che sia potente quanto si vuole il freno, ma più di li non può andare(e tutti gli impianti frenanti lo fanno senza problemi) per la modulabilità io con i meccanici non ho riscontrato problemi.
Unica cosa al max è che in un utilizzo intensivo si possa incappare nel problema di confort citato nel post precedente, ovvero che a forza di litigare con la molla del freno ci si ritrova con le mani bloccate e affaticate, per il resto come caratteristiche sono come gli idraulici. Se si tiene troppo pinzato non c'è santo che ci salvi le pasticche dalla cottura se invece si pinza male (sia con idraulico che con meccanico) ci si cappotta.
i difetti da me riscontrati sull'impianto meccanico shimano sono appunto l'affaticamento delle mani(che sarebbe il principale motivo per cui si potrebbe pensare al passaggio a idraulico) e sempre nell'utilizzo intensivo(discese su sterrato si intende) lo stiracchiamento del cavo, vuoi perchè anche se ben sarrato si smolla sempre un pochetto e quindi un progressivo aumento della corsa.
per il resto si potrebbe parlare di miglior resistenza alla fatica di un impianto rispetto all'altro e qui ci sarebbe una discussione tutta sugli impianti idraulici riguardante il fenomeno del surriscaldamento dell'olio.
Inoltre come è stato detto nei post sopra anche il diametro del disco è importato in quanto deve essere dimensionato in base al peso del biker e all'utilizzo che se ne fa ;-)

spero di non essere stato noioso ma al cotroio almeno vagamente utile a qualcosa :-)
 
  • Mi piace
Reactions: GattoQ

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Mi sorgono numerosi dubbi quando uno parla di modulabilità, potenza ecc. una ruota quando arriva a bloccarsi che sia potente quanto si vuole il freno, ma più di li non può andare(e tutti gli impianti frenanti lo fanno senza problemi) per la modulabilità io con i meccanici non ho riscontrato problemi.
In effetti ero del tuo stesso parere (anche perchè il surriscaldamento dell'olio, come dici tu, rappresenta un rischio reale e, aggiungerei, anche la formazione di bolle d'aria nell'impianto per altri motivi) finchè non ho provato varie bighe con freni idraulici sugli stessi terreni ove i miei Shimano meccanici denunciavano particolare stress: l'idraulico rallenta o ferma la biga praticamente in qualunque condizione ed in tempi rapidissimi con una leggera pressione anche di un solo dito. Il risultato è che puoi facilmente e senza sforzo decidere quanto vuoi rallentare (se pinzi con decisione la biga si ferma in ogni caso, salvo che non superi il limite di tenuta delle gomme) e perciò puoi lasciar scorrere più tranquillamente, sapendo che, quando vedrai una particolare difficoltà che richiede un rallentamento, avrai comunque lo spazio ed il tempo per rallentare. Con i miei meccanici, invece, mi posso permettere di lasciar scorrere solo sugli stradoni veloci, mentre sul ripido e tecnico devo tenere sempre sotto controllo la velocità, perchè altrimenti rischio di non riuscire a rallentare e/o fermarmi in tempo qualora fosse necessario. Non so' spiegarlo meglio, ma la differenza è notevole: non parlo di fare le staccate all'ultimo momento tipo moto GP (cosa che, peraltro, con i meccanici è estremamente difficile) ma semplicemente della sensazione di avere la velocità sotto controllo che gli idraulici trasmettono, opposta alla sensazione trasmessa dai meccanici che, in certe condizioni, se lasci non la prendi più. Il risultato è che nel complesso vai più piano, se la discesa è lunga arrivi in fondo che l'impianto è talmente caldo che non frena quasi più e quindi TI DIVERTI MENO.
Ovviamente ripeto che questo vale per i miei circa 80 kg più zaino più biga da 12/13 kg, chi è più leggero e/o ha bighe leggere da xc ha sicuramente sensazioni migliori (sulla frontina di mio figlio i v-brake fanno un lavoro ottimo, sicuramente migliore dei miei meccanici sulla mia biga).
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
senti io sulla mia 5.3 ho gli stessi freni che hai te, e onestamente non ho riscontrato grandi problemi, ovviamente li ho fatti impostare con una corsa molto breve della leva del freno così che siano molto più sensibili...e mi danno sicurezza anche in discese sterrate molto ripidi e con molti tornanti...siccome ho cominciato da poco ad andare in mtb...scendo abbastanza coi freni tirati, ma anche dopo 6-7 km di discesa ripida non mi danno problemi...io fossi in te prima di spendere 200€ in un impianto idraulico andrei da un meccanico e proverei a farmeli settare o sostituire le pasticche, che in 2 anni potrebbero essersi consumate...te lo dico perchè con 10€ ne risparmi 200 che puoi mettere via per una futura bike superiore
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Dopo aver letto varie discussioni sull'argomento oltre, naturalmente, agli interventi postati in questo thread mi sono reso conto di non essere il solo ad avere delle perplessità riguardo l'efficienza dei freni a disco meccanici (con l'eccezione degli Avid BB5 e BB7 sui quali ho letto giudizi tutto sommato lusinghieri). Penso che il prossimo upgrade sulla mia bici sarà il montaggio di un impianto frenante migliore di quello attuale, probabilmente di tipo idraulico. Grazie a tutti per il loro contributo.

...io fossi in te prima di spendere 200€ in un impianto idraulico andrei da un meccanico e proverei a farmeli settare o sostituire le pasticche, che in 2 anni potrebbero essersi consumate...te lo dico perchè con 10€ ne risparmi 200 che puoi mettere via per una futura bike superiore

Guarda che la mia SL5 ha appena un mese e mezzo, quindi non credo sia un problema di pasticche. Comunque grazie del consiglio.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io però prima di cambiare proverei a mettere una coppia di pastiglie sinterizzate all'anteriore!

Ho letto qualche discussione e non mi pare che, durata a parte, le sinterizzate abbiano troppi vantaggi rispetto alle organiche. Tra l'altro sono più rumorose e, se a caldo pare frenino meglio, con i dischi freddi pare scemino di efficacia. Cmq una prova si può sempre fare...
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Non posso che quotare chi dice che gli idraulici sono un altro pianeta: proprio in questi giorni, sono passato dagli shimano 575 (idraulici) ai tektro originali (uguali ai tuoi) perchè ho trovato un'occasione e, nell'attesa che mi arrivassero i freni nuovi, ho rimontato appunto i meccanici.
Beh ho rischiato di uccidermi un paio di volte perchè oltre ad essere più faticosa la frenata, il mordente è inferiore e le pinze si surriscaldano alla svelta (a parità di dischi) perdendo efficacia ulteriormente.
I freni che ho adesso, Juicy 7 presi d'occasione qui sul mercatino,sono di una potenza e modulabilità ancora superiore che mi fa sembrare gli Shimano precedenti esattamente come consideravo i Tektro appena messi gli Shimano: na m*rda!

La mia conclusione, del tutto personale, è che i meccanici sono si buoni freni, ma quando ne trovi i limiti, significa che le tue esigenze sono cambiate, e necessiti di un modello superiore. detto ciò ti consiglio di spulciare il mercatino e vedrai che con un 100€ ti prendi dei freni d'alta gamma e ti passa la paura!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dolore o tensione alle mani dopo lunghe discese frenate?
Mhà!?....
(forse questione di abitudine).
Certo, come STRAdetto, la sensazione alla leva degli idraulici è fantastica.

Per te la cosa migliore è fare il salto dai meccanici agli idraulici.
Assicurati di trovare un modello dalle buone prestazioni e dalle poche manutenzioni e noie.

Se intendevi restare sui meccanici allora il discorso era diverso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo