montaggio guarnitura xt, posizione spessori

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
No,non ci siamo capiti.
Allora,seguimi:
Scala tutte le marce del deragliatore e porta la catena sul 22
Riavvita tutta la regolazione del manettino in modo da allentare il filo ulteriormente
Ora allenta la brucola che ferma il filo sul deragliatore e con una pinza a punte fini tira il filo con moderata forza e mentre lo tieni tirato serra di nuovo la brucola
Ora regola il cambio con tendicavo del manettino e il fine corsa sul deragliatore
Controlla anche altezza e perpendicolarità del deragliatore:deve stare un paio di mm sopra i denti della corona del 44 e spostare in modo quasi impercettibile la code verso in copertone posteriore.
Spero di essere stato più chiaro.
sinceramente non lo so'...andro' a verificarlo..
mi ricordo che il meccanico mi disse di aver trovato effettivamente la linea catena non a posto , e che aveva dovuto toglier uno spessore:addirittura mi disse che piu' di cosi' non poteva xchè il deragliatore non aveva + posto x arretrare verso il tubo verticale.
questi aspetti della tecnica ciclistica non mi sono ancora chiari, per questo mi devo appoggiare al mecca: d'altronde tutto il sistema cambio/movimento funzioa a meraviglia...xchè mi sarei dovuto preoccupare??
poi leggo queste due righe e vengono i dubbi :omertà:
 

AREM

Biker urlandum
sinceramente non lo so'...andro' a verificarlo..
mi ricordo che il meccanico mi disse di aver trovato effettivamente la linea catena non a posto , e che aveva dovuto toglier uno spessore:addirittura mi disse che piu' di cosi' non poteva xchè il deragliatore non aveva + posto x arretrare verso il tubo verticale.
questi aspetti della tecnica ciclistica non mi sono ancora chiari, per questo mi devo appoggiare al mecca: d'altronde tutto il sistema cambio/movimento funzioa a meraviglia...xchè mi sarei dovuto preoccupare??
poi leggo queste due righe e vengono i dubbi :omertà:
Spesso i meccanici ricorrono a questo pezzotto per un paio di motivi entrabe preoccupanti:il primo perche incompetenti,il secondo perchè magari ti hanno venduto o la guarnitura o il deragliatire o accessori che influenzano il rendimento della bici e non posssono contraddirsi.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Spesso i meccanici ricorrono a questo pezzotto per un paio di motivi entrabe preoccupanti:il primo perche incompetenti,il secondo perchè magari ti hanno venduto o la guarnitura o il deragliatire o accessori che influenzano il rendimento della bici e non posssono contraddirsi.
cioe' secondo te il mio telaio era incompatibile con l'accozzaglia che ho fatto??
(Sram+xt)
cmq se verificando le distanze delle pedivelle fossero a posto, non dovrei preoccuparmi oltre , vero??
 

AREM

Biker urlandum
cioe' secondo te il mio telaio era incompatibile con l'accozzaglia che ho fatto??
(Sram+xt)
cmq se verificando le distanze delle pedivelle fossero a posto, non dovrei preoccuparmi oltre , vero??
Penso che tu abbia lo stesso problema del nostro amico.
Comunque non penso siano incompatibili deragliatore e pedivella ma forse deragliatore e telaio.Come ho già detto prima,con la gurnitura montata correttamente, i leveraggetti del deragliatore toccano il telaio non permettendo una buona regolazione.
Gira la bici sotto sopra e misura la scatola del movimento centrale se è da 68mm ci vogliono 3 spessori se è da 72 se ne monta 1 solo da lato delle corone.Inoltre se è da 72 sei salvo e non devi cambiare niente ma solo togiere lo spessore a sx.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Penso che tu abbia lo stesso problema del nostro amico.
Comunque non penso siano incompatibili deragliatore e pedivella ma forse deragliatore e telaio.Come ho già detto prima,con la gurnitura montata correttamente, i leveraggetti del deragliatore toccano il telaio non permettendo una buona regolazione.
Gira la bici sotto sopra e misura la scatola del movimento centrale se è da 68mm ci vogliono 3 spessori se è da 72 se ne monta 1 solo da lato delle corone.Inoltre se è da 72 sei salvo e non devi cambiare niente ma solo togiere lo spessore a sx.
grazie! vi faro sapere :-)
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
il mio problema è l'opposto, cioè fatica a salire non a scendere. E cmq se viene venduta la biga con lo sram X5 come deragliatore, dubito sia incompatibile con il telaio
 

AREM

Biker urlandum
il mio problema è l'opposto, cioè fatica a salire non a scendere. E cmq se viene venduta la biga con lo sram X5 come deragliatore, dubito sia incompatibile con il telaio
Diventa incompatibile se metti una guarnitura con linea catena diversa,o se vuoi è la pedivella che lo ha reso incompatibile.Ma così a distaza e difficile capire.
Non hai nessun amico di buon cuore che ti presterebbe un deragliatore diverso dal tuo?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Strano....

Io cmq non metterei due spessori a Sx, la pedalata sarà sbilanciata.
Fai cambiare uno spessore Dx con un di quegli anelli da 1mm che si usano per spaziare la cassetta o le r/l, ovviamente agigungendone uno a sx. Non che vada benissimo ma meglio ridurre quanto possibile la differenza.
prova così
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
purtroppo ancora oggi dopo aver rimontato il deragliatore come se fosse nuovo, non c'è verso e con la catena sul 44 e sul pignone piccolo la stessa sfrega sul deragliatore. anche regolando la vite di massima, che ormai gira oltre il limte (praticamente è come se non ci fosse)non si riesce ad ottenere nulla. Il manuale dello sram dice che il deragliatore viene dato per linee catena da 51, mentre lo shimano per 50, quindi in teoria dovrei avere meno problemi, invece non è così.
Se mi gira in questi giorni tolgo uno spessore e vedo come va, misurando la distanza delle pedivelle dal tubo orizzontale.
Cmq perchè le istruzione indicano spessori diversi e poi vengono dati solo quelli da 2,5?
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
dunque:verificato che gli spessori sono giusti (scatola da 68mm, 2 speesori a sx e 1 dal lato corone)
è evidente che se l'errore c'era era al primo montaggio ....
misurata la distanza pedivelle dal tubo verticale, non dal carro che potrebbessere asimmetrico, quest'ultima risulta differente di circa 1,2mm....non molto...puo' dare fastiio a lungo termine???
 

PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
Ho riscontrato il tuo stesso problema, con i due spessori a destra la catena mi lavora fuori lienea, il problema non è certo della guarnitura che và montata in questo modo per ovvi motivi di centratura, il problema sta nella linea catena del telaio, non avevano previsto un montaggio simile, cmq puoi risolvere il problema montando un deragliatore xt, che ha la gabbia un tantino più larga, riesci a fare andare tutte le marce con un leggerissimo sfregamento quanto ti porti tutto a sinistra o destra con la catena, problema che credo riuscirò a risolvere montando una catena più stretta, appunto una xt. Ovviamente per cambiare la catena ti tocca avere i 9 rocchetti dietro e quindi anche il deragliatore a 9 rocchetti...
 

Classifica mensile dislivello positivo