Montare forcella 29 su telaio 26 montandoci ruota da 26

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_cocchie

Biker novus
7/1/21
2
0
0
21
Roma
Visita sito
Bike
Btwin full suspension 26
Per prima cosa metto le mani avanti dicendo che non sono un secchione in materia, dico anche che per tutto il tempo parlerò di forcella ammortizzata. Ho visto che montando una forcella da 29 su un telaio da 26 le geometrie della bici vanno un po’ a quel paese e non è consigliato, ma se invece, sulla forcella da 29 mettessi una ruota da 26? La parte anteriore della bici sarebbe comunque più alta rispetto a una forcella da 26, però sarebbe così sconsigliato come montarci una forcella da 29 con una ruota da 29, voi che dite? Secondo voi è fattibile? Grazie in anticipo per una futura risposta.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
A parità di escursione la differenza di altezza tra una 26 e una 29 è notevole, per farti un esempio un pike 27.5 da 160 ha una altezza di 714 mm e una da 29 è 752, quasi 4 cm di differenza.
Tra una 26 e una 29 il divario si amplifica ulteriormente.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Paura! E' il solo termine che mi viene in mente.
Per essere fattibile è fattibile, ma ha un senso? Dal punto di vista tecnico non ha alcun senso avresti delle geometrie improbabili e la bici sarebbe di fatto inguadabile.
Poi se in un pomeriggio piovoso vuoi divertiti a giocherellare con la bici e sostituisci una forcella con l'idea "vediamo l'effetto che fa" ci può stare ed è anche divertente ma tienti un'oretta per smontare il tutto e tornare alla configurazione iniziale.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Ti dico solo un mese ed un anno : ottobre 2016 . Telaio 26 pollici Stumpjumper 2010 con forcella e ruota da 29 . E va da Dio . E non è inguardabile o INGUADABILE ( come dice qualcuno ) . Anzi . Ho intenzione di fargli la sorella . Fai come ti dice la testa....o l'istinto........
Hai la possibilità di fare una foto vorrei vedere quanto spazio rimane tra archetto e gomma? Dovrei fare una cosa simile ma usando una forca rigida
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.445
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Inguidabile è un parolone, magari non andrà bene come da originale ma non penso che diventi inguidabile.
Del resto i produttori ogni anno cambiano geometrie aprendo sempre di più l'angolo di sterzo su misure vicine a quelle che una decina di anni fa erano considerate da discesa.
Anzi, magari potrebbe pure essere che avrai una bici che andrà meglio dell originale se preferisci le discese :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo