Montallegro/Chiavari è agibile?

stef76

Biker popularis
16/6/08
84
0
0
Aveggio
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate l'assenza, sono stato in trentino..... che giri! Non avrei mai pensato di fare certe discese!!!!! mi sono munito di protezioni e ora ..... volo sempre ma atterro protetto :hahaha:

Ieri ho fatto il giro montallegro/chiavari fantastico.... mi sa che devo seriamente pensare a una bici piu adatta ma per ora mi accontento.

Andrea sono pronto anch'io, sono di rapallo quando vuoi ci becchiamo
Ciao Stefano
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Ciao a tutti, io questa settimana lavoricchio, ma potrei forse organizzarmi.. dipende un po' da varie incognite lavorative e/o orari in cui girereste. Mentre sabato o domenica sono libero ;-)
Per le notturne non sono attrezzato, purtroppo..
 

stef76

Biker popularis
16/6/08
84
0
0
Aveggio
Visita sito
Organizziamo un bel Montallegro magari mercoledì o giovedì mattina, come siete presi nei giorni che ho indicato?

Mercoledì mattina sono libero, come già detto a Andrea posso scroccare un passaggio in macchina da mia moglie fino a lavagna, però se vogliamo fare un montallegro ci vediamo a Rapallo....

Stamattina ho fatto un giro sul capenardo.. fantastico, la prossima volta vorrei provare la Selva
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Bene, vediamo allora di fare mercoledì mattina (magari prendendo la funivia...), sentiamo chi è della partita.
Ciao
Marco
 

tweedledee

Biker superis
Bene, vediamo allora di fare mercoledì mattina (magari prendendo la funivia...), sentiamo chi è della partita.
Ciao
Marco
Ciao, io penso di esserci anche se sto accusando molto il caldo, speriamo rinfreschi un pò...
Da che parte contate di scendere? dalla parte dell'Anchetta e quindi su Chiavari oppure sotto al M.te Pegge con rientro su Rapallo?
In ogni caso vi dò conferma per telefono entro domani sera.
Ciao
Andrea
 

stef76

Biker popularis
16/6/08
84
0
0
Aveggio
Visita sito
Ciao, io penso di esserci anche se sto accusando molto il caldo, speriamo rinfreschi un pò...
Da che parte contate di scendere? dalla parte dell'Anchetta e quindi su Chiavari oppure sotto al M.te Pegge con rientro su Rapallo?
In ogni caso vi dò conferma per telefono entro domani sera.
Ciao
Andrea

Io ho fatto due discese da Montallegro: da Sant'Andrea di Rovereto e su Chiavari, quest'ultima sicuramente piu divertente. Se ne esistono di altre mi piacerebbe provare, sennò sarei piu tentato dall'Anchetta.
Estendo l'invito a un ragazzo di rapallo, piu siamo meglio è
Ciao Stefano
 

tweedledee

Biker superis
..Allora?? Com'è stato il giro? :freeride:

o-o

Ciao Andrea, il giro è stato decisamente bello ma davvero caldo!!!
Al mattino alle 8,15 io sono salito per la Fontanabuona-Canevale-Coreglia-P.sso della Crocetta, mentre astutamente il buon Stef e Lagoz prendevano la prima funivia da Rapallo e si facevano il tratto di mulattiera dal Santuario al Passo, arrivando giusto pochi minuti prima di me; da lì ci siamo subito infilati le varie protezioni perchè il sentiero che passa sotto al M.te Pegge anche se in falsopiano presenta parecchi pezzi esposti, dandomi così modo di esibirmi in una presa alla "tarzan" su di un ramo provvidenziale di un cespuglio di brughi, giusto subito sotto al sentiero!!! :-)
Dopo poco comincia la discesa, molto bella anche a detta di Stef e Marco: a proposito di Stef, ancora i miei complimenti perchè nonostante la bici front con metà escursione rispetto alle nostre forcelle e nonostante sia un "novizio", non restava mai indietro per più di una manciata di secondi e si faceva tutti o quasi i pezzi più tecnici senza battere ciglio!!!
Prie ninte, come dice Marco: infatti non ci siamo fatti mancare ripidi sconnessi, sassi smossi, tornantini scalinati, insomma tutto quanto si può chiedere ad un tipico sentiero ligure, compreso panorami sul golfo del Tigullio stranamente terso nonostante le temperature già elevate.
Siamo alla partenza della funivia in men che non si dica e per mezzogiorno, dopo sosta per un chinotto al bar, siamo sul sagrato del santuario per la seconda discesa, la classica che porta giù a Chiavari passando per l'Anchetta: ancora menzione di merito per Stef, che sembra non patire proprio gli scossoni allucinanti che la sua bici gli deve scaricare su braccia e gambe!!!
Intermezzo di asfalto sopra Villa Oneto e poi di nuovo giù per la mitica Anchetta, che presenta tre o quattro sezioni davvero da urlo, metto due fotine fatte al termine del pezzo più tosto

il grande Lagoz

IMG_0666.jpg


l'impressionante Stef76

IMG_0667.jpg


Qui nel bosco la temperatura è più mite, ma la discesa ci fa sudare lo stesso parecchio, infatti al termine delle ripide scalinate finali siamo ridotti così:

IMG_0668.jpg


Da qui in poi ci separiamo, io me ne rientro a Carasco per il LungoEntella, loro due pagano dazio per la doppia funivia e si sciroppano la salita delle Grazie e di Zoagli sotto un sole impietoso, davvero non li ho invidiati!!!
Che altro dire, Marco è della vecchia scuola ed è una conferma, ma Stefano sta facendo progressi davvero miracolosi, che si stia dando la "cera"??? :-)
Grazie della compagnia, sicuramente ripeteremo altri giri spero con temperature più miti!!!
Ciao
Andrea
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Mi complimento con l'impareggiabile Tweedle per la completezza e la professionalità del commento,oltre che per la sua guida veramente a prova di bomba.
Confermo che il giro è stato molto interessante e vario; vale sicuramente la pena di ripeterlo .
Certo il ritorno sul bitume col sole a picco sulle Grazie non è stato il massimo del confort, ma in buona compagnia ed a ritmi lenti non ho penato più di tanto...
Grazie ancora ad Andrea e Stefano
PS
La prossima volta sezioniamo la bici di Stefano per vedere se ha criptato dei molleggi all'interno del telaio, perchè in effetti ritornare integri (sia la bici che il suo conduttore) da un giro così impegnativo è per me un mistero...
 

stef76

Biker popularis
16/6/08
84
0
0
Aveggio
Visita sito
Grazie a voi ragazzi, sto imparando ogni giorno una cosa nuova :il-saggi:

Venerdì altro bel giro su bosco nero e al rientro altra sgambata al sole ma altra strada nuova imparata, grande Andrea, sei una mappa vivente!

Alla prossima sempre piu numerosi! :celopiùg:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
Oggi ho fatto il giro di Montallegro e nel tratto in falso piano dopo il santuario ho visto dei cinghiali che al mio passare sono fuggiti nel bosco! :paur:
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Ciao RAgazzi, volevo fare un paio di domande...
Probabilmente il Prox Week-end sarò a Chiavari o nella Zona insomma... con la Morosa e avevo + di mezza idea di portarmi anche l'amante... La BIGA un SANTACRUZ BLUR... così da sfruttare una mezza giornta Sabato o Domenica per farmi un giro per salite e sentieri Liguri, ma nn avendo GPS nn sò come potermi muovere per fare un Giretto... Ho Letto ke qualche percorso in zona c'è...
Ci potrebbe esser qualcuno disponibile a farmi da guida o qualche gruppetto a cui aggregarmi???

Grazie.
 

stef76

Biker popularis
16/6/08
84
0
0
Aveggio
Visita sito
Ciao RAgazzi, volevo fare un paio di domande...
Probabilmente il Prox Week-end sarò a Chiavari o nella Zona insomma... con la Morosa e avevo + di mezza idea di portarmi anche l'amante... La BIGA un SANTACRUZ BLUR... così da sfruttare una mezza giornta Sabato o Domenica per farmi un giro per salite e sentieri Liguri, ma nn avendo GPS nn sò come potermi muovere per fare un Giretto... Ho Letto ke qualche percorso in zona c'è...
Ci potrebbe esser qualcuno disponibile a farmi da guida o qualche gruppetto a cui aggregarmi???

Grazie.

Ciao domenica 13 c'è un raduno dalle parti di leivi (chiavari) non so di preciso, ma con dei ragazzi di Rapallo, piu informati di me :hahaha: ,penso di andarci.
Se ti va appena ho notizie piu precise ti dico, ovviamente sei il benvenuto
ciao stefano
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Ciao domenica 13 c'è un raduno dalle parti di leivi (chiavari) non so di preciso, ma con dei ragazzi di Rapallo, piu informati di me :hahaha: ,penso di andarci.
Se ti va appena ho notizie piu precise ti dico, ovviamente sei il benvenuto
ciao stefano

Ottimus direi, Grazie!
Rimango sintonizzato sul Post e seguo gli Sviluppi!
 

tweedledee

Biker superis
Ottimus direi, Grazie!
Rimango sintonizzato sul Post e seguo gli Sviluppi!

Ciao, mi informo meglio ma da quel poco che rammento della locandina il giro che viene organizzato il 13 è un giro piuttosto breve, mi pare intorno ai 15 km con poche centinaia di m di dislivello, però è interessante il pranzo all'aperto post pedalata, a cui ovviamente possono partecipare accompagnatori vari, prezzo 15 euro per chi pedala e mi sembra 12 per chi mangia solamente.
Ti darò qualche dettaglio in più nei prossimi giorni, se riesco scannerizzo una locandina.
Se ti interessa qualche giro un pò più "succoso" si può fare, magari sabato giri con noi e domenica pedalicchi e poi mangi con la dolce metà... :-)
Ciao
Andrea
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo