montaggio liiiight

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Schadrak

Redazione
visto che fra poco forse mi prendo un altra dh partendo dal solo telaio chiedo consiglio a voi per il montaggio..... punto alla LEGGEREZZA/resistenza e se e possibile niente aria per le sosp.... non mi piace il comportamento:il-saggi:
PS: leggerezze e scritto in maiuscilo perche batte di poco la resistenza, non voglio una cosa iperleggera ma che si sfascia come nada...
peso 62 kg ma le molle medie della fox mi stanno giuste giuste, sfrutto tutta la corsa con il precarico al max.
MI SAPETE AIUTARE??????
:P
tshcuss
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
per esperienza evita manubri in carbonio...ok son leggeri...ma costano na cifra e dopo una stagione con qualche botto secco son da cambiare io ho appena buttato il mio l'ho cambiato in tempo perchè aveva già un brutto segno tipo crepetta...

potresti risparmiare montandoti dei cerchi leggeri, con camere da xc, sella da xc, molla in titanio, magari una boxxer team, tendicatena leggero tipo e-13 ee freni leggeri, consiglio da posessore formula the one..paiuura!
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
uuuu, l'avevo visto pur io...


io direi:
rock shox boxxer team
rutoe dt swiss 5.1 o 6.1
guarnitura holzfeller oct
MRP g2
cambio x-0 manettino x-9
juicy seven o formula k24 203-185
e poi attacco e piega sunline...
ho detto tutto quello che avevo in mente...
28 stipendi e mezzo e ci sei!!!:smile::smile::smile::smile:
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
- Le ruote DT io le eviterei vista la loro facilità ad ammaccarsi, punterei su delle Mavic o delle Spank
- Un cambio X0 sarà pur bellissimo, ma se cadi e lo rompi piangi per 1 anno, meglio un classico Shimano 105 a gabbia corta.
- Freni Avid Juicy 7 o Formula The One, anche i Code comunque.
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
uuuu, l'avevo visto pur io...


io direi:
rock shox boxxer team
rutoe dt swiss 5.1 o 6.1
guarnitura holzfeller oct
MRP g2
cambio x-0 manettino x-9
juicy seven o formula k24 203-185
e poi attacco e piega sunline...
ho detto tutto quello che avevo in mente...
28 stipendi e mezzo e ci sei!!!:smile::smile::smile::smile:


mm le ruote io direi dei mavic ex823 con mozzi ringlè o hope..leggerini e robusti!( io le ho con gli hope)
ti quoto per i 200 185 dei dischi..

attacco e piega sunline...hihihi me li sono appena presi!rigorosamente rise da 19!
:fantasm:
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Il vero guadagno lo fai su gomme, camere e ruote.
Sulle ruote puoi tirare qualche etto, ma sulle gomme e camere dipende molto da dove corri, se giri sulle pietre non puoi mettere roba troppo leggera, pena una foratura dietro l'altra.
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
mm le ruote io direi dei mavic ex823 con mozzi ringlè o hope..leggerini e robusti!( io le ho con gli hope)
ti quoto per i 200 185 dei dischi..

attacco e piega sunline...hihihi me li sono appena presi!rigorosamente rise da 19!
:fantasm:
:smile::smile::smile::smile:
tanto che c'eri potevi prenderlo flat!!!!!!:smile::smile::smile::smile::smile:


nooo, comunque se ci sai fare i dt aiutano parecchio, poi dipende dalle pressioni con cui giri e dagli spot...
io ne ho ua coppia nuova di 5.1 che li uso solo per le gare, il resto dell'anno invece giro con dei 721...
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
visto che quel telaio ha il tubo sterzo per una forca con canotto da 1.5 perchè non una bella totem ? in molti (soprattutto australiani) la usano in dh
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
:smile::smile::smile::smile:
tanto che c'eri potevi prenderlo flat!!!!!!:smile::smile::smile::smile::smile:


nooo, comunque se ci sai fare i dt aiutano parecchio, poi dipende dalle pressioni con cui giri e dagli spot...
io ne ho ua coppia nuova di 5.1 che li uso solo per le gare, il resto dell'anno invece giro con dei 721...
Quello che hai distrutto a Telti cos'era?
 

Schadrak

Redazione
28 e mezzo se non lavori in un negozio di bike :spetteguless:
allora, le ruote ho gia le deemax del v10
freni credevo i code... belli potenti
forca.... non e che magari una totem e piu leggera? visto che il telao e da 11/2".... e la totem e li in negozio...... serie sterzo? movimento centrale? le pedivelle oct son leggere, ma se non sbaglio il BB e un macigno... vero?
dischi 200-160 come ho gia sul v10
se dovessi farmi ruote leggere... direi dt swiss 340 come mozzi raggi alpina III 2-1.8-2.2 e cerchi... non so se i mavic 823 tubless (che pero se voglio cambiare gomme e una cacca...) o altri cerchi NO dt swiss (burro)
reggi sella e pipa thomson?
manubrio easton monkeylite? in alu se non vado errato,
tendicatena MRPg2 o E13 LG1
pacco pignoni?
corone?
e le pedivelle graviti light della FSA?
sella? (possibilmente non una che appena prendo una botta me la ritrovo non dico dove....)
poi? catena kmc gold per fare il figo...
ce tutto? consigliate gente consigliate :P
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
freni formula the one 200 davanti 180 dietro
forcella: siamo sul forum dh quindi boxxer world cup (lavori in un negozio di bici quindi la manutenzione non è neppure un problema)
movimento centrale: Gravity Light 165
se vuoi ruote leggere: hope pro2, raggi dt swiss 1.8, mavic 721 o sun ringle EQ29.
Reggi sella: SDG I-beam con sella SDG I-FLY o thompson
Pipa: Thompson o magari sunline/e13 con attacco diretto se monti la boxxer
tendicatena LG1, G2...se no Gamut P30
pacco pignoni e corone dipende da cosa ci vuoi fare...se è solo DH cassetta da corsa Dura-Ace e corona e13 da 36T
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
guarda,se prendi la boxxer team vedi se riesci a farti fare delle molle in ti,ammo con molla in ti e mandato a pushare(esperienza diretta di un mio amico ke si è trovato un ammo da gara sotto il kiulo con poco più di 200€ di spesa...).attacco diretto x boxxer,sentivo ke la straitline ne dovrebbe fare uno,altrimenti sun line ke fa paura x quanto è bello e leggero....manubrio assolutamente reverse,se non vai sul carbonio è il più leggero,e ti puoi prendere quello da 760mm(dipende dalle spalle ke hai,se sei mingherlino forse non ti conviene).freni code,prendi i 5 ke spendi poco e ci metti i pompanti dei juicy 7,magari carbon.sella e reggi lascia perdere sdg,io ho piegato 2 selle col carrello tradizionale,e ho sentito dire ke l'ibeam è anke più delicato,vai di reggi thomson e sella ke vuoi tu,io sto prendendo una transition,ma se non ti frega di prendere le botte in kiulo prenditene una da xc o am....
guarnitura holzfeller oct,e se il movimento è troppo pesante vedi se ne trovi uno leggero compatibile,può essere ke gli fsa lo sono?!
tendi mrp g2 o e-13 con taco trasmissione tutta shimano strada,se vuoi il top dura ace e comando xtr 2008,x la corona se vuoi la leggerezza tieniti le truvativ originali,son brutte,ma sono leggere e resistenti...
ruote,mozzi reverse superlight(se prendi il telaio da top fai in modo di prendere anke altra roba ke magari ti fa lo sconto)ke pesano un gatto,raggi alpina come quelli ke dicevi te e cerki transition,ti dico questi xkè sono quelli ke mi vorrei fare,leggeri e resistenti......li latticizzi e ci metti le gomme da DH con sezione adeguata,ma cerki quelle a singolo spessore o giù di li,ke pesano poco ma se hai il lattice non buki......
serie sterzo zero stack,la cane creek ne fa una moooolto leggera,prendi quella ke dovrebbe essere molto resistente....
manopole va a gusti,se le vuoi leggere ce ne sono a bizzeffe,io ho avuto le reverse e vanno benissimo,però io mi trovo solo con le oury e non le cambierò più.però credo siano più pesanti....

penso di aver detto tutto,ti ho messo praticamente tutta la roba della mia bici da sogno,quindi c'ho messo poco:smile:
ah,se vuoi delle kikke,metti tutte le viti ke puoi in ti(dipende dalla bici ma ne puoi cambiare dalle 80 alle 100...),e le guaine nokon in carbonio....troppo shick!!!!!:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo