Montalbano TrailBuilders

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
l'abbiamo fatto, carino ma niente di che...il ripidone finale è impercorribile, va bene che ero con la frontina ...ma sarei ringambato anche con la reign......poi come hai evidenziato te finisci in una buca dove, gira come ti pare devi per forza risalire.

qualcuno con la Spicy e/o la Nomad è riuscito a farlo....ma non so in che condizioni sia adesso

Ma il Guinzaglio, Pizzicato, Pantafung e Streghe li hai mai fatti?
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
io sono arrivato a metà ed ero già al limite....poi si incattivisce :-) e son sceso.

credo che qualcuno di quelli l'ho fatto.....son quelli dalle parti della Fenza? Mi ci deve aver portato il GaSp....
 

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
io sto aprendo una traccia nuova che da Valicarda porterà verso Camaioni...fra un par d'anni sarà pronta :-)

Renzo ®;5962487 ha scritto:
:spetteguless: Beh, diciamo che anch'io se non troverò aiuti, prevedo la fine dei lavori minimo nel 2015 ......:hahaha::smile:

Stessa situazione anche sul versante Bacchereto, manovalanza zero ..... allora nel 2015 grande inaugurazione!!! :smile:
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Stessa situazione anche sul versante Bacchereto, manovalanza zero ..... allora nel 2015 grande inaugurazione!!! :smile:

la mia è per il momento solo un'idea, legata più che altro ad una fissa che mi è presa per un determinato tipo di terreno che si trova proprio sotto valicarda, dove la collina scende abbastanza ripida e il bosco non è troppo fitto e il terreno è fatto da quella roccia estremamente friabile che è stata erosa dalle piogge ed ha formato una serie di avvallamenti e collinette che secondo me diventerebbero un piccolo bike-park
 

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
la mia è per il momento solo un'idea, legata più che altro ad una fissa che mi è presa per un determinato tipo di terreno che si trova proprio sotto valicarda, dove la collina scende abbastanza ripida e il bosco non è troppo fitto e il terreno è fatto da quella roccia estremamente friabile che è stata erosa dalle piogge ed ha formato una serie di avvallamenti e collinette che secondo me diventerebbero un piccolo bike-park

.... una volta imbracciata la zappa, non puoi tornare indietro!!! :-|
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
dammi qualche indicazione per trovarlo, sei su Endomondo?

No, ero a fare il cambio d'armadio della roba da bici :spetteguless:
Endomondo non lo conosco :oops:
Provo a darti qualche indicazione:
Se hai presente il Sentiero Mario, ad un certo punto questo sbuca sulla Via Del Colle (la strada bianca che sale da Limite) presso una bella casa colonica che hanno appena finito di ristrutturare.
Prendi la Via del Colle in salita per 20 metri, fino al bivio. Tieni dritto (cioè sx) abbandonando la Via del Colle che sale a DX.
Superi una casa e cominci leggermente a scendere per 150 mt fino ad un largo spiazzo erboso con un tavolino x picnic. Subito dietro il tavolino parte a sx una sterrata di campo, supera subito una nuovissima cementata e si butta nell'oliveta........A questi punti non fai altro che seguire la traccia principale, che dopo un capanno di cacciatori si restringerà in un esile traccia tra le scope.....La traccia finisce nella strada "rovi-cancello" che attraversi in stile Poggiona entrando subito nel bosco in una traccia ripida ed all'inizio poco visibile (x le moto ndr), segui questo sentiero ben tracciato fino a quando arriva in un pianoro. A questo punto il sentiero si sdoppia (se vai a sx risali dall'altra parte del fosso e ti riconnetti al Pizzicato), tu vai a dx in leggera salita sbucando in una ampia traccia dopo 15 mt. Qui devi fare attenzione dopo altri 15 mt ad imboccare il single track sulla sx che scende con un paio di punti mooolto ripidi fino alla forra del torrente....qui non fai altro che continuare a seguire l'evidente traccia, ponti e guadi.......
Pensa che lungo il torrente prima era difficilissimo passare anche a piedi

Se fai una discesa intera da San Giusto fino in Fenza, diventa un bel track, quasi tutto in single, con solo qualche breve tratto di risalita sul Sentiero Mario.........

Spero di essere stato esaustivo, altrimenti devi insegnarmi ad usare endomondo :-)
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Renzo ®;5964243 ha scritto:
No, ero a fare il cambio d'armadio della roba da bici :spetteguless:
Endomondo non lo conosco :oops:
Provo a darti qualche indicazione:
Se hai presente il Sentiero Mario, ad un certo punto questo sbuca sulla Via Del Colle (la strada bianca che sale da Limite) presso una bella casa colonica che hanno appena finito di ristrutturare.
Prendi la Via del Colle in salita per 20 metri, fino al bivio. Tieni dritto (cioè sx) abbandonando la Via del Colle che sale a DX.
Superi una casa e cominci leggermente a scendere per 150 mt fino ad un largo spiazzo erboso con un tavolino x picnic. Subito dietro il tavolino parte a sx una sterrata di campo, supera subito una nuovissima cementata e si butta nell'oliveta........A questi punti non fai altro che seguire la traccia principale, che dopo un capanno di cacciatori si restringerà in un esile traccia tra le scope.....La traccia finisce nella strada "rovi-cancello" che attraversi in stile Poggiona entrando subito nel bosco in una traccia ripida ed all'inizio poco visibile (x le moto ndr), segui questo sentiero ben tracciato fino a quando arriva in un pianoro. A questo punto il sentiero si sdoppia (se vai a sx risali dall'altra parte del fosso e ti riconnetti al Pizzicato), tu vai a dx in leggera salita sbucando in una ampia traccia dopo 15 mt. Qui devi fare attenzione dopo altri 15 mt ad imboccare il single track sulla sx che scende con un paio di punti mooolto ripidi fino alla forra del torrente....qui non fai altro che continuare a seguire l'evidente traccia, ponti e guadi.......
Pensa che lungo il torrente prima era difficilissimo passare anche a piedi

Se fai una discesa intera da San Giusto fino in Fenza, diventa un bel track, quasi tutto in single, con solo qualche breve tratto di risalita sul Sentiero Mario.........

Spero di essere stato esaustivo, altrimenti devi insegnarmi ad usare endomondo :-)

esaustivo come sempre, cerco di andarci mercoledì se non diluvia....endomondo è solo una app per smartphone....
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
UVDM se vuoi posso inviarti delle tracce in .gpx, non so se Endomondo le legge.

Ma siete più stati a fare la Cupola FR?

manda pure, le leggo con tourguide! :-)


no, non sono più stato sulla cupola....per me è un po' scomoda, nel senso che portandomi molto fuori zona ho bisogno di molto tempo.......e ultimamente sul montalbano giro al massimo un paio d'orette per volta.
 

Zurg

Biker urlandum
dammi qualche indicazione per trovarlo, sei su Endomondo?

te prova a inviarle, io il modo di leggerle lo trovo :-)

no, non sono più stato sulla cupola....per me è un po' scomoda, nel senso che portandomi molto fuori zona ho bisogno di molto tempo.......e ultimamente sul montalbano giro al massimo un paio d'orette per volta.

Ok, vedo di trovarla.

Come ti capisco il Montalbano è prevalentemente salita.

Vai a farla appena ti capitao se vuoi possiamo anche andarci insieme anche giorno feriale basta sentirci, almeno mi dici se le ultime modifiche fatte ti piacciono.
Ciao
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Ok, vedo di trovarla.

Come ti capisco il Montalbano è prevalentemente salita.

Vai a farla appena ti capitao se vuoi possiamo anche andarci insieme anche giorno feriale basta sentirci, almeno mi dici se le ultime modifiche fatte ti piacciono.
Ciao

ok, quando fate qualcosa, fatemelo sapere che io trovo il modo di esserci.....basta organizzarsi.

ora ho appena iniziato un timido lavoretto sul versante est, da valicarda verso l'attacco di ruzzolapaiolo....solo che anche quello ti porta o a Camaioni o a risalire ruzzopaiolo :omertà:
 

Zurg

Biker urlandum
con le indicazioni del Capitano è difficile sbagliare.

Ti chiameremo quando effettueremo la pulizia del sentiero che parte dalla cima della Cupola, il Capitano ha fatto anche una sopralluogo in solitario quindi l'impresa va realizzata spero al più presto!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
immagino che oggi non sei andato!!!!

Per i lavori in cima alla Cupola, ho provato ad aprire un pertugio in quell'ammasso di rovi, anche se adesso il problema sta nel ritrovare la vecchia traccia che scendeva in direzione 00 proprio dalla vetta invasa dai rovi
Spero di poterlo fare senza dover fare risalite o troppi traversi

Su Google Maps si vede la vecchia traccia (chiaramente penso che non sia da seguire integralmente, in quanto troppo diritta...ma da usarla per filo conduttore),
come su OpenStreetMap c'è la traccia che ora non esiste più.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo