Montare freni a disco idraulici: vale la pena?

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Io avevo gli stessi TUOI freni sulla 5.3...non mi soddisfavano per niente, ed è stato il primo componente che ho cambiato, proprio con i BB7..altro pianeta!
In ogni caso, ti consiglierei cmq gli idraulici, ormai che fai la spesa, senza voler esagerare, falla bene e prendi gli idraulici, che ti consentono maggiore modulabilità.
In ogni caso, i BB7 sono degli ottimi ottimi freni, forse i migliori meccanici che ci sono!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Prossimo upgrade: impianto frenante nuovo. Inizierò quanto prima la mia "indagine di mercato" e poi deciderò di conseguenza. Grazie a tutti per aver contribuito a chiarirmi le idee.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Avrei la possibilità di prendere una coppia di shimano m486 a 120 euro o una coppia di m595 a 125 euro. Ho dato un'occhiata al sito del produttore e, per quel che sono riuscito a capirne, gli m595 sembrerebbero di gamma superiore rispetto agli m486 e, pertanto, sarei tentato di preferirli. Voi tra i due quali mi consigliereste?
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
m595!! li ho sulla biga da xc del babbo..e sono davvero davvero ottimi! saranno un altro pianeta per te..!! beh io son passato dai v-brake a degli avid juicy3..ne ho provati poi molti altri, i juicy li ho usati per tantissimo tempo, e mai un problema( a parte che sono arrivati devastati dopo 1000 m di dislivello in gravity con dischi da 160..ma li, chi gli può dare torto, in tutta coscienza? ) poi è arrivata la bici di papà, con dei freni meccanici(una bianchi mutt, i freni eran degli shimano qualcosa)..l'ho provata io, e l'ho riportata dopo pochi k dal sivende, permutando i meccanici con i deore 595..ti dirò, ho deciso il giorno stesso di comprare dei the one per la mia, vedendo quanto un buon freno possa cambiare la sensazione di guida!=)
 

eugy8_8

Biker serius
18/8/09
130
2
0
Alba (Cn)
Visita sito
Vai sugli idraulici e non ci pensare più.. vedrai che non te ne pentirai.. sulla mia ex biga montavo i meccanici come i tuoi.. non andavano male... finchè in una discesa tecnica mi si è spezzato il cavo posteriore.. lascio a voi immaginare cosa è successo qualche secondo dopo.... posso garantirti che non sono soldi sprecati a prescindere dal modello che sceglierai.. l'importante è che siano idraulici. ti divertirai molto di più e cadrai molto di meno. Io ho gli Hayes Stroker Trail 2010 e mi trovo veramente benissimo.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Cosa mi consigliate di fare: prendo un kit completo anche di dischi freno e li sostituisco a quelli (da 160 mm - vedi illustrazione) che monto attualmente oppure risparmio sul costo dei rotori e continuo ad utilizzare quelli che ho? E ricaverei dei vantaggi, ad esempio, montando un disco da 185 mm all'anteriore?
 

Allegati

  • tektro%20io%20disc%20brake.jpg
    tektro%20io%20disc%20brake.jpg
    14,1 KB · Visite: 2

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Allora, se pesi più di 75 Kg secondo me ti conviene mettere un disco da 185 all'anteriore per il semplice fatto che hai un leggero aumento di potenza (braccio maggiore) e una migliore dissipazione del calore.
Ti ripeto il consigli che ti ho dato qualche post fa: prendili magari usati ma punta in alto perché se prendi i deore e un domani provi degli Avid Elixir o Formula o simili, ti mangi le mani come ho fatto io ;)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Allora, se pesi più di 75 Kg secondo me ti conviene mettere un disco da 185 all'anteriore per il semplice fatto che hai un leggero aumento di potenza (braccio maggiore) e una migliore dissipazione del calore.

Ne peso (con buona pace della bilancia:sumo:...) circa 80. A questo punto valuterò bene le varie opzioni:nunsacci:.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Vorrei sapere se usando impianti disco idraulici Avid o Shimano avrei problemi di compatibilità con i dischi che possiedo attualmente e che sono quelli forniti con i Tektro IO. Qualcuno ha fatto l'esperienza in passato? E come vanno in abbinamento agli idraulici?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Verifica che abbiano le stesse misure in quanto a spessore e larghezza pista frenante.
Nell'80% dei casi i dischi standard sono simili (a parità di diametro).

Io ho monato, con lo stesso impianto frenate, i dischi Magura, Shimano, Avid..
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Oggi ho opzionato una coppia di Shimano Deore m595 presso un fornito negozio della mia città. Li sto pagando 125 euro, tutto sommato in linea con i prezzi che ho visto in rete. Almeno per ora continuerò ad usare i dischi Tektro da 160 che monto attualmente e che, a quanto pare, dovrebbero esser compatibili con il nuovo impianto frenante. Conto di stappare lo spumante del nuovo anno con i nuovi idraulici montati ed "operativi". Grazie per i consigli che mi avete dato e un saluto a tutti gli intervenuti in questa discussione.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io però prima di cambiare proverei a mettere una coppia di pastiglie sinterizzate all'anteriore!

Oggi per curiosità ho tolto le pastiglie di serie dalle pinze dei Tektro e le ho controllate: non erano usurate e sono già del tipo sinterizzato. Casomai avrei potuto provare le organiche:-) (a patto di trovarle)...

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo